ps: sto rileggendo la scheda e qui riporta che ogni click del precarico del mono corrisponde a 0,3mm e non 0,5mm come erroneamente riportato da me, prima!
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Duecentocinquanta
- Feb 2013
- 2061
- Maschio
- 41
- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
- Send PM
-
Ho fatto un discorso generale basato sul tuo, cos? i mm non sono cos? fondamentali ...
+Altezza e -Precarico fa quella cosa l? ...
se poi ? +15mm e -12 o -18 saranno quei 3mm a fare l'ulteriore differenza
Qui per? si entra nello specifico, e allora bisognerebbe controllare tutto per bene ...
C'? un Link e la Rigidezza variata dal -P poi incide sulle Altezze, io ho semplificato
Originally posted by mailandrea View PostTutto chiaro....
Questione gomme (misurate a fine gara)
ant: 2,4bar
post: 1,7bar (mezt k1)
1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
2. passo a molla da 90
3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42
Potebbero andare bene come valori di Partenza che poi in Pista aumentano un poco
1- Si Potresti, in realt? si Alza post sino a quando NON scivola Troppo ...
Questo ? il vero parametro da guardare, anche se + il Mono ? DURO e prima Scivola Alzando
2- Mito pesa circa 100Kg, gli ho messo una K87inSu ... per me ? un po' Duretta, va bene grazie al suo peso, ma non la metterei a gente normale ... il K87 ? quello Iniziale che si percepisce, il resto ? Sostegno ...
Per questo dico K95 ? DURA, mentre K90 ? solo Meno DURA ... (Assorbimento)
Attento agli altri punti dove ti ho spiegato che invece come Sostegno ne hai poco
3- Detta cos? ? Impossibile, 1Giro di P Forka = 1mm (solitamente) non puoi avere una differenza di 15mm
Gran casino nella Forka, oppure in gara preso dalla foga di superare in Staccata Frenavi Di Pi?
Che Fate Finta di Frenare l'ho gi? detto ???
(stesso difetto di un amico non convertito , in gara va a pakko ed i tempi salgono )
4- Mi avvalgo della facolt? di non rispondere
Conosco Mupo come conosco Ohlins, se mettessi la Moto di Mito di fianco alla vostra, e vi facessi vedere il funzionamento (come nel video) Suo vs Vostro, penserete che sia ora di Revisionare il Mono, invece ? cos? e vi torner? cos?
Purtroppo vi Manca Idraulica, e con tutto il Set-Up Chopper che avete ? meglio cos? ... esempi?
- La Molla ? DURA, con +Compressione sarebbe di Marmo
- Estensione ? Poca, con +Estensione rimarrebbe +Tempo Bassa dietro = +Seduta = Troppo Chopper
Anche di serie il consiglio ? +++Precarico e Apri Tutta l'Idraulica (che gi? NON c'? )
Certi Mono After fanno ++K Molla e cmq poca Idra che alcuni tendono ad Aprire ...
Altri a chiudere (solo Comp) ma senza risultato sino AL Click che ? Troppo Secco
Per Estensione tutti i Mono tipo Mupo hanno oltre 40click, ma ne funzionano 30 se va bene ...
Quindi 18 sei in una zona decisamente Aperta
Il Truccone definitivo ?: Inkiodi il Mono, cos? se NON si schiaccia NON ritorna ... l'Estensione diventa Inutile, anzi dannosa perch? a volte qualcosa si Schiaccia e non tornerebbe Istantaneamente !!!
Appena togli Precarico (-P) DisInkiodi il Mono e nascono i Problemi
MA SE NON fai -P e/o -K = Disinkiodare, NON puoi IMPUNTARE ...
Ecco perch? ho letto solo di Quote Chopper, e NON di Sospensioni
Le Molle Lineari sono il minimo del Problema (in Pista) ? tutto il resto ad essere Assurdo
Partendo proprio dall'Idraulica (Estensione e Compressione)
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Originally posted by mailandrea View PostTutto chiaro....
Questione gomme (misurate a fine gara)
ant: 2,4bar
post: 1,7bar (mezt k1)
1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
2. passo a molla da 90
3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42
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Originally posted by Mr.Molla View PostHo fatto un discorso generale basato sul tuo, cos? i mm non sono cos? fondamentali ...
+Altezza e -Precarico fa quella cosa l? ...
se poi ? +15mm e -12 o -18 saranno quei 3mm a fare l'ulteriore differenza
Qui per? si entra nello specifico, e allora bisognerebbe controllare tutto per bene ...
C'? un Link e la Rigidezza variata dal -P poi incide sulle Altezze, io ho semplificato
Se ricordo bene sei sugli 85kg di peso, di Pressione per me sei al limite Minimo Ant, e Sgonfio Post ...
Potebbero andare bene come valori di Partenza che poi in Pista aumentano un poco
1- Si Potresti, in realt? si Alza post sino a quando NON scivola Troppo ...
Questo ? il vero parametro da guardare, anche se + il Mono ? DURO e prima Scivola Alzando
2- Mito pesa circa 100Kg, gli ho messo una K87inSu ... per me ? un po' Duretta, va bene grazie al suo peso, ma non la metterei a gente normale ... il K87 ? quello Iniziale che si percepisce, il resto ? Sostegno ...
Per questo dico K95 ? DURA, mentre K90 ? solo Meno DURA ... (Assorbimento)
Attento agli altri punti dove ti ho spiegato che invece come Sostegno ne hai poco
3- Detta cos? ? Impossibile, 1Giro di P Forka = 1mm (solitamente) non puoi avere una differenza di 15mm
Gran casino nella Forka, oppure in gara preso dalla foga di superare in Staccata Frenavi Di Pi?
Che Fate Finta di Frenare l'ho gi? detto ???
(stesso difetto di un amico non convertito , in gara va a pakko ed i tempi salgono )
4- Mi avvalgo della facolt? di non rispondere
Conosco Mupo come conosco Ohlins, se mettessi la Moto di Mito di fianco alla vostra, e vi facessi vedere il funzionamento (come nel video) Suo vs Vostro, penserete che sia ora di Revisionare il Mono, invece ? cos? e vi torner? cos?
Purtroppo vi Manca Idraulica, e con tutto il Set-Up Chopper che avete ? meglio cos? ... esempi?
- La Molla ? DURA, con +Compressione sarebbe di Marmo
- Estensione ? Poca, con +Estensione rimarrebbe +Tempo Bassa dietro = +Seduta = Troppo Chopper
Anche di serie il consiglio ? +++Precarico e Apri Tutta l'Idraulica (che gi? NON c'? )
Certi Mono After fanno ++K Molla e cmq poca Idra che alcuni tendono ad Aprire ...
Altri a chiudere (solo Comp) ma senza risultato sino AL Click che ? Troppo Secco
Per Estensione tutti i Mono tipo Mupo hanno oltre 40click, ma ne funzionano 30 se va bene ...
Quindi 18 sei in una zona decisamente Aperta
Il Truccone definitivo ?: Inkiodi il Mono, cos? se NON si schiaccia NON ritorna ... l'Estensione diventa Inutile, anzi dannosa perch? a volte qualcosa si Schiaccia e non tornerebbe Istantaneamente !!!
Appena togli Precarico (-P) DisInkiodi il Mono e nascono i Problemi
MA SE NON fai -P e/o -K = Disinkiodare, NON puoi IMPUNTARE ...
Ecco perch? ho letto solo di Quote Chopper, e NON di Sospensioni
Le Molle Lineari sono il minimo del Problema (in Pista) ? tutto il resto ad essere Assurdo
Partendo proprio dall'Idraulica (Estensione e Compressione)
1,7 sgonfio?
sinceramente credo abbia ragione Kindly...se mai ? leggermente PI? gonfio del necessario
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(apro una parente)
paragonare il mono molle ecc di una 2015 con una 2012 non ? corretto, il link della sospensione posteriore ? completamente diverso
chiudo la parente!
Comment
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Bella precisazione, ma apriamole bene le Parente(si) per?
I Link Vecchi avevano bisogno di Molle pi? MORBIDE ...
Ma tranne casi speciali, da sempre sento e vedo Molla Mono K90 o 95, a prescindere da Anno e Link
Io non solo uso K differenti, ma pure Caratteristiche di Progressione differenti tra vecchio e nuovo ...
Tutto non solo contro stessa Molla ma pure stessa Altezza 470mm ant
Originally posted by Mr.Molla View Post:1: 3- Hai diminuito il Precarico ed ? Migliorata, quindi era P ad essere eccessivo, non necessariamente la Molla (K)
Infatti il P regola il Gioco Statico e -P = +GS = la Ruota Post segue meglio l'Asfalto in Frenata
Quindi tutto normale ... a prescindere dal K Molla
Ovvio che sono K e P a creare il GS ma ? questo che deve essere giusto ...
!!! ? pure la risposta alla tua Domanda finale !!!
:2: NOTA: Il Giusto dipende anche dalla Forka (Frenata) +questa Regge e -GS serve ...
Se invece la Forka va a Pakko o in Crisi, tutto il resto ? Inutile o sono piccoli Rimedi ...
(Rimedio = qualcosa che migliora, ma NON Risolve, mentre Innesca altri problemi)
:3: Tutto con il contorno di:
G- Assetto Chopper (Filopiastra) ... che necessita di essere Sostenuto dal Mono
Cos? se il Mono NON ? TROPPO DURO si "Siede", e appena si Siede, SI SIEDE TROPPO
Il resto nasce dai RIMEDI che si usano pensando di Risolvere
:1: Hai Impuntato, reso -Rigido il Mono e la Moto ? Migliorata ... e manca ancora Gonfiare la Gomma !!!
- se continuassi in questa direzione capiresti che ? giusto Gonfiare
- se invece sei Chopper e DURO, ? Obbligatorio Sgonfiare
:2: Hai problemi di Forka, come dici nel post successivo ... Pakko
- se metti Apposto la Forka li risolvi. (non solo Molla, ma pure Idra!)
Alla Max Frenata interessa poco se sei Impuntato o Chopper, cmq sia tutto il Carico sar? Ant
- se Chopperizzi per frenare meglio ti par di migliorare, ma NON stai frenando al Max
Migliori nelle frenatelle, eppoi quando il gioco si fa serio ... Pakko cmq
:3: Partendo da un Assetto Chopper: +K Ant e NON Curvi, -K Post e Ondeggi
Ma pensa un po' che:
- Per Frenare Veramente avresti bisogno di +K Ant
- Per andare meglio vorresti mettere una -K Post
Dall'altra parte c'? una Regolina -Molla = +Idraulica e Viceversa
Che potrebbe farti fare delle scelte tipo:
- Stesso K alla Forka ma +Compressione
- Minor K al Mono ma ++Compressione ed Estensione
Solo che ora NON puoi farlo, e CHI ti Consiglia Chopper NON ne ha l'Esperienza !!!
+Idra intendo simil +K (Taratura) e NON simil +P (Regolazione)
Ma dovresti iniziare ad IMPUNTARE cmq
SE credete nel 470-310 Assetto Chopper, il discorso ? gi? finito
Copiate pure tutto il resto e sperate di trovarvi bene
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Originally posted by Mr.Molla View PostBella precisazione, ma apriamole bene le Parente(si) per?
I Link Vecchi avevano bisogno di Molle pi? MORBIDE ...
Ma tranne casi speciali, da sempre sento e vedo Molla Mono K90 o 95, a prescindere da Anno e Link
Io non solo uso K differenti, ma pure Caratteristiche di Progressione differenti tra vecchio e nuovo ...
Tutto non solo contro stessa Molla ma pure stessa Altezza 470mm ant
In questi 3 punti ? riassunto tutto !!!
Il resto nasce dai RIMEDI che si usano pensando di Risolvere
:1: Hai Impuntato, reso -Rigido il Mono e la Moto ? Migliorata ... e manca ancora Gonfiare la Gomma !!!
- se continuassi in questa direzione capiresti che ? giusto Gonfiare
- se invece sei Chopper e DURO, ? Obbligatorio Sgonfiare
:2: Hai problemi di Forka, come dici nel post successivo ... Pakko
- se metti Apposto la Forka li risolvi. (non solo Molla, ma pure Idra!)
Alla Max Frenata interessa poco se sei Impuntato o Chopper, cmq sia tutto il Carico sar? Ant
- se Chopperizzi per frenare meglio ti par di migliorare, ma NON stai frenando al Max
Migliori nelle frenatelle, eppoi quando il gioco si fa serio ... Pakko cmq
:3: Partendo da un Assetto Chopper: +K Ant e NON Curvi, -K Post e Ondeggi
Ma pensa un po' che:
- Per Frenare Veramente avresti bisogno di +K Ant
- Per andare meglio vorresti mettere una -K Post
Dall'altra parte c'? una Regolina -Molla = +Idraulica e Viceversa
Che potrebbe farti fare delle scelte tipo:
- Stesso K alla Forka ma +Compressione
- Minor K al Mono ma ++Compressione ed Estensione
Solo che ora NON puoi farlo, e CHI ti Consiglia Chopper NON ne ha l'Esperienza !!!
+Idra intendo simil +K (Taratura) e NON simil +P (Regolazione)
Ma dovresti iniziare ad IMPUNTARE cmq
SE credete nel 470-310 Assetto Chopper, il discorso ? gi? finito
Copiate pure tutto il resto e sperate di trovarvi bene
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72ste, hai solo trovato il Compromesso che ti aggrada ...
Col 200 +Alto Abbassi, col 190 +Basso Alzi ... ma sei sempre uguale
Per ME, se 2mm ti cambiano la vita = NON Inserisci pi? il Problema ? che NON hai MAI Inserito !!!
I 2mm Peggiorano solamente ci? che gi? andava male, a cui ti sei Abituato ... (Frenando Meno)
Vale sia per te che per il Pilota, ma se sei un Amatore il problema ? ancora pi? grosso
Una Moto che inserisce bene, con 2mm potrebbe inserire Meno Bene ...
Ma per Andare Male, vuol dire che stava gi? andando Male ...
Se Peggiori l'Inserimento Impuntando, che invece dovrebbe Migliorare ...
Beh qualcosa Davanti era sul fil di lana e Impuntando lo rompi
Purtroppo i metodi per sbagliare sono troppi, di Base Forka o Gomma Ant Mosce ...
Originally posted by kindly View Post(apro una parente)
paragonare il mono molle ecc di una 2015 con una 2012 non ? corretto, il link della sospensione posteriore ? completamente diverso
chiudo la parente!
Qui si ? letto quasi indistintamente dai modelli sempre Altezze: 470-310
A parit? di K90 o K95 (che sono alla fine simili, non cambiano la vita)
- Vecchio ... il Mono era di MARMO e la tendenza magari era Abbassare ancora Post (309, 308 etc)
- Nuovo ... il Mono ? solo di LEGNO e cos? fare 314 diventa possibile
(come su Mono Vecchio con -P che riduce il Marmo a semplice Pietra, e fare 312)
A parit? di Forka a 470mm oppure Filopiastra , quindi senza possibilit? di Variare Altezza Ant Pena essere accusati di IMPUNTAMENTO Clandestino, rimane solo da lavorare sull'Altezza del Mono +o-310 ...
Altezza che Dipende in gran parte dalle RIGIDEZZE: +DURO = +BASSO e Viceversa
Dimostrato dai motivi per cui abbassano ancora e altri alzano ...
Ma anche la Forka si mette "Filopiastra" per Frenare con Molle +Morbide ...
Rimane da capire chi fa le Sospensioni per l'Assetto, e chi l'Assetto per le Sospensioni
Credo non ci sia bisogno di dirlo
Comment
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Originally posted by Mr.Molla View Post72ste, hai solo trovato il Compromesso che ti aggrada ...
Col 200 +Alto Abbassi, col 190 +Basso Alzi ... ma sei sempre uguale
Per ME, se 2mm ti cambiano la vita = NON Inserisci pi? il Problema ? che NON hai MAI Inserito !!!
I 2mm Peggiorano solamente ci? che gi? andava male, a cui ti sei Abituato ... (Frenando Meno)
Vale sia per te che per il Pilota, ma se sei un Amatore il problema ? ancora pi? grosso
Una Moto che inserisce bene, con 2mm potrebbe inserire Meno Bene ...
Ma per Andare Male, vuol dire che stava gi? andando Male ...
Se Peggiori l'Inserimento Impuntando, che invece dovrebbe Migliorare ...
Beh qualcosa Davanti era sul fil di lana e Impuntando lo rompi
Purtroppo i metodi per sbagliare sono troppi, di Base Forka o Gomma Ant Mosce ...
Questa la rispiego meglio
Qui si ? letto quasi indistintamente dai modelli sempre Altezze: 470-310
A parit? di K90 o K95 (che sono alla fine simili, non cambiano la vita)
- Vecchio ... il Mono era di MARMO e la tendenza magari era Abbassare ancora Post (309, 308 etc)
- Nuovo ... il Mono ? solo di LEGNO e cos? fare 314 diventa possibile
(come su Mono Vecchio con -P che riduce il Marmo a semplice Pietra, e fare 312)
A parit? di Forka a 470mm oppure Filopiastra , quindi senza possibilit? di Variare Altezza Ant Pena essere accusati di IMPUNTAMENTO Clandestino, rimane solo da lavorare sull'Altezza del Mono +o-310 ...
Altezza che Dipende in gran parte dalle RIGIDEZZE: +DURO = +BASSO e Viceversa
Dimostrato dai motivi per cui abbassano ancora e altri alzano ...
Ma anche la Forka si mette "Filopiastra" per Frenare con Molle +Morbide ...
Rimane da capire chi fa le Sospensioni per l'Assetto, e chi l'Assetto per le Sospensioni
Credo non ci sia bisogno di dirlo
In verit? io la moto col 200/60 A 310 non l ho mai provata..davanti ho una cartuccia ohlins con molle da 10 precaricata 7 mm e la sento molto stabile sia in frenata che in percorrenza..il di dietro invece non ? veloce a inserire x questo non posso essere preciso visto che ho fatto solo 2 Mugelli ed il tempo di fare le prove mi ? sempre mancato.
Probabilmente l altezza 310 che poi ? l originale andr? bene anche col 200/60 E la moto dovrebbe essere impuntata.
Col 190/55 sicuramente non lo sar? visto che fra una gomma e l altra balla 1 cm quindi suppongo bisogner? alzare anche se non so di quanto..li credo si vada a sensazione
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470mm ? +o-Filopiastra con le Forke Originali ...
Con le Cartucce Ohlins la Forka si Allunga, e cos? potrebbe risultare sfilata ...
Poi anche altre Cartucce Allungano ma ogni marca ha la sua differenza ...
Io non ci bado proprio a quella misura ...
La Stragrande maggioranza delle Sportive le Sfilo tra 5 e 10mm ...
Solitamente faccio 7mm e piace, ma poi c'? chi me le chiede a 5 e chi a 10, dopo aver provato ...
Dico solo che leggere tutti che fanno la stessa Misura mi pare strano ...
Ma son tante le cose strane ma non per me, per la Fisica
Tu appena Impunti ti si Chiude Davanti ... che sarebbe il Contrario.
Nella Forka hai le K10, e quasi tutti gli altri K9,5 o 9, quindi Dinamicamente +Impuntati ...
e se chiedo agli altri, a nessuno Chiude !!!
NON posso sapere con certezza dov'? il tuo problema, ma NON ? Impuntare
L'Assetto in se Stesso a parit? di ogni altro fattore, fa solo:
Chopperizzare: -Stress Ant (Forka/Gomma), +Grip Post e Traiettoria +Larga ... +Stabile
Impuntare: +Stress Ant (Forka/Gomma), -Grip Post e Traiettoria +Stretta ... +Agile
E' una regolazione come un'altra tipo: a parit? di Moto Apposto al Mugello lunghe percorrenze ? preferibile +Chopper/Stabile, mentre a Misano ? meglio Impuntare/Agile, ma NON ? che al Mugello Impuntato hai Problemi
Invece, non solo te, appena Impuntate pare tutto Impossibile
Uno dei tanti Motivi pu? essere pure che entrando pi? forte NON sapete gestirlo ...
Cio? avete pi? fiducia ed esagerate, invece di venir limitati dal setting ...
Questo a prescindere da un reale problema tecnico da Identificare
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Originally posted by Mr.Molla View Post470mm ? +o-Filopiastra con le Forke Originali ...
Con le Cartucce Ohlins la Forka si Allunga, e cos? potrebbe risultare sfilata ...
Poi anche altre Cartucce Allungano ma ogni marca ha la sua differenza ...
Io non ci bado proprio a quella misura ...
La Stragrande maggioranza delle Sportive le Sfilo tra 5 e 10mm ...
Solitamente faccio 7mm e piace, ma poi c'? chi me le chiede a 5 e chi a 10, dopo aver provato ...
Dico solo che leggere tutti che fanno la stessa Misura mi pare strano ...
Ma son tante le cose strane ma non per me, per la Fisica
Tu appena Impunti ti si Chiude Davanti ... che sarebbe il Contrario.
Nella Forka hai le K10, e quasi tutti gli altri K9,5 o 9, quindi Dinamicamente +Impuntati ...
e se chiedo agli altri, a nessuno Chiude !!!
NON posso sapere con certezza dov'? il tuo problema, ma NON ? Impuntare
L'Assetto in se Stesso a parit? di ogni altro fattore, fa solo:
Chopperizzare: -Stress Ant (Forka/Gomma), +Grip Post e Traiettoria +Larga ... +Stabile
Impuntare: +Stress Ant (Forka/Gomma), -Grip Post e Traiettoria +Stretta ... +Agile
E' una regolazione come un'altra tipo: a parit? di Moto Apposto al Mugello lunghe percorrenze ? preferibile +Chopper/Stabile, mentre a Misano ? meglio Impuntare/Agile, ma NON ? che al Mugello Impuntato hai Problemi
Invece, non solo te, appena Impuntate pare tutto Impossibile
Uno dei tanti Motivi pu? essere pure che entrando pi? forte NON sapete gestirlo ...
Cio? avete pi? fiducia ed esagerate, invece di venir limitati dal setting ...
Questo a prescindere da un reale problema tecnico da Identificare
Cmque grazie x le spiegazioni 😊
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Originally posted by Mr.Molla View Post72ste, hai solo trovato il Compromesso che ti aggrada ...
Col 200 +Alto Abbassi, col 190 +Basso Alzi ... ma sei sempre uguale
Per ME, se 2mm ti cambiano la vita = NON Inserisci pi? il Problema ? che NON hai MAI Inserito !!!
I 2mm Peggiorano solamente ci? che gi? andava male, a cui ti sei Abituato ... (Frenando Meno)
Vale sia per te che per il Pilota, ma se sei un Amatore il problema ? ancora pi? grosso
Una Moto che inserisce bene, con 2mm potrebbe inserire Meno Bene ...
Ma per Andare Male, vuol dire che stava gi? andando Male ...
Se Peggiori l'Inserimento Impuntando, che invece dovrebbe Migliorare ...
Beh qualcosa Davanti era sul fil di lana e Impuntando lo rompi
Purtroppo i metodi per sbagliare sono troppi, di Base Forka o Gomma Ant Mosce ...
Questa la rispiego meglio
Qui si ? letto quasi indistintamente dai modelli sempre Altezze: 470-310
A parit? di K90 o K95 (che sono alla fine simili, non cambiano la vita)
- Vecchio ... il Mono era di MARMO e la tendenza magari era Abbassare ancora Post (309, 308 etc)
- Nuovo ... il Mono ? solo di LEGNO e cos? fare 314 diventa possibile
(come su Mono Vecchio con -P che riduce il Marmo a semplice Pietra, e fare 312)
A parit? di Forka a 470mm oppure Filopiastra , quindi senza possibilit? di Variare Altezza Ant Pena essere accusati di IMPUNTAMENTO Clandestino, rimane solo da lavorare sull'Altezza del Mono +o-310 ...
Altezza che Dipende in gran parte dalle RIGIDEZZE: +DURO = +BASSO e Viceversa
Dimostrato dai motivi per cui abbassano ancora e altri alzano ...
Ma anche la Forka si mette "Filopiastra" per Frenare con Molle +Morbide ...
Rimane da capire chi fa le Sospensioni per l'Assetto, e chi l'Assetto per le Sospensioni
Credo non ci sia bisogno di dirloLast edited by kindly; 25-07-17, 05:35.
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MrMolla sono daccordo con te sulla teoria.
Purtroppo ti avrei dato ragione qualche anno fa.
Impuntare, quasi sempre determina un aumento dei tempi sul giro...
L'elettronica attuale delle moto ? davvero regolata di fino.
Impuntare troppo davanti significa anche non avere sufficiente grip in uscita di curva...
Oramai la differenza si fa nelle staccate...una delle poche cose "manuali" rimaste da fare...il resto fa tutto l'elettronica. Se manca grip, l'elettronica taglia pi? del dovuto e il risultato ? che in uscita di curva non fai metri...e il tempo sul giro aumenta!
Impuntare una moto attuale, a mio avviso, porta pi? effetti negativi che benefici.
Io nel frattempo ho trovato il mio nuovo ammortizzatore....hihihi
Last edited by mailandrea; 25-07-17, 07:31.
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Andrea, quando sei in gara hai a disposizione tecnici della marca delle tue sospensioni, tecnici che lavorano anche al mondiale, che hanno progettato le stesse sospensioni, sviluppate con miglia di piloti in tutto il mondo, quindi anche avendo tutti i dati possibili non si riuscir? mai tramite una tastiera a darti pi? di un consiglio.
Magari avendo i dati dell'acquisizione si potrebbe fare molto di pi? anche a distanza.
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Originally posted by kindly View PostAndrea, quando sei in gara hai a disposizione tecnici della marca delle tue sospensioni, tecnici che lavorano anche al mondiale, che hanno progettato le stesse sospensioni, sviluppate con miglia di piloti in tutto il mondo, quindi anche avendo tutti i dati possibili non si riuscir? mai tramite una tastiera a darti pi? di un consiglio.
Magari avendo i dati dell'acquisizione si potrebbe fare molto di pi? anche a distanza.
Loro mi dissero di provare a 314, ma non mi trovai bene...solo che sotto i 314 ? anche peggio...
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