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Coppa olio in CARBONIO JetPrime per S1000RR

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    #31
    Andrea

    Per carit?, mica voglio mettere in dubbio il parere di chi ci lavora e non so il caso specifico del 787, a me risultava che la vetroresina negli aerei si usa eccome, certo non la vetroresina delle barche e magari in altri tipi di aerei. Ma siamo fuori argomento, la fusoliera non deve contenere lubrificanti o carburanti.
    Quindi siamo d'accordo almeno sul fatto che il carbonio si spezza e non si deforma, che ? quello che si diceva all'inizio del thread prima di tirare in ballo aerei ed affini. Ed il fatto che si possa spezzare un elemento che contiene lubrificante era appunto la mia perplessit?.
    Last edited by Bladerunner72; 05-10-16, 08:13.

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      #32
      Originally posted by Bladerunner72 View Post
      Andrea

      Per carit?, mica voglio mettere in dubbio il parere di chi ci lavora e non so il caso specifico del 787, a me risultava che la vetroresina negli aerei si usa eccome, certo non la vetroresina delle barche e magari in altri tipi di aerei. Ma siamo fuori argomento, la fusoliera non deve contenere lubrificanti o carburanti.
      Quindi siamo d'accordo almeno sul fatto che il carbonio si rompe e non si deforma, che ? quello che si diceva all'inizio del thread prima di tirare in ballo aerei ed affini. Ed il fatto che si possa rompere un elemento che contiene lubrificante era appunto la mia perplessit?.
      tranquillo
      La fibra di vetro ha una resistenza al taglio e alla rottura di gran lunga inferiore alla fibra di carbonio....fare una struttura portante in fibra di vetro ? da folli...specialmente di un aereo.
      Ti confermo che la vetroresina si usa, in un aeroplano, su parti NON strutturali. E il motivo ? meramente economico. E ho fatto un esempio pratico nel precedente post.


      Il problema delle fibre ? che hanno un punto di snervamento di gran lunga pi? elevato dei metalli. E in genere resistono MOLTO di pi? (sia in durata che in forza) alle sollecitazioni esterne.
      Tutti i metalli, hanno un grande pregio. Quando sottoposti ad una forza esterna, si deformano: o in modo elastico (piccole forze) o anelastico (rimangono deformate)...per esempio, una botta alla portiera di un'auto...se si prende una piccola botta, appena termina la forza che agisce sulla portiera, essa ritorna nella forma originale.
      Se l'urto ? forte, la portiera rimane deformata. Se ? molto forte si spezza

      Nelle fibre plastiche, invece, il limite tra deformazione anaelastica e rottura ? praticamente zero....(cambia tra i materiali, ma rispetto ad un metallo ? molto ridotto)

      A parit? di energia subita, se il metallo si deforma, la fibra riamane (apparentemente intatta). Per far rompere un materiale di fibra, occorre TANTA energia.
      UNa volta, per? che le fibre si sono sfibrate (come un maglione di lana, tanto per intenderci) si rischia che la delaminazione si propaghi con conseguente rottura del pezzo.....

      Tanto per tornare sull'argomento aereo in plastica: ogni 50x50cm c'? una struttura a matrice che serve a bloccare le eventuali delaminazioni.



      ps: le ali del Boeing 787 contengono cherosene...e sono in fibra di carbonio
      Last edited by mailandrea; 05-10-16, 08:27.

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        #33
        Capito Andrea. In realt? mastico di aerei pi? modesti, sono paracadutista e l? usiamo roba piccola e sicuramente economica
        Io so che per esempio i serbatoi delle F1 non possono essere in composito ma devono essere in materiale deformabile e resistente a rottura. Mi viene un dubbio... che per le moto esista proprio il divieto del serbatoio in composito nelle competizioni, sbaglio ?

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          #34
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Capito Andrea. In realt? mastico di aerei pi? modesti, sono paracadutista e l? usiamo roba piccola e sicuramente economica
          Io so che per esempio i serbatoi delle F1 non possono essere in composito ma devono essere in materiale deformabile e resistente a rottura. Mi viene un dubbio... che per le moto esista proprio il divieto del serbatoio in composito nelle competizioni, sbaglio ?
          Si, hia ragione...mi riferisco a jet militari (Efa tutto in fibra di carbonio o 346 ed aerei di linea)
          Sugli ultraleggeri, o su aerei che usate per i lanci (Cessna 206 o Pilatus..che sono i pi? diffusi) la struttura ? spesso in fibra di vetro.....ma parliamo di aerei che non sono pressurizzati e che volano a velocit? che non raggiungono mai i 260orari.....
          A monopoli, alla blackshape, fanno ultraleggeri tutti in fibra di carbonio.

          Sulla F1 non so risponderti...ti posso dire che per fare le gare ho dovuto vendere splendidi cerchi in carbonio per prendere dei pi? "pesanti" in alluminio perch? vietati.

          Sul regoalmenteo del civ ? espressamente indicato: forcelle, telaio, serbatoi, cerchi e altro assolutametne NON in fibre composite di alcun genere.

          In nessun punto riporta il perch?, ma sono vietati!
          L'unica motivazione per cui sono vietati, a mio avviso, ? da imputare al fatto che in caso di incidente la fibra di spezza e pu? rompersi in tantissimi pezzi perforando anche la nostra pelle....Il metallo si deformerebbe
          Ma ? una mia teoria

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            #35
            Grazie Andrea, fai un lavoro interessante.

            Per il discorso delle rotture in piccoli pezzi non saprei, a quel punto dovrebbe essere vietata anche la carena in carbonio. Secondo me, per i cerchi ? vietato sempre per il discorso che non si deforma ma si pu? spezzare, vedi cosa successe a Spencer con la NS 500. E per i serbatoi per me ? per la benzina, che se il serbatoio si spezza fuoriesce e pu? incendiarsi. Altro dubbio che avevo era il carbonio abbinato alla temperatura olio, ed infatti ? un altro problema come hai scritto. E mi lasca un po' perplesso anche il tappo di scarico a pressione. Non dovrebbe essere per regolamento avvitato e con tanto di legatura di sicurezza ?
            Last edited by Bladerunner72; 05-10-16, 10:27.

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              #36
              Originally posted by Bladerunner72 View Post
              Grazie Andrea, fai un lavoro interessante.

              Per il discorso delle rotture in piccoli pezzi non saprei, a quel punto dovrebbe essere vietata anche la carena in carbonio. Secondo me, per i cerchi ? vietato sempre per il discorso che non si deforma ma si pu? spezzare, vedi cosa successe a Spencer con la NS 500. E per i serbatoi per me ? per la benzina, che se il serbatoio si spezza fuoriesce e pu? incendiarsi. Altro dubbio che avevo era il carbonio abbinato alla temperatura olio, ed infatti ? un altro problema come hai scritto. E mi lasca un po' perplesso anche il tappo di scarico a pressione. Non dovrebbe essere per regolamento avvitato e con tanto di legatura di sicurezza ?
              e per i foderi forcella? Se non ricordo male sono vietati se fatti in fibra di carbonio...forse per l'olio che ci sta dentro?
              Per le carene non lo so...devo vedere il regolamento.

              Sisi, da regolamento tutto ci? che ha olio va chiuso con legatura di sicurezza.
              Ho sia il tappo di carico che di scarico legati con la legatura di sicurezza....ma basta fare un piccolo forellino da qualche parte e legarlo...

              Il fatto che il tappo sia a pressione, penso, sia dovuto al fatto che sanno che le dilatazioni termiche sono diverse....se fosse avvitato con normale filetto, le dilatazioni potrebbero far passare olio...a meno che si produca anche il tappo in fibra

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                #37
                Gi?, vero... le dilatazioni son diverse. Boh, magari sono arretrato io ma mi pare un po' andarsi a cercare una complicazione con alla fine solo un vantaggio di peso che oltretutto mi pare tutt'altro che eclatante.
                Last edited by Bladerunner72; 05-10-16, 10:44.

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                  #38
                  sincero??? se avessi soldi da buttare, lo prenderei a occhi chiusi...
                  ma visto che ricevo sempre gli stessi soldi, a fine mese, e sono pochi, direi che non ? il caso : P

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                    #39
                    Adesso che ci penso, mi pare di ricordare che qualcuno anni fa fece i coperchi delle camme in carbonio, non ricordo chi fosse. Per? non mi pare che la cosa avesse avuto grandi riscontri.

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                      #40
                      Comunque non penso che qualcuno si metta a studiare un prodotto del genere solo per risparmio di peso no?

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                        #41
                        Ho visto le piastre althea per S1000RR, monterai piastre cos? anche sulla tua dave?

                        Foto? prezzo?

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                          #42
                          Originally posted by Filini29 View Post
                          Ho visto le piastre althea per S1000RR, monterai piastre cos? anche sulla tua dave?

                          Foto? prezzo?
                          Hai foto delle piastre in questione?

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                            #43
                            Le cerco e te le mando, sono tipo quelle che aveva il capo sulla Suzuki e sulla Kawasaki mi pare

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                            • Font Size
                              #44
                              Ecco quella ? gi? una roba molto pi? interessante !

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                                #45
                                Originally posted by Filini29 View Post
                                Le cerco e te le mando, sono tipo quelle che aveva il capo sulla Suzuki e sulla Kawasaki mi pare
                                Che memoria :1:


                                Adesso le chiedo io a Giovanni.


                                Sono delle piastre SBK che ha montato il team Althea sulla S1000RR WSBK non so se le facciano gi? per modelli 'stradali'...

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