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Frenata leggera che trema! Help

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    #1

    Frenata leggera che trema! Help

    Ciao a tutti, dopo una scivolata e dopo aver portato la moto a controllare dal meccanico (che mi ha detto che telaio sosp. ecc erano tutti ok) la moto e stata sistemata perche non aveva nulla di grave ma l unica cosa che ? rimasta ? che quando freno o punto il freno leggermente a basse velocita o a 20 all ora magari girando o anche stando dritto c'e un piccolo tremolio che viene da sotto e senti che trema ed e molto fastidioso anche se in se non e che sia cosi forte...aveva cominciato a farlo dopo la scivolata e per? ? l unica cosa che ? rimasta dopo averla sistemata..

    se freni forte o comunque piu deciso rispetto a frenare leggermente non senti niente e frena (eccome se frena)...prima non lo faceva e ora si, quindi vorrei capire cosa potrebbe essere.

    Datemi qualche prova in piu da fare magari per potervi far capire meglio cosa potrebbe essere in caso la mia spiegazione non fosse molto capibile!

    grazie davvero a tutti quelli che rispondo!

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    #2
    quindi vibra a bassa velocit? e se freni leggero giusto?

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      quindi vibra a bassa velocit? e se freni leggero giusto?
      si, anche ad alta velocita se "punti" i freni...in se non e che sia trascendentale ma da molto fastidio, perche comunque anche se risolvibile (penso e spero come mi han detto) prima non c'era e quidni e una conseguenza della scivolata che per? non riesco a capire cosa sia....venendo da li sotto ti da quasi la sensazione di "poca affidabilit?" non so se mi spiego.. sembra ogni votla che ci sia qualcosa pronto a saltare o a rompersi al punto che ti da quasi fastidio quando devi frenare forte perche pensi sempre che boh salti qualcosa...e frenando forte non si sente nulla pero perche non lo fa...quindi il cerchio lo escludo se no tremerebbe sempre...

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        #4
        A dirla cos? senza sapere n? leggere n? scrivere ti direi almeno 1 disco storto....

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          #5
          99% ? il disco....capit? anche a me la stessa cosa dopo che cercarono di fregarmi la vecchia moto, il bloccadisco sforzando sullo stelo pieg? leggermente il disco,a basse velocit? faceva il tuo stesso difetto,cabiato disco problema risolto.

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            #6
            Fa cos?..... smonta entrambi i dischi...... se puoi smonta le piste dalle flange e le metti su un paio di marmo o qualcosa di dritto....

            Et voil?....

            Al 99% ? solo 1 disco storto.... senn? dai un occhio sul mercatino che qualcuno vendeva bella robetta usata per S1000RR

            Last edited by mito22; 12-09-16, 13:36.

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              #7
              azz dite?? Cioe giuro davvero spererei tanto fosse cosi e non fosse altro, anche perche non saprei che altro potrebbe essere...

              Io a moto su cavalletti ho fatto girare la ruota apposta guardando i due dischi e ad occhio nudo mica mi sembravano storti o che oscillasse qualcosa...sicuramente magari a occhio nudo no si vede o boh...

              ho quel contro dado per smontare la ruota a casa...ma non l ho mai smontata...e facile no? basta allentare con questo dado, sfilare il perno e poi togliere la ruota giusto? ...per rimontarla idem magari facendo attenzione quando si rimettono i dischi delle pinze dei freni...

              cosi almeno lo faccio stasera...ps per smontare i dischi basta usare le torx sui 5 attacchi dei nottolini no e vengono via senza problemi?

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                #8
                a occhio si fa poco.. calcola che magari ? fuori di mezzo mm.. e lo senti....

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                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post
                  a occhio si fa poco.. calcola che magari ? fuori di mezzo mm.. e lo senti....
                  ah....anche di mezzo millimetro lo si sente? ahahaha ciaone allora che lo vedo ahah

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                    #10
                    Nein.... smonta le pinze.. cio?.... molli i bulloni delle pinze, toglie le pinze dai dischi (piano, che se sbattono ti carteggi il cerchio)... poi molli i bulloni dei piedini.. basta allentarli...

                    e poi dado e perno con incavo esagonale...

                    tolto il perno la ruota scende.....


                    Io che non sono meccanico.. ti consiglierei di dare mezzo giro di svitata ai dischi a ruota montata, cos? che il peso ti dia una mano...

                    Una volta che hai il cerchio smontato.. o hai un amico forzuto che te lo tiene o cmq. ? una palla...

                    PS: leva lunga, magari prima di cercare di svitarli... scaldali.... con uno sverniciatore....

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                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Nein.... smonta le pinze.. cio?.... molli i bulloni delle pinze, toglie le pinze dai dischi (piano, che se sbattono ti carteggi il cerchio)... poi molli i bulloni dei piedini.. basta allentarli...

                      e poi dado e perno con incavo esagonale...

                      tolto il perno la ruota scende.....


                      Io che non sono meccanico.. ti consiglierei di dare mezzo giro di svitata ai dischi a ruota montata, cos? che il peso ti dia una mano...

                      Una volta che hai il cerchio smontato.. o hai un amico forzuto che te lo tiene o cmq. ? una palla...

                      PS: leva lunga, magari prima di cercare di svitarli... scaldali.... con uno sverniciatore....
                      non ho ben capito...

                      ok di mollare i bulloni e sfilare le pinze, ok di dare una mollata ai piedini.
                      non ho capito il mezzo giro da dare ai dischi a ruota montata, in che senso?
                      poi x il perno ruota x mollarlo ok....ok per scaldare i bulloni dei dischi prima di svitarli e rimetterli con il frenafiletti... ma non ho compreso per il rimontaggio del perno ruota perche mi serve una persona forzuta.

                      ps avrei bisogno gentilmente di sapere la coppia di serraggio di ogni elemento (bulloni pinze freno, bulloni dischi, bulloni dei piedini, bullone perno ruota)

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                        #12
                        quando la ruota ? ancora montata... quindi tenuta ferma dal peso della moto e dal terreno.. sai la cosa di newton e della mela..

                        Dai una mollata ai bulloni dei dischi...


                        La persona forzuta.. ti serve per SMONTARE e MONTARE i dischi... per tenere il cerchio se tiri i bulloni dei dischi con ruota 'libera' smontata...

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post
                          quando la ruota ? ancora montata... quindi tenuta ferma dal peso della moto e dal terreno.. sai la cosa di newton e della mela..

                          Dai una mollata ai bulloni dei dischi...


                          La persona forzuta.. ti serve per SMONTARE e MONTARE i dischi... per tenere il cerchio se tiri i bulloni dei dischi con ruota 'libera' smontata...
                          eh la madonna...io pensavo per rimontare e tirare il bullone della ruota...

                          pensavo di poterlo fare da solo per i dischi...cioe io ho pensato " ma che cosa ci vuole per dargli una tirata?"...dove sta la difficolta nel tirare le viti dei dischi?

                          ok per svitare i bulloni dei dischi con la moto a terra... quello l ho capito

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