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ancora sul cambio elettronico

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    #1

    ancora sul cambio elettronico

    allora domanda s1000rr 2015/16
    tremila km circa olio nuovo (silkolene pro 4 plus minchiapower)
    A me sembra che il cambio elettronico specialmente a salire e specialmente nelle prime marce a volte sembra non funzionare , l'innesto sembra duro e a volte sembra addirittura non "staccare la corrente" si sente molto tra prima seconda e seconda terza poi invece con le altre marce sembra andare bene.
    Pero' non riesco a a capire se sia un problema di sensore o altro c'? un regime di rotazione minimo in cui deve intervenire ??
    Appena presa se per sbaglio durante il movimento della moto toccavo la leva del cambio pur non cambiando marcia si sentiva che tagliava la corrente "impuntando " la moto ...ora pare non piu' farlo .
    Ho letto della procedura per "calibrare" il il cambio ma volevo chiedere funziona solo col blipper o con tutto il movimento del cambio ?
    questa procedura da dove ? stata presa si puo' avere il riferimento originale ? perch? rileggendola ? un po' sibillina non capisco se le marce vanno cambiate senza frizione o con frizione inoltre volevo capire perch? questa operazione dovrebbe "calibrare " la parte meccanica alla parte elettronica ...dove sta il "nesso" dell'operazione.
    oltretutto non c'? nessun segnale o spia che avvisi se l'operazione ? andata a buon fine
    tengo a precisare che invece in scalata ? fin troppo perfetto e gli innesti non si sentono nemmeno
    e come ultima cosa ho provato una versione piu' vecchia con il cambio IRC cavoli sembra un cambio honda preciso e senza impuntamenti pero' questi disgraziati non ce l'hanno ancora catalogo .

    qualcuno mi puo' dare informazioni piu' tecniche o eventuali spiegazioni ??
    danchiu

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    #2
    non so esattamente la procedura se sul 3 e' cambiata ma sul calibration 2 si cambiano le marce con la frizione...si parte dal folle si mette la prima si mantiene la moto a 4 mila giri per 2-3 secondi e si continua..arrivati alla sesta si torna indietro con lo stesso schema,,, si mette a folle e si spegne...

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      #3
      Ciao Storpione,
      hai cambiato la leva della frizione o l'hai regolata con pi? gioco?
      perch? potrebbe essere il microswich ch? ? molto sensibile e basta che non chiuda il contatto per disabilitare il cambio elettronico.

      Io per ovviare a questo problema ho messo 2-3 giri di nastro adesivo sul piolino che preme sullo swich cos? scatta solo quando la leva ? tirata oltre la met? della sua corsa.

      Da allora non ho avuto pi? problemi.

      Per essere chiaro, sto parlando del microswich che c'? sulla leva della frizione, NON del sensore del cambio
      Last edited by oberon; 20-08-16, 14:57.

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        #4
        grazie per le risposte :
        Allora ho appena verificato , i micro funzionano bene la leva interviene ancor prima che vada a zero percio' c'? una bella tolleranza di lavoro e anche provandoli a mano fanno un bel clic .
        Ma non c'? un sistema anche empirico per verificare se il sensore sul cambio stacca al momento giusto??
        sulle vostre la cambiate ? bella "liscia" senza impuntamenti su tutte le marce ??

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          #5
          Adesso a me le marce entrano come il burro, meglio anche che quando uso la frizione.

          Qui si parla della procedura di apprendimento delle marce:
          apprendimento marce s1000rr

          Comunque anche a me faceva esattamente lo stesso difetto e ho capito dove stava il problema perch? guardando le risprese fatte con la cam (sul casco) ho notato che nelle marce basse tengo il dito indice appoggiato sulla frizione senza rendermene conto. Poi nelle marce lunghe, abbassandomi in carena, tengo tutta la mano sulla manopola.
          E appunto tenendo il dito appoggiato sulla leva impedivo lo scatto dello swich.

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            #6
            Originally posted by oberon View Post
            Adesso a me le marce entrano come il burro, meglio anche che quando uso la frizione.

            Qui si parla della procedura di apprendimento delle marce:
            apprendimento marce s1000rr

            Comunque anche a me faceva esattamente lo stesso difetto e ho capito dove stava il problema perch? guardando le risprese fatte con la cam (sul casco) ho notato che nelle marce basse tengo il dito indice appoggiato sulla frizione senza rendermene conto. Poi nelle marce lunghe, abbassandomi in carena, tengo tutta la mano sulla manopola.
            E appunto tenendo il dito appoggiato sulla leva impedivo lo scatto dello swich.
            buono verifico pure la cosa del dito ...non ci ho mai fatto caso,
            invece il discorso calibrazione va bene anche sulla moto di serie o solo con la centralina modificata e calibration ??

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              #7
              Si fa anche sulla centralina di serie. L'importante ? che non sia andata in protezione, nel qual caso bisogna cancellare l'errore e lo si pu? fare solo con la diagnostica del conce o con il calibration Kit o con il GS-911.

              nel tuo caso comunque non ? in protezione perch? altrimenti non ti funzionerebbe in nessuna marcia.

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                #8
                Oberon cosa ? il GS-911? Grazie

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                  #9
                  Originally posted by Bombardone74 View Post
                  Oberon cosa ? il GS-911? Grazie
                  ti rispondo io
                  ?
                  GS-911 Diagnostic Tool for BMW piu' o meno e' un "aggeggio" per diagnosi cancellazioni errori bmw

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                  • Font Size
                    #10
                    Grazie Storpione secondo te vale la pena acquistarlo?

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                      #11
                      Originally posted by Bombardone74 View Post
                      Grazie Storpione secondo te vale la pena acquistarlo?
                      Sulle nostre, secondo me, ? meglio il calibration.

                      Tieni conto che il GS-911 ? nato come diagnostica "da viaggio" per quelli che fanno lunghi viaggi col GS in paesi dove magari non trovi concessionari e per evitare di rimanere a piedi in culolandia..
                      NON puoi modificare niente, solo leggere gli errori ed eventualmente cancellarli

                      Per? funziona su moltissimi modelli BMW compreso il nostro.
                      Last edited by oberon; 21-08-16, 06:37.

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                        #12
                        Originally posted by oberon View Post
                        Sulle nostre, secondo me, ? meglio il calibration.

                        Tieni conto che il GS-911 ? nato come diagnostica "da viaggio" per quelli che fanno lunghi viaggi col GS in paesi dove magari non trovi concessionari e per evitare di rimanere a piedi in culolandia..
                        NON puoi modificare niente, solo leggere gli errori ed eventualmente cancellarli

                        Per? funziona su moltissimi modelli BMW compreso il nostro.
                        oltretutto mi sono informato ...io avrei a disposizione il gs-911 quello diciamo vecchio ...quello color giallo pero' per la nostra (2015/16) ci vuole la versione nuova (rossa) wi-fi che costa non poco, circa sui 400 euro
                        e per quello che fa sono soldi buttati .

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                          #13
                          Ok quindi escluso questo GS911 non ci resta che il calibration di BMW ma su che costi si aggira? Usando il calibration posso invalidare la garanzia?
                          Vi spiego al momento la moto ? ancora in garanzia e vorrei fare l'estensione ma non vorrei comprare il calibration e poi scoprire che se lo uso decade la garanzia..

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                            #14
                            Originally posted by Bombardone74 View Post
                            Ok quindi escluso questo GS911 non ci resta che il calibration di BMW ma su che costi si aggira? Usando il calibration posso invalidare la garanzia?
                            Tasto dolente, il conce mi ha confermato che con i codici di sblocco decade la garanzia.
                            Per tutto il resto riporto qui un intervento di qualche tempo fa dell'utente Liberop01 che descrive tutto molto chiaramente ( e che ho verificato con il conce BMW):

                            1) il calibration Kit 3 comprende il modulo di comunicazione , diverso da tutti i precedenti , e la possibilit? di modificare alcuni parametri , ma non il Tc e non carica le mappe motore Race hp, infatti se monti lo scarico completo non puoi smontare i motorini delle valvole senza che si accenda la spia di errore motore
                            Costo circa ?550 modulo + ?300 codici di attivazione comunicazione
                            2) solo ora puoi comprare le mappe Race HP sia per motore che per il TC e poter modificare tutto quello che vuoi e poter smontare tutti i motorini aggiuntivi che in pista non servono, costo se non ricordo male sui ?500 circa
                            3) puoi smontare anche le sospensioni elettroniche e montare altre tradizionali ma sul cruscotto ti apparir? l'errore DDC , forse per il 2016 ci sar? un"aggiornamento per eliminare il problema, visto che questo errore lo segna anche sulle moto nate con le sospensioni originali !!!
                            4) la 2015 come hardware e' completamente diversa dalle precedenti , ed i cavetti di comunicazione sono diversi
                            5) il problema sulla 2015 e' l'acquisto del modulo di interfaccia che pu? essere fatto solo in abbinamento ai codici di sblocco comunicazione, in pratica non lo vendono come ricambio a tutti !!
                            6) solo chi compra il modulo+codici di sblocco comunicazione pu? eventualmente comprarne un'altro di scorta, invece prima sulla vecchia chiunque poteva farsi craccare la centralina di Russo o Valentini e poi comprarsi a ricambio il cavetto, sulla 2015 qualcuno che la cracca c'? , ma con il modulo come si fa ???

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                              #15
                              c'e da impazzire con la nuova...e i risultati a volte sono dubbi...c'e gente che col nuovo telaio fa fatica piu' del vecchio...e il motore ha qualche cavallo in piu' ma niente di sostanzialmente diverso...

                              per la pista o ci si spendono un sacco di soldini e si fanno mille modifiche visto che non c'e ancora una platea di gente per consigliare un po di cose da provare che funzionano...

                              o per chi la usa per divertirsi..il vecchio modello e' piu' collaudato...

                              quella nuova e' un casino per cambiare tutto ...anche il gas...anche il blipper...ma vafff bmw....

                              ho visto quella di un amico deve girare in pista con la scritta ddc la luce gialla che si accende i punti esclamativi ci mancava solo un led rosso e una tromba bitonale...

                              queste cose servono solo a far incazzare la gente in un momento anche di crisi...
                              le kawa sono esattamente il contrario..sono contente di essere modificate le centraline...

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