Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata s1000rr

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provata s1000rr

    Dopo anni alla guida del 600 , ieri sono riuscito a portare in pista a Vallelunga il mio ultimo acquisto, bmw S1000RR del 2010.

    SENSAZIONI SETTING :
    La moto ? stranamente agile, dico stranamente perch? mi sarei aspettato un inerzia maggiore considerando il peso e la potenza. ....non che non ci sia , ma comunque trascurabile rispetto all ultimo 1000 che ho guidato 4 anni fa, r1 2007.
    Sicuramente il setting , quote e geometrie sono perfette un po perch? faceva esattamente quel che gli volevo far fare un po perch? ? la moto gemella di un pilota che va veramente forte.
    Tutto il reparto sospensioni ( mono e cartuccia ) Mupo.
    Molla da 100 davanti ed 85 dietro.
    Inizialmente ero un po perplesso sulle molle visto che peso 70 kg intutato ma alla fine hanno lavorato benissimo riuscendo a sfruttare tutta la corsa della forka.
    IMPRESSIONE FRENI :
    Che dire...impressionante, dischi brembo ss, zcoo e pinze m50, pompa 19x18 tubi in treccia diretti.

    IMPRESSIONE MOTORE :
    Qui non saprei cosa dire con precisione perch? ho ancora il comando gas originale e mi sono reso conto di non riuscire a ruotare completamente la manopola.
    Comunque elettrico e lineare ai medi regimi ( sembra quasi un 600 ) , esplosivo dopo 11mila.
    Per? ripeto sar? pi? esaustivo quando riuscir? a dare tutto gas ( a breve metto il gas rapido ) ma soprattutto quando tirero' bene tutte le marce ....perch? ora che ci penso probabile che cambiava marcia un po troppo presto .....
    IMPRESSIONE ELETTRONICA :
    Qui la nota dolente.
    Premesso che , come gi? detto, io vengo dal 600 con tempi abbastanza buoni.
    L elettronica di questa moto mi lascia un po perplesso, taglia laddove non dovrebbe e non taglia dove dovrebbe, ho rischiato tre volte di lanciarmi in highdise, due alla Roma , una alla Campagnano.
    Premessa N.2 : l elettronica hp con mappe tc sempre del pilota di cui sopra.
    Mappe usate ieri : sport, race ( la slick mi sembrava troppo essendo la prima volta ).
    Io sono abituato a dare gas con riferimenti da 600 ? pensavo che grazie all elettronica evoluta , si potesse fare anche con il bmw senza problemi, purtroppo non ? cos?. Probabilmente, anzi sicuramente, dovr? rivedere un po tutte le linee ma in alcuni punti del tracciato sono quelle per entrambe le cilindrate e proprio in quel punto che cercavo di anticipare il gas con risultati non proprio incoraggianti.
    Un ultima cosa sull elettronica, nel giro di rientro per bandiera rossa, andando piano, ho osservato l intervento del tc dalla spia del cruscotto, lampeggiava sempre anche facendo curve a 30km/h.

    Comunque ho chiuso con 47 basso, non proprio incoraggiante considerando che riuscivo a farlo anche con il 600.

    P.s : innesti cambio un po duri
    Last edited by puzzaninni; 08-05-16, 15:11.

  • Font Size
    #2
    innanzitutto scusami se l'altra volta non ti ho chiamato ma fra una cosa e un altra a valle c'e sempre da fare...

    per quanto riguarda l'elettronica una volta che si modifica race slick rain ecc ecc...diventa fondamentale capire il tecnico che ci ha messo le mani sopra poiche' una volta che i dati vengono manipolati sul pc poi risulta utile sapere cosa c'e effettivamente dentro la mappa...


    per dirti io faccio modificare sempre le tarature nella slick in race utilizzo una mappa molto conservativa che non uso piu' da mesi...

    spero hai capito cosa voglio dire...

    l'elettronica della bmw imparandola a conoscere e' molto evoluta nel 2008 quando e' uscita era il top e nonostante tanti anni resta ancora molto valida...

    ieri per dirti avevo una mappa conservativa al mugello e non riuscivo a scendere sotto il 2.07...entrato al box ho messo la solita mappa di valle..

    appena rientrato 2,05 e 2,04....in seguito un solo giro per vedere alcune regolazioni del blipper e ho fatto 2,05.9 passeggiando praticamente...

    serve solo un tecnico capace di farti tante e tante regolazioni anche con gli anticipi ecc ecc..

    per quanto riguarda il telaio io sono assolutamente soddisfatto ha un ottima velocita' di inserimento e discesa e nei cambi di direzione non e' la 1199 ma va molto bene anche li...la prima volta che l'ho provata ha impressionato anche me..devo solo fargli togliere il vizio di voler svoltare ancora di piu' all interno della curva..provero ad alzarla davanti ancora ...

    ciao!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti do un consiglio...lascia il comando originale!!!anche perche' il pilota che ci correva non era certo scemo lo avrebbe cambiato lui...il comando bmw va bene nella sua semplicita' io avevo un euroracing l'ho smontato...

      comprati solo il kit alpha racing della carrucola di plastica da sostituire nell originale...che diminuisce di un poco la corsa che cmq non e' kilometrica...

      se proprio non ti trovi solo e solamente materiale alpharacing quanto meno per il gas...

      risparmi un sacco di soldi e rischi solo di peggiorare la situazione..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ducati1098 View Post
        ti do un consiglio...lascia il comando originale!!!anche perche' il pilota che ci correva non era certo scemo lo avrebbe cambiato lui...il comando bmw va bene nella sua semplicita' io avevo un euroracing l'ho smontato...

        comprati solo il kit alpha racing della carrucola di plastica da sostituire nell originale...che diminuisce di un poco la corsa che cmq non e' kilometrica...

        se proprio non ti trovi solo e solamente materiale alpharacing quanto meno per il gas...

        risparmi un sacco di soldi e rischi solo di peggiorare la situazione..
        La mia moto non ha mai corso nel senso che ? stata presa da uno stradale ed allestita ad aprile per la pista copiando paro paro il bmw con cui Di Vora vinse la premier.
        Il gas originale ? troppo lungo, veramente troppo.
        Vedo che molti montano accossato che tutto sommato va bene e sfrutta i cavi originali.
        Comunque il gas ? l ultimo dei problemi.
        Il problema ? il tc

        Comment


        • Font Size
          #5
          scusa prova a lasciare hp originale certo non ? il massimo ma qualcosa cambia...
          ? la mappa che c'? quando apri il calibration ...chiamata mappa 0
          Last edited by _Maverik_; 08-05-16, 16:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ? un operazione che ci siamo imposti di fare dopo che prover? la mappa slick.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by puzzaninni View Post
              ? un operazione che ci siamo imposti di fare dopo che prover? la mappa slick.
              ok

              Comment


              • Font Size
                #8
                secondo me il problema ? che hai girato con le mappe sbagliate...
                ? successo anche a me, di entrare in Race per sbaglio e la differenza con la slick livello TC ? tanta...
                poi bisogna capire se ? regolata bene

                per l' acceleratore rapido, concordo in pieno ? da fare, avevo lo stesso problema, risolto appunto con il rapido
                Last edited by massimou; 08-05-16, 19:10.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  accossato una volta aveva i suoi cavi ora utilizza gli originali un mio amico ha detto che gli originali su accossato vanno filo filo e le regolazioni sono limitate...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by massimou View Post
                    secondo me il problema ? che hai girato con le mappe sbagliate...
                    ? successo anche a me, di entrare in Race per sbaglio e la differenza con la slick livello TC ? tanta...
                    poi bisogna capire se ? regolata bene

                    per l' acceleratore rapido, concordo in pieno ? da fare, avevo lo stesso problema, risolto appunto con il rapido
                    Il tc ? settato pi? che bene perch? abbiamo caricato nella mia hp le mappe tc di uno che a valle gira 39, mugello 54...quindi su questo credo non ci siano dubbi.
                    Probabile che tra slick che non ho usato e race che invece ho usato ci sia un abisso ma non ne sono cos? tanto sicuro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se ti entrava il tc nella corsia box qualche problema c'e

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        Il tc ? settato pi? che bene perch? abbiamo caricato nella mia hp le mappe tc di uno che a valle gira 39, mugello 54...quindi su questo credo non ci siano dubbi.
                        Probabile che tra slick che non ho usato e race che invece ho usato ci sia un abisso ma non ne sono cos? tanto sicuro
                        Secondo me chi gira in 54 @l muggio non setta la mappa race
                        Prova la slick e poi facci sapere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Poi c'? anche da considerare che gomme monti e l'usura....
                          Per settarlo a dovere di solito si misurano le circonferenze

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Buongiorno,
                            le mappe sono state settato gradualmente tutte, le gomme sono identiche, dunlop kr .
                            Se il tc non funziona si accende qualche spia di avvertimento?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X