Ciao a tutti, approfitto della mia esperienza fatta x mostrarvi e chiedervi alcune cose su questo lavoro, che merita secondo me interesse visti i risultati ottenibili ed il costo relativamente contenuto.
intanto allego una foto
Ho una S1000R 2014
alla quale ho montato i collettori stock della RR 2015 ( trovati a 250 eur )
ed uno slip on omologato ( circa 450 eur da mercatino , come nuovo :-)
Dunque, sfatando ricerche terribili su forum inglesi etc etc
I COLLETTORI DELLA RR 2015 SI MONTANO PERFETTAMENTE SUL MOTORE DELLA S1000R 2014-2015-2016 e fanno risparmiare quasi 6Kg. ( oltre al sound.. diciamo diverso :-)
Bisogna solamente ( con qualche imprecazione ) mettere il motorino COMPLETO ( quello sotto la pedana a Dx) della valvola exup della RR al posto della R in quanto la parte finale della guaina rigida metallica di cablaggio
originale della R e' troppo lunga e i cavi originali sono di impiccio.
I collettori della RR, a differenza della R hanno anche una doppia valvola exup superiore.
questa basta non collegarla, cosi rimane aperta e i compensatori tra I e IV e II e III cilindro rimangono in collegamento. Nella R abbiamo gli stessi IDENTICI compensatori, che mi sembrerebbero a rigor di logica aperti ( >> qualcuno mi potrebbe gentilmente confermare questa cosa, se per certo sa la risposta? <<)
Comunque,
Una volta collegato il solo motorino sotto , elettronicamente va tutto bene e la moto funziona alla perfezione.
Ci tengo a dire, visto che anche taluni meccanici hanno ribadito questa CAZZATA ( !!! )
che la valvola inferiore pre-silenziatore NON E' SOLAMENTE un dispositivo che fa passare alla moto la prova fonometrica EUR 3 ; QUESTA VA COLLEGATA se si usa la moto in strada ( e aggiungo io anche in pista ) in quanto NON SI APRE AD UN RAGGIUNTO REGIME DI GIRI , ma il suo funzionamento e' legato all'APERTURA DEL GAS. a gas chiuso la valvola e' chiusa, a circa 30% gas la valvola e' al 50% , ben prima del FULL GAS la valvola e' TUTTA APERTA.
Lo dico x certo perche' abbiamo provato la immancabile accensione senza silenziatore, ed abbiamo visto come funziona.
Funziona cosi' in quanto dinamicamente tra frenata e riapertura del gas la moto perde il meno possibile ai bassi. CHI VI DIRA' DI LASCIARLA SCOLLEGATA lo fa solo x evitare lo smadonnamento di cambiare il motorino, che comporta il parziale smontaggio del telaietto sella. Senza valvola avrete ancora meno coppia di default , invece con la valvola agli alti regimi a gas aperto NON SI PERDE NULLA DI POTENZA.
Mo' finalmente, arriviamo sulla prova su strada, avendoci ho fatto circa 4000 Km dalla modifica.
cosa piu' importante:
LA MOTO FUNZIONA PERFETTAMENTE COME PRIMA
niente buchi di erogazione
stessi scoppiettii goduriosi quando si rallenta
stesse irregolarita' a giri molto bassi dovuti dalla carburazione stock EUR3
SOUND TERRIBILE gia' con il DB Killer inserito
Senza DB Kill io personalmente devo mettermi un pochino di cotone ( poco poco..)
nell'orecchio DX . Su giri lunghi domenicali e' veramente troppo... parere mio eh..
Ma ogni tanto usarla cosi' e' davvero da risate psicopatiche.
Ogni cosa pero' ha il rovescio della sua medaglia:
Ripeto, va veramente bene l'erogazione, ma l'impianto e' indubbiamente piu' libero e una perdita di coppia e' avvertibile. Io prove al banco non ne ho fatte, ma potrei dirvi che tutto si e' spostato 1000 giri piu' in alto. In montagna sul misto-lento e salita bisogna stare a giri piu' alti della moto originale. Io ho risolto in economia il problema al 70% con una bella corona da 46 , anziche' da 45. 40 eur e la terza marcia ora e' dirompente come la seconda, diventata esposiva.
Faccio presente che con lavori di questo tipo sui collettori una bella PCV o Rapid Bike sarebbe la soluzione ottimale, dunque pretendere la botte piena e la moglie ubriaca sarebbe stupido razionalmente.
Io devo dire che alla fine sono soddisfatto; esteticamente e' una bomba, 5/6 Kg in meno, Sound da brivido e sepppure con qualche scheletro nell'armadio saremmo pure a posto a codice della strada!
Ovviamente non si e' mai contenti, e prima o poi magari faro' il lavoro al banco con la PCV.
A questo punto, se non ho dato noia...
vorrei chiedere a qualcuno ( please, rispondete solamente se sapete x certo )
se conosce il reale funzionamente della valvola exup SUPERIORE delle moto S1000 RR
Io in sostanza vorrei sapere se:
Sulla R i compensatori sono in collegamento o sono chiusi dentro?
Sulla RR sono chiusi a Low RPM e si aprono aprendo il gas.. o Viceversa?
Io ora li ho sempre in collegamento:
questo vuol dire che le sonda lamda leggono gas miscelati di tutti i cilindri.
in caso contrario a SX leggerebbe I e II a DX solo III e IV
vorrei capire preventivamente in caso di rimappatura con PCV
se dover chiudere eventualmente la valvola superiore x migliorare la coppia.
Un saluto a tutti,
ciao
Thomas
intanto allego una foto
Ho una S1000R 2014
alla quale ho montato i collettori stock della RR 2015 ( trovati a 250 eur )
ed uno slip on omologato ( circa 450 eur da mercatino , come nuovo :-)
Dunque, sfatando ricerche terribili su forum inglesi etc etc
I COLLETTORI DELLA RR 2015 SI MONTANO PERFETTAMENTE SUL MOTORE DELLA S1000R 2014-2015-2016 e fanno risparmiare quasi 6Kg. ( oltre al sound.. diciamo diverso :-)
Bisogna solamente ( con qualche imprecazione ) mettere il motorino COMPLETO ( quello sotto la pedana a Dx) della valvola exup della RR al posto della R in quanto la parte finale della guaina rigida metallica di cablaggio
originale della R e' troppo lunga e i cavi originali sono di impiccio.
I collettori della RR, a differenza della R hanno anche una doppia valvola exup superiore.
questa basta non collegarla, cosi rimane aperta e i compensatori tra I e IV e II e III cilindro rimangono in collegamento. Nella R abbiamo gli stessi IDENTICI compensatori, che mi sembrerebbero a rigor di logica aperti ( >> qualcuno mi potrebbe gentilmente confermare questa cosa, se per certo sa la risposta? <<)
Comunque,
Una volta collegato il solo motorino sotto , elettronicamente va tutto bene e la moto funziona alla perfezione.
Ci tengo a dire, visto che anche taluni meccanici hanno ribadito questa CAZZATA ( !!! )
che la valvola inferiore pre-silenziatore NON E' SOLAMENTE un dispositivo che fa passare alla moto la prova fonometrica EUR 3 ; QUESTA VA COLLEGATA se si usa la moto in strada ( e aggiungo io anche in pista ) in quanto NON SI APRE AD UN RAGGIUNTO REGIME DI GIRI , ma il suo funzionamento e' legato all'APERTURA DEL GAS. a gas chiuso la valvola e' chiusa, a circa 30% gas la valvola e' al 50% , ben prima del FULL GAS la valvola e' TUTTA APERTA.
Lo dico x certo perche' abbiamo provato la immancabile accensione senza silenziatore, ed abbiamo visto come funziona.
Funziona cosi' in quanto dinamicamente tra frenata e riapertura del gas la moto perde il meno possibile ai bassi. CHI VI DIRA' DI LASCIARLA SCOLLEGATA lo fa solo x evitare lo smadonnamento di cambiare il motorino, che comporta il parziale smontaggio del telaietto sella. Senza valvola avrete ancora meno coppia di default , invece con la valvola agli alti regimi a gas aperto NON SI PERDE NULLA DI POTENZA.
Mo' finalmente, arriviamo sulla prova su strada, avendoci ho fatto circa 4000 Km dalla modifica.
cosa piu' importante:
LA MOTO FUNZIONA PERFETTAMENTE COME PRIMA
niente buchi di erogazione
stessi scoppiettii goduriosi quando si rallenta
stesse irregolarita' a giri molto bassi dovuti dalla carburazione stock EUR3
SOUND TERRIBILE gia' con il DB Killer inserito
Senza DB Kill io personalmente devo mettermi un pochino di cotone ( poco poco..)
nell'orecchio DX . Su giri lunghi domenicali e' veramente troppo... parere mio eh..
Ma ogni tanto usarla cosi' e' davvero da risate psicopatiche.
Ogni cosa pero' ha il rovescio della sua medaglia:
Ripeto, va veramente bene l'erogazione, ma l'impianto e' indubbiamente piu' libero e una perdita di coppia e' avvertibile. Io prove al banco non ne ho fatte, ma potrei dirvi che tutto si e' spostato 1000 giri piu' in alto. In montagna sul misto-lento e salita bisogna stare a giri piu' alti della moto originale. Io ho risolto in economia il problema al 70% con una bella corona da 46 , anziche' da 45. 40 eur e la terza marcia ora e' dirompente come la seconda, diventata esposiva.
Faccio presente che con lavori di questo tipo sui collettori una bella PCV o Rapid Bike sarebbe la soluzione ottimale, dunque pretendere la botte piena e la moglie ubriaca sarebbe stupido razionalmente.
Io devo dire che alla fine sono soddisfatto; esteticamente e' una bomba, 5/6 Kg in meno, Sound da brivido e sepppure con qualche scheletro nell'armadio saremmo pure a posto a codice della strada!
Ovviamente non si e' mai contenti, e prima o poi magari faro' il lavoro al banco con la PCV.
A questo punto, se non ho dato noia...
vorrei chiedere a qualcuno ( please, rispondete solamente se sapete x certo )
se conosce il reale funzionamente della valvola exup SUPERIORE delle moto S1000 RR
Io in sostanza vorrei sapere se:
Sulla R i compensatori sono in collegamento o sono chiusi dentro?
Sulla RR sono chiusi a Low RPM e si aprono aprendo il gas.. o Viceversa?
Io ora li ho sempre in collegamento:
questo vuol dire che le sonda lamda leggono gas miscelati di tutti i cilindri.
in caso contrario a SX leggerebbe I e II a DX solo III e IV
vorrei capire preventivamente in caso di rimappatura con PCV
se dover chiudere eventualmente la valvola superiore x migliorare la coppia.
Un saluto a tutti,
ciao
Thomas
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