Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova al banco motore BA PRO hp4 da lenci:194,6 CV mappa originale..IMPRESSIONANTE!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by smanettone75 View Post
    Sempre restando in tema di banco a rulli qu? da noi gira la voce che anche dalle condizioni e dalla marca di gomma sulla stessa moto ci pu? essere anche un 3/5% di differenza tra un lancio e l'altro.

Mi spiego ci un esempio;sul banco a rulli xyz la moto"x" con gomme nuove d? 100cv,con gomme usate 96/97cv,cambiando marca di gomma i valori di conseguenza non sarebbero pi? come prima ed udite udite....con gomme slick arriva a malapena a 95cv.

Ora io ho fatto un esempio su una moto che x assurdo erogava un centinaio di cavalli ma se questo fosse vero su una moto da 200cv potremmo avere anche differenze di 10cv...? possibile ci??

Vi sarei grato se qualcuno pi? competente di me mi conferma o smentisce ci? che ho scritto. Grazie
    S?, ? possibile

Comment

• Font Size
      Sempre restando in tema di banco a rulli qu? da noi gira la voce che anche dalle condizioni e dalla marca di gomma sulla stessa moto ci pu? essere anche un 3/5% di differenza tra un lancio e l'altro.

Mi spiego ci un esempio;sul banco a rulli xyz la moto"x" con gomme nuove d? 100cv,con gomme usate 96/97cv,cambiando marca di gomma i valori di conseguenza non sarebbero pi? come prima ed udite udite....con gomme slick arriva a malapena a 95cv.

Ora io ho fatto un esempio su una moto che x assurdo erogava un centinaio di cavalli ma se questo fosse vero su una moto da 200cv potremmo avere anche differenze di 10cv...? possibile ci??

Vi sarei grato se qualcuno pi? competente di me mi conferma o smentisce ci? che ho scritto. Grazie
      Verissimo!!! L'ho provato io sulla mia pelle con gomme in mescola e non...con le gomme in mescola addirittura piu' si riscaldavano piu' scendeva la potenza

Comment

• Font Size
        ? per quello che si misura la dissipata durante il rallentamento. quando presi il mio banco ho fatto delle prove, con la stessa moto legata sopra cambiano pressione di gonfiaggio della gomma e tensione delle cinghie che la schiacciano al rullo. la potenza misurata alla ruota cambia, ma cambia anche la potenza dissipata. quindi a gomma sgonfia per esempio leggi 3cv in meno come potenza alla ruota, ma anche 3cv in pi? sulla dissipata per cui l'effetto della differente impronta a terra si annulla quando vai a fare la somma e tiri fuori la potenza motore

qui sotto grafico con dissipata (in verde). Se sgonfi la gomma la verde sale, la rossa scende, la la nera rimane pi? o meno li:

Last edited by G4BRO; 09-03-17, 08:00.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Muzedon View Post
          Verissimo!!! L'ho provato io sulla mia pelle con gomme in mescola e non...con le gomme in mescola addirittura piu' si riscaldavano piu' scendeva la potenza
          questo dipende principalmente dall'"aggressivit?" della godronatura del rullo e dalle potenze in gioco. in genere dopo i primi 2-3 lanci la gomma si regima e le dissipate si stabilizzano ma spesso con potenze alte se si prosegue senza far riposare la gomma le dissipate riaumentano (oltre che il motore si surriscalda e/o l'aria in cabina di prova diventa viziata, ma questi sono fattori dipendenti dalla ventilazione e dalla cabina usata)

Comment

X
          Working...
          X