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    #121
    zio cane la cartuccia ? inchiodata di estensione...


    poi se la vuoi far funzionare, devi far cambiare le tarature... e cmq col mono alto non funziona ancora.

    sar? la loro filosofia, non so. cmq io non monto roba gialla sulla mia moto

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      #122
      SE la Forka ? Troppo Frenata in Estensione TENDE a mantenere l'Anteriore +Basso ...
      Ovviamente questo non si sposa con una Moto gi? bassa Ant ...
      MA l'Estensione deve Estendere, ossia fare l'Estensione ... non le Altezze, anche se Incide ...
      Infatti SE Inkiodata, la Moto NON Funzioner? con nessun Assetto ...
      Questa comprometterebbe Comfort, Assorbimento, Maneggevolezza e sopratutto GRIP

      Di Contro se troppo Libera, la Moto ? Inferma (ti dicono che devi tenerla ferma te ), NON puoi Mollare in Freni in Curva (ti dicono che ci vuole maestria per farlo ), e ti dicono di usare il freno Post (che tiene basso l'Ant)
      Per capire, le auto Americane o lo Squalo della Citroen sono SENZA Estensione

      Per?, c'? un per? ... se NON usi il Giallo beh, questi almeno per la Cartuccia Nix30 sono gli unici ad avere un Estensione che RICORDA un qualcosa di Decente gli altri la Scordano proprio
      Ho visto cose che voi umani ... e ho visto estensioni balenare sino alle porte di tannoiser ...
      Ma poi le mie orecchie sentivano teNNici definirle troppo Frenate
      Quindi temo che il tuo Inkiodato in Estensione non sia veritiero nella realt?
      Anche perch? qualsiasi Taratura Decente se tutta Aperta ? fin troppo Libera

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        #123
        Ciao Molla,
        sono quasi certo che le tarature in estensione e compresione siano completamente fuori da quello che fai tu.
        Addirittura alcuni produttori al mono dicono molla compressione e dai precarico per certe gomme(dure di carcassa) e viceversa per gomme morbide di carcassa, cio? sono cose che non hanno molto senso a parere mio.

        Riguardo alle pressioni pista mi hai incuriosito diciamo che per una persona di 80 kg circa 2,6 ant a caldo ? gi? una bella pressione mentre al posteriore si arriver? a quali pressioni? 2,4/2,5?
        Last edited by Busca89; 19-05-17, 06:42.

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          #124
          Le Pressioni sono una cosa VARIA ed Eventuale ...
          Mi scappa da ridere a sentire Dati per tutti

          Come prima cosa dipendono dal PESO, Moto e Pilota ...
          Moto da Corsa + Pilota da Corsa = 20/40kg. in meno di un Amatore, Giusto Sgonfiare ...
          Ma sino ad un certo punto, il CARICO sono cmq Kg., e visto che va pi? Forte
          Pilota 160 + 60 = 220 * 1,5G Frenata = 330Kg
          Amatore 180 + 80 = 260 * 1,2G Frenata = 310Kg
          Quindi anche se Moto+Pilota pesano meno, ci vorrebbe +Gonfio ...

          Il Pilota per? Scalda di pi?, ed il Caldo Aumenta la Pressione ...
          Pilota 2,4 a termocoperta, poi in Pista aumenta di qualche punto ...
          Amatore 2,4 a tc, poi alcuni la mantengono, a molti Scendono pure ...

          Questi sono i Normali "Problemi" delle Pressioni ...
          Il mio consiglio ?: Gonfia di pi?, metti a Posto la Moto, e alla fine prova a Sgonfiare
          Se parti Sgonfio, metti a posto per lo Sgonfio, e MAI pi? Gonfierai

          E da questo nascono i Casini delle Pressioni, continua ...

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            #125
            I Casini nascono proprio perch? si Mettono Fuori Posto le Moto per adattarsi a Gomme "fuoriposto" o Sgonfie

            SE Ant ? Sgonfio, devo togliergli Carico e quindi Chopperizzo
            Viceversa se Chopperizzo, Sgonfiando Ant si Abbassa Ant (IMPUNTA) e si ha +Grip ...
            Cos? se la moto ? Chopper e Gonfi ... i prati vi aspettano
            Il Casino ? che il mio post precedente diventa INUTILE
            Adatterete la Pressione all'Assetto o l'Assetto alla Pressione ...
            Per poi adattare la Forka ad Assetto e Pressione, ossia Molle Tenere per far Abbassare Ant (Assetto) e Idra Aperta (per NON spingere sulla Gomma) ...
            Favoloso ... perch? Spingere sulla Gomma = GRIP
            Ma anche: Spingere = Deformazione ... se sei Sgonfio c'? Troppa Deformazione e NON Guidi
            Troppa Deformazione allora Chopperizzi ed entri nel Maledetto Loop
            O il famoso Cane che si Mangia la Coda !!!

            La cosa ASSURDA ? che un Pilota Pesante pesa Dietro, e quindi dovrebbe Impuntare perch? Abbassa di pi? il Post, NO! in quel mondo avariato deve Chopperizzare altrimenti Deforma troppo Ant

            Un Pilota Pesante invece DEVE GONFIARE ANT, Impuntare e ovviamente mettere Molle Idonee. Punto.
            I Piloti pesano 60kg, la gente normale mangiapastasciutte di media 80kg

            E' finita? NO! Continua ...
            Last edited by Mr.Molla; 19-05-17, 11:47.

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              #126
              Primo ... piccola divagazione su Strada vs Pista !!!
              Ci? che ? Idoneo ad un Pilota di 60kg in Pista, ? cmq di Marmo in Strada per chi Pesa 80kg !!!
              Magari ? fin troppo Duro anche in Pista, ma dipende dal Manico ...
              Pi? andate forte e pi? vi troverete bene, sino ad iniziare a trovarvi Male e poi le strade sono infinite ...
              Praticamente siete VOI ad Adattarvi all'Assetto, anche se dovrebbe essere lui ad essere Cucito per voi !!!
              Un Setting che cmq nasce Troppo Duro e che Indurirete ancora di pi?

              Cos? si passa al Posteriore, che visto l'Ant e la Chopperizzazione dovr? essere Inkiodato !!!
              SE la Moto ? Alta Ant e Bassa Post, certo NON pu? e NON Deve Abbassarsi ancora Post = INKIODATO !!!
              Ora la Pressione della Gomma Post NON dipende pi? dall'Assetto, MA dalla Rigidit? del Mono ...
              SE ? Sgonfia Indurirete il Mono per percepire Minori Movimenti ...
              Viceversa se il Mono ? Inkiodato, Sgonfierete per Assorbire qualcosa ...
              Ancora una volta il mio primo Post diventa INUTILE

              Voi pensate che io Impunto (in questo caso Alzo Post) perch? mi piace andar contro la Moda, ma NON ? cos? ... la questione ? intersecare Rigidit? Mono, Assetto e Pressione ... e sarebbe una cosa semplicissima

              Mono Morbido = Si Abbassa di Pi? quindi alzo il Post
              NON ? ne giusto ne sbagliato ? la "Formula" che permette di SCEGLIERE la Rigidit? a voi Ideale e POI in base a questa Rigidit?: +Morbido = +Gonfio
              Ma non solo anche +Morbido = Idra +Controllata (Chiusa)

              ATTENZIONE: Una Gomma Sgonfia sotto Sforzo Aumenta la sua Pressione
              Quando ? Deformata in Frenata o Piega la Pressione ? UGUALE PER TUTTI !!!
              E' qui che appaiono i Veri Problemi che credete di Risolvere Sgonfiando

              MA VOI ne avete un altro ... avete settato Ant ad Cazzum
              Variare l'Altezza Post (in particolare Alzando) metter? in Crisi Ant che credevate Perfetto
              Quindi vi rimane solo da Abbassare, Inkiodare e Sgonfiare ...

              Pillola Blu o Pillola Rossa

              E' Finita? SI per ora si, ma c'? ancora Assetto e Pressioni vs Sterzo ...
              Che sarebbe la questione +Importante

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                #127
                talmente non ti si riesce a stare dietro che conviene pillola viola e pensi a tutto te che ? meglio

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                  #128
                  Originally posted by =france90= View Post
                  talmente non ti si riesce a stare dietro che conviene pillola viola e pensi a tutto te che ? meglio
                  Lo so, ? molto pi? facile dare Ordini che Spiegare
                  Ma il "fai cos?" non risolve nulla, mentre capire perch? "fai cos?" include troppi parametri ... perch? ? tutto collegato e diventano troppi da tenere a mente, in particolare per chi fa altro nella vita ... bisogna leggere pi? volte

                  Per me invece sto scrivendo roba semplice e poco pi? che elementare ...
                  Chi ? Tecnico dovrebbe capirla al volo, anche se ha altre idee ...
                  Solo che pure i tecnici fanno altro nella vita, solitamente sono Meccanici/Motoristi ...
                  Se mi spiegassero come funziona un Cambio, sarei come voi

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                    #129
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    I Casini nascono proprio perch? si Mettono Fuori Posto le Moto per adattarsi a Gomme "fuoriposto" o Sgonfie

                    SE Ant ? Sgonfio, devo togliergli Carico e quindi Chopperizzo
                    Viceversa se Chopperizzo, Sgonfiando Ant si Abbassa Ant (IMPUNTA) e si ha +Grip ...
                    Cos? se la moto ? Chopper e Gonfi ... i prati vi aspettano
                    Il Casino ? che il mio post precedente diventa INUTILE
                    Adatterete la Pressione all'Assetto o l'Assetto alla Pressione ...
                    Per poi adattare la Forka ad Assetto e Pressione, ossia Molle Tenere per far Abbassare Ant (Assetto) e Idra Aperta (per NON spingere sulla Gomma) ...
                    Favoloso ... perch? Spingere sulla Gomma = GRIP
                    Ma anche: Spingere = Deformazione ... se sei Sgonfio c'? Troppa Deformazione e NON Guidi
                    Troppa Deformazione allora Chopperizzi ed entri nel Maledetto Loop
                    O il famoso Cane che si Mangia la Coda !!!

                    La cosa ASSURDA ? che un Pilota Pesante pesa Dietro, e quindi dovrebbe Impuntare perch? Abbassa di pi? il Post, NO! in quel mondo avariato deve Chopperizzare altrimenti Deforma troppo Ant

                    Un Pilota Pesante invece DEVE GONFIARE ANT, Impuntare e ovviamente mettere Molle Idonee. Punto.
                    I Piloti pesano 60kg, la gente normale mangiapastasciutte di media 80kg

                    E' finita? NO! Continua ...

                    continuer? all'infinito


                    per? da esperienza vissuta direttamente, ho visto che bisognava aprire tanto l'estensione di quella cartuccia. altrimenti era veramente frenata molto.



                    poi sicuramente, lavorandoci, parlo proprio a livello di tarature idrauliche, si riuscir? anche ad impuntare.

                    per? adesso non ce n'? uno che pu? impuntare, usando quel materiale giallo.

                    sia quelli che usano la cartuccia standard, sia quelli con la modifica da 125 mm di corsa o da 130 mm.

                    ovviamente io mi sono soltanto limitato ad osservare, e cercare di capire le quote, le molle, che usavano.

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                      #130
                      Originally posted by ANGEL996 View Post
                      .. questa sarebbe una bella prova/esperimento!! far fare a un pilota che segue marcello un paio di turni di prove su una pista dove corrono per vedere le sensazioni di un vero pilota e confrontare i tempi con entrambe le filosofie...sarebbe proprio una cosa bella!! a costo basso e ci si leverebbero tante dubbi..!!
                      Conosco entrambi sia lucio che marcello, e so la seriet? e la professionalit? di entrambi, ho due moto una tutta Hyperpro (tuono V4 aprc) e l'altra tutta ohlins (ttx + cartuccia su s1000rr 2016), le hyperpro su strada batte ohlins a mani basse ma solo perch? la strada ? la strada con imperfezioni del manto stradale e asperit? che in pista non ci sono e non ci dovrebbero essere,permettendoti di assorbere le asperit? e mantenere il gas aperto sulle stesse,cosa che con le ohlins non riesci e sei costretto a chiudere e quindi rallentare...in pista la cosa molto probabilmente si rovesci ( FORSE ) proprio per lo stesso motivo (CREDO) ... sarebbe molto bello provare...
                      in pista le ho portate ma non ? un confronto esatto , sono due moto diverse,con due stili diversi,due potenze diverse quindi non riesco a fare confronti tabellistici effettivi!
                      quanto mi piacerebbe un confronto vero...io mi chiedo veramente perch? e perch? dato che c'? gente con un p? di cervello in giro, perch? non han mai provato hyper e detto ok, fan cagare non le provo pi?..
                      qualcuno l'ho sentito e va bene, tanti altri che si son trovati bene e ok anche qui, ma la maggior parte che parla e non le ha provate mi sta sul ***** veramente.

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                        #131
                        Originally posted by weekdgl View Post
                        quanto mi piacerebbe un confronto vero...io mi chiedo veramente perch? e perch? dato che c'? gente con un p? di cervello in giro, perch? non han mai provato hyper e detto ok, fan cagare non le provo pi?..
                        qualcuno l'ho sentito e va bene, tanti altri che si son trovati bene e ok anche qui, ma la maggior parte che parla e non le ha provate mi sta sul ***** veramente.
                        Io da quando ho provato hyper, mai pi? una moto senza!!

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                          #132
                          Allora,io non ho provato le molle viola per il semplice motivo che non mi danno fiducia pi? di tanto. Per come guido io,vanno bene anche le originali. Basta pensare che ho fatto 1'59'3 col K5 col mono originale e forche originali. Sul BMW avevo le molle anteriori Ohlins e un TTX36 dietro,ma solo perch? la roba originale era pi? scarsa di quella del k5 per intenderci. E ci ho fatto 58 basso. Forche a filo piastra. Anche perch? se le si teneva come altezza originale,ossia 4 tacche fuori,sbattevi il naso allo stop davanti casa. Con l'R1M,ho tutto originale. Ma tutto. Tarature,molle,mono ecc. ? una volta a Misano dopo 7 anni(sette anni),ci ho fatto 44"9. E al Mugello 2'00 la prima volta con questa moto e a SMDL,la seconda volta che la vedo in vita mia ho fatto 1'30"3. Quindi,perch? devo andarmi a impelagare con prove su prove di roba che non conosco? La prima roba che mi ha detto Lanci,che dopo quasi 20 anni abbiamo un rapporto di amicizia ormai,alla mia domanda "EMI,cosa gli facciamo all'R1M?!" La sua risposta "Non la tocchi che per te va gi? bene cos?! Quando mi fai 56 ci guardiamo..." parto dal presupposto che dopo tanto tempo,dopo svariate moto che mi ha fatto,e dopo avermi visto guida ? seguito diverse volte,abbia perfettamente ragione. Poi il discorso impuntare e non,alzare o meno,dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA COME SI GUIDA. non c'? regola scritta,con c'? fisica che tenga. Tu guidi in un modo e io guido in un altro. Spesso bisogna agire al contrario di quello che si pensa per fare andare bene la moto,o meglio,per guidarla bene. E il 95% delle persone che migliorano con interventi sulle sospensioni lo fanno per un effetto placebo. Perch? se veramente si da il gas,le moto odierne,hanno prestazioni e componenti che non sono nemmeno paragonabili a moto di solo 5/6 anni fa.


                          Inviato mentre passo Culonero in staccata alla San Donato [emoji18]

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                            #133
                            Originally posted by caniggia View Post
                            1 ... E il 95% delle persone che migliorano con interventi sulle sospensioni lo fanno per un effetto placebo.

                            2 ... Perch? se veramente si da il gas,le moto odierne,hanno prestazioni e componenti che non sono nemmeno paragonabili a moto di solo 5/6 anni fa.
                            1 ... parla per ci? che hai provato
                            Se gli interventi sono buoni prima cosa Freni di Pi?, e lo fai perch? puoi farlo ...
                            Anche se io consiglio di NON Sfruttare al Max le potenzialit? della Frenata ...
                            Meglio Frenare poco di pi? e dedicarsi all'Ingresso senza i patemi di prima ...
                            Poi ci sono Moto che in Percorrenza danno "una sensazione come se ..."
                            E facendo un Buon Mono quella sensazione sparisce, e Curvi meglio dando Gas Prima ...
                            Il resto ? Ciclistica e come le Sospensioni ti permettono di metterla ...
                            Il Placebo ? quando si Inkioda tutto credendo che ora ? raCCing e va meglio

                            2 ... In Peggio per?
                            Tra '07 e '11 hanno peggiorato talmente tanto, che oggi roba che fa finta ? favolosa

                            Cmq Canniggia se ti piaceva il K5 di serie, sei uno che guida Pulito, senza bisogno di Idra ...
                            NON hai idea di quanto miglioreresti con le Hyper, e quanto ancora con Idra ...
                            Ma certo un concorrente non te lo viene a dire

                            Alla prima Frenata seria, Ri-Acceleri per arrivare alla Curva !!!
                            Se non ? cos? le smontiamo subito, quando vuoi ti faccio provare

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                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              1 ... parla per ci? che hai provato

                              Se gli interventi sono buoni prima cosa Freni di Pi?, e lo fai perch? puoi farlo ...

                              Anche se io consiglio di NON Sfruttare al Max le potenzialit? della Frenata ...

                              Meglio Frenare poco di pi? e dedicarsi all'Ingresso senza i patemi di prima ...

                              Poi ci sono Moto che in Percorrenza danno "una sensazione come se ..."

                              E facendo un Buon Mono quella sensazione sparisce, e Curvi meglio dando Gas Prima ...

                              Il resto ? Ciclistica e come le Sospensioni ti permettono di metterla ...

                              Il Placebo ? quando si Inkioda tutto credendo che ora ? raCCing e va meglio



                              2 ... In Peggio per?

                              Tra '07 e '11 hanno peggiorato talmente tanto, che oggi roba che fa finta ? favolosa



                              Cmq Canniggia se ti piaceva il K5 di serie, sei uno che guida Pulito, senza bisogno di Idra ...

                              NON hai idea di quanto miglioreresti con le Hyper, e quanto ancora con Idra ...

                              Ma certo un concorrente non te lo viene a dire



                              Alla prima Frenata seria, Ri-Acceleri per arrivare alla Curva !!!

                              Se non ? cos? le smontiamo subito, quando vuoi ti faccio provare


                              Originally posted by caniggia View Post
                              Allora,io non ho provato le molle viola per il semplice motivo che non mi danno fiducia pi? di tanto. Per come guido io,vanno bene anche le originali. Basta pensare che ho fatto 1'59'3 col K5 col mono originale e forche originali. Sul BMW avevo le molle anteriori Ohlins e un TTX36 dietro,ma solo perch? la roba originale era pi? scarsa di quella del k5 per intenderci. E ci ho fatto 58 basso. Forche a filo piastra. Anche perch? se le si teneva come altezza originale,ossia 4 tacche fuori,sbattevi il naso allo stop davanti casa. Con l'R1M,ho tutto originale. Ma tutto. Tarature,molle,mono ecc. ? una volta a Misano dopo 7 anni(sette anni),ci ho fatto 44"9. E al Mugello 2'00 la prima volta con questa moto e a SMDL,la seconda volta che la vedo in vita mia ho fatto 1'30"3. Quindi,perch? devo andarmi a impelagare con prove su prove di roba che non conosco? La prima roba che mi ha detto Lanci,che dopo quasi 20 anni abbiamo un rapporto di amicizia ormai,alla mia domanda "EMI,cosa gli facciamo all'R1M?!" La sua risposta "Non la tocchi che per te va gi? bene cos?! Quando mi fai 56 ci guardiamo..." parto dal presupposto che dopo tanto tempo,dopo svariate moto che mi ha fatto,e dopo avermi visto guida ? seguito diverse volte,abbia perfettamente ragione. Poi il discorso impuntare e non,alzare o meno,dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA COME SI GUIDA. non c'? regola scritta,con c'? fisica che tenga. Tu guidi in un modo e io guido in un altro. Spesso bisogna agire al contrario di quello che si pensa per fare andare bene la moto,o meglio,per guidarla bene. E il 95% delle persone che migliorano con interventi sulle sospensioni lo fanno per un effetto placebo. Perch? se veramente si da il gas,le moto odierne,hanno prestazioni e componenti che non sono nemmeno paragonabili a moto di solo 5/6 anni fa.


                              Inviato mentre passo Culonero in staccata alla San Donato [emoji18]


                              Ahahah devo dire che ? stato davvero un onore conoscere Caniggia (un pezzo di storia del forum) quel 20 marzo a Misano insieme anche a Balbo (che per un pischello del forum come me ? stata tanta roba [emoji6]).

                              Dai Caniggia l'8/7 sono a Misano e il 9/7 al Mugello.. se ci sei Lucio viene gi? con me [emoji4]

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                                caniggia ? come dire che la ferrari va piu di una panda non perch? ha motore ma perch? ? effetto placebo...se ci dai del gas alla panda va come la ferrari..pori noi

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