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    #166
    Originally posted by caniggia View Post
    Settata bene non ? ne filopiastra ne altro. Settata bene intendo una moto quanto pi? equilibrata possibile. Gomme sgonfie,se hai piloti che usano Dunlop o Pirelli slick di ultima generazione,dovresti ben sapere anche tu le pressioni di utilizzo a caldo. O anche Dunlop e Pirelli non sanno un ca@@o su come far lavorare al meglio i loro prodotti...?....dai suuuuuu....
    Per i Gommisti boh!
    Ma tra ci? che si sente o legge (siti) in Italia e Resto del Mondo ci sono anche 4punti di differenza ...
    Io parto come Minimo da quelli Stranieri, a volte in base alla situazione Gonfio ancora
    Per questo vi giudico SGONFI, anche se voi siete convinti di seguire "Il Consiglio"

    Cmq per il settato bene conta:
    - Le richieste del Pilota ... e di serie non possono essere tutte esaudite per tutti
    - Le Molle Utilizzate ... in base a queste sar? pi? Equilibrato Impuntare o Chopperizzare
    - La Pressione Gomme ... che dipende da quanto sopra, ma fa anche dipendere il sopra ...

    Cio? se fai un certo Assetto esempio Chopper ... Sgonfierai
    Se parti da Consigli Sgonfi ... Chopperizzarai
    Esattamente come per le Molle, se le hai tipo BMW di serie ... Chopperizzarai
    La Moto va meglio, ma le tue richieste diventano INUTILI !!!
    Rimarr? solo da imparare a guidare il Chopper
    Tu ne sei gi? capace, questa ? l'unica differenza

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      #167
      Ciao Mola

      ma non potrebbe essere che avete ragione entrambi?
      Nel senso, con le hyper, che possono essere pi? dure quando sei quasi a pacco, puoi sfilare maggiormente le forcelle perch? cmq dinamicamente in frenata la moto rimane pi? sostenuta, a parit? di inserimento pi? rapido dovuto alla minor avancorsa.
      Viceversa, una lineare, essendo pi? morbida quando a pacco (a parit? di k iniziale) deve essere chopperizzata per non andare a pacco in frenata, oppure mettere una molla pi? dura e sfiliare le forche. In pista tutto ok, per strada ti saltano le otturazioni.

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        #168
        ma balza agli occhi di tutti che al civ sbk e ai trofei quelli pi? forti con bmw abbiano le forcelle sfilate dai 5-7 cm ..in modo da gonfiare le gomme ant a 3.5 bar a freddo.

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          #169
          Originally posted by kindly View Post
          ma balza agli occhi di tutti che al civ sbk e ai trofei quelli pi? forti con bmw abbiano le forcelle sfilate dai 5-7 cm ..in modo da gonfiare le gomme ant a 3.5 bar a freddo.
          correggimi se sbaglio, ma credo che non usi nessuno le hyper pro. Il mio discorso ? che utilizzando materiali profondamente diversi, per forza di cose gli assetti siano differenti. O meglio, quello che intendo ? che probabilmente i materiali differenti permettano di arrivare ad uno stesso assetto dinamico (frenata, percorrenza) partendo da assetti statici profondamente diversi (piastre a filo piastra o meno).

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            #170
            Originally posted by macicca View Post
            correggimi se sbaglio, ma credo che non usi nessuno le hyper pro. Il mio discorso ? che utilizzando materiali profondamente diversi, per forza di cose gli assetti siano differenti. O meglio, quello che intendo ? che probabilmente i materiali differenti permettano di arrivare ad uno stesso assetto dinamico (frenata, percorrenza) partendo da assetti statici profondamente diversi (piastre a filo piastra o meno).
            ma il mio discorso era in generale, quindi non riferito a te, appena ho 2 min mi leggo quello che hai scritto cosi ti dico il mio pensiero.
            da quello che posso intuire, ovvio che nessuno usa hyper!

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              #171
              Originally posted by macicca View Post
              Ciao Mola

              ma non potrebbe essere che avete ragione entrambi?
              Nel senso, con le hyper, che possono essere pi? dure quando sei quasi a pacco, puoi sfilare maggiormente le forcelle perch? cmq dinamicamente in frenata la moto rimane pi? sostenuta, a parit? di inserimento pi? rapido dovuto alla minor avancorsa.
              Viceversa, una lineare, essendo pi? morbida quando a pacco (a parit? di k iniziale) deve essere chopperizzata per non andare a pacco in frenata, oppure mettere una molla pi? dura e sfiliare le forche. In pista tutto ok, per strada ti saltano le otturazioni.
              La differenza ? solo il PAKKO !!!
              La Lineare va a Pakko e per ridurne la possibilit? Chopperizzi (Filopiastra)
              La Hyper evita il Pakko, puoi fare ci? che vuoi !!!

              Quindi le differenze con Hyper sono sostanzialmente Due:
              A- Fai ci? che vuoi ... e quando puoi vedrai che scegli IMPUNTARE (rispetto all'originale)
              B- La Forka NON va a Pakko ... e magari ? il motivo per cui si spende in Sospensioni
              Altrimenti ha ragione Caniggia, le sospensioni NON servono finch? non giri in tot ...
              Infatti NON le fanno, ti fanno l'assetto chopper per farle funzionare

              Da qui il terzo punto le Pressioni:
              C- Fai ci? che vuoi ... e quando puoi vedrai che scegli di GONFIARE

              Ed infatti bastano 6-7mm e Gonfiare a 3/4 punti

              Cos? la questione ?:
              A- prova ad Impuntare e la Moto Andrebbe Meglio, ma va a Pakko e diventa Nervosa
              B- prova ad Indurire la Forka e la Moto frena meglio, ma NON inserisci
              C- prova a Gonfiare e la Moto Andrebbe Meglio, ma diventa Nervosa

              Fare le Sospensioni vuol dire togliere i MA !!!
              Gli altri NON ci riescono, MA riescono a far cattiva pubblicit? benissimo
              DEVI AVER PAURA A PROVARE HYPER !!!
              Last edited by Mr.Molla; 31-05-17, 14:39.

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                #172
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Cos? la questione ?:
                A- prova ad Impuntare e la Moto Andrebbe Meglio, ma va a Pakko e diventa Nervosa
                B- prova ad Indurire la Forka e la Moto frena meglio, ma NON inserisci
                C- prova a Gonfiare e la Moto Andrebbe Meglio, ma diventa Nervosa
                Quanto sopra ? partendo dall'originale ... e il "Andrebbe Meglio" vuol dire:
                A- Pi? Svelta*, Maneggevole e chiude meglio le Traiettorie
                B- Mi pare ovvio
                C- Idem come A ... MA c'? il * che porta a:
                SE Sgonfio ... Impuntando si Deforma Ant e la Moto diventa di legno da Piegare, Curvare etc
                SE Gonfio ... Chopperizzando l'Ant perde Aderenza perch? NON ha Carico
                Quindi NON ? Giusto Impunter o Chopper, come non ? giusto Gonfiare o Sgonfiare ...
                Ma ? Giusto Impunter e Gonfiare, come Chopper e Sgonfiare ...
                Le Harley vanno di Moda come certa teNNica, non ? difficile da capire

                Inoltre il Nervoso di C nasce dal NON Assorbimento dato da Sospensione + "Carcassa/Pressione"
                SE le Sospensioni sono DURE e le Gomme Gonfie SALTI !!!
                Ossia prendi COLPI che scompongono la Moto, e senza Contatto perdi pure Grip ...
                Il Contatto non ? solo la Gomma attaccata all'asfalto, ma pure il Quanto ? a Contatto, cio? il Carico che Spinge la Gomma contro l'Asfalto, ed il Colpo anche se NON distacca, fa Diminuire il Carico di Spinta, esempio:
                Sul dritto ho 100kg sull'Ant, in Curva ne ho 150, e pure una F Centrifuga 150 ...
                Se il Colpo diminuisce la Spinta a 120, la FC rimane 150, mancano 30 di Grip e la Moto scivola ...
                Per dire: NO COLPO SI GRIP

                Continua ...

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                  #173
                  NO COLPO SI GRIP

                  Chi ASSORBE i COLPI ??? Le SOSPENSIONI !!!


                  Ora per? scopriamo che la Prima Sospensione sono le GOMME ... Forka e Mono sono la Seconda (Telaio Terza)
                  Quindi ? facile e furbo SGONFIARE per assorbire ... ma ? la Soluzione ??? NO! ? un Rimedio

                  1? ... La Spinta che Genera Grip ? la stessa che Deforma, troppa Deformazione NO Guida ...
                  C'? una Deformazione Perfetta, ma ? per voi e la configurazione della vostra Moto ...
                  Il VOI, vuol dire per quanto sfruttate la Moto, dal Perfetto se Andate +Forte diventa TROPPO Deformata !!!
                  Dal "troppo" Gonfio, se Andate pi? Forte diventa GIUSTO Deformata
                  Capito il Concetto ??? Il Giusto ? +Gonfio del Perfetto ... MA la Moda Sgonfia
                  (e per NON Deformare Chopperizza)

                  2? ... Quando la Gomma si Deforma la Pressione Aumenta, in una situazione Limite (Frenata o Curva) la Pressione sar? IDENTICA sia per il Gonfio che per lo Sgonfio ... l'Assorbimento torner? da richiedere alla Sospensione (seconda)
                  La differenza ? solo che lo Sgonfio ? pi? Deformato, rischiando di diventare troppo, vedi 1?
                  Nella realt? lo Sgonfio ? +Morbido sul Dritto e +Duro in Curva ... il Gonfio ? sempre Uguale ...
                  Cio? Duro o Morbido in Base alla configurazione delle Sospensioni.

                  3? ... Sgonfiando Ammorbidite, MA NON ASSORBITE !!!
                  L'Assorbimento lo fanno SOLO le Vere Sospensioni (Seconda), e anche qui solo l'Idraulica Estensione e Compressione, perch? pure le Molle sono Morbide o Dure, ma NON Assorbono, cio? ci? che "Assorbono" poi lo Ridanno !!!

                  Alla fine NON ? questione di Hyper vs Lineare, ma di fare le Sospensioni per
                  oppure fare tutto il resto per adattarlo alla sospensione, gi? ottima di serie o perfetta after

                  Io le Harley NON le Impunto e NON le Gonfio, eppure le faccio lo stesso meglio degli altri
                  Per? non chiedetemi di fare della vostra sportiva un Harley carenata !!!

                  Continua ...

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                    #174
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Io le Harley NON le Impunto e NON le Gonfio, eppure le faccio lo stesso meglio degli altri
                    Per? non chiedetemi di fare della vostra sportiva un Harley carenata !!!
                    Perch? la vostra Harley Carenata Assorbirebbe, in particolare al Mono ...
                    quindi +Assorbimento = +Grip, e cos? voi Aprireste il Gas !!!
                    Aprendo il Gas DI PIU' e NON Scivolando, la Moto punta verso l'Esterno della Curva
                    Si pu? INDURIRE il Mono in Modo che Scivoli, oppure IMPUNTARE in modo che abbia meno Grip
                    Fare la prima cosa, toglierebbe Assorbimento ... e vuol pure dire Indurire Inizialmente la Molla, ossia rendere Meno Hyper una Hyper (+Lineare), in Pista senza buche ? un Opzione, che mette "solo" pi? in Crisi le GOMME !!!
                    Quindi preferisco la seconda, che ? anche +"Micrometrica" (Impunto 1mm invece che +5K Molla)
                    Oppure si pu? Precaricare, ma ? simile ad Alzare !!!
                    (i teNNici vi dicono di Abbassare Post e Precaricare il Mono, quindi ??? )

                    Ora che sei Impuntato la Gomma Ant si Deforma Troppo e bisogna Gonfiarla !!!
                    Si Deforma anche perch? con la mia Forka si FRENA Veramente e TUTTO il Carico va Davanti !!!

                    Cos? IO, IMPUNTO & GONFIO !!!
                    Per? si pu? anche evitare, basta NON Sfruttare al Max la potenzialit? delle Sospensioni su Freni e Gas ...
                    Cos? fareste pressoch? il tempo di prima, ma PASSEGGIANDO !!!

                    Domanda: Voi pensate che le Harley siano dei Ciondoloni Comodi ???
                    Ciondoloni SI, ma poche Moto sono +Scomode di un Harley, e sono i vostri Chopper sportivi !!!

                    Pensateci o fate come fanno tutti, evitate di pensare

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                      #175
                      mettiamo in mezzo anche double system di monterotondo quella che faceva (non so se fa ancora) il mitico ammortizzatore che porto alla vittoria a misano mi sembra la 916 nel 97 con l'ammmericanOP

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                        #176
                        Mettiamolo pure ... aveva l'Aria al posto della Molla ...
                        E l'Aria come sappiamo tutti ? PROGRESSIVA, pure troppo e bisogna limitarla ...
                        Fecero un inverno di Test a Misano ma poi Massacrarono Tutti, Kocinsky vinse con 30sec di vantaggio

                        Come dire basta mettersi li a PROVARE per fare meglio ... MA non si prova

                        Mettiamo invece un dato pi? attuale e significativo ...
                        Lorenzo al Mugello ha messo la Forka a Filopiastra ...
                        2o3 Giri da panico, per poi perdere quasi 1sec al giro dal suo compagno di Team !!!

                        Inizialmente d? pi? confidenza, la Moto ? pi? stabile e basta Piegare di PIU' per Curvare ...
                        Infatti Lorenzo era sdraiatissimo ...
                        Poi per? la prima volta che sbagli capisci che cos? NON VA', e fai la corsa del Gambero

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                          #177
                          Sequenza di post:

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Per? non chiedetemi di fare della vostra sportiva un Harley carenata !!!
                          Ossia NON chiedetemi di mettere le Forke a Filopiastra

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Perch? la vostra Harley Carenata Assorbirebbe, in particolare al Mono ...
                          quindi +Assorbimento = +Grip, e cos? voi Aprireste il Gas !!!
                          Aprendo il Gas DI PIU' e NON Scivolando, la Moto punta verso l'Esterno della Curva
                          Questo ? ci? che succede per la Tecnica ...

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Mettiamo invece un dato pi? attuale e significativo ...
                          Lorenzo al Mugello ha messo la Forka a Filopiastra ...
                          2o3 Giri da panico, per poi perdere quasi 1sec al giro dal suo compagno di Team !!!

                          Inizialmente d? pi? confidenza, la Moto ? pi? stabile e basta Piegare di PIU' per Curvare ...
                          Infatti Lorenzo era sdraiatissimo ...
                          Poi per? la prima volta che sbagli capisci che cos? NON VA', e fai la corsa del Gambero
                          Questo ? ci? che ha fatto Lorenzo al Mugello, ben riportato dai commenti in TV ... Filopiastra

                          E ora le parole di Lorenzo:

                          Originally posted by Nigel76 View Post
                          1- Come riportato da ?Sky Sport? Jorge Lorenzo ha commentato cos? la sua gara: ?Noi ci stiamo provando con la messa a punto, io ci sto provando guidandola in maniera diversa, ma questa moto ancora non mi fa rendere con il mio stile di guida. Perdo ancora molto in staccata, non riesco a sfruttare i punti forti della moto. Secondo me questa ? l?unica maniera per guidare questa moto bene?.
                          Lorenzo non riesce a sfruttare la moto

                          2- Jorge Lorenzo ha poi continuato: ?Perdo tanto quasi in tutti i circuiti in staccata, a Jerez sono riuscito a farlo bene, ma altrove non ci sono riuscito. Giusto in mezzo alla curva c?? questo problema che c?? mancanza di grip davanti. La moto non gira, non fa percorrenza e io ho ancora questa abitudine di aprire il gas troppo presto e non riesce a staccare come Petrucci e Dovizioso, che in questo momento riescono a staccare sempre al massimo?.
                          1- Quindi per Staccare Meglio mette la Forka a FILOPIASTRA
                          (NON Impuntare o Filopiastra tende a mettere Minor Carico sulla Forka in Frenata)

                          2- E si ritrova a NON CURVARE
                          (NON Impuntare o Filopiastra tende "Impennare" la Moto, che perde Grip ant e NON Curva)

                          Il bello ? che lo ammettono pure gli Espertoni di Pista:
                          IMPUNTARE serve allo Stradale che vuol Curvare pi? Svelto

                          Verissimo !!! ma viene percepito come:
                          Se Impunti sei Sfigato perch? NON sai Curvare
                          Ora per? andate a spiegarlo a Jorge

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                            #178
                            Molla,scusa,ma come mai sei qui a parlare con noi che non sappiamo sistemarci le moto e non risolvi i problemi a Lollo? Metti in discussione i gommisti con le pressioni varie in base a mescole,metti in discussione come ci si sistema le moto (logicamente sistemarle a gusto personale e tipo di guida,metti in discussione ci? che fa il Team ufficiale Ducati con Lorenzo.... mi sa un po' di delirio di onnipotenza. Se hai la soluzione,perch? non la proponi al team ducati. Per tanto che Lorenzo non mi stia simpatico o piaccia,credo che non sia uno stupido. Ne tantomeno in Ducati. Per? queste sono mie idee.


                            Inviato mentre passo Culonero in staccata alla San Donato [emoji18]

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                              #179
                              Non capisco perch? mi credi cos? Onnipotente

                              Io ho solo spiegato ci? che conosco della Tecnica ...
                              Poi ho riportato dei Fatti accaduti che collimano con le spiegazioni Tecniche ...

                              Sono uno Qualsiasi che conosce la Tecnica, nulla di speciale ...
                              Certo che se tra i ciechi l'orbo ? Re ...
                              Io sono uno che ci vede discretamente bene ...
                              E allora sopra al Re c'? solo l'Onnipotente :1:

                              Ma siete voi ad essere ciechi, non io chissachi ...
                              Talmente ciechi da non vedere le cacate che fate anche a mettervele sotto al naso ...
                              Passi il ciechi, ma manco sentire la puzza, boh!

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                                #180
                                Bah...ripeto,come sopra. Non credo che ne Lollo ne il Team Ducati MotoGP,siano stupidi,o non sappiano trovare la quadra. Se tu la soluzione l'hai,falla sapere anche a loro. Almeno vedremo un campionato con un Lollo protagonista.
                                Poi ti dir?,io vedo bene e il mio naso funziona bene,ma non mi metto a dispensare verit? a dx e a sx.
                                Ognuno di noi guida in modo diverso. Mettere le forche a filopiastra,pu? essere buono per qualcuno o meno buono per altri. Ma non ? una verit? assoluta che sia sbagliato come dici tu.
                                E il mettere in discussione tabelle di produttori di gomme,operato di squadre di MotoGP,scusami,ma sa tanto di delirio di onnipotenza....

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