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    #106
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    La FISICA ? Fisica per tutti, semplicemente hai scritto cose che per te sono la base ... e lo sono pure per i professionisti del commercio a cui ti affidi ... ma che nulla hanno di Fisico, ? solo teNNica ideale a ci? che vendono

    Commercialmente ? meglio far credere che hai sospensioni perfette, infatti quando le cambi il vantaggio ? minimo, almeno per 99 persone su 100, infatti le cambi con altre similmente perfette che sono solo ancora pi? DURE

    Quindi non sto qui a giocare a chi l'ha pi? DURO, vinci sicuramente
    Io scrivo per i 99 a cui non viene detto chiaramente che ha sospensioni INADATTE
    A chi non ? Pilota le modificate alla vostra maniera, e soprattutto per andare in strada quelle di serie ...

    Per il caso UNICO di un tuo Pilota, quando vuoi mi mandi le sospensioni e poi provi le SOSPENSIONI
    ? molto pi? facile che sia uno dei 99, invece dell'unico che andrebbe forte con tutto
    e cosa cambi? Molle? usando quelle progressive?

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      #107
      Originally posted by mailandrea View Post
      e cosa cambi? Molle? usando quelle progressive?
      Le spiegazioni valgono per qualsiasi tipo di Elemento Elastico ...
      Cos? dipende da ci? che vuoi ottenere ...
      Per andare anche in Strada le Hyperprogressive sono certamente la scelta migliore ...
      Per solo Pista, ma NON da Pilota (sotto 56 al Mugello), rimane Ottima per 99 vs 1 ...

      Ad esempio non ? che abbia grandi nomi di Piloti da riportare, per? ho un bel numero di sconosciuti che manco si qualificavano e poi con assetto rivisto entravano nei primi 15 in gara, e rimane gente brava rispetto all'Amatore

      Cmq rispetto alle Lineari sulla Forka sono nettamente superiori in Frenata, al punto che mentre le Lineari SE a posto arrivano a 2mm dal Pakko, il nostro Giusto ? 10mm sino a 15, ossia la Moto in Frenata rimane circa 10mm +Alta.
      A- In Frenata +Corsa Extra per le buche e Moto +Alta = se Impuntata 10mm stessa Avancorsa AC Dinamica
      B- In Ingresso siamo +Impuntati, -AC e la Moto Inserisce meglio
      C- Infine la Forka ? sempre +Morbida, quindi Assorbe meglio e mantiene le gomme attaccate all'asfalto!
      Di contro c'? solo che questo "Morbido" aumenta i Movimenti e peggiora la Staccata ...
      Ma la Staccata ? un Colpo, e si Assorbe con l'Idraulica, che Controlla pure i Movimenti
      (cio? Idra Controlla e tra i controlli c'? pure l'Assorbimento dei Colpi)

      Cos? il Contro apparente diventa un vantaggio quando il "Morbido" viene Controllato, diventando Giusto, e Molto pi? Controllato di Duro con Idra Libera o Aperta, che qualcuno chiama giusto ma ? Duro come la Molla
      (Molla Dura + 0 Idraulica = Duro, Molla Morbida + Buona Idra = Giusto)

      Per il Mono i vantaggi sarebbero gli stessi, da riferirsi al Gas invece che ai Freni ...
      Parti +Alto, ma ti schiacci di pi?, e in Dinamica hai stesse Quote ...
      Ma qui c'? a chi piace Inkiodato, Basso etc e allora ? meglio Lineare
      Per? bisogna Provare per sapere cosa ti piace di pi? quindi Consiglio Hyper ...
      E poi sarai tu a capire cosa preferisci, ed io a rifare se mi sono sbagliato

      Qui per? c'? un principio BASE, che dipende dalla Base Tecnica
      Il problema di un Mono Morbido ? che si Schiaccia quando dai Gas, e d? fastidio ai Piloti ...
      Schiacciare = Abbassare = Movimento = Velocit? = ... la base tecnica:
      SE +Molla = -Velocit? ... allora per forza bisogner? Inkiodare la Molla ... ovviamente se la molla ? inkiodata, NON si schiaccia e sarai tu ad Abbassare la Moto Chopperizzando preventivamente per avere Grip.
      SE +Idra = -Velocit? ... allora con +Compressione si schiaccia ma Lentamente
      Il Pilota NON lo avverte, ma la Moto si Carica sul Post aumentando il GRIP

      Sono modi differenti di ottenere le stesse cose, con la sola differenza che io ho scelto una via conoscendole entrambe e avendole provate, altri conoscono solo i metodi di Moda, e poco altro
      Last edited by Mr.Molla; 15-05-17, 17:00.

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        #108
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        (Molla Dura + 0 Idraulica = Duro, Molla Morbida + Buona Idra = Giusto)

        Sono modi differenti di ottenere le stesse cose, con la sola differenza che io ho scelto una via conoscendole entrambe e avendole provate, altri conoscono solo i metodi di Moda, e poco altro
        Nell'esempio ho dimenticato: Molla Media + Buona Idra = Duro ... che ? giusto per i Piloti
        e pure il mio: Molla Morbida + Tanta Buona Idra = Duro ... Giusto per i Piloti
        Il bello ? che Buona o Tanto Buona si regola con un Cacciavite
        Hyper e Controllato che Assorbe in Strada, o Super Controllato che Assorbe solo in Pista
        Con Lineare Media e Controllato Assorbe in Pista, rinunciando a Strada e/o Super Controllo
        Con Lineare Dura assorbe in Pista solo senza Controllo (Libera sui colpi)

        Ancora una volta sono metodi differenti per ottenere le stesse cose ...
        Come per l'Assetto, mi aspetterei un: Urka! Alternativa interessante
        Invece leggo solo dei "cos? fan tutti" ecco perch? parlo di MODA !
        O Controindicazioni ad Impuntare, quando tutto il resto ? settato per Chopperizzare ...
        e grazie ... ma ? tutto il resto che ? sbagliato, partendo dalle Basi

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          #109
          Ah! per dirle tutte, vedo che Mailandrea ha una Multistrada 1200 ... nota Moto da Pista

          Come mai pure per questa dicono che bisogna metterla a filopiastra e ABBASSARE il Post
          Cavoli c'era pure un "professionista" che vendeva il piedino del Mono per Abbassare, e NON quello per Alzare, il perch? lo chiedo a voi ... se la risposta NON ?, perch? ? di Moda (o l'unica cosa che sanno fare )

          Intanto per la 2a serie Ducati ha Alzato il Post, Finalmente !!!
          io devo solo Impuntare meno, ma anche di serie la Moto si guida nettamente meglio

          Certo diranno che per la 2a serie ora ? giusto Chopperizzare perch? l'hanno Impuntata troppo
          E toh! ? lo stesso che hanno fatto con la S1000RR ... BMW Impunta e voi Chopperizzate
          O anche con la Panigale, Impuntata nel '15, tutti la chopperizzavano e la '17 ? hanno aperto AC
          Si guida una schifo rispetto alla 15-16, e sono dei Piloti Campioni del Mondo a Dirlo

          La Moto che ha vinto la categoria SuperTwins alla 24h ? arrivata a LeMans con Mupo ... o meglio la '16 che usavano in prova, a cui sono state messe le Hyper poi risultate Migliori e spostate sulla '17 da gara, che ? risultata per? meno Agile ed Intuitiva, a pari tutto tranne AS/AC (Avancorsa) purtroppo Aumentata

          Cmq tra Mupo '16 e Hyper '17 c'era oltre 1secondo di Vantaggio per Hyper ... Sospensioni ...
          A cui poteva abbinarsi un Vantaggio di Ciclistica -AS se fosse stata la '16

          Infine scrivo AC Avancorsa perch? qualcuno conosce solo questa quota dei Chopper ...
          Ma la Vera QUOTA ? AS (Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo) ...
          Oggi parlare di AC ? alla Moda di 10anni fa

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            #110
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            ..

            Per il caso UNICO di un tuo Pilota, quando vuoi mi mandi le sospensioni e poi provi le SOSPENSIONI
            ? molto pi? facile che sia uno dei 99, invece dell'unico che andrebbe forte con tutto
            .. questa sarebbe una bella prova/esperimento!! far fare a un pilota che segue marcello un paio di turni di prove su una pista dove corrono per vedere le sensazioni di un vero pilota e confrontare i tempi con entrambe le filosofie...sarebbe proprio una cosa bella!! a costo basso e ci si leverebbero tante dubbi..!!
            Conosco entrambi sia lucio che marcello, e so la seriet? e la professionalit? di entrambi, ho due moto una tutta Hyperpro (tuono V4 aprc) e l'altra tutta ohlins (ttx + cartuccia su s1000rr 2016), le hyperpro su strada batte ohlins a mani basse ma solo perch? la strada ? la strada con imperfezioni del manto stradale e asperit? che in pista non ci sono e non ci dovrebbero essere,permettendoti di assorbere le asperit? e mantenere il gas aperto sulle stesse,cosa che con le ohlins non riesci e sei costretto a chiudere e quindi rallentare...in pista la cosa molto probabilmente si rovesci ( FORSE ) proprio per lo stesso motivo (CREDO) ... sarebbe molto bello provare...
            in pista le ho portate ma non ? un confronto esatto , sono due moto diverse,con due stili diversi,due potenze diverse quindi non riesco a fare confronti tabellistici effettivi!

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              #111
              Angel la comparativa sarebbe una gran cosa, ma come ho scritto ? fine a se stessa ...
              Se il Pilota ? da seconde linee alla fine rimarrebbe sempre il dubbio per quelli di prima linea ...
              Se ? uno che sta davanti, in molti casi lo fa perch? Abituato a quel setting ...
              Diciamo che alla prima uscita rischio di far peggio anche di qualche Decimo
              Da qui bisogna fidarsi, la mia esperienza dice, +o- Pari, ma girando pi? sciolti ...
              Poi si migliora settando a dovere per il Pilota ...
              Infine quando capisce come usarle scende 1sec. senza rendersi conto ... (dopo 2o3 gare)
              Cmq la Grandissima Differenza ? tra Prove e Gara
              Mentre nella normalit? in Prova si gira pi? Veloci, anche sino ad 1sec.
              Con i Miei Assetti in Gara si Migliora il Tempo in Prova, male che vada si eguaglia ...
              Questo valeva quando seguivo Piloti nel CIV, come per gli Amatori nelle loro garette

              EDIT: Ninjatrophy '06 Imola ... Prova 2:00,7 6? (Pole 59,2) - Gara 2:00,2 1?, Giro Veloce e Campionato

              --------------------------

              A proposito di Moda
              Qui lo dice Michelin, ma ? quello che dicono tutti gli altri gommisti e "professionisti" ...

              Originally posted by Michelin Italiana View Post
              ecco qualche consiglio di massima sul setting

              1) Setting: indicazione di massima per le Michelin Power Slick/Cup EVO
              ANTERIORE molle tenere con precarico alto e idraulica aperta, Free SAG 20mm - Static SAG 25mm
              POSTERIORE molle morbide con precarico alto e idraulica aperta con una geometria positiva (moto alta sull'anteriore), Free SAG 15mm - Static SAG 40mm
              Che poi Molle Tenere/Morbide ? tutto da stabilire ...
              K9,5 Fork non ? certo Morbida se parliamo di assorbimento, manco durissima per?
              K9 Mono idem, entrano sempre nel campo delle Molle Dure

              Precarico Alto, boh dipende da dove si parte ... uno normale intende Tutto Precaricato o quasi

              Mi vien da ridere su: Idraulica Aperta
              Spendete 1500€ per una Molla +Dura e un Idraulica studiata dal cervellone per tenerla aperta
              Come se certi Mono e Cartucce avessere chiss? che Idraulica poi

              Geometria Positiva ossia +Avancorsa AC e AS ... comblimendi

              Moto alta sull'anteriore ossia Filopiastra, Yes

              Di Ottimo, parlavo di Bilanciamento delle Sospensioni e qui parrebbero Perfettamente Bilanciate

              Poi consiglia Pressioni Sgonfie, ma dice chiaramente che ? meglio Alzarle 1o2 Punti ...
              Qui rido perch? non andando di Moda, se lo dico io vengo preso per pazzo
              Last edited by Mr.Molla; 16-05-17, 14:14.

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                #112
                Molla ti faccio una domanda,come mai.ohlins rilavorate da da sospensionisti "seri" ,le mupo k911 e via dicendo portano la.corsa delle forcelle da 120mm a 125mm?

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                  #113
                  Originally posted by novellino View Post
                  Molla ti faccio una domanda,come mai.ohlins rilavorate da da sospensionisti "seri" ,le mupo k911 e via dicendo portano la.corsa delle forcelle da 120mm a 125mm?
                  Allungano la Corsa per mettere Molle +Tenere, cercando di evitare il Pakko ...
                  Di norma +10mm, ma arrivano anche a +15mm, o +5 ma questo fa poco ...
                  Esempio K10 * (Precarico 10 + Corsa 120) = 1300 N (130Kg)
                  Invece K9,5 * (P10 + C130) = 1330 N (133kg)
                  Io lo trovo Ridicolo, perch? di serie va a Pakko, 3kg * 2 = 6Kg sono un inezia sugli oltre 300 !!!
                  In compenso per avere stessa Avancorsa e Impuntamento in Frenata questi 10mm sono da mettere in Alto, ossia Alzano 10mm l'Ant, che star? 10mm +Alto in Rettilineo (impennate o antimpennamento) e teoricamente +Alto pure in Curva (Allarghi la Traiettoria) ... una "Furbata" che obbliga a Sgonfiare Ant per avere Grip in Mancanza di Carico, e Inkiodare il Mono per NON abbassarsi Dietro e quindi Sgonfiare Post per Assorbire

                  Ora fai una bella domanda pure al tuo amico Canniggia
                  Come mai le sospensioni di serie vanno meglio di quelle Blasonate ???
                  purtroppo le mie non le ha provate, per paura che pure loro vadano peggio

                  Ma io faccio l'esatto Contrario ... Molle che Sostengono la Frenata a 10mm dal Pakko e Impunto 10mm
                  Stessa Altezza in Frenata, ma con +Margine, e poi Sempre +Impuntata per Impennare meno e Chiudere le Traiettorie, il Mono NON sono obbligato ad Inkiodarlo, anzi, se Impunto di pi? posso farlo Assorbire meglio ...

                  Tutto contornato da Idrauliche Efficienti ... invece che Aperte/Libere
                  E Gomme Gonfie ... invece di Salsicce Mosce
                  Ma a cosa servono e ???
                  Quando la Moda vi fa Alzare Ant e Abbassare Post come un Harley e voi siete contenti
                  Last edited by Mr.Molla; 17-05-17, 14:37.

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                    #114
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Tutto contornato da Idrauliche Efficienti ... invece che Aperte/Libere
                    E Gomme Gonfie ... invece di Salsicce Mosce
                    Ma a cosa servono e ???
                    Quando la Moda vi fa Alzare Ant e Abbassare Post come un Harley e voi siete contenti
                    Vediamo le Caratteristiche di un Harley o un Chopper:
                    - Gomme Sgonfie, in particolare la Posteriore (Dogma)
                    - Forka Moscia ... e la Moda ? mettere Molle pi? Tenere
                    - Telaio Rigido (Senza sospensione Post) ... e la Moda ? Inkiodate il Mono
                    - Idrauliche Inesistenti ... e la Moda ? Aprire/Liberare
                    - Alta Davanti e Bassa Dietro (Dogma del Chopperizzare)
                    - Geometrie Anteriori Positive ossia +Aperte (Dogma +AC e/o +AS)
                    - Pesi Arretrati (Dogma)
                    Vi manca solo la Bandana e la Sella con le Frange
                    Almeno il mio ? un Assetto da Passi di Montagna e NON da Highway Americane a 60mph

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                      #115
                      non faccio nomi di sospensioni, per? ho dovuto allestire la 2017 di un amico pilota/istruttore, discreto manico. 41 a misano


                      montiamo la cartuccia, montiamo il mono.

                      moto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente


                      ne deduco, che oltre che una questioni di molle, sia anche una questione di tarature idrauliche.

                      cmq, anche con la moto chopper, noi usiamo 2.4 all'anteriore con pirelli
                      Last edited by ilcex; 17-05-17, 17:30.

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                        #116
                        Originally posted by ilcex View Post
                        non faccio nomi di sospensioni, per? ho dovuto allestire la 2017 di un amico pilota/istruttore, discreto manico. 41 a misano


                        montiamo la cartuccia, montiamo il mono.

                        moto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente


                        ne deduco, che oltre che una questioni di molle, sia anche una questione di tarature idrauliche.

                        cmq, anche con la moto chopper, noi usiamo 2.4 all'anteriore con pirelli
                        Dipende che gomme hai montato.
                        Io con pirelli sbk (200/60)son dovuto scendere di interasse di 2 mm senn? era imputata e non si poteva proprio guidare..col 190/55 invece mai avuto problemi

                        Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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                          #117
                          Originally posted by ilcex View Post
                          moto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente
                          Ok! Ma che colpa ne ha l'Impuntare se la Forka NON Regge ???
                          Certo incide, e a parit? di tutto Chopperizzando si Frena di pi?, ma PIU' di cosa ???

                          Perch? alla Max Frenata TUTTO il Carico ? sulla Forka, fa poca differenza Impuntato o Chopper ...
                          E' la Forka/Molla che deve Sostenerlo, e la Compressione Controllarlo ...
                          Controllo Importantissimo perch? 100kg a 200mm/sec, a 400 o 600 diventano Molti pi? Kg !!!
                          Certo che se Idra (Compressione) va Aperta per Moda, poi non lamentatevi ...

                          In Realt? andate a Pakko Sempre, e Chopperizzando a pari NON Frenata prima o poi lo evitate ...
                          Una Forka/Cartuccia/Modifica Migliore invece permette di Frenare di PIU' !!!
                          Dopo decidete se ? meglio Impuntare o Chopper, ed ? meglio Impuntare per Curvare

                          NOTA: qualcuno forse NON ha ben presente cosa significa Aprire l'Idraulica per la Pista ...
                          Ve lo spiego per chi ha le sospensioni Elettroniche ...
                          Vuol dire mettere Road/Comfort, invece che Sport/Race !!!

                          E' Pazzesco, ma il setting ? talmente ciofeca, che diventa meglio cos? ...
                          Una Forka che Funziona su un Chopper ? Peggio !!!
                          Le Harley da 350kg usano molle forka K6 ... si Sei !!! E si Frena solo col Posteriore

                          Pure la Pressione 2,4Ant a caldo ? BASSA, ma tanto NON ci Frenate sopra, fate finta
                          Magari Pilotini da 60kg, possono fare un po' meno finta

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                          • Font Size
                            #118
                            Non ha nessuna colpa l'impuntare. Nn volevo dire questo.

                            Solo che per dargli sostegno avrei dovuto montare due molle da 11.


                            Quindi ne deduco che la cartuccia cos? come ce l'hanno data, nn funzioni col sedere della moto alto.

                            Fra un mesetto finisco la mia di 2015. E mi divertir? a provare

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                              #119
                              Molla,
                              sto seguendo appassionato e sento di dare ragione a ilcex ho provato addirittura forcelle complete ohlins originali e l'idraulica temo non sappiano cosa sia.
                              Voglio farti un appunto sulla pressione gomme per capire cosa intendi.
                              Con il mio cbr hyper come pressioni su dunlop (su strada) usavo 2,4 ant e 2,3 posteriore a freddo se aumentavo la pressione la moto scivolava.
                              Ipotizziamo che in una guida incazzata la pressione arrivi a 2,5/2,6? Quindi tu vedi di buon occhio una pressione di 2,5/2,6 a caldo anche in pista?

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                                #120
                                Originally posted by ilcex View Post
                                Non ha nessuna colpa l'impuntare.

                                Quindi ne deduco che la cartuccia cos? come ce l'hanno data, nn funzioni col sedere della moto alto.
                                Il Sedere Alto ? cmq Impuntare
                                E/o anche Alzare il BC Baricentro che Aumenta il Trasferimento di Carico ...

                                Ma sono menate inutili, nel senso che una Forka a posto funziona lo stesso anche con 10mm di variazione Assetto, poi si pu? mettere pi? a punto per un Assetto invece che un altro, che cmq rientra nelle richieste personali del Pilota.

                                Quindi NON Funziona e basta, e quando NON funzione si Chopperizza
                                E' come il "Posteriore" quando Brucia ... ci devi mettere la Vaselina
                                Ma non ? che a sentir meno male allora si pu? pigliarlo in C...

                                Quando la Forka va in Crisi o Pakko Deforma la Gomma e la Moto diventa Dura da Inserire ...
                                Crisi = Livello Olio troppo Alto e cos? la Fascetta pare giusta, ma siete a "pakko sull'Olio" (Muro Aria)

                                Per Diminuire la Deformazione si GONFIA, MA se vai a Pakko e sei Gonfio Salti ancora di pi? ...
                                SE sei Chopperizzato e Gonfi NON hai Grip Iniziale ...
                                Cos? si SGONFIA e si fa una Forka che funzioni Perfettamente POCO, e non deformi la salsiccia moscia

                                Quindi Busca, NON permetterti di parlar male di Ohlins , loro sanno benissimo cos'? l'Idraulica, ma se consigliano di Aprirla e ovvio che poi ti danno un prodotto dove ? gi? Libera, mi pare loGGico eh!

                                Per le Pressioni io non mi azzardo a consigliarle troppo Alte, ma ...
                                Un giorno sono uscito con gomme Sgonfie, la Moto non si guidava ... arrivato a destinazione trovo un benzinaio e controllo la pressione a caldo 2,7/2,8 con Dunlop GP Racer ... ho Gonfiato timoroso, ma poi la Moto Motava
                                In Pista Sgonfio da A2,4-P2,1 a Freddo, ma uscendo sono sempre intorno ai 2,8/2,9 ...
                                Peso 100Kg. quindi per gente normale un paio di punti in meno sono ok ...
                                Last edited by Mr.Molla; 18-05-17, 08:37.

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