Originally posted by Mr.Molla
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info Forcelle S1000RR alzare l'avantreno
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Feb 2013
- 2061
- Maschio
- 41
- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
- Send PM
-
Originally posted by mailandrea View Poste cosa cambi? Molle? usando quelle progressive?
Cos? dipende da ci? che vuoi ottenere ...
Per andare anche in Strada le Hyperprogressive sono certamente la scelta migliore ...
Per solo Pista, ma NON da Pilota (sotto 56 al Mugello), rimane Ottima per 99 vs 1 ...
Ad esempio non ? che abbia grandi nomi di Piloti da riportare, per? ho un bel numero di sconosciuti che manco si qualificavano e poi con assetto rivisto entravano nei primi 15 in gara, e rimane gente brava rispetto all'Amatore
Cmq rispetto alle Lineari sulla Forka sono nettamente superiori in Frenata, al punto che mentre le Lineari SE a posto arrivano a 2mm dal Pakko, il nostro Giusto ? 10mm sino a 15, ossia la Moto in Frenata rimane circa 10mm +Alta.
A- In Frenata +Corsa Extra per le buche e Moto +Alta = se Impuntata 10mm stessa Avancorsa AC Dinamica
B- In Ingresso siamo +Impuntati, -AC e la Moto Inserisce meglio
C- Infine la Forka ? sempre +Morbida, quindi Assorbe meglio e mantiene le gomme attaccate all'asfalto!
Di contro c'? solo che questo "Morbido" aumenta i Movimenti e peggiora la Staccata ...
Ma la Staccata ? un Colpo, e si Assorbe con l'Idraulica, che Controlla pure i Movimenti
(cio? Idra Controlla e tra i controlli c'? pure l'Assorbimento dei Colpi)
Cos? il Contro apparente diventa un vantaggio quando il "Morbido" viene Controllato, diventando Giusto, e Molto pi? Controllato di Duro con Idra Libera o Aperta, che qualcuno chiama giusto ma ? Duro come la Molla
(Molla Dura + 0 Idraulica = Duro, Molla Morbida + Buona Idra = Giusto)
Per il Mono i vantaggi sarebbero gli stessi, da riferirsi al Gas invece che ai Freni ...
Parti +Alto, ma ti schiacci di pi?, e in Dinamica hai stesse Quote ...
Ma qui c'? a chi piace Inkiodato, Basso etc e allora ? meglio Lineare
Per? bisogna Provare per sapere cosa ti piace di pi? quindi Consiglio Hyper ...
E poi sarai tu a capire cosa preferisci, ed io a rifare se mi sono sbagliato
Qui per? c'? un principio BASE, che dipende dalla Base Tecnica
Il problema di un Mono Morbido ? che si Schiaccia quando dai Gas, e d? fastidio ai Piloti ...
Schiacciare = Abbassare = Movimento = Velocit? = ... la base tecnica:
SE +Molla = -Velocit? ... allora per forza bisogner? Inkiodare la Molla ... ovviamente se la molla ? inkiodata, NON si schiaccia e sarai tu ad Abbassare la Moto Chopperizzando preventivamente per avere Grip.
SE +Idra = -Velocit? ... allora con +Compressione si schiaccia ma Lentamente
Il Pilota NON lo avverte, ma la Moto si Carica sul Post aumentando il GRIP
Sono modi differenti di ottenere le stesse cose, con la sola differenza che io ho scelto una via conoscendole entrambe e avendole provate, altri conoscono solo i metodi di Moda, e poco altroLast edited by Mr.Molla; 15-05-17, 17:00.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post(Molla Dura + 0 Idraulica = Duro, Molla Morbida + Buona Idra = Giusto)
Sono modi differenti di ottenere le stesse cose, con la sola differenza che io ho scelto una via conoscendole entrambe e avendole provate, altri conoscono solo i metodi di Moda, e poco altro
e pure il mio: Molla Morbida + Tanta Buona Idra = Duro ... Giusto per i Piloti
Il bello ? che Buona o Tanto Buona si regola con un Cacciavite
Hyper e Controllato che Assorbe in Strada, o Super Controllato che Assorbe solo in Pista
Con Lineare Media e Controllato Assorbe in Pista, rinunciando a Strada e/o Super Controllo
Con Lineare Dura assorbe in Pista solo senza Controllo (Libera sui colpi)
Ancora una volta sono metodi differenti per ottenere le stesse cose ...
Come per l'Assetto, mi aspetterei un: Urka! Alternativa interessante
Invece leggo solo dei "cos? fan tutti" ecco perch? parlo di MODA !
O Controindicazioni ad Impuntare, quando tutto il resto ? settato per Chopperizzare ...
e grazie ... ma ? tutto il resto che ? sbagliato, partendo dalle Basi
Comment
-
Ah! per dirle tutte, vedo che Mailandrea ha una Multistrada 1200 ... nota Moto da Pista
Come mai pure per questa dicono che bisogna metterla a filopiastra e ABBASSARE il Post
Cavoli c'era pure un "professionista" che vendeva il piedino del Mono per Abbassare, e NON quello per Alzare, il perch? lo chiedo a voi ... se la risposta NON ?, perch? ? di Moda (o l'unica cosa che sanno fare )
Intanto per la 2a serie Ducati ha Alzato il Post, Finalmente !!!
io devo solo Impuntare meno, ma anche di serie la Moto si guida nettamente meglio
Certo diranno che per la 2a serie ora ? giusto Chopperizzare perch? l'hanno Impuntata troppo
E toh! ? lo stesso che hanno fatto con la S1000RR ... BMW Impunta e voi Chopperizzate
O anche con la Panigale, Impuntata nel '15, tutti la chopperizzavano e la '17 ? hanno aperto AC
Si guida una schifo rispetto alla 15-16, e sono dei Piloti Campioni del Mondo a Dirlo
La Moto che ha vinto la categoria SuperTwins alla 24h ? arrivata a LeMans con Mupo ... o meglio la '16 che usavano in prova, a cui sono state messe le Hyper poi risultate Migliori e spostate sulla '17 da gara, che ? risultata per? meno Agile ed Intuitiva, a pari tutto tranne AS/AC (Avancorsa) purtroppo Aumentata
Cmq tra Mupo '16 e Hyper '17 c'era oltre 1secondo di Vantaggio per Hyper ... Sospensioni ...
A cui poteva abbinarsi un Vantaggio di Ciclistica -AS se fosse stata la '16
Infine scrivo AC Avancorsa perch? qualcuno conosce solo questa quota dei Chopper ...
Ma la Vera QUOTA ? AS (Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo) ...
Oggi parlare di AC ? alla Moda di 10anni fa
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View Post..
Per il caso UNICO di un tuo Pilota, quando vuoi mi mandi le sospensioni e poi provi le SOSPENSIONI
? molto pi? facile che sia uno dei 99, invece dell'unico che andrebbe forte con tutto
Conosco entrambi sia lucio che marcello, e so la seriet? e la professionalit? di entrambi, ho due moto una tutta Hyperpro (tuono V4 aprc) e l'altra tutta ohlins (ttx + cartuccia su s1000rr 2016), le hyperpro su strada batte ohlins a mani basse ma solo perch? la strada ? la strada con imperfezioni del manto stradale e asperit? che in pista non ci sono e non ci dovrebbero essere,permettendoti di assorbere le asperit? e mantenere il gas aperto sulle stesse,cosa che con le ohlins non riesci e sei costretto a chiudere e quindi rallentare...in pista la cosa molto probabilmente si rovesci ( FORSE ) proprio per lo stesso motivo (CREDO) ... sarebbe molto bello provare...
in pista le ho portate ma non ? un confronto esatto , sono due moto diverse,con due stili diversi,due potenze diverse quindi non riesco a fare confronti tabellistici effettivi!
Comment
-
Angel la comparativa sarebbe una gran cosa, ma come ho scritto ? fine a se stessa ...
Se il Pilota ? da seconde linee alla fine rimarrebbe sempre il dubbio per quelli di prima linea ...
Se ? uno che sta davanti, in molti casi lo fa perch? Abituato a quel setting ...
Diciamo che alla prima uscita rischio di far peggio anche di qualche Decimo
Da qui bisogna fidarsi, la mia esperienza dice, +o- Pari, ma girando pi? sciolti ...
Poi si migliora settando a dovere per il Pilota ...
Infine quando capisce come usarle scende 1sec. senza rendersi conto ... (dopo 2o3 gare)
Cmq la Grandissima Differenza ? tra Prove e Gara
Mentre nella normalit? in Prova si gira pi? Veloci, anche sino ad 1sec.
Con i Miei Assetti in Gara si Migliora il Tempo in Prova, male che vada si eguaglia ...
Questo valeva quando seguivo Piloti nel CIV, come per gli Amatori nelle loro garette
EDIT: Ninjatrophy '06 Imola ... Prova 2:00,7 6? (Pole 59,2) - Gara 2:00,2 1?, Giro Veloce e Campionato
--------------------------
A proposito di Moda
Qui lo dice Michelin, ma ? quello che dicono tutti gli altri gommisti e "professionisti" ...
Originally posted by Michelin Italiana View Postecco qualche consiglio di massima sul setting
1) Setting: indicazione di massima per le Michelin Power Slick/Cup EVO
ANTERIORE molle tenere con precarico alto e idraulica aperta, Free SAG 20mm - Static SAG 25mm
POSTERIORE molle morbide con precarico alto e idraulica aperta con una geometria positiva (moto alta sull'anteriore), Free SAG 15mm - Static SAG 40mm
K9,5 Fork non ? certo Morbida se parliamo di assorbimento, manco durissima per?
K9 Mono idem, entrano sempre nel campo delle Molle Dure
Precarico Alto, boh dipende da dove si parte ... uno normale intende Tutto Precaricato o quasi
Mi vien da ridere su: Idraulica Aperta
Spendete 1500€ per una Molla +Dura e un Idraulica studiata dal cervellone per tenerla aperta
Come se certi Mono e Cartucce avessere chiss? che Idraulica poi
Geometria Positiva ossia +Avancorsa AC e AS ... comblimendi
Moto alta sull'anteriore ossia Filopiastra, Yes
Di Ottimo, parlavo di Bilanciamento delle Sospensioni e qui parrebbero Perfettamente Bilanciate
Poi consiglia Pressioni Sgonfie, ma dice chiaramente che ? meglio Alzarle 1o2 Punti ...
Qui rido perch? non andando di Moda, se lo dico io vengo preso per pazzoLast edited by Mr.Molla; 16-05-17, 14:14.
Comment
-
Originally posted by novellino View PostMolla ti faccio una domanda,come mai.ohlins rilavorate da da sospensionisti "seri" ,le mupo k911 e via dicendo portano la.corsa delle forcelle da 120mm a 125mm?
Di norma +10mm, ma arrivano anche a +15mm, o +5 ma questo fa poco ...
Esempio K10 * (Precarico 10 + Corsa 120) = 1300 N (130Kg)
Invece K9,5 * (P10 + C130) = 1330 N (133kg)
Io lo trovo Ridicolo, perch? di serie va a Pakko, 3kg * 2 = 6Kg sono un inezia sugli oltre 300 !!!
In compenso per avere stessa Avancorsa e Impuntamento in Frenata questi 10mm sono da mettere in Alto, ossia Alzano 10mm l'Ant, che star? 10mm +Alto in Rettilineo (impennate o antimpennamento) e teoricamente +Alto pure in Curva (Allarghi la Traiettoria) ... una "Furbata" che obbliga a Sgonfiare Ant per avere Grip in Mancanza di Carico, e Inkiodare il Mono per NON abbassarsi Dietro e quindi Sgonfiare Post per Assorbire
Ora fai una bella domanda pure al tuo amico Canniggia
Come mai le sospensioni di serie vanno meglio di quelle Blasonate ???
purtroppo le mie non le ha provate, per paura che pure loro vadano peggio
Ma io faccio l'esatto Contrario ... Molle che Sostengono la Frenata a 10mm dal Pakko e Impunto 10mm
Stessa Altezza in Frenata, ma con +Margine, e poi Sempre +Impuntata per Impennare meno e Chiudere le Traiettorie, il Mono NON sono obbligato ad Inkiodarlo, anzi, se Impunto di pi? posso farlo Assorbire meglio ...
Tutto contornato da Idrauliche Efficienti ... invece che Aperte/Libere
E Gomme Gonfie ... invece di Salsicce Mosce
Ma a cosa servono e ???
Quando la Moda vi fa Alzare Ant e Abbassare Post come un Harley e voi siete contentiLast edited by Mr.Molla; 17-05-17, 14:37.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostTutto contornato da Idrauliche Efficienti ... invece che Aperte/Libere
E Gomme Gonfie ... invece di Salsicce Mosce
Ma a cosa servono e ???
Quando la Moda vi fa Alzare Ant e Abbassare Post come un Harley e voi siete contenti
- Gomme Sgonfie, in particolare la Posteriore (Dogma)
- Forka Moscia ... e la Moda ? mettere Molle pi? Tenere
- Telaio Rigido (Senza sospensione Post) ... e la Moda ? Inkiodate il Mono
- Idrauliche Inesistenti ... e la Moda ? Aprire/Liberare
- Alta Davanti e Bassa Dietro (Dogma del Chopperizzare)
- Geometrie Anteriori Positive ossia +Aperte (Dogma +AC e/o +AS)
- Pesi Arretrati (Dogma)
Vi manca solo la Bandana e la Sella con le Frange
Almeno il mio ? un Assetto da Passi di Montagna e NON da Highway Americane a 60mph
Comment
-
non faccio nomi di sospensioni, per? ho dovuto allestire la 2017 di un amico pilota/istruttore, discreto manico. 41 a misano
montiamo la cartuccia, montiamo il mono.
moto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente
ne deduco, che oltre che una questioni di molle, sia anche una questione di tarature idrauliche.
cmq, anche con la moto chopper, noi usiamo 2.4 all'anteriore con pirelliLast edited by ilcex; 17-05-17, 17:30.
Comment
-
Originally posted by ilcex View Postnon faccio nomi di sospensioni, per? ho dovuto allestire la 2017 di un amico pilota/istruttore, discreto manico. 41 a misano
montiamo la cartuccia, montiamo il mono.
moto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente
ne deduco, che oltre che una questioni di molle, sia anche una questione di tarature idrauliche.
cmq, anche con la moto chopper, noi usiamo 2.4 all'anteriore con pirelli
Io con pirelli sbk (200/60)son dovuto scendere di interasse di 2 mm senn? era imputata e non si poteva proprio guidare..col 190/55 invece mai avuto problemi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Comment
-
Originally posted by ilcex View Postmoto impuntata, perch? anche mettendo il mono al minimo di interasse, ? cmq impuntata, praticamente non si guida. non riesce a frenare, niente di niente
Certo incide, e a parit? di tutto Chopperizzando si Frena di pi?, ma PIU' di cosa ???
Perch? alla Max Frenata TUTTO il Carico ? sulla Forka, fa poca differenza Impuntato o Chopper ...
E' la Forka/Molla che deve Sostenerlo, e la Compressione Controllarlo ...
Controllo Importantissimo perch? 100kg a 200mm/sec, a 400 o 600 diventano Molti pi? Kg !!!
Certo che se Idra (Compressione) va Aperta per Moda, poi non lamentatevi ...
In Realt? andate a Pakko Sempre, e Chopperizzando a pari NON Frenata prima o poi lo evitate ...
Una Forka/Cartuccia/Modifica Migliore invece permette di Frenare di PIU' !!!
Dopo decidete se ? meglio Impuntare o Chopper, ed ? meglio Impuntare per Curvare
NOTA: qualcuno forse NON ha ben presente cosa significa Aprire l'Idraulica per la Pista ...
Ve lo spiego per chi ha le sospensioni Elettroniche ...
Vuol dire mettere Road/Comfort, invece che Sport/Race !!!
E' Pazzesco, ma il setting ? talmente ciofeca, che diventa meglio cos? ...
Una Forka che Funziona su un Chopper ? Peggio !!!
Le Harley da 350kg usano molle forka K6 ... si Sei !!! E si Frena solo col Posteriore
Pure la Pressione 2,4Ant a caldo ? BASSA, ma tanto NON ci Frenate sopra, fate finta
Magari Pilotini da 60kg, possono fare un po' meno finta
Comment
-
Non ha nessuna colpa l'impuntare. Nn volevo dire questo.
Solo che per dargli sostegno avrei dovuto montare due molle da 11.
Quindi ne deduco che la cartuccia cos? come ce l'hanno data, nn funzioni col sedere della moto alto.
Fra un mesetto finisco la mia di 2015. E mi divertir? a provare
Comment
-
Molla,
sto seguendo appassionato e sento di dare ragione a ilcex ho provato addirittura forcelle complete ohlins originali e l'idraulica temo non sappiano cosa sia.
Voglio farti un appunto sulla pressione gomme per capire cosa intendi.
Con il mio cbr hyper come pressioni su dunlop (su strada) usavo 2,4 ant e 2,3 posteriore a freddo se aumentavo la pressione la moto scivolava.
Ipotizziamo che in una guida incazzata la pressione arrivi a 2,5/2,6? Quindi tu vedi di buon occhio una pressione di 2,5/2,6 a caldo anche in pista?
Comment
-
Originally posted by ilcex View PostNon ha nessuna colpa l'impuntare.
Quindi ne deduco che la cartuccia cos? come ce l'hanno data, nn funzioni col sedere della moto alto.
E/o anche Alzare il BC Baricentro che Aumenta il Trasferimento di Carico ...
Ma sono menate inutili, nel senso che una Forka a posto funziona lo stesso anche con 10mm di variazione Assetto, poi si pu? mettere pi? a punto per un Assetto invece che un altro, che cmq rientra nelle richieste personali del Pilota.
Quindi NON Funziona e basta, e quando NON funzione si Chopperizza
E' come il "Posteriore" quando Brucia ... ci devi mettere la Vaselina
Ma non ? che a sentir meno male allora si pu? pigliarlo in C...
Quando la Forka va in Crisi o Pakko Deforma la Gomma e la Moto diventa Dura da Inserire ...
Crisi = Livello Olio troppo Alto e cos? la Fascetta pare giusta, ma siete a "pakko sull'Olio" (Muro Aria)
Per Diminuire la Deformazione si GONFIA, MA se vai a Pakko e sei Gonfio Salti ancora di pi? ...
SE sei Chopperizzato e Gonfi NON hai Grip Iniziale ...
Cos? si SGONFIA e si fa una Forka che funzioni Perfettamente POCO, e non deformi la salsiccia moscia
Quindi Busca, NON permetterti di parlar male di Ohlins , loro sanno benissimo cos'? l'Idraulica, ma se consigliano di Aprirla e ovvio che poi ti danno un prodotto dove ? gi? Libera, mi pare loGGico eh!
Per le Pressioni io non mi azzardo a consigliarle troppo Alte, ma ...
Un giorno sono uscito con gomme Sgonfie, la Moto non si guidava ... arrivato a destinazione trovo un benzinaio e controllo la pressione a caldo 2,7/2,8 con Dunlop GP Racer ... ho Gonfiato timoroso, ma poi la Moto Motava
In Pista Sgonfio da A2,4-P2,1 a Freddo, ma uscendo sono sempre intorno ai 2,8/2,9 ...
Peso 100Kg. quindi per gente normale un paio di punti in meno sono ok ...Last edited by Mr.Molla; 18-05-17, 08:37.
Comment
X
Comment