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Rapporti e marce a vallelunga

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    #1

    Rapporti e marce a vallelunga

    Ciao ragazzi ,sabato ho fatto 2 turni a vallelunga con rapporti 16/44 ,ma come gi? successo a magione in uscita dalla campagnano di terza e soratte e tornantino di seconda la moto non era veloce ..in pratica ho capito che devo allungare i rapporti e fare soratte e tornante in prima ,vero?ma il dubbio ? ..la trincea sempre in prima ,oppure di seconda ? La bmw ? una 2011 e ho girato in 47 ma facendo il confronto in certe curve con altri bmw o visto che mi prendevano una decina di metri a curva ogni volta che uscivamo (quasi attaccati ),dunque credo ? solo questione di azzeccare i rapporti giusti e prenderci un po' la mano!!chi va forte USA 15/40 qualcuno di voi lo usa?
    A dimenticavo ho cambiato l'olio motore motul con il bardhal xtc 60 5/40 ma il cambio ? diventato pi? duro e la terza e molte volte la Quinta no si sono inserite .ma ? possibile che tra un olio e l'altro c'? cos? differenza ?mi dicevano che il motul non era un buon olio per questa moto invece credo che sia uno dei migliori..

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    #2
    Originally posted by capitanucci75# View Post
    Ciao ragazzi ,sabato ho fatto 2 turni a vallelunga con rapporti 16/44 ,ma come gi? successo a magione in uscita dalla campagnano di terza e soratte e tornantino di seconda la moto non era veloce ..in pratica ho capito che devo allungare i rapporti e fare soratte e tornante in prima ,vero?ma il dubbio ? ..la trincea sempre in prima ,oppure di seconda ? La bmw ? una 2011 e ho girato in 47 ma facendo il confronto in certe curve con altri bmw o visto che mi prendevano una decina di metri a curva ogni volta che uscivamo (quasi attaccati ),dunque credo ? solo questione di azzeccare i rapporti giusti e prenderci un po' la mano!!chi va forte USA 15/40 qualcuno di voi lo usa?
    A dimenticavo ho cambiato l'olio motore motul con il bardhal xtc 60 5/40 ma il cambio ? diventato pi? duro e la terza e molte volte la Quinta no si sono inserite .ma ? possibile che tra un olio e l'altro c'? cos? differenza ?mi dicevano che il motul non era un buon olio per questa moto invece credo che sia uno dei migliori..
    Dalla Campagnano si esce di seconda
    Tornantino e trincea in prima.

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      #3
      fai 15-41 con catena 116 maglie, per il resto se non vuoi avere problemi al cambio io ho risolto con royal purple, se ti occorre ne ho, vedrai come non ti prende pi? i folle ecc

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        #4
        Ciao Capitanucci,
        forse andr? controcorrente, ma sei sicuro che non sia un problema di elettronica?
        usi la centralina originale o la hp con il calibration?
        Perch? secondo me potrebbe essere che hai settato male qualcosa (tipo il raggio dei pneumatici) e il TC diventa troppo invasivo e quindi puoi mettere anche una corona da motocross ma la moto non f? strada.

        Per quanto riguarda il cambio ti posso confermare ch? ? molto sensibile al tipo di olio che usi.
        Last edited by oberon; 23-05-16, 16:13.

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          #5
          io uso 16/44 tornantino e soratte di prima, campagnano e trincea semaforo di seconda le altre di terza

          fino a 46 ci sono e mi sembrano ok come rapporti.

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            #6
            Grazie come sempre per i consigli .comunque vedo che ognuno usa rapporti diversi (giustamente) a secondo dello stile di guida e tempi sul giro ,ma all'incirca siamo l? dente pi? dente meno anche se io con 16/44 non riesco a fare i tornanti in prima perch? non riesco a farla scorrere .a parte questo come dice oberon potrebbe essere anche qualche problema di elettronica ,infatti ne stavo parlando con un mio amico meccanico perch? gli spiegavo , anche se non vado forte la luce gialla del Tc lampeggia sempre (la mia centralina ? una originale trasformata in hp)e che potrebbe essere anche questo il problema delle marce che non entrano (oltre al l'olio)...? anche vero che io quando cambio moto ci metto per prendere il feeling,ma questa sembra come un 600 in uscita di curva ? impossibile che sia cos? che tutti quei cavalli stanno solo agli alti.

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              #7
              Il programma hp ? tarato alla perfezione raggi ruota compresi ? Io prover? 15/40 col 41 mi va al limitato re prima del curvone ...

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                #8
                Originally posted by ducati1098 View Post
                Il programma hp ? tarato alla perfezione raggi ruota compresi ? Io prover? 15/40 col 41 mi va al limitato re prima del curvone ...
                Da quello che mi ha detto il mio amico che me la venduta ,era Tutto tarato alla perfezione (lui al Mugello ci girava in 56) ma forse si ? spostato qualche cosa nella centralina, chiss?..appena possibile la voglio far controllare perch? il Tc a mio parere sembra troppo invasivo .

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                  #9
                  Originally posted by capitanucci75# View Post
                  Da quello che mi ha detto il mio amico che me la venduta ,era Tutto tarato alla perfezione (lui al Mugello ci girava in 56) ma forse si ? spostato qualche cosa nella centralina, chiss?..appena possibile la voglio far controllare perch? il Tc a mio parere sembra troppo invasivo .
                  Ma usi le stesse gomme che usava lui? perch? il diametro cambia in base alla gomma che usi. Per farti un'esempio il pirellone 200/60 ha un diametro molto superiore alle intagliate Pirelli. Stesso discorso se passi dalle dunlop 212 ai KR, i diametri variano.

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                    #10
                    Originally posted by capitanucci75# View Post
                    Da quello che mi ha detto il mio amico che me la venduta ,era Tutto tarato alla perfezione (lui al Mugello ci girava in 56) ma forse si ? spostato qualche cosa nella centralina, chiss?..appena possibile la voglio far controllare perch? il Tc a mio parere sembra troppo invasivo .
                    Il tc bmw funziona in base alle velocita' (ant-post) , angolo di piega, apertura gas, scivolamento ruota post, quindi una mappa che bene al mugello non vuol dire che va bene a valle, anzi pensa alle velocita' in uscita di curva che si fanno a valle sono completamente diverse.

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                      #11
                      Per le gomme oberon si uso le stesse, kr francesi. Invece kindly ? vero che che i settaggi per Mugello forse non vanno bene per vallelunga,ma ? possibile che quando inizio a spingere inizia a lampeggiare la Lucina del Tc anche se ancora devo inserirla in curva ..forse non so come ma si ? tolta hp ? possibile?comunque appena posso la faccio controllare ? spero di sistemarla,perch? non dico di girare come quando facevo le gare ma almeno di avvicinarmi ..

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                        #12
                        Originally posted by capitanucci75# View Post
                        Per le gomme oberon si uso le stesse, kr francesi. Invece kindly ? vero che che i settaggi per Mugello forse non vanno bene per vallelunga,ma ? possibile che quando inizio a spingere inizia a lampeggiare la Lucina del Tc anche se ancora devo inserirla in curva ..forse non so come ma si ? tolta hp ? possibile?comunque appena posso la faccio controllare ? spero di sistemarla,perch? non dico di girare come quando facevo le gare ma almeno di avvicinarmi ..
                        Come ti dicevo, il tc funziona tenendo in considerazione angoli, velocita' ecc
                        Quindi anche se sei in inserimento ma per lui la velocita' e il gas e' quello della mappa lui taglia anche se non sei in uscita.
                        La centralina e' apposto, la mappa e' sbagliata.
                        Se vuoi una mano noi ci occupiamo anche di questo.

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                          #13
                          Originally posted by capitanucci75# View Post
                          Per le gomme oberon si uso le stesse, kr francesi. Invece kindly ? vero che che i settaggi per Mugello forse non vanno bene per vallelunga,ma ? possibile che quando inizio a spingere inizia a lampeggiare la Lucina del Tc anche se ancora devo inserirla in curva ..forse non so come ma si ? tolta hp ? possibile?comunque appena posso la faccio controllare ? spero di sistemarla,perch? non dico di girare come quando facevo le gare ma almeno di avvicinarmi ..
                          Stesso problema che ho accusato io, il tc taglia dove non dovrebbe, uso la mappa di un pilota da 56 al Mugello ( 41 Vallelunga ) .

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                            #14
                            poi la cosa fondamentale sono le gomme, le Dunlop sono molto diverse da pirelli ed ? complicato e quasi impossibile fare un tc per bene con la centralina hp, perch? le deformazioni del pneumatico sono strane, cio? si "schiaccia" tanto quasi come pirelli in piega, me sul dritto o comunque angoli bassi bassissimi, pochissimo....e poi si aggiunge la differenza dell'ant. Ovviamente schiacciandosi si riduce la circonferenza.

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                              #15
                              Originally posted by kindly View Post
                              poi la cosa fondamentale sono le gomme, le Dunlop sono molto diverse da pirelli ed ? complicato e quasi impossibile fare un tc per bene con la centralina hp, perch? le deformazioni del pneumatico sono strane, cio? si "schiaccia" tanto quasi come pirelli in piega, me sul dritto o comunque angoli bassi bassissimi, pochissimo....e poi si aggiunge la differenza dell'ant. Ovviamente schiacciandosi si riduce la circonferenza.
                              Kindly , una domanda un p? fuori discussione : se uso al posteriore una gomma /60 , metto in crisi un p? di cose sulla moto come il TC e altri parametri importanti o si pu? fare .

                              Grazie 1000
                              Fede

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