Originally posted by m63g69
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olio motore uso pista da amatore
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Originally posted by m63g69 View Postdopo aver letto e riletto penso che la scelta cadr? su uno di questi due prodotti (ELF o Silkolene), con cambio olio a 1000 km di pista :
ELF MOTO4 RACE 10W-40, API SL, Viscosity Index=168, Viscosity 40?=90, Viscosity 100?=14,1, Flash Point=245 (attualmente utilizzato su Suzuki, cambiato 1 volta a stagione sui 1200 km circa, la moto va benissimo, mai avuto un problema e il motore di serie con solo scarico rende molto bene)
Silkolene PRO 15w-50 XP, API SM-SN, Viscosity Index=156, Viscosity 40?=130, Viscosity 100?=18,2, Flash Point=200
per confronto metto anche i dati di quello raccomandato da BMW
CASTROL Power_1_Racing_4T_10W-40, API SL, Viscosity Index=160, Viscosity 40?=83, Viscosity 100?=13, Flash Point=209Last edited by _Maverik_; 26-04-16, 13:08.
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Originally posted by Torakiky View PostMotivo?
ELF lo conosco e mi sono sempre trovato bene, ? un API SL ha buone caratteristiche e sopratutto il flash point molto alto=245 che significa + resistenza all'alta temperatura prima di perdere le proprie caratteristiche
Silkolene ? per provare qualcosa di pi? protettivo quindi un 50, per? a occhio ? meno resistente alle alte temperature flash point pi? basso di ELF
per? non sono n? un esperto ne ho un team e ne frequento le corse quindi sono qu? per capire e avere qualche dritta senza svenarmi per un cambio olio, ? quasi 10 anni che frequento la pista, prima avevo uan R1 del 99, poi un R6 del 2004 e ora un gsxr 1000 L0 e non ho mai messo oli particolarmente ricercati e non ho mai avuto problemi, oli sempre sintetici 100% e sempre 10w-40 (IPONE e ELF)
passando alla bmw tra pochissimo, mi fa paura la delicatezza del cambio e non vorrei fare danni, vorrei preservare il motore perch? la moto mi deve durare !!!
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quindi questo :
SILKOLENE PRO 4 PLUS 5W-40, API SJ, Viscosity Index=169, Viscosity 40?=92, Viscosity 100?=14,89, Flash Point=190
sulla stessa moto li hai provati tutti e due ??
la tua preferenza da cosa deriva ???
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Originally posted by m63g69 View Postscusa motivo per la scelta ???
ELF lo conosco e mi sono sempre trovato bene, ? un API SL ha buone caratteristiche e sopratutto il flash point molto alto=245 che significa + resistenza all'alta temperatura prima di perdere le proprie caratteristiche
Silkolene ? per provare qualcosa di pi? protettivo quindi un 50, per? a occhio ? meno resistente alle alte temperature flash point pi? basso di ELF
per? non sono n? un esperto ne ho un team e ne frequento le corse quindi sono qu? per capire e avere qualche dritta senza svenarmi per un cambio olio, ? quasi 10 anni che frequento la pista, prima avevo uan R1 del 99, poi un R6 del 2004 e ora un gsxr 1000 L0 e non ho mai messo oli particolarmente ricercati e non ho mai avuto problemi, oli sempre sintetici 100% e sempre 10w-40 (IPONE e ELF)
passando alla bmw tra pochissimo, mi fa paura la delicatezza del cambio e non vorrei fare danni, vorrei preservare il motore perch? la moto mi deve durare !!!
La realt? ? che non si pu? dire cos?, senza conoscere nel dettaglio le caratteristiche del sistema di lubrificazione (perdite di carico, dimensioni passaggi, temperature localizzate), n? tantomeno quelle dell'olio (degradazione nel tempo, contenuto di additivi): ergo, tanto vale andare su quello che consiglia la Casa.
Il BMW ? come tutte le altre moto, vai tranquillo
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potete mettere quello che volete...la differenza la fa cambiarlo spesso
1000km x la pista ? raddoppiare i km massimi consigliati dai motoristi..nei 4cil in linea spinti.
un olio ottimo dopo 1000km di pista far? sicuramente meno cagare rispetto a un olio scarso..ma sempre esausto ?.
poi ovvio che un po di margine c ?...
ma quando sento che un olio RACE uso pista sta 1500km rabbrividisco
il V300 motul ? eccellente,ma dura nulla e sopratutto non rende uguale su tutti i motori.
le s1000 rr sono complicate a olio..perch? ha tolleranze piccole piccole,e motul ? molto "denso" anche a parit? di gradazione rispetto ad altri.
col castrol in motore rende tanto,ma ? un olio penoso come caratteristiche. un olio dalle ottime caratteristiche magari ? pure troppo per via della protettivita e le tolleranze piccole.urge una via di mezzo
il motorista meccanico dove mio servo ha preparato diverse s1000rr e mi raccontava che per adoperare oli superiori ha tenuto le tolleranze vicine al limite,senza perdere cavalli..contro:maggiore rumorosit? meccanica finche non ? in perfetta temperatura.
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Originally posted by bosco_RR View Postpotete mettere quello che volete...la differenza la fa cambiarlo spesso
1000km x la pista ? raddoppiare i km massimi consigliati dai motoristi..nei 4cil in linea spinti.
un olio ottimo dopo 1000km di pista far? sicuramente meno cagare rispetto a un olio scarso..ma sempre esausto ?.
poi ovvio che un po di margine c ?...
ma quando sento che un olio RACE uso pista sta 1500km rabbrividisco
il V300 motul ? eccellente,ma dura nulla e sopratutto non rende uguale su tutti i motori.
le s1000 rr sono complicate a olio..perch? ha tolleranze piccole piccole,e motul ? molto "denso" anche a parit? di gradazione rispetto ad altri.
col castrol in motore rende tanto,ma ? un olio penoso come caratteristiche. un olio dalle ottime caratteristiche magari ? pure troppo per via della protettivita e le tolleranze piccole.urge una via di mezzo
il motorista meccanico dove mio servo ha preparato diverse s1000rr e mi raccontava che per adoperare oli superiori ha tenuto le tolleranze vicine al limite,senza perdere cavalli..contro:maggiore rumorosit? meccanica finche non ? in perfetta temperatura.
risposta ineccepibile
... io nel dubbio lo cambiavo ogni 2 pistate (circa 200/250 km)... prevenire ? meglio che curareLast edited by VIL 990; 26-04-16, 15:36.
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Sulla mia Aprilia uso Silkolene pro race 4 plus 10-50w e va benisismo molto meglio dell'eni 5-40w originale.
Te ne accorgi per la pastosit? del cambio e per la poca rumorosit? a freddo.
Ora prover? Elf 10-50w di cui mi parlano molto bene ed ha un costo abbordabbilissimo.
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Originally posted by bosco_RR View Post
col castrol in motore rende tanto,ma ? un olio penoso come caratteristiche. un olio dalle ottime caratteristiche magari ? pure troppo per via della protettivita e le tolleranze piccole.urge una via di mezzo
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le schede tecniche danno un ottima base x scegliere
poi ovviamente sono le prove e eventualmente le analisi a fare il resto.
hai detto bene tenon esiste un motore uguale all'altro..il 300v motul x chi cerca flashpoint elevato (camme spinte,temperature alte in testa) ? una manna,ma per? ? molto denso da pompare se non hai i canali in un certo modo poi non va su
un olio ottimo x un motore puo essere meno x un altro..e viceversa.
castrol su motori honda e bmw va parecchio bene.? univoca la cosa.ma se guardi le schede castrol e le confronti con un po di concorrenza ti viene da ridere.
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