Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema freno posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema freno posteriore

    Espongo il problema, oggi durante il ritorno dal giro che avevamo organizzato, dopo aver fatto una curva, usando il freno post per correggere un po' la traiettoria mi ritrovo con la moto frenata, tanto che se non accellero la moto mi si ferma. Diamo un occhiata e praticamente la leva del freno rimane a " fine corsa" e le pastiglie attaccate al disco. Riesco a sbloccare le pastiglie dal disco con un cacciavite e torno a casa avendo l accortezza di non toccare piu' il freno post. Al garage metto la moto sui cavalletti e riprovo a frenare e la ruota rimane bloccata nuovamente. Cosa puo' essere successo? La moto ? una 2012

  • Font Size
    #2
    Pistoncini che nn rientrano...smonta la pompa una bella pulizia...probabilmente se usi tanto il freno posteriore...polvere e residui di pastiglia ti hanno inchiodato i pistoncini. ..poi un bello spurgo e vedrai che torna a posto

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      ok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
      Last edited by haranbenjo; 11-06-17, 19:45.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by haranbenjo View Post
        ok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
        Per smontare la pinza e pulire i pistoncini devi togliere la ruota operazione che personalmente odio fare su questa moto, proprio non la mando gi?
        Anche io ho un problema sul freno posteriore, ruotando la ruota a mano gira tranquillamente fino ad un punto in cui noto un piccolo attrito superato quel punto la ruota torna a scorrere tranquillamente, purtroppo non sono riuscito a capire cosa possa essere
        Last edited by Principino; 12-06-17, 06:20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by haranbenjo View Post
          ok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
          Si scusa pinza....sempre ste.pompe in testa..[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by haranbenjo View Post
            ok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
            si va tolta la ruota ma puoi comunque lasciarla in mezzo al forcellone appoggiandola a terra e lasciando su la catena. Se non l'hai mai fatto magari dai un'occhiata al libretto di uso e manutenzione, dove oltre alla spiegazione trovi anche le coppie di serraggio.

            Io la smonto spesso per il fatto che la uso in pista, provo a sintetizzarti l'operazione:

            - sviti il bullone del perno ruota
            - mettendoti accovaciato dietro la moto, infili un piede sotto la gomma e sfili il perno.
            - quando la ruota ? libera, prima di appoggiarla a terra devi sfilare la pinza tirandola verso di te, una volta fatto appoggi la ruota e hai la pinza in mano.

            Usa l'aria compressa per rimuovere tutta la polvere di ferodo, magari dai qualche pompata per far uscire i pistoncini.
            Di solito io uso del petrolio bianco per sgrassare tutto, poi sempre con l'ausilio dell'aria do una bella soffiata fino ad asciugare il tutto.
            Una volta pulita, l'ideale sarebbe ingrassare i pistoncini con del grasso al litio, evita svitol o simili, potrebbero compromettere le guarnizioni.


            Per rimontarla segui la procedura al contrario, ti anticipo gi? che non avendolo fatto magari nella fase di inserimento del perno tribolerai...se hai qualcuno che pu? aiutarti almeno per la prima volta meglio.
            Il bullone dell'asse va tirato a 100N..se non hai la dinamometrica, stringilo a mano poi vai dal primo gommista a fartelo chiudere con la giuista coppia.
            Last edited by Nigel76; 12-06-17, 07:07.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie dei consigli, riguardo la coppia di serraggio faccio un segno sul bullone cosi dopo la stringo allo stesso punto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Aggiornamento, smontata la ruota tolta la pinza e pulito il pistoncino , il problema persiste, ovverosia il pistoncino se si usa il pedale del freno viene avanti quindi ? libero ma non torna indietro usando il classico metodo con il cacciavite forzando sulle pastiglie. Ora la moto ? dal meccanico che spero mi faccia sapere qualcosa entro domani. E' successo mai a qualcuno di voi un fatto simile?

                Comment

                X
                Working...
                X