Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione olio e filtro s1000rr 2012

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sostituzione olio e filtro s1000rr 2012

Ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico, se mi sbaglio chiedo venia.

Per la prima volta da quando ho la moto, (2012) vorrei cambiare autonomamente l'olio motore + filtro olio. Ho preso un kit con Castrol consigliato da bmw e filtro specifico . Per cambiare l'olio motore non credo ci siano problemi ma chiedo a chi lo ha gia' fatto, come si accede facilmente al filtro dell'olio. Ad occhio mi pare sia sufficiente smontare la parte bassa della carena sinistra, ma sono aperto a suggerimenti.

Qualcuno di voi mi puo' spiegare un po la procedura? Grazie in anticipo!

• Font Size
    Ma davvero nessuno ha mai cambiato il filtro olio ????

Comment

• Font Size
      Non vorrei sembrare polemico (o anche si) , ma rimango sconcertato dal fatto che con tutti i professori che ci sono qui dentro, nessuno sappia manco cambiare un filtro dell'olio.. Meno male che ho risolto da solo!!!

Comment

• Font Size
        Eccomi!
        Allora, cambiare filtro e olio ? una cavolata, come piu' o meno con tutte le moto.
        Basta rimuovere la parte inferiore e svitare il filtro con apposito attrezzo.

Comment

• Font Size
          Originally posted by glady111 View Post
          Eccomi!
          Allora, cambiare filtro e olio ? una cavolata, come piu' o meno con tutte le moto.
          Basta rimuovere la parte inferiore e svitare il filtro con apposito attrezzo.

Perfetto!!
          Ti ringrazio per la risposta..

Comment

• Font Size
            1) Smontaggio della carena inferiore
            2) Scarico dell'olio
            3) Smontaggio del filtro (attenzione: pu? contenere fino a mezzo kg di olio)
            4) Montaggio del nuovo filtro
            5) Riempimento olio
            6) Montaggio carena inferiore

Non dimenticare di cambiare l'anello di tenuta (guarnizione) del tappo dell'olio e di verificare il livello dell'olio nei primi km d'utilizzo.

Comment

• Font Size
              Ungi la guarnizione del nuovo filtro olio

Comment

• Font Size
                Grazie!!!

Comment

• Font Size
                  Sulla carena non so dirti perch? non ho mai avuto quella originale ..... sostituzione come in tutte le moto ..... premesso che io di solito accendo la moto e la faccio riscaldare un pochino , lo scarico lo faccio sempre a motore tiepido .
                  1)Bidoncino di plastica tagliato da un lato per lo scarico da mettere sotto dove c'? il bullone di scarico
                  2)Svitare tappo di scarico e aprire tappo di carico
                  3)Svitare filtro o con chiave apposita che abbraccia tutto il filtro (una specie di bicchiere grande quanto il filtro ) o con chiave a catena , se vuoi andare sul selvaggio buca il filtro con un cacciavite (tanto lo devi buttare)
                  4)Montare tappo assicurandosi che non ci siano residui metallici (il tappo ? magnetico )
                  5) Montare filtro nuovo ungendo sulla battuta dove c'? la guarnizione con olio esausto
                  6)caricare olio nuovo orientativamente dovrebbero essere 3.8l ma tu fermati massimo a 3.6 e poi fai livello .
                  7) chiudi tutto .

Accendi e se vedi un po' di fumo uscire dalle zone basse di solito ? un po' di olio sui collettori , evaporera' !!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TheEngineer View Post
                    Sulla carena non so dirti perch? non ho mai avuto quella originale ..... sostituzione come in tutte le moto ..... premesso che io di solito accendo la moto e la faccio riscaldare un pochino , lo scarico lo faccio sempre a motore tiepido .
                    1)Bidoncino di plastica tagliato da un lato per lo scarico da mettere sotto dove c'? il bullone di scarico
                    2)Svitare tappo di scarico e aprire tappo di carico
                    3)Svitare filtro o con chiave apposita che abbraccia tutto il filtro (una specie di bicchiere grande quanto il filtro ) o con chiave a catena , se vuoi andare sul selvaggio buca il filtro con un cacciavite (tanto lo devi buttare)
                    4)Montare tappo assicurandosi che non ci siano residui metallici (il tappo ? magnetico )
                    5) Montare filtro nuovo ungendo sulla battuta dove c'? la guarnizione con olio esausto
                    6)caricare olio nuovo orientativamente dovrebbero essere 3.8l ma tu fermati massimo a 3.6 e poi fai livello .
                    7) chiudi tutto .

Accendi e se vedi un po' di fumo uscire dalle zone basse di solito ? un po' di olio sui collettori , evaporera' !!!!

Perfetto ti ringrazio ma non ho capito il punto 4... Ti riferisci al bullone sotto la coppa da dove fuoriesce l'olio? Non sapevo fosse magnetico..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by subzero_73 View Post
                      Perfetto ti ringrazio ma non ho capito il punto 4... Ti riferisci al bullone sotto la coppa da dove fuoriesce l'olio? Non sapevo fosse magnetico..

Si ? un bullone normalissimo ma ? magnetico, appunto per trattenere residui metallici !

Comment

• Font Size
                        Originally posted by TheEngineer View Post
                        Si ? un bullone normalissimo ma ? magnetico, appunto per trattenere residui metallici !
                        Perfetto ti ringrazio...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ilCONDOR View Post
                          Non dimenticare di cambiare l'anello di tenuta (guarnizione) del tappo dell'olio e di verificare il livello dell'olio nei primi km d'utilizzo.
                          sapete dirmi dove trovarlo e la misura?
                          Last edited by ninno87; 12-05-16, 19:14.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ninno87 View Post
                            sapete dirmi dove trovarlo e la misura?
                            Ho letto questa voce in ogni foglio di lavoro quando andavo a cambiare l'olio.
                            Mi dispiace non poterti aiutare

Comment

• Font Size
                              ...invece qualcuno sa dirmi l'ha misura del tappo?
                              la chiave per smontare il filtro olio sulla baia ne ho viste svariate ma hanno misure diverse, quale dovrei prendere?

Comment

X
                              Working...
                              X