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Info Forcelle S1000RR alzare l'avantreno
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Duecentocinquanta
- Dec 2010
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- Capalbio (GR)
- ex bmw s1000rr '15, ex Panigale V4S, Panigale V4R
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io vi posso dire solo una cosa...la mia prima s1000rr era una 2009...all'epoca andava di moda mettere ste benedette forche filo piastra, io personalmente mi trovavo meglio con le forche sfilate come da orgine, con le forche filo piastra per me la moto non mota, non hai feeling all'anteriore, non hai carico e tende troppo ad allargare
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Originally posted by =france90= View Postio vi posso dire solo una cosa...la mia prima s1000rr era una 2009...all'epoca andava di moda mettere ste benedette forche filo piastra, io personalmente mi trovavo meglio con le forche sfilate come da orgine, con le forche filo piastra per me la moto non mota, non hai feeling all'anteriore, non hai carico e tende troppo ad allargare
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Originally posted by kindly View PostLa moto si usa quasi sempre a filo piastra perch? ? molto caricata sul davanti, l'hai provata a pesare?
Non ho mai sentito un Pirelli ant sia slick che intagliato andare a 2.1 mai, non da quest'anno ma da sempre minimo 2.3 ma anche 2.5 a caldo.
Sono considerato un Pazzo che StraGonfia ad cazzum, ora tu mi dici che ? la normalit?
Non so pi? a cosa pensare ... forse allora serve 2,7
Per la risposta che molti vogliono, NON C'E' UNA Risposta !!!
- Hai la Moto di Serie ? Le Sospensioni sono Forka Morbida e Mono Duro
Alzi davanti e/o Abbassi dietro, queste funzioneranno meno Sbilanciate e tu sarai contento
- Hai Sospensioni Racing ? la Forka ? meno Morbida e il Mono +Inkiodato
Fai lo stesso, e poi trovi la Sgonfiatura ideale tra Assorbimento, Grip e Guidabilit? ...
- Hai una Moto Qualsiasi ? Per farla Curvare Meglio la Impunti e Gonfi le Gomme ...
Se la Forka va in Crisi, metti a posto la Forka
Se il Mono va in Crisi, metti a posto il Mono
SE quando hai messo a posto, la Moto ? di Marmo, NON hai messo A POSTO
Cos? se sei di Marmo, ancora Chopperizzi per Stabilizzare e Sgonfi per Assorbire ...
Bmw Chiude l'Angolo di Sterzo, e qualcuno lo vorrebbe Ri-Aprire etc etc etc
Questo ? ci? che fanno tutti
Qualcuno prova a Gonfiare, la Moto si guiderebbe meglio, ma Salta e Perde Grip ...
Quando prova ad Impuntare la Forka va in Crisi/Pakko e non si entra in curva ...
Per? c'? un'altra viaLast edited by Mr.Molla; 27-04-17, 11:51.
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Originally posted by Mr.Molla View PostQuesto ? ci? che fanno tutti
Qualcuno prova a Gonfiare, la Moto si guiderebbe meglio, ma Salta e Perde Grip ...
Quando prova ad Impuntare la Forka va in Crisi/Pakko e non si entra in curva ...
Per? c'? un'altra via
Assorbire = Non far sentire i colpi che poi Destabilizzano la Moto (Non serve Chopper ne Sgonfio)
Sostenere = Non andare a Pakko in frenata anche se si Impunta
Avere Grip = NON Sgonfiare e NON Chopperizzare (per averlo Dietro)
Ora la Moto potrebbe andare benissimo con Quote e Pressioni di Serie ...
In pi? si Aggiunge che NON va in Crisi in Frenata e Assorbe meglio le Buche ...
Incredibilmente (vista la spiegazione precedente ed il Cos? Fan Tutti) ora se Provi a:
- Gonfiare, la Moto si comporta ancora meglio, come qualsiasi mezzo con gomme Gonfie
- Impuntare, la Moto ? ancora pi? Svelta e chiude meglio la Traiettoria
(meglio di prima che era gi? meglio)
NON so se seguite a occhi chiusi tutto ci? che vi viene detto o se solo France sa cos'? una Moto:
Originally posted by =france90= View Postio vi posso dire solo una cosa...la mia prima s1000rr era una 2009...all'epoca andava di moda mettere ste benedette forche filo piastra, io personalmente mi trovavo meglio con le forche sfilate come da orgine, con le forche filo piastra per me la moto non mota, non hai feeling all'anteriore, non hai carico e tende troppo ad allargareLast edited by Mr.Molla; 27-04-17, 11:52.
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Originally posted by Mr.Molla View PostMah! Io ho sempre consigliato almeno 2,5 Ant quando esci di Pista ...
Sono considerato un Pazzo che StraGonfia ad cazzum, ora tu mi dici che ? la normalit?
Non so pi? a cosa pensare ... forse allora serve 2,7
Per la risposta che molti vogliono, NON C'E' UNA Risposta !!!
- Hai la Moto di Serie ? Le Sospensioni sono Forka Morbida e Mono Duro
Alzi davanti e/o Abbassi dietro, queste funzioneranno meno Sbilanciate e tu sarai contento
- Hai Sospensioni Racing ? la Forka ? meno Morbida e il Mono +Inkiodato
Fai lo stesso, e poi trovi la Sgonfiatura ideale tra Assorbimento, Grip e Guidabilit? ...
- Hai una Moto Qualsiasi ? Per farla Curvare Meglio la Impunti e Gonfi le Gomme ...
Se la Forka va in Crisi, metti a posto la Forka
Se il Mono va in Crisi, metti a posto il Mono
SE quando hai messo a posto, la Moto ? di Marmo, NON hai messo A POSTO
Cos? se sei di Marmo, ancora Chopperizzi per Stabilizzare e Sgonfi per Assorbire ...
Bmw Chiude l'Angolo di Sterzo, e qualcuno lo vorrebbe Ri-Aprire etc etc etc
Questo ? ci? che fanno tutti
Qualcuno prova a Gonfiare, la Moto si guiderebbe meglio, ma Salta e Perde Grip ...
Quando prova ad Impuntare la Forka va in Crisi/Pakko e non si entra in curva ...
Per? c'? un'altra via
Non hai risposto alla mia domanda.
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Poi per il mettere la forcella a filo piastra dipende sempre dall'uso e dal pilota, per strada dove gli angoli di piega sono ridicoli ? tutti vogliono una moto che inserisca per non andare a sbattere, allora si pu? avere altezze di serie o ancora pi? caricati in avanti.
Per la pista il discorso cambia, ovvio che un amatore che gira 2.05 al Mugello magari vuole la moto bassa avanti, anche io da amatore alcune volte non la uso non ha filo piastra, ma ho anche un pivot diverso, ma in linea di massima i piloti veri vanno tutti cos? anzi nella stk ci si inventava trataggemmi per fare ancora di pi?.
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Era questa la domanda
Originally posted by kindly View PostLa moto si usa quasi sempre a filo piastra perch? ? molto caricata sul davanti, l'hai provata a pesare?
Anche per la Ducati MotoGp sono convinti che ci sia troppo Peso Ant !!!
Poi non confondiamo Peso con Carico, il Carico ? Dinamico ...
Se le Molle lo Sostengono si Carica Meno ...
Se le Molle NON lo Sostengono si Carica troppo ??? NO, va a PAKKO !!!
Ossia Filopiastra serve a Scaricare in modo che NON vada a Pakko ...
Ma poi, per la Pista, ci mettono Molle -K, altrimenti NON si Carica Abbastanza e ... France Docet
Per l'altro Post pu? essere Plausibile ... se qui son tutti Piloti Veri, magari mi son sbagliato
Per? l'ultima volta che ho seguito un Pilota aveva Filopiastra e -5mm di Mono un Chopper ... Oh! faceva 2? o 3? mica Esimo neh! Con me ? passato a -10mm Forka e +7mm il Mono ! Ha Vinto ogni gara con una mano sola
Incluse Pole e Giri Veloci e ... 2o3 Turni di prove libere con le gomme della Gara !!!
Poi vabb?, avete Filopiastrato e Chopperizzato al punto che sono arrivati i Gommisti a mettere una pezza coi Posteriori +Alti, e allora c'? solo da Impuntare di Meno perch? gi? ci pensa la gomma a farlo ...
Cmq per come la vedo io, con i Piloti Veri NON ci sono Soluzioni Preconfezionate, se si parte da Filopiastra e poi si setta la Moto, beh ovvio che poi funzioner? bene solo a Filopistra o 470mm il Dato Preconfezionato
Per me una Moto di Serie va Sempre Impuntata, Meno per un Pilota Pulito e Pi? per uno Sporco ...
Ma tanto con loro si Prova e si Mette a Posto ci? che serve a Lui, senza Preconcetti
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Beh! Originale era +o- in Mezzo, quindi sia io che l'altro abbiamo stravolto, ma in direzioni diverse
Cmq ? un caso specifico dove si sommano +Fattori:
1? ... la Moto di Serie era un Chopper con Ant 120/60 !!! Quindi figurati col /70 da Corsa
Ci? non toglie che se tutti fanno Filopiastra, pure questa era stata messa a Filopiastra
(se vi fate un giro in qualsiasi sezione, tutte le Moto vanno messe a Filopiastra )
2? ... cmq i miei Assetti Sfruttano il Trasferimento di Carico al Post, quindi almeno un pochetto devo sempre Impuntare per essere Uguale in Dinamica (vedi Uscita di Curva) ... con la differenza che il Mono Assorbe
3? ... quella Moto aveva un Link che Blocca a Met? Corsa con Molle Medie e Dure ...
Il Rimedio ? mettere una Molla ancora +Dura e Precaricata in modo da ottenere la Forza di fermare il Mono prima di met? Corsa, il Blokko ? come andare a Tampone, quindi devi evitarlo e cos? lo eviti
Hai un pezzo di Marmo al Posto del Mono e quindi Abbassi dietro per caricarlo e non perdere Grip !!!
(il Link ? simile al S1000RR primeserie)
Io invece uso una Molla che "frega" il Blokko, e cos? sfrutto meglio la Corsa
Il tutto si traduce in Molta pi? differenza rispetto alla normalit?
Oggi tutte le Moto con assetti da Pista hanno un Mono che fa si e no Met? Corsa ... quelli con buon link hanno solo +margine in caso di una buca (visto che non incontrano il Blokko) ... ma ovvio che la Tendenza ? Chopperizzare
Vista la tendenza io ho Indurito per arrivare a circa 3/4 di corsa e Impuntare meno (ma dipende)
Continua ...
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Quella del mono a met? corsa lo confermo e sono rimasto stupito della cosa perch? pensavo che facesse pi? corsa
Ora ho precaricato meno il mono e vediamo come andr? anche se leggendo quello che hai scritto non credo che la situazione cambier?
Non capisco per? che senso ci sia a progettare che il mono faccia met? corsa
Poi mi vengono in mente le parole di un ragazzo che vendeva un link per il 1000rr che diceva che andava molto meglio dell originale, forse era per superare il blocco a met? corsa, io non l ho comprato perch? era troppo caro per le mie tasche quindi non lo sapr? mai
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Tutto qua ... Mono Duro Chopperizzi e Mono che Assorbe Impunti
Alle volte vi dicono Precarica tutto il Mono, esempio +5mm ... diventa un Sasso !!!
subito dopo vi dicono: Chopperizza 5mm, e dunque? cosa hai ottenuto
Il Precarico Alza 5mm ... Assetti -5mm ... il Risultato ? ZERO, ma hai Indurito il Mono
Ora che ? Duro ti diranno: Sgonfia la Gomma, e dunque? Assorbe di pi? ma viaggi su na salsiccia
Na sarciccia che in Curva si schiaccia Rialzando la Pressione ... e qui NON Assorbi pi?
Da qui in poi se ti piace Ok, altrimenti NON sei buono di Guidare
I Piloti Veri hanno pure Gomme Vere che dopo 15giri sono Stracce ... non ? il vostro caso
Io faccio Uguale ma al Contrario, Ammorbidisco e Alzo Dietro ... l'Assetto ? pari ma Assorbo etc etc etc
Rimane un problema alla Forka ... se Impunti la metti + in crisi !!!
NO! Quando Freni al Max (ruota post alzata) Tutto il carico della Moto ? Davanti ...
SE Sostieni questo, pi? di Tutto NON esiste Nulla
Quindi Chopper o Impuntata SE FRENI Veramente, cambia poco ...
Ovviamente Impuntata ? un po' Peggio, ma in Curva ? Molto Meglio
Chopper ? come Ducati MotoGp: Freni +Profondo, ma NON Curvi
Ora la scelta ? vostra e se avete necessit? di variare l'Assetto vuol dire che la Moto non vi soddisfa ...
Se lo variate dalla parte Contraria alla Guidabilit? e Migliora, forse era altro da variare
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Originally posted by m63g69 View Post1- Quella del mono a met? corsa lo confermo e sono rimasto stupito della cosa perch? pensavo che facesse pi? corsa
2- Ora ho precaricato meno il mono e vediamo come andr? anche se leggendo quello che hai scritto non credo che la situazione cambier?
3- Non capisco per? che senso ci sia a progettare che il mono faccia met? corsa
4- Poi mi vengono in mente le parole di un ragazzo che vendeva un link per il 1000rr che diceva che andava molto meglio dell originale, forse era per superare il blocco a met? corsa, io non l ho comprato perch? era troppo caro per le mie tasche quindi non lo sapr? mai
E' tutta una conseguenza di scelte sbagliate che tra loro vanno meno Peggio
2- Con BMW non mi sono sbattuto a controllare il Link, come ho fatto in passato con quelli Kawa e Suzuki ... il problema ? quello, poi ci sono quelli +o-estremi (blokkanti) ma di base c'? che Togliendo Precarico senti il Blokko, Precaricando lo senti meno ma ? pi? Duro ... molto dipende dalla Molla ... in ogni caso si va a tentoni ! A naso direi che il BMW ? cos? duro gi? di serie proprio per evitare il Blokko !!!
HP4 con Leveraggio Ok hanno fatto -AS (Chiuso l'Angolo di Sterzo), motivo per cui sui Impunta
Ma ovvio che se il Setting Mono Racing ? Inkiodato come prima, qualcuno lo vorr? Riaprire
3- E' meglio se NON capisci
I Mono di Serie li dichiarano 120mm di Corsa Ruota, MA ne fanno 80, il resto ? nel Tampone
Cos? fare Met? Corsa (intesa Tampone Escluso) ? uguale a fare 1/3 di Corsa 40mm
Circa 20mm li avete di Sag Rider ... lavorano su 20mm
Ma non sono Duri No Eh! SE Chopperizzi, il Marmo diventa Leggno ... ? un bel vantaggio
4- Un Link ? un bel casino, e Molti Link Racing sono proprio come il BMW primeserie (Uni-Track) ... quindi ? sempre un salto nel buio sapere cosa faranno, ? ovvio che migliorano ma cosa ? e per chi ? Gi? di per se l'Uni-Track dovrebbe migliorare alcune cose ... purtroppo dovrebbe
Fai conto che a Disegno sono perfettamente Lienari, nella Realt? sono Progressivi e poi Regressivi ... all'Apice della Progressione Blokkano, se con una Molla Morbida lo passi, poi NON sostengono pi? Nulla ...
La Mia Soluzione ? semplice ... una Molla Morbida per passarlo che poi Progredisce rendendo un funzionamento quasi Lineare ... e sei seduto su un'altra Moto
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Originally posted by Mr.Molla View PostIo faccio Sospensioni che: Assorbono, Sostengono e hanno Grip
Assorbire = Non far sentire i colpi che poi Destabilizzano la Moto (Non serve Chopper ne Sgonfio)
Sostenere = Non andare a Pakko in frenata anche se si Impunta
Avere Grip = NON Sgonfiare e NON Chopperizzare (per averlo Dietro)
Ora la Moto potrebbe andare benissimo con Quote e Pressioni di Serie ...
In pi? si Aggiunge che NON va in Crisi in Frenata e Assorbe meglio le Buche ...
Incredibilmente (vista la spiegazione precedente ed il Cos? Fan Tutti) ora se Provi a:
- Gonfiare, la Moto si comporta ancora meglio, come qualsiasi mezzo con gomme Gonfie
- Impuntare, la Moto ? ancora pi? Svelta e chiude meglio la Traiettoria
(meglio di prima che era gi? meglio)
NON so se seguite a occhi chiusi tutto ci? che vi viene detto o se solo France sa cos'? una Moto:
Per? magari Gelosi della Ducati, volevate far diventare il vostro BMW come la loro MotoGp
Credo che chi ti dice "alza alza che va da ***" o "alza alza che diventa piu agile nei pif paf" non ha ben presente cosa vuol dire correre o andar forte su strada......come si fa a dire che se alzi ? piu agile nei cambi di direzione e NON chiude piu, e come c***o la fai la curva se non chiude piu con lo sterzo chiuso perche la moto davanti non ha carico perche allarga? mmmm beeeellllloooo
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Originally posted by Mr.Molla View PostEra questa la domanda
Si che ho risposto
Anche per la Ducati MotoGp sono convinti che ci sia troppo Peso Ant !!!
Poi non confondiamo Peso con Carico, il Carico ? Dinamico ...
Se le Molle lo Sostengono si Carica Meno ...
Se le Molle NON lo Sostengono si Carica troppo ??? NO, va a PAKKO !!!
Ossia Filopiastra serve a Scaricare in modo che NON vada a Pakko ...
Ma poi, per la Pista, ci mettono Molle -K, altrimenti NON si Carica Abbastanza e ... France Docet
Per l'altro Post pu? essere Plausibile ... se qui son tutti Piloti Veri, magari mi son sbagliato
Per? l'ultima volta che ho seguito un Pilota aveva Filopiastra e -5mm di Mono un Chopper ... Oh! faceva 2? o 3? mica Esimo neh! Con me ? passato a -10mm Forka e +7mm il Mono ! Ha Vinto ogni gara con una mano sola
Incluse Pole e Giri Veloci e ... 2o3 Turni di prove libere con le gomme della Gara !!!
Poi vabb?, avete Filopiastrato e Chopperizzato al punto che sono arrivati i Gommisti a mettere una pezza coi Posteriori +Alti, e allora c'? solo da Impuntare di Meno perch? gi? ci pensa la gomma a farlo ...
Cmq per come la vedo io, con i Piloti Veri NON ci sono Soluzioni Preconfezionate, se si parte da Filopiastra e poi si setta la Moto, beh ovvio che poi funzioner? bene solo a Filopistra o 470mm il Dato Preconfezionato
Per me una Moto di Serie va Sempre Impuntata, Meno per un Pilota Pulito e Pi? per uno Sporco ...
Ma tanto con loro si Prova e si Mette a Posto ci? che serve a Lui, senza Preconcetti
ps. Mr Molla io il 190/55 lo avevo con le k3 di primo equipaggiamento ma avevo la moto originale con forcelle a filo e interrasse mono BASSO (la moto non curvava ed andavi largo ovunque) quindi non l ho provata assettata bene come la ho adesso e col 190/55.
Quindi ti chiedo, per come ? adesso (impuntata e che curva da ***) si sente la differenza con il 190 dietro (supercorsa SC2 v1)?
Monto le gomme domani.
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