Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pistata ad Adria (sconsigliata con l S1000rr!)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Luca credimi io st? a 35 km dal circuito e spesso vado a vedere e gente che gira con il tuo tempo non ne vedo molti anzi conosco gente ( pistaiolo veri non come me) con moto da sbk non schiodarsi da 1.26 quindi direi che per essere la prima volta .....sticazzi

Comment

• Font Size
      Beh giarda, 1.30 ? un tempo arrivabile per chiunque. La prima volta che ci andai lo feci. E la pista era un po' pi? lenta (1 sec. Circa) poi hanno cambiato curva 1 e accorciato di 10-15 mt il rettilineo.

C ? da dire per? io avevo una supersportiva. Ovviamente cambia molto...troppo!
      Anche se molte naked odierne es. Tuono V4, MT-10.... hanno telai e mptri all altezza. Ovvio che una Kawa Z una Hornet o un CB 1000 hanno molto gap rispetto a una SS di oggi.

Cmq 1.28 per una Naked non ? male! Il livello della media dei motociclisti ad Adria ? un po' pi? basso rispetto ad altre piste. Ci sono molte ma molte moto targate che corrono e facendo esclusivamente prove libere, senza turni e pareggiamenti, gli "smanettoni" vanno a correre altrove.
      Anche la pista stessa offre poca soddisfazione in termini di Adrenalina per uno che ha una 1000 SS. ? una pista molto fisica poco guidata e abbastanza lenta.

Per una Naked ? sicuramente pi? indicato rispetto a un Mugello.
      Quindi capisco chi ha scritto questo post ? che con una S1000RR abbia poca voglia di tornarci.
      Io la detesto

In ogni caso serve molto anche una pista cos?. Fai resistenza, ti obbliga a imparare ad accelerare prima... e puoi permetterti di fare tentativi per imparare cose nuove... tipo fidarsi del TC, imparare a spigolare (con i 1000) , provare a staccare il pi? avanti possibile (date le vie di fuga in cemento).
      Insomma tutte quelle cose che provare su un circuito pi? veloce risulta pi? difficile ? pericoloso.

Io la uso come allenamento. Uno con una Naked si sbizzarrisce!

Comment

• Font Size
        Infatti trovo sia un ottima palestra poi son daccordo le piste belle sono altre comunque li mi ci st? divertendo da matti

Comment

• Font Size
          Sti cazzi! 1.25 la prima volta che vai e la prima volta che usi un 1000?

Sei andato come un aereo
          Ti dico, io feci 1.30. vabb? che era una R1 a carburatori e che 10 anni fa c erano altre gomme .... ma 1.25 prima volta tc o senza, resta un bel tempo e un ottimo punto di partenza.

Come hanno detto, non ce ne sono una valanga che vanno sotto a quel tempo. Ti assicuro che c ? gente che quel tempo non l ha mai visto.... e forse mai lo vedr? . Quindi ritieniti soddisfatto!

C ? poco da impare l? a livello traiettorie... ed essendo corto come tracciato, c ? meno margine di miglioramento rispetto a un Mugello.
          Tu non sei abituato al 1000 e quindi nemmeno al TC.

Se hai le gomme buone, abbassa l intervento del TC (quello di BMW non lo conosco... io usavo YAMA, ma la solfa ? la stessa).... fidati di lui e spalanca!
          Cerca di guidare meno tondo (come invece facevi con il 600 che io tra l altro non ho mai avuto ) devi tenere la moto piegata per meno secondi possibili, rialzare velocemente per potere accelerare prima o poter lasciare che il TC liberi tutta la potenza.

Il vantaggio della spinta anticipata e pi? forte, te lo porti dietro per tutto il rettilineo.... e a Adria, hai visto. Dopo ogni curva c ? un rettilineo, e la parte guidata ? quasi assente!

Cmq se la prima volta gi? giri cos?.... io non ho nulla da insegnarti
          Last edited by beppesbre; 22-09-16, 10:32.

Comment

• Font Size
            Scusate... dalla vecchia configurazione alla nuova che delta di tempo c'??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Rettilineo box un pelo pi? corto con modifica (anticipazione) a curva 1.
              Praticamente ora la curva 1 (a sx) ? stata anticipata e mantiene solo l uscita invariata. Quindi risulta una curva meno tonda e pi? spigolosa.... e quindi si fa meno percorrenza, perch? pi? "corta".

Pi? o meno la differenza in termini di tempo sul giro ? di circa 1 sec.

Questa modifica ? stata fatta perch? la via di fuga in curva 1 per le moto (,per le auto era ok), era troppo poca. Essendo poi in cemento...
              La ghiaia era un problema per le auto DTM e le monoposto.... allora l unica alternativa, non avendo pi? spazio per ampliare.... era quella di accorciare il rettilineo quel che basta per rientrare nella omologazione per far partecipare le moto alle gare nel trofeo AlpeAdria
              Last edited by beppesbre; 22-09-16, 11:58.

Comment

• Font Size
                Diciamo che togliere l'abs aiuta, mettere i tubi diretti ma prima cosa pastiglie per la pista, fatto questo la moto frena meglio delle altre.

Comment

• Font Size
                  Ovvio che pi? la moto frena forte..... e meno tempo sei costretto a restare attaccato ai freni.
                  Ma di "leve a pacco" ne ho viste anche con pinze Brembo, dischi racing e canne freno

Comment

• Font Size
                    Allora, per rispondere un po a tutti...

- moto S1000RR 2016 originalissima.
                    - Prima volta col 1000 in pista solo x provarla
                    - volevo andare al mugello o a misano, ma tappa obbligata ad Adria perche ho dovuto fare "scuola" ad un paio di amici che era la prima volta che entravano in pista quidni sono andato li a scazzo e solo x godermi un po.
                    - controllo trazione a -4 / -5
                    - problema (colpa mia avendo la moto da 3 mesi) con l antimpennata perche nelle mappe slick e user si disattiva, in slick non si puo reinserire mentre in user si, basta mettere la modalit? del controllo trazione in " race" invece che "slick"...ma da buon ritardato, pensando che solo in modalita TCS "slick" ci fosse la regolazione del TCS in marcia, ho messo slick quando anche in race (dove si attiva l'antimpennata) puoi usare la regolazione dai comandi sul manubrio....quindi tutti i 4 rettilinei con la moto per cappello che per tenerla giu o puntavo il freno oppure buttavo la 3 (e si tenedeva ad alzare ugualmente) e non facevo metri...se poi ci mettete il contrllo trazione a -5, virgoloni a parte non tagliava minimamente...ma se lo mettevo a -2 gia aprivo tutto fuori dalle curve e la moto non andava.
                    - GOMME: pirelli diablo sbk 200/60 in mescola sc2 dot 2014 usate

se volete vi posto il video se mi dite come si fa...cosi vedete e ridete un po (traettorie sbagliate ma tanto gas)

Comment

• Font Size
                      E vabb? se riuscir? a girare cos? sbagliando traiettorie vado ai box e mi faccio na pipp...

Comment

• Font Size
                        Certo che o si tende a sparare tempi a *****, o rispetto a 10 anni fa le cose son proprio cambiate. Io giravo nel 2004 con cbr 1000rr solo pista quindi con tutte le modifiche di cui non serve fare un elenco, in 1,24 (periodo dove ero anche abbastanza allenato e facevo anche qualche garetta) e non ce n'erano moltissimi che giravano in quei tempi, la media dei domenicali era ben sopra l'1,30... Adesso leggo di gente che gira con le stradali in 1,20 senza problemi... Bah... mi piacerebbe proprio vederle di persona ste cose...
                        Last edited by subzero_73; 22-09-16, 16:22.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by subzero_73 View Post
                          Certo che o si tende a sparare tempi a *****, o rispetto a 10 anni fa le cose son proprio cambiate. Io giravo nel 2004 con cbr 1000rr solo pista quindi con tutte le modifiche di cui non serve fare un elenco, in 1,24 (periodo dove ero anche abbastanza allenato e facevo anche qualche garetta) e non ce n'erano moltissimi che giravano in quei tempi, la media dei domenicali era ben sopra l'1,30... Adesso leggo di gente che gira con le stradali in 1,20 senza problemi... Bah... mi piacerebbe proprio vederle di persona ste cose...
                          Ciao Sub...io in 1.20 non ci giro con la mia ma comunque il 24 se metto un treno di sc1 nuove nuove ci sono senza problemi...almeno x quanto conosco la pista ora...dal 2004 si sono evolute le cose...ci girano il 15-16 i pilotoni forti

Comment

• Font Size
                            Darei un occhio qui:

post del 2004 appunto

e qui

potete capire da soli che chi dice di girare in 20, o ? un pilota o conta cazzate stile pescatore... E conoscendo da 30 anni i motociclisti , propendo piu' per la seconda.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by subzero_73 View Post
                              Darei un occhio qui:

post del 2004 appunto

e qui

potete capire da soli che chi dice di girare in 20, o ? un pilota o conta cazzate stile pescatore... E conoscendo da 30 anni i motociclisti , propendo piu' per la seconda.
                              confermo...ci girano anche in 15 all'alpe adria...e che ? una pista che deve essere conosciuta molto bene e molto tecnica anche se sottovalutata da molti.

in ogni caso girare in 20 e girare forte cioe...gia girare in 26 / 27 e un buon ritmo.

Comment

• Font Size
                                Ragazzi ma state facendo sul serio????
                                Non credete ai tempi che fanno gli altri solo perch? voi non riuscite a farli???
                                I 600 nell Alpe dadria girano in 16! Un R1 proprio come quella che guidavo io ha fatto il record della pista, proprio nell Alpe Adria.
                                Quasi 6 secondi pi? veloce del tempo che faccio io. Ma vi pare poco???? Su una pista di meno di 3 km . ? un eternit?!!!!

Vi dir? di pi?, il mio miglior tempo di 1.20.8 l ho fatto con gomme finite!
                                Mai e poi mai mi sognerei di montare delle gomme nuove per girare ad Adria! Io uso KR e di certo non spendo 450€ per girare in una pista che non mi piace e che utilizzo come allenamento. Io poi non faccio giornate intere! Le rare volte che seguo gli amici in quel circuito pago le 2 ore 60€.
                                Quindi con una giornata intera e gomme nuove , lavorando con i rapporti adeguati, se non giro in 19, mi sparo!!!!

All epoca nel 2012 quando lavoravo l?, potevo entrare gratis a fine giornata. Quando la pista era dedicata ai corsi di guida (con Lucchinelli, Ricci e Poggiali). La pista era aperta dalle 18 alle alle 20.
                                Quindi anche l? 2 ore! All epoca avevo una R1 2008 (,senza elettronica)
                                E giravo in 1.22 -23 Si, ma usavo le gomme che la gente buttava via!
                                Essendo io il gommista mi tenevo da parte le gomme meno peggio (cmq finite) e le montavo la sera per girare. Quindi vi assicuro che un 22 ? un tempo fattibilissimo. Se non lo fate (con l elettronica poi...) ? un problema vostro!!!

Io non sono nessuno! Al Mugello ho girato in 2:01 e a Cremona in 1.31.
                                In quelle piste mi dedico pi? seriamente e uso le gomme messe bene... ma cmq sono tempi accessibili!

Rosicate di meno e accelerate di pi?
                                Last edited by beppesbre; 24-09-16, 18:51.

Comment

X
                                Working...
                                X