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regolazione PreControl softwar hp

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    #1

    regolazione PreControl softwar hp

    ciao..

    sto un po curiosando i parametri che ho impostato in centralina hp sulla BMW 2012 che ho appena preso.....

    alla voce PreControl.... che dovrebbe essere la regolazione del apertura farfalla in base a quanto si ruota la manopola... NON CAPISCO COME MAI AL SALIRE DEI GIRI ed nel aumentare la % della rotazione della manopola del gas il valore lo hanno impostato pi? basso....

    mi spiego ho tipo a 13.500 giri al 100% di gas 87% di apertura corpo farfallato

    invece al 70% di apertura gas ho il 100 % ( attenzione dovrebbe essere il 100% del 70 %....quindi apre il 70 % del corpo farfallato....)


    credo che dai 7000 giri in su debba sempre avere un apertura del 100 % ( quindi in linea con quello che gli dice il gas....)

    spero di essermi spiegato....

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    #2
    non ho il portatile sotto mano prova a salvare la mappa e togliere e rimettere la spunta a sinistra...ti riporta i valori di default...e controlli...

    cmq io il precontrollo non lo uso...ho tutto 100,1..penso che lo usi gente sotto ai 2 al mugello visto che un mio amico che fa 2.01 non lo usa neanche lui...

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      #3
      non so se REALMENTE ho quel tipo di valori nella centralina...

      io ho semplicemente scaricato il programma hp ( da chiavetta) da chi mi ha venduto la moto.......

      ho comprato il cavo da una seconda persona....( tra cui uno che ha esperienza di bmw ha corso a buonissimi livelli fino al anno scorso in bmw....ora kawa ) lui ha letto i dati in chiavetta ed ha trovato strano quei valori del precontrol

      il problema che non riesco a comunicare con la centralina per vedere se realmente ho quei valori "strani" dento la centralina... ( mi sembra molto strano perch? vorrebbe dire che a gas aperto a 13500 NON sono tutto FULL POWER.....)

      il fatto di non comunicare con la centralina penso sia dovuto a qualche aggiornamento mancante del mio portatile ...( sono una ciofeca con il pc...ma le cose basilari le so fare....inoltre mi sono fatto dare una mano da un amico pi? bravo di me...)

      come altrnativa avete un link dove scaricare il software HP completo???

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        #4
        non penso sia colpa del pc..strano...

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          #5
          sono uguali a quelli impostati sulla mia centralina, la moto era di un ragazzo che ci correva

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            #6
            I parametri che hai elencato sono impostati correttamente, per toglierti il dubbio risolvi prima il problema tecnico in modo tale da scaricare tutti i parametri presenti sulla tua centralina.

            Ipotizzo che tu abbia installato i driver dell'interfaccia USB, collegando l'interfaccia tramite il file ftdiport.inf presente nella directory FTDI_Driver_20600 sul DVD di installazione.
            Poi sarai andato a controllare e modificare la configurazione del driver da windows, pannello di controllo, sistema, gestione dei dispositivi, porte (COM e LPT) e tramite doppio clic su BMW HPRC USB Serial Port aprire la finestra propriet?, selezionare la scheda impostazioni collegamento e cliccare su Espandi; devi assicurarti che siano impostati i seguenti valori:

            Ricezione: 64
            Trasmissione: 64
            Regolazioni BM:
            Tempo d'attesa: 1

            Poi riprova comunicare con la centralina.

            Se dopo aver finalmente scaricato i parametri dalla tua centralina troverai i seguenti valori, vuol dire che ? tutto impostato correttamente:

            GripLevel
            1,250 1,450 1,450 1,450


            ReductionPrecontrol
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 98,9 98,0 94,9
            100,1 100,1 100,1 100,1 98,0 94,9 93,1 91,9
            100,1 100,1 100,1 98,9 96,1 91,9 89,1 87,0
            100,1 100,1 98,0 94,9 90,9 89,1 87,0 85,1
            100,1 98,0 98,0 91,9 89,1 87,0 85,1 83,9
            100,1 98,0 94,9 90,9 87,9 86,1 83,9 83,0
            100,1 98,0 94,9 90,9 87,9 86,1 83,9 83,0
            100,1 98,9 96,1 91,9 89,1 87,9 86,1 85,1
            100,1 100,1 98,0 94,0 91,9 90,0 87,9 87,9


            Per renderti conto cosa fanno questi parametri in via sperimentalmente, prova a disattivare la funzione impostando i seguenti parametri:

            GripLevel
            1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950

            ReductionPrecontrol
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
            100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1


            Poi con il controllo di trazione abilitato, in condizioni di ottima aderenza prova la moto e mi fai sapere le tue impressioni sui dubbi che hai per acceleratore aperto al 100%.


            ReductionPreControl rappresenta il comando a monte della coppia motrice, i valori inseriti a 100 o maggiori di 100 son interpretati dalla centralina come 100, son riferiti all'innesto della prima marcia, dove 100 non fa intervenire il sistema, valori pi? bassi applicano una riduzione di coppia motrice per prevenire lo slittamento della ruota posteriore.
            Per l'innesto della seconda marcia viene usata la stessa tabella con un offset di 20, offest di 34 per la terza marcia e offset di 50 per tutte le altre marcie.
            I valori di GripLevel sono importanti per la curva di trasmissibilit?, da sinistra verso destra, mappa RAIN, SPORT, RACE e SLICK

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              #7
              Originally posted by felix744 View Post
              Poi con il controllo di trazione abilitato, in condizioni di ottima aderenza prova la moto e mi fai sapere le tue impressioni sui dubbi che hai per acceleratore aperto al 100%.


              ReductionPreControl rappresenta il comando a monte della coppia motrice, i valori inseriti a 100 o maggiori di 100 son interpretati dalla centralina come 100, son riferiti all'innesto della prima marcia, dove 100 non fa intervenire il sistema, valori pi? bassi applicano una riduzione di coppia motrice per prevenire lo slittamento della ruota posteriore.
              Per l'innesto della seconda marcia viene usata la stessa tabella con un offset di 20, offest di 34 per la terza marcia e offset di 50 per tutte le altre marcie.
              I valori di GripLevel sono importanti per la curva di trasmissibilit?, da sinistra verso destra, mappa RAIN, SPORT, RACE e SLICK
              grazie per il tuo intervento ....

              il problema del pc che non dialoga con la centralina ? solo colpa del mio portatile "infognato"..... a breve un amico me lo sistema come si deve....

              quello che dici te mi ? abbastanza chiaro...

              MA IN SOLDONI E PAROLE FACILE il PRECONTROLL che ? esattamente ???
              non capisco perch? non venga usato il valore 100 % nelle marcie alte al massimo dei giri.....non credo che a moto dritta in 4 5 6 marcia la gomma posteriore "sgomma".....
              scusami ma proprio non capisco...

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                #8
                Originally posted by felix744 View Post
                Per renderti conto cosa fanno questi parametri in via sperimentalmente, prova a disattivare la funzione impostando i seguenti parametri:

                GripLevel
                1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950 1,950

                ReductionPrecontrol
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1
                100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1 100,1


                Poi con il controllo di trazione abilitato, in condizioni di ottima aderenza prova la moto e mi fai sapere le tue impressioni sui dubbi che hai per acceleratore aperto al 100%.

                posso intuire che cosi avrei la moto con il MINIMO del intervento del T.C. e potenza piena a tutti i giri ......... non ? che finisco nel IPERSPAZIO???

                ma mettere il 100 % dai 9.000 giri in poi nella marcie alte non ? pi? logico????

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                  #9
                  Lo scopo della tabella ReductionPrecontrol ? di trasferire la maggior coppia motrice erogata dal motore alla ruota posteriore, senza generare scompensi alla ciclistica della moto nella fase di accelerazione rendendola pi? linearizzata dai 4000 giri al minuto in poi.

                  Se imposti 100 negli elementi della tua tabella, disattivi la funzione ReductionPrecontrol.

                  Per evitare che subentri il controllo di trazione e tagli coppia in modo drastico alla ruota posteriore facendo perdere tempo prezioso e stress meccanico al pneumatico, si agisce sulla messa a punto della tabella ReductionPrecontrol proprio per anticipare lo slittamento della ruota.

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                  • Font Size
                    #10
                    Grazie Felix per i tuoi messaggi.
                    Sono chiari e utilissimi!

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                      #11
                      quindi se volessi diversificare il TC tra la RACE e SLICK basterebbe lasciare la SLICK a 1,450 e impostare la RACE a 1,350

                      lasciando assolutamente stare la tabella ReductionPrecontrol

                      cos? potrei utilizzare la SLICK a gomme nuove e la RACE a gomme quasi finite

                      giusto ??

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                        #12
                        m63g69 mi piace la tua interpretazione della tabella GripLevel; il motore della nostra BMW non ? un generatore di coppia costante, la curva della coppia motrice oltre ad essere leggermente diversa da moto a moto, cambia pure in funzione delle 4 mappe RAIN, SPORT, RACE e SLICK; la parametrizzazione congiunta delle due tabelle GripLevel e ReductionPrecontrol serve proprio a linearizzare l'accelerazione in modo da renderla costante entro i limiti del cerchio di Kamm, non a caso in corrispondenza della coppia massima erogata dal motore tra 10000 e 11500 rpm l'intervento dei parametri della tabella ReductionPrecontrol son massimi.
                        Per rispondere alla tua domanda, BMW suggerisce come metodo per far apprendere il limite di aderenza, d'iniziare inserendo un raggio ruota posteriore maggiore, poi sulla base della mappa selezionata RAIN, SPORT, RACE e SLICK incrementare gradualmente il valore del parametro associato nella tabella GripLevel fino allo slittamento della ruota posteriore.

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                          #13
                          grazie FELIX ....se veramente d'aiuto.....

                          a sto punto non vedo l ora di poter leggere i valori corretti in centralina ( appena mi danno un portatile che funziona) leggere tale dati e verificare quanto differenziano da quello originali....

                          da quello che dici praticamente sconsigli di variare il valore PRECONTOROL.... ma piuttosto mano a mano che si prende confidenza aumentare il GRIP LEVEL in moto da far intervenire meno il TC ....GIUSTO??

                          altra info..... IO NON HO l'ANTIMPENNAMENTO.... ? normale con la centralina HP???...

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                          • Font Size
                            #14
                            mi associo a turbo per i ringraziamenti e il tempo che ci dedichi

                            ritornando a bomba sull'argomento e prendendo come riferimento l'ultima mia uscita del 28 ottobre a SML, con gomma slick pirelli 200/60 SC1 al 30% utilizzando la mappa SLICK non ho avuto la sensazione di slittamento quindi posso assumere 1,450 come valore corretto di GripLevel con la gomma usurata

                            abbiamo visto che la mappa GripLevel attualmente ? impostata cos? :

                            RAIN----SPORT----RACE----SLICK
                            1,250----1,450----1,450----1,450

                            potrei azzardare a impostarla come segue :

                            RAIN----SPORT----RACE----SLICK
                            1,250----1,350----1,450----1,550

                            cosa n? pensate ??

                            in questo modo le mappe servirebbero per queste situazioni :
                            RAIN boh
                            SPORT gomme finite o asfalto particolarmente scivoloso
                            RACE gomme usate dal 50% al 20%
                            SLICK gomme nuove sino al 50%

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                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi scusate per la domanda magari sciocca..
                              Non sono molto esperto dell elettronica BMW..
                              Se si usa la moto con il precontrol disattivato.come si comporta il traction quando la moto ? in movimento,soprattutto in pista?

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