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Prova al banco motore BA PRO hp4 da lenci:194,6 CV mappa originale..IMPRESSIONANTE!
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non ci capisco un ***** pero' la bmw e' stata provata con fattore di correzione 0,98 il tuo a piu' di 1....
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Originally posted by ducati1098 View Postnon ci capisco un ***** pero' la bmw e' stata provata con fattore di correzione 0,98 il tuo a piu' di 1....
Per divertirti butta qualche dato di pressione, temperatura e umidit? relativa in questo calcolatore: https://wahiduddin.net/calc/calc_hp_abs.htm
"Dyno Correction Factor" ? il fattore di correzione risultante secondo normativa SAE (americana), ma ? praticamente identica alla "nostra" EEC.Last edited by G4BRO; 18-02-17, 22:37.
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Stavo leggendo il fattire di correzione...praticamente piu' ti allontani da 1 piu' perdi potenza se non ho capito male...dipende dalle condizioni atmosferiche dall altitudine che ti trovi, l'ossigeno diminuisce nell'aria e quindi perdi cv nella combustione...posso anche sbagliarmi ma a me che e' oltre l'1 forse ho perso qualcosa in termini di potenza...poi mi sbaglio oh...delucidatemiLast edited by Muzedon; 19-02-17, 00:14.
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la coppia e' stranamente molto bassa...
strana questa storia che cambia la potenza da slick a race...bah..
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Il mio preparatore mi ha messo la moto sul banco, per? mi ha detto che utilizza il fattore di correzione CE (quindi quello "europeo).
Mi diceva che per? i cavalli sono alla ruota e non all'albero.
Tant'? che la sua r6 segna gli stessi cavalli che segna il banco prova utilizzato per le verifiche dopo il CIV, dato che la sua moto era stata sorteggiata per la verifica.
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Originally posted by Nitruzz View PostIl mio preparatore mi ha messo la moto sul banco, per? mi ha detto che utilizza il fattore di correzione CE (quindi quello "europeo).
Mi diceva che per? i cavalli sono alla ruota e non all'albero.
Tant'? che la sua r6 segna gli stessi cavalli che segna il banco prova utilizzato per le verifiche dopo il CIV, dato che la sua moto era stata sorteggiata per la verifica.
Mi diceva un preparatore che sia motociclismo che la federazione usano dinojet 250i
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Originally posted by ducati1098 View Postla coppia e' stranamente molto bassa
Originally posted by ducati1098 View Postla coppia e' stranamente molto bassa...
prova a fare qualche conto usando le formule che trovi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
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un'altra inconguenza dei grafici bapro ? questa:
- i banchi a rullo per definizione misurano la potenza alla ruota. Poi la coppia motore ? calcolata secondo il rapporto di trasmissione usato (il valore di coppia alla ruota praticamente non serve ad una mazza, visto che cambia a seconda della marcia o del rapporto o della circonferenza della gomma)
- alcuni banchi per calcolare la potenza all'abero hanno la possibilit? di "stimare" la potenza assorbita dalla trasmissione e dal contatto ruota rullo, per farlo al termine della prova a carico si chiude il gas e si tira la frizione: il banco cosi misura l'accelerazione negativa del rullo in rallentamento e quindi la potenza assorbita dal sistema.
- la stima in questo caso consiste nel considerare la potenza dissipata uguale durante la prova a carico che durante il rallentamento.
- sommando quindi la potenza misurata alla ruota e la potenza dissipata misurata si ottiene un qualcosa che somiglia alla reale potenza "alla frizione"
adesso guardate il grafico qui sotto: a 10.000 giri sono 140cv misurati alla ruota, 15cv misurati di dissipata (linea verse sotto) e 175cv circa calcolati all'albero. 140+15 fa 165, quindi ci sono una decina di cavalli da avanzo, da dove li hanno presi?
inoltre il calcolo della coppia ricavato dalla potenza all'albero ? sbagliato, come dicevo nel post qui sopra.
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questo ? il presupposto di base di qualsiasi banco prova... almeno di quelli che possiamo usare noi.
non sono strumenti di misura, perch? non ne hanno assolutamente le caratteristiche. sono stumenti di diagnosi e come tali vanno utilizzati e analizzati.
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Originally posted by G4BRO View Postun'altra inconguenza dei grafici bapro ? questa:
- i banchi a rullo per definizione misurano la potenza alla ruota. Poi la coppia motore ? calcolata secondo il rapporto di trasmissione usato (il valore di coppia alla ruota praticamente non serve ad una mazza, visto che cambia a seconda della marcia o del rapporto o della circonferenza della gomma)
- alcuni banchi per calcolare la potenza all'abero hanno la possibilit? di "stimare" la potenza assorbita dalla trasmissione e dal contatto ruota rullo, per farlo al termine della prova a carico si chiude il gas e si tira la frizione: il banco cosi misura l'accelerazione negativa del rullo in rallentamento e quindi la potenza assorbita dal sistema.
- la stima in questo caso consiste nel considerare la potenza dissipata uguale durante la prova a carico che durante il rallentamento.
- sommando quindi la potenza misurata alla ruota e la potenza dissipata misurata si ottiene un qualcosa che somiglia alla reale potenza "alla frizione"
adesso guardate il grafico qui sotto: a 10.000 giri sono 140cv misurati alla ruota, 15cv misurati di dissipata (linea verse sotto) e 175cv circa calcolati all'albero. 140+15 fa 165, quindi ci sono una decina di cavalli da avanzo, da dove li hanno presi?
inoltre il calcolo della coppia ricavato dalla potenza all'albero ? sbagliato, come dicevo nel post qui sopra.
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- Una casetta piccolina in Canadà
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Sempre restando in tema di banco a rulli qu? da noi gira la voce che anche dalle condizioni e dalla marca di gomma sulla stessa moto ci pu? essere anche un 3/5% di differenza tra un lancio e l'altro.
Mi spiego ci un esempio;sul banco a rulli xyz la moto"x" con gomme nuove d? 100cv,con gomme usate 96/97cv,cambiando marca di gomma i valori di conseguenza non sarebbero pi? come prima ed udite udite....con gomme slick arriva a malapena a 95cv.
Ora io ho fatto un esempio su una moto che x assurdo erogava un centinaio di cavalli ma se questo fosse vero su una moto da 200cv potremmo avere anche differenze di 10cv...? possibile ci??
Vi sarei grato se qualcuno pi? competente di me mi conferma o smentisce ci? che ho scritto. Grazie
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