Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Forcelle S1000RR alzare l'avantreno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Lo scorso weekend a Misano con il pilota che seguo nel Dunlop Cup ,siamo partiti da 100 alla forcella, per arrivare a 92,5 girando in 43 con ampi margini, il pilota non vedeva Misano da 5 anni.
    Last edited by kindly; 11-05-17, 06:00.

Comment

• Font Size
      Ovviamente forcella filo piastra, sospensioni mupo, prossima gara proviamo taratura regressiva.

Comment

• Font Size
        92,5 di molla alla fork ??

ma con cartuccie mupo pressurizzate ??

io ho 105 e peso 78 kg in asseto pista

significa che l'idraulica fa molto bene la sua parte altrimenti non mi spiego questa differenza

Comment

• Font Size
          Originally posted by m63g69 View Post
          92,5 di molla alla fork ??

ma con cartuccie mupo pressurizzate ??

io ho 105 e peso 78 kg in asseto pista

significa che l'idraulica fa molto bene la sua parte altrimenti non mi spiego questa differenza
          Si
          no, Mupo non sono pressurizzate.

Comment

• Font Size
            Scusate mi date un aiuto sulle vecchie s1000rr veniva fornito un piccolo vademecum di Mac su come settore le sospensioni in strada e pista .....mentre sull ultima versione quella con elettronica nn ho trovato o meglio nel libretto viene dato un setting X quelle "normali" ma si pu? usare anche per quelle ddc ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by kindly View Post
              Lo scorso weekend a Misano con il pilota che seguo nel Dunlop Cup ,siamo partiti da 100 alla forcella, per arrivare a 92,5 girando in 43 con ampi margini, il pilota non vedeva Misano da 5 anni.
              E' questo che non riesco a capire
              Qui un utente ha scritto: con 95 la forka va a pakko solo a guardala ...
              Mentre il tuo Pilota ha fatto un bel tempo scendendo sino a 92,5 ...
              Ok si pu? supporre che l'Idra di questa Forka sia decisamente migliore di quella dell'utente citato ...

Ma la questione rimane la stessa:
              Se siete partiti da 100 e scesi sino a 92,5 vuol dire che il Pilota voleva una Moto +BASSA ANT
              Perch? alla fine ? questo l'Effetto di mettere Molle +Morbide, sciacciarsi ed abbassarsi di pi? ...

Quindi per me, se servisse la K105 per Frenare Veramente*, questa si dovrebbe usare ...
              E poi si SFILANO le Forke per stare +Bassi Ant
              NOTA: * o per rendere felice il Pilota a prescindere dalle altezze conseguenti ...

Perch? letta cos?, mi viene da pensare che il Pilota abbia rinunciato a Frenare per poter Curvare ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ok si pu? supporre che l'Idra di questa Forka sia decisamente migliore di quella dell'utente citato ...

Se siete partiti da 100 e scesi sino a 92,5 vuol dire che il Pilota voleva una Moto +BASSA ANT
                Perch? alla fine ? questo l'Effetto di mettere Molle +Morbide, sciacciarsi ed abbassarsi di pi? ...

Quindi per me, se servisse la K105 per Frenare Veramente*, questa si dovrebbe usare ...
                NOTA: * o per rendere felice il Pilota a prescindere dalle altezze conseguenti ...

Perch? letta cos?, mi viene da pensare che il Pilota abbia rinunciato a Frenare per poter Curvare ...

ti faccio una domanda MR MOLLA..... se ho una forcella che sento troppo dura ( quindi alta come dici giustamente) ? meglio che la ammorbidisco diminuendo il precarico molla o meglio che la libero con l idraulica di compressione????
                avendo una k6 che ritengo una moto fantastica .....e una bmw 2012 che sembra un camion a confronto non mi ci trovo ( mercoledi scorso mi sono alternato le due moto da un turno al altro..... con il suzuki facevo quello che volevo con il bmw no.......)

Comment

• Font Size

Oddio secondo me qui si sbaglia di base.
                  Secondo me non ? che con molla dura si frena forte e con molla tenera si frena poco...e non secondo me, credo proprio che si la base.
                  Poi la molla restituisce una forza, quindi funziona in staccata, percorrenza ? uscita, determina le altezze insieme ad altrinfattori, determina anche le velocit? ( delle sospensioni)
                  Cambiare le molle serve pure ad avere l'avancorsa in un determinato punto della frenata o percorrenza, che si vuole ottenere.
                  Con molle dure in staccata l'anteriore pu? non caricarsi nel modo giusto e questo si pu? ripercuotere sul posteriore, la moto pu? non fare deriva ecc ecc
                  Last edited by kindly; 13-05-17, 20:39.

Comment

• Font Size
                    Turbo, una S1000 a posto non ha nulla da invidiare ad un K5 ...
                    Non lo credevo neppure io, ma le ho provate entrambe modificate una dopo l'altra

Kindly, OMMIODDIO ha spiegato TUTTO al CONTRARIO
                    Nel migliore dei casi hai dato importanza ad una cosa vera ma che non ? primaria
                    Devo copiare frase per frase e spiegarti che la Terra ? Tonda e non piatta

Comment

• Font Size
                      Non lo credevo neppure io, ma le ho provate entrambe modificate una dopo l'altra

Nel migliore dei casi hai dato importanza ad una cosa vera ma che non ? primaria
                      Ferma ferma...lascia stare...non mi spiegare nulla...ognuno rimane della sua opinione, poi se hai piloti che fanno le gare mi trovi sempre e ne parliamo di persona...civ o coppa Italia io ci sono sempre, oppure dimmi su quale pilota applichi le tue teorie cos? vediamo
                      Last edited by kindly; 15-05-17, 11:50.

Comment

• Font Size

MrMolla, devo dare ragione a Kindly....
                        La bmw, con forcelle impuntante, non funziona...Se sfilo le forcelle (invece che usarle a filo piastra...prova che ho gi? fatto) la moto non va....
                        In staccata si alza da dietro in continuazione, gli inserimenti saranno anche ottimi, ma se apro gas mi trovo da un'altra parte. Perde mostruosamente di trazione. Il tempo sul giro, che poi, alla fine, ? quello che conta, sale irrimediabilmente!. Usandole a filo piastra, potr? anche andare contro la teoria della dinamica di un veicolo a due ruote, ma il tempo sul giro scende. E parlo di una Bmw con forcelle e mono Mupo.
                        Non sono un superpilota, ma nemmeno un fermone. E tra forcelle a filo piastra e impuntate c'? ne passano di secondi...
                        Poi, magari, a Misano le sfilo di pochissimo e al Mugello le uso a filo piastra....ma la differenza ? minima....

di sicuro siamo agli antipodi dei tempi della 999 (che usavo anni fa) che invece andava impuntata
                        Sono moto ben diverse

Comment

• Font Size
                          Secondo me non ? che con molla dura si frena forte e con molla tenera si frena poco...e non secondo me, credo proprio che si la base.
                          La base ? sapere cosa sono:
                          STACCATA ... il momento in cui ti Attacchi a Freni (Stacchi il Gas e ...)
                          FREANATA ... quando la Forka si ? schiacciata e Strizzi +o- i Freni
                          INSERIMENTO ... quando inizi a Piegare molto e controlli la Frenata

Poi la molla restituisce una forza, quindi funziona in staccata, percorrenza ? uscita,
                          Grazie, funziona sempre e si fa prima, ma ? come Funziona a fa la differenza ...
                          Esempio staticamente sono applicati 100kg e nel momento che Stacchi ne applichi DI COLPO altri 200, la Molla non restituisce questa Forza finch? non si schiaccia sino al punto, SAG Frenata, in cui bilancia le Forze.
                          SE la Molla ? Morbida quel Punto ? il PAKKO e quindi NON Freni, viceversa FRENI

determina le altezze insieme ad altrinfattori,
                          SI! MA il fattore predominante per le Altezze ? l'ASSETTO (Impuntare o Chopperizzare)
                          O anche Allungare la Corsa della Forka per Evitare il Pakko, ma che poi si Imounta Troppo

determina anche le velocit? ( delle sospensioni)
                          La Velocit? ? determinata dalle Azioni e dai COLPI (Shock) e li Assorbe lo Shock Absorber = COMPRESSIONE
                          Esattamente come la Velocit? di Ritorno ? Assorbita dall'ESTENSIONE
                          Quindi Velocit? = Molla vale solo per chi non sa cos'? l'IDRAULICA

Cambiare le molle serve pure ad avere l'avancorsa in un determinato punto della frenata o percorrenza, che si vuole ottenere.
                          SI MA NO! ma anche A SI NO
                          Le Molle Determinano l'ASSETTO Dinamico (Altezze o SAG). Punto.
                          Dall'Assetto poi si determina ci? che vuoi, inutile come l'Avancorsa o altro pi? utile ...
                          Quando vai Pakko e SALTELLI, ? tutto Inutile, se non a Scaricare il barile

Con molle dure in staccata l'anteriore pu? non caricarsi nel modo giusto
                          Certo se Esageri! O se NON IMPUNTI preventivamente

e questo si pu? ripercuotere sul posteriore, la moto pu? non fare deriva ecc ecc
                          Certo se Esageri! O se CHOPPERIZZI preventivamente

MOLLA = ALTEZZA poi +o- Altezza genera Carichi e Geometrie
                          Queste generano Problemi o Soluzioni ... difficile capire su quale sia meglio agire ...
                          Ma la prima cosa ? BILANCIARE le Molle, in modo che siano UGUALI tra Ant e Post ...
                          SE la Forka arriva a Fine Corsa ed il Mono fa Met? corsa, in gergo for dummies: La Forka ? Morbida ed il Mono ? Duro
                          Tu Rimedi Chopperizzando, "bilanciando" la Moto sulle Molle Sbagliate
                          Io Risolvo con Forka +Dura e Mono +Morbido, poi bado alle altre questioni

Comment

• Font Size
                            Mailandre, lo so e lo ripeto da moh che Chopperizzare ? il Rimedio

MOLLA = ALTEZZA poi +o- Altezza genera Carichi e Geometrie
                            Queste generano Problemi o Soluzioni ... difficile capire su quale sia meglio agire ...
                            Ma la prima cosa ? BILANCIARE le Molle, in modo che siano UGUALI tra Ant e Post ...
                            SE la Forka arriva a Fine Corsa ed il Mono fa Met? corsa, in gergo for dummies: La Forka ? Morbida ed il Mono ? Duro
                            Tu Rimedi Chopperizzando, "bilanciando" la Moto sulle Molle Sbagliate
                            Io Risolvo con Forka +Dura e Mono +Morbido, poi bado alle altre questioni

Le Sospensioni di Serie sono praticamente quelle descritte nel l'esempio ...
                            Le Ohlins sono ancora "peggio" nel senso che portano a Chopperizzare di pi? ancora ...
                            Le Mupo sono invece "Eccezionali", sono Bilanciate for Dummies, Ant ? Duro quanto il Post ...
                            Ma ? un Duro = Rigidit? e NON Duro = Sostegno (Altezze)
                            La Forka ? Inkiodata, ma va a Pakko ... meglio Filopiastra per evitare il Pakko
                            Il Mono essendo Bilanciato appena lo Scarichi ti Scarica, Scivola ... meglio Idem per altri motivi
                            Alla fine rispetto ad Ohlins cmq sono pi? BILANCIATE, e cos? non pochi le preferiscono

Ai tempi del 999 in Italia i Sigg. citati gi? Chopperizzavano, ma non era ancora di Moda ...
                            Solo per questo tu eri ancora libero di Impuntare

Comment

• Font Size
                              Molla ascolta non ho nulla contro di te, se fai le moto per andare in strada le tue teorie forse sono valide, solo perch? c'? tanto margine che 99su 100 non se ne accorgono, basta che la moto inserisca lanto angoli di piega e accelerazioni sono ridicoli.
                              D'altra parte in pista dimmi su chi lavori che come ti dicevo si fa prima, altra cosa io non sono un sospensionista, mi affido solo a professionisti del settore.

Comment

• Font Size
                                La FISICA ? Fisica per tutti, semplicemente hai scritto cose che per te sono la base ... e lo sono pure per i professionisti del commercio a cui ti affidi ... ma che nulla hanno di Fisico, ? solo teNNica ideale a ci? che vendono

Commercialmente ? meglio far credere che hai sospensioni perfette, infatti quando le cambi il vantaggio ? minimo, almeno per 99 persone su 100, infatti le cambi con altre similmente perfette che sono solo ancora pi? DURE

Quindi non sto qui a giocare a chi l'ha pi? DURO, vinci sicuramente
                                Io scrivo per i 99 a cui non viene detto chiaramente che ha sospensioni INADATTE
                                A chi non ? Pilota le modificate alla vostra maniera, e soprattutto per andare in strada quelle di serie ...

Per il caso UNICO di un tuo Pilota, quando vuoi mi mandi le sospensioni e poi provi le SOSPENSIONI
                                ? molto pi? facile che sia uno dei 99, invece dell'unico che andrebbe forte con tutto

Comment

X
                                Working...
                                X