Dopo anni alla guida del 600 , ieri sono riuscito a portare in pista a Vallelunga il mio ultimo acquisto, bmw S1000RR del 2010.
SENSAZIONI SETTING :
La moto ? stranamente agile, dico stranamente perch? mi sarei aspettato un inerzia maggiore considerando il peso e la potenza. ....non che non ci sia , ma comunque trascurabile rispetto all ultimo 1000 che ho guidato 4 anni fa, r1 2007.
Sicuramente il setting , quote e geometrie sono perfette un po perch? faceva esattamente quel che gli volevo far fare un po perch? ? la moto gemella di un pilota che va veramente forte.
Tutto il reparto sospensioni ( mono e cartuccia ) Mupo.
Molla da 100 davanti ed 85 dietro.
Inizialmente ero un po perplesso sulle molle visto che peso 70 kg intutato ma alla fine hanno lavorato benissimo riuscendo a sfruttare tutta la corsa della forka.
IMPRESSIONE FRENI :
Che dire...impressionante, dischi brembo ss, zcoo e pinze m50, pompa 19x18 tubi in treccia diretti.
IMPRESSIONE MOTORE :
Qui non saprei cosa dire con precisione perch? ho ancora il comando gas originale e mi sono reso conto di non riuscire a ruotare completamente la manopola.
Comunque elettrico e lineare ai medi regimi ( sembra quasi un 600 ) , esplosivo dopo 11mila.
Per? ripeto sar? pi? esaustivo quando riuscir? a dare tutto gas ( a breve metto il gas rapido ) ma soprattutto quando tirero' bene tutte le marce ....perch? ora che ci penso probabile che cambiava marcia un po troppo presto .....
IMPRESSIONE ELETTRONICA :
Qui la nota dolente.
Premesso che , come gi? detto, io vengo dal 600 con tempi abbastanza buoni.
L elettronica di questa moto mi lascia un po perplesso, taglia laddove non dovrebbe e non taglia dove dovrebbe, ho rischiato tre volte di lanciarmi in highdise, due alla Roma , una alla Campagnano.
Premessa N.2 : l elettronica hp con mappe tc sempre del pilota di cui sopra.
Mappe usate ieri : sport, race ( la slick mi sembrava troppo essendo la prima volta ).
Io sono abituato a dare gas con riferimenti da 600 ? pensavo che grazie all elettronica evoluta , si potesse fare anche con il bmw senza problemi, purtroppo non ? cos?. Probabilmente, anzi sicuramente, dovr? rivedere un po tutte le linee ma in alcuni punti del tracciato sono quelle per entrambe le cilindrate e proprio in quel punto che cercavo di anticipare il gas con risultati non proprio incoraggianti.
Un ultima cosa sull elettronica, nel giro di rientro per bandiera rossa, andando piano, ho osservato l intervento del tc dalla spia del cruscotto, lampeggiava sempre anche facendo curve a 30km/h.
Comunque ho chiuso con 47 basso, non proprio incoraggiante considerando che riuscivo a farlo anche con il 600.
P.s : innesti cambio un po duri
SENSAZIONI SETTING :
La moto ? stranamente agile, dico stranamente perch? mi sarei aspettato un inerzia maggiore considerando il peso e la potenza. ....non che non ci sia , ma comunque trascurabile rispetto all ultimo 1000 che ho guidato 4 anni fa, r1 2007.
Sicuramente il setting , quote e geometrie sono perfette un po perch? faceva esattamente quel che gli volevo far fare un po perch? ? la moto gemella di un pilota che va veramente forte.
Tutto il reparto sospensioni ( mono e cartuccia ) Mupo.
Molla da 100 davanti ed 85 dietro.
Inizialmente ero un po perplesso sulle molle visto che peso 70 kg intutato ma alla fine hanno lavorato benissimo riuscendo a sfruttare tutta la corsa della forka.
IMPRESSIONE FRENI :
Che dire...impressionante, dischi brembo ss, zcoo e pinze m50, pompa 19x18 tubi in treccia diretti.
IMPRESSIONE MOTORE :
Qui non saprei cosa dire con precisione perch? ho ancora il comando gas originale e mi sono reso conto di non riuscire a ruotare completamente la manopola.
Comunque elettrico e lineare ai medi regimi ( sembra quasi un 600 ) , esplosivo dopo 11mila.
Per? ripeto sar? pi? esaustivo quando riuscir? a dare tutto gas ( a breve metto il gas rapido ) ma soprattutto quando tirero' bene tutte le marce ....perch? ora che ci penso probabile che cambiava marcia un po troppo presto .....
IMPRESSIONE ELETTRONICA :
Qui la nota dolente.
Premesso che , come gi? detto, io vengo dal 600 con tempi abbastanza buoni.
L elettronica di questa moto mi lascia un po perplesso, taglia laddove non dovrebbe e non taglia dove dovrebbe, ho rischiato tre volte di lanciarmi in highdise, due alla Roma , una alla Campagnano.
Premessa N.2 : l elettronica hp con mappe tc sempre del pilota di cui sopra.
Mappe usate ieri : sport, race ( la slick mi sembrava troppo essendo la prima volta ).
Io sono abituato a dare gas con riferimenti da 600 ? pensavo che grazie all elettronica evoluta , si potesse fare anche con il bmw senza problemi, purtroppo non ? cos?. Probabilmente, anzi sicuramente, dovr? rivedere un po tutte le linee ma in alcuni punti del tracciato sono quelle per entrambe le cilindrate e proprio in quel punto che cercavo di anticipare il gas con risultati non proprio incoraggianti.
Un ultima cosa sull elettronica, nel giro di rientro per bandiera rossa, andando piano, ho osservato l intervento del tc dalla spia del cruscotto, lampeggiava sempre anche facendo curve a 30km/h.
Comunque ho chiuso con 47 basso, non proprio incoraggiante considerando che riuscivo a farlo anche con il 600.
P.s : innesti cambio un po duri
Comment