Lo scorso weekend a Misano con il pilota che seguo nel Dunlop Cup ,siamo partiti da 100 alla forcella, per arrivare a 92,5 girando in 43 con ampi margini, il pilota non vedeva Misano da 5 anni.
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92,5 di molla alla fork ??
ma con cartuccie mupo pressurizzate ??
io ho 105 e peso 78 kg in asseto pista
significa che l'idraulica fa molto bene la sua parte altrimenti non mi spiego questa differenza
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Scusate mi date un aiuto sulle vecchie s1000rr veniva fornito un piccolo vademecum di Mac su come settore le sospensioni in strada e pista .....mentre sull ultima versione quella con elettronica nn ho trovato o meglio nel libretto viene dato un setting X quelle "normali" ma si pu? usare anche per quelle ddc ?
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Originally posted by kindly View PostLo scorso weekend a Misano con il pilota che seguo nel Dunlop Cup ,siamo partiti da 100 alla forcella, per arrivare a 92,5 girando in 43 con ampi margini, il pilota non vedeva Misano da 5 anni.
Qui un utente ha scritto: con 95 la forka va a pakko solo a guardala ...
Mentre il tuo Pilota ha fatto un bel tempo scendendo sino a 92,5 ...
Ok si pu? supporre che l'Idra di questa Forka sia decisamente migliore di quella dell'utente citato ...
Ma la questione rimane la stessa:
Se siete partiti da 100 e scesi sino a 92,5 vuol dire che il Pilota voleva una Moto +BASSA ANT
Perch? alla fine ? questo l'Effetto di mettere Molle +Morbide, sciacciarsi ed abbassarsi di pi? ...
Quindi per me, se servisse la K105 per Frenare Veramente*, questa si dovrebbe usare ...
E poi si SFILANO le Forke per stare +Bassi Ant
NOTA: * o per rendere felice il Pilota a prescindere dalle altezze conseguenti ...
Perch? letta cos?, mi viene da pensare che il Pilota abbia rinunciato a Frenare per poter Curvare ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostE' questo che non riesco a capire
Qui un utente ha scritto: con 95 la forka va a pakko solo a guardala ...
Mentre il tuo Pilota ha fatto un bel tempo scendendo sino a 92,5 ...
Ok si pu? supporre che l'Idra di questa Forka sia decisamente migliore di quella dell'utente citato ...
Ma la questione rimane la stessa:
Se siete partiti da 100 e scesi sino a 92,5 vuol dire che il Pilota voleva una Moto +BASSA ANT
Perch? alla fine ? questo l'Effetto di mettere Molle +Morbide, sciacciarsi ed abbassarsi di pi? ...
Quindi per me, se servisse la K105 per Frenare Veramente*, questa si dovrebbe usare ...
E poi si SFILANO le Forke per stare +Bassi Ant
NOTA: * o per rendere felice il Pilota a prescindere dalle altezze conseguenti ...
Perch? letta cos?, mi viene da pensare che il Pilota abbia rinunciato a Frenare per poter Curvare ...
ti faccio una domanda MR MOLLA..... se ho una forcella che sento troppo dura ( quindi alta come dici giustamente) ? meglio che la ammorbidisco diminuendo il precarico molla o meglio che la libero con l idraulica di compressione????
avendo una k6 che ritengo una moto fantastica .....e una bmw 2012 che sembra un camion a confronto non mi ci trovo ( mercoledi scorso mi sono alternato le due moto da un turno al altro..... con il suzuki facevo quello che volevo con il bmw no.......)
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Originally posted by Mr.Molla View PostE' questo che non riesco a capire
Qui un utente ha scritto: con 95 la forka va a pakko solo a guardala ...
Mentre il tuo Pilota ha fatto un bel tempo scendendo sino a 92,5 ...
Ok si pu? supporre che l'Idra di questa Forka sia decisamente migliore di quella dell'utente citato ...
Ma la questione rimane la stessa:
Se siete partiti da 100 e scesi sino a 92,5 vuol dire che il Pilota voleva una Moto +BASSA ANT
Perch? alla fine ? questo l'Effetto di mettere Molle +Morbide, sciacciarsi ed abbassarsi di pi? ...
Quindi per me, se servisse la K105 per Frenare Veramente*, questa si dovrebbe usare ...
E poi si SFILANO le Forke per stare +Bassi Ant
NOTA: * o per rendere felice il Pilota a prescindere dalle altezze conseguenti ...
Perch? letta cos?, mi viene da pensare che il Pilota abbia rinunciato a Frenare per poter Curvare ...
Secondo me non ? che con molla dura si frena forte e con molla tenera si frena poco...e non secondo me, credo proprio che si la base.
Poi la molla restituisce una forza, quindi funziona in staccata, percorrenza ? uscita, determina le altezze insieme ad altrinfattori, determina anche le velocit? ( delle sospensioni)
Cambiare le molle serve pure ad avere l'avancorsa in un determinato punto della frenata o percorrenza, che si vuole ottenere.
Con molle dure in staccata l'anteriore pu? non caricarsi nel modo giusto e questo si pu? ripercuotere sul posteriore, la moto pu? non fare deriva ecc eccLast edited by kindly; 13-05-17, 20:39.
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Turbo, una S1000 a posto non ha nulla da invidiare ad un K5 ...
Non lo credevo neppure io, ma le ho provate entrambe modificate una dopo l'altra
Kindly, OMMIODDIO ha spiegato TUTTO al CONTRARIO
Nel migliore dei casi hai dato importanza ad una cosa vera ma che non ? primaria
Devo copiare frase per frase e spiegarti che la Terra ? Tonda e non piatta
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Originally posted by Mr.Molla View PostTurbo, una S1000 a posto non ha nulla da invidiare ad un K5 ...
Non lo credevo neppure io, ma le ho provate entrambe modificate una dopo l'altra
Kindly, OMMIODDIO ha spiegato TUTTO al CONTRARIO
Nel migliore dei casi hai dato importanza ad una cosa vera ma che non ? primaria
Devo copiare frase per frase e spiegarti che la Terra ? Tonda e non piattaLast edited by kindly; 15-05-17, 11:50.
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Duecentocinquanta
- Feb 2013
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- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
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Originally posted by Mr.Molla View PostTurbo, una S1000 a posto non ha nulla da invidiare ad un K5 ...
Non lo credevo neppure io, ma le ho provate entrambe modificate una dopo l'altra
Kindly, OMMIODDIO ha spiegato TUTTO al CONTRARIO
Nel migliore dei casi hai dato importanza ad una cosa vera ma che non ? primaria
Devo copiare frase per frase e spiegarti che la Terra ? Tonda e non piatta
La bmw, con forcelle impuntante, non funziona...Se sfilo le forcelle (invece che usarle a filo piastra...prova che ho gi? fatto) la moto non va....
In staccata si alza da dietro in continuazione, gli inserimenti saranno anche ottimi, ma se apro gas mi trovo da un'altra parte. Perde mostruosamente di trazione. Il tempo sul giro, che poi, alla fine, ? quello che conta, sale irrimediabilmente!. Usandole a filo piastra, potr? anche andare contro la teoria della dinamica di un veicolo a due ruote, ma il tempo sul giro scende. E parlo di una Bmw con forcelle e mono Mupo.
Non sono un superpilota, ma nemmeno un fermone. E tra forcelle a filo piastra e impuntate c'? ne passano di secondi...
Poi, magari, a Misano le sfilo di pochissimo e al Mugello le uso a filo piastra....ma la differenza ? minima....
di sicuro siamo agli antipodi dei tempi della 999 (che usavo anni fa) che invece andava impuntata
Sono moto ben diverse
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Secondo me non ? che con molla dura si frena forte e con molla tenera si frena poco...e non secondo me, credo proprio che si la base.
La base ? sapere cosa sono:
STACCATA ... il momento in cui ti Attacchi a Freni (Stacchi il Gas e ...)
FREANATA ... quando la Forka si ? schiacciata e Strizzi +o- i Freni
INSERIMENTO ... quando inizi a Piegare molto e controlli la Frenata
Poi la molla restituisce una forza, quindi funziona in staccata, percorrenza ? uscita,
Grazie, funziona sempre e si fa prima, ma ? come Funziona a fa la differenza ...
Esempio staticamente sono applicati 100kg e nel momento che Stacchi ne applichi DI COLPO altri 200, la Molla non restituisce questa Forza finch? non si schiaccia sino al punto, SAG Frenata, in cui bilancia le Forze.
SE la Molla ? Morbida quel Punto ? il PAKKO e quindi NON Freni, viceversa FRENI
determina le altezze insieme ad altrinfattori,
SI! MA il fattore predominante per le Altezze ? l'ASSETTO (Impuntare o Chopperizzare)
O anche Allungare la Corsa della Forka per Evitare il Pakko, ma che poi si Imounta Troppo
determina anche le velocit? ( delle sospensioni)
La Velocit? ? determinata dalle Azioni e dai COLPI (Shock) e li Assorbe lo Shock Absorber = COMPRESSIONE
Esattamente come la Velocit? di Ritorno ? Assorbita dall'ESTENSIONE
Quindi Velocit? = Molla vale solo per chi non sa cos'? l'IDRAULICA
Cambiare le molle serve pure ad avere l'avancorsa in un determinato punto della frenata o percorrenza, che si vuole ottenere.
SI MA NO! ma anche A SI NO
Le Molle Determinano l'ASSETTO Dinamico (Altezze o SAG). Punto.
Dall'Assetto poi si determina ci? che vuoi, inutile come l'Avancorsa o altro pi? utile ...
Quando vai Pakko e SALTELLI, ? tutto Inutile, se non a Scaricare il barile
Con molle dure in staccata l'anteriore pu? non caricarsi nel modo giusto
Certo se Esageri! O se NON IMPUNTI preventivamente
e questo si pu? ripercuotere sul posteriore, la moto pu? non fare deriva ecc ecc
Certo se Esageri! O se CHOPPERIZZI preventivamente
MOLLA = ALTEZZA poi +o- Altezza genera Carichi e Geometrie
Queste generano Problemi o Soluzioni ... difficile capire su quale sia meglio agire ...
Ma la prima cosa ? BILANCIARE le Molle, in modo che siano UGUALI tra Ant e Post ...
SE la Forka arriva a Fine Corsa ed il Mono fa Met? corsa, in gergo for dummies: La Forka ? Morbida ed il Mono ? Duro
Tu Rimedi Chopperizzando, "bilanciando" la Moto sulle Molle Sbagliate
Io Risolvo con Forka +Dura e Mono +Morbido, poi bado alle altre questioni
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Mailandre, lo so e lo ripeto da moh che Chopperizzare ? il Rimedio
Originally posted by Mr.Molla View PostMOLLA = ALTEZZA poi +o- Altezza genera Carichi e Geometrie
Queste generano Problemi o Soluzioni ... difficile capire su quale sia meglio agire ...
Ma la prima cosa ? BILANCIARE le Molle, in modo che siano UGUALI tra Ant e Post ...
SE la Forka arriva a Fine Corsa ed il Mono fa Met? corsa, in gergo for dummies: La Forka ? Morbida ed il Mono ? Duro
Tu Rimedi Chopperizzando, "bilanciando" la Moto sulle Molle Sbagliate
Io Risolvo con Forka +Dura e Mono +Morbido, poi bado alle altre questioni
Le Ohlins sono ancora "peggio" nel senso che portano a Chopperizzare di pi? ancora ...
Le Mupo sono invece "Eccezionali", sono Bilanciate for Dummies, Ant ? Duro quanto il Post ...
Ma ? un Duro = Rigidit? e NON Duro = Sostegno (Altezze)
La Forka ? Inkiodata, ma va a Pakko ... meglio Filopiastra per evitare il Pakko
Il Mono essendo Bilanciato appena lo Scarichi ti Scarica, Scivola ... meglio Idem per altri motivi
Alla fine rispetto ad Ohlins cmq sono pi? BILANCIATE, e cos? non pochi le preferiscono
Ai tempi del 999 in Italia i Sigg. citati gi? Chopperizzavano, ma non era ancora di Moda ...
Solo per questo tu eri ancora libero di Impuntare
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Molla ascolta non ho nulla contro di te, se fai le moto per andare in strada le tue teorie forse sono valide, solo perch? c'? tanto margine che 99su 100 non se ne accorgono, basta che la moto inserisca lanto angoli di piega e accelerazioni sono ridicoli.
D'altra parte in pista dimmi su chi lavori che come ti dicevo si fa prima, altra cosa io non sono un sospensionista, mi affido solo a professionisti del settore.
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La FISICA ? Fisica per tutti, semplicemente hai scritto cose che per te sono la base ... e lo sono pure per i professionisti del commercio a cui ti affidi ... ma che nulla hanno di Fisico, ? solo teNNica ideale a ci? che vendono
Commercialmente ? meglio far credere che hai sospensioni perfette, infatti quando le cambi il vantaggio ? minimo, almeno per 99 persone su 100, infatti le cambi con altre similmente perfette che sono solo ancora pi? DURE
Quindi non sto qui a giocare a chi l'ha pi? DURO, vinci sicuramente
Io scrivo per i 99 a cui non viene detto chiaramente che ha sospensioni INADATTE
A chi non ? Pilota le modificate alla vostra maniera, e soprattutto per andare in strada quelle di serie ...
Per il caso UNICO di un tuo Pilota, quando vuoi mi mandi le sospensioni e poi provi le SOSPENSIONI
? molto pi? facile che sia uno dei 99, invece dell'unico che andrebbe forte con tutto
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