Espongo il problema, oggi durante il ritorno dal giro che avevamo organizzato, dopo aver fatto una curva, usando il freno post per correggere un po' la traiettoria mi ritrovo con la moto frenata, tanto che se non accellero la moto mi si ferma. Diamo un occhiata e praticamente la leva del freno rimane a " fine corsa" e le pastiglie attaccate al disco. Riesco a sbloccare le pastiglie dal disco con un cacciavite e torno a casa avendo l accortezza di non toccare piu' il freno post. Al garage metto la moto sui cavalletti e riprovo a frenare e la ruota rimane bloccata nuovamente. Cosa puo' essere successo? La moto ? una 2012
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Problema freno posteriore
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Pistoncini che nn rientrano...smonta la pompa una bella pulizia...probabilmente se usi tanto il freno posteriore...polvere e residui di pastiglia ti hanno inchiodato i pistoncini. ..poi un bello spurgo e vedrai che torna a posto
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ok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?Last edited by haranbenjo; 11-06-17, 19:45.
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Originally posted by haranbenjo View Postok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
Anche io ho un problema sul freno posteriore, ruotando la ruota a mano gira tranquillamente fino ad un punto in cui noto un piccolo attrito superato quel punto la ruota torna a scorrere tranquillamente, purtroppo non sono riuscito a capire cosa possa essereLast edited by Principino; 12-06-17, 06:20.
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Originally posted by haranbenjo View Postok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
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Originally posted by haranbenjo View Postok grazie ma forse intendevi la pinza non la pompa o sbaglio? In caso ? complicato smontare la pinza? bisogna togliere anche la ruota?
Io la smonto spesso per il fatto che la uso in pista, provo a sintetizzarti l'operazione:
- sviti il bullone del perno ruota
- mettendoti accovaciato dietro la moto, infili un piede sotto la gomma e sfili il perno.
- quando la ruota ? libera, prima di appoggiarla a terra devi sfilare la pinza tirandola verso di te, una volta fatto appoggi la ruota e hai la pinza in mano.
Usa l'aria compressa per rimuovere tutta la polvere di ferodo, magari dai qualche pompata per far uscire i pistoncini.
Di solito io uso del petrolio bianco per sgrassare tutto, poi sempre con l'ausilio dell'aria do una bella soffiata fino ad asciugare il tutto.
Una volta pulita, l'ideale sarebbe ingrassare i pistoncini con del grasso al litio, evita svitol o simili, potrebbero compromettere le guarnizioni.
Per rimontarla segui la procedura al contrario, ti anticipo gi? che non avendolo fatto magari nella fase di inserimento del perno tribolerai...se hai qualcuno che pu? aiutarti almeno per la prima volta meglio.
Il bullone dell'asse va tirato a 100N..se non hai la dinamometrica, stringilo a mano poi vai dal primo gommista a fartelo chiudere con la giuista coppia.Last edited by Nigel76; 12-06-17, 07:07.
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Grazie dei consigli, riguardo la coppia di serraggio faccio un segno sul bullone cosi dopo la stringo allo stesso punto
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Aggiornamento, smontata la ruota tolta la pinza e pulito il pistoncino , il problema persiste, ovverosia il pistoncino se si usa il pedale del freno viene avanti quindi ? libero ma non torna indietro usando il classico metodo con il cacciavite forzando sulle pastiglie. Ora la moto ? dal meccanico che spero mi faccia sapere qualcosa entro domani. E' successo mai a qualcuno di voi un fatto simile?
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