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Ma è sempre meglio partecipare no?
raga io non sono un chimico neppure un tecnico.
sono un commerciante
in 16 anni ho visto un buon numero di motori aperti.un buon numero di oli adoperati.e si fanno considerazioni con chi del mestiere.tutto qua.
la considerazione migliore x me ? che certo importa adoperare un buon olio ma al netto di una valanga di variabili a chi importa la "conservazione" del proprio motore in pista sopratutto motore stock mai aperto ? di attenersi alle gradazioni consigliate e cambiarlo:
500km x i 4cilindri spinti.
300km x i bicilindrici spinti.
chi definisce se un motore ? spinto o no? in meccanico motorista
con che criteri lo dice? chidetelo a loro
in linea di principio un s1000rr stock ? considerato un motore spinto.
IO dico la mia : mi ? stato consigliato di usare un 5W40 !!!! per una buona lubrificazione a freddo,(momento importante per motori spinti) e uso il MOTUL V300 factory
ma quale ???
stesso discorso vale anche per kindly ...siete troppo vaghi e generici
royal purple max cycle 10-40, cosi lo si pu? cambiare anche a 1000-1500 di pista, oppure 4000-5000 di strada.
Se poi volete esagerare royal purple xpr 10-40 max 700-800 km
io ho quasi sempre usato l'xpr, ma quando non lo avevo mettevo il max cycle, si sente una differenza enorme con il castrol ma proprio enorme.
dopo tutto quello che avete scritto mi avete fatto passare l idea futura di prendere un 1000 "moderno" uso pista.....500 km cambio olio??.....
io con il mio trattore di k6 ci faccio tutta la stagione di pista oltre 2000 km.....
al momento sto usando il bardhal xts 10w60 dopo aver provato il motul v300 factory ed il bardahl xtc 10w50......
onestamente con il 10w60 xts su una moto come il Suzuki mi sembra vada benissimo...soprattutto il cambio...
dopo tutto quello che avete scritto mi avete fatto passare l idea futura di prendere un 1000 "moderno" uso pista.....500 km cambio olio??.....
io con il mio trattore di k6 ci faccio tutta la stagione di pista oltre 2000 km.....
al momento sto usando il bardhal xts 10w60 dopo aver provato il motul v300 factory ed il bardahl xtc 10w50......
onestamente con il 10w60 xts su una moto come il Suzuki mi sembra vada benissimo...soprattutto il cambio...
il cambio suzuki va bene sempre e comunque
io sempre usato xtc 10w40
SILKOLENE PRO 4 PLUS 5W-40, API SJ, Viscosity Index=169, Viscosity 40?=92, Viscosity 100?=14,89, Flash Point=190
sulla stessa moto li hai provati tutti e due ??
la tua preferenza da cosa deriva ???
Questo lo puoi usare ma non ti conviene, la BMW consiglua API SL come prima scelta e API SJ come seconda scelta, quindi, starei su SL o superiore....
Chi ha progettato la vostra bellissima e molto ben fatta motoretta vi consiglia tre cose.... solo tre...
API SL o superiore
Jaso MA-2
SAE 5W-40
Tutto il resto ? noia....
Per la frequenza sul cambio olio io vado parecchio contro corrente, non me ne vogliano, meccanici, rivenditori e chiunque ne abbia un seppur minimo ritorno economico nei cambi frequenti.... Io cambiavo l'olio a Gennaio, nel mese morto. Quindi lo tenevo 12 mesi, circa 3.000/3.500 km di corse e prove libere. E questo su tutte le moto, parlo di quelle solo uso pista. Giapponesi, Tedesche e Italiane.
Mai avuto problemi, mai rotto nulla, mai usurato nulla, mai rimasto a piedi.... a parte una volta perch? a causa di un contatto si era scaricata la batteria, e una volta che ho perso il pignone perch? ci siamo dimenticati di stringerlo...
Il BMW prima di essere rivenduto ha fatto 13.500 km di pista, con un cambio d'olio l'anno.... e al momento della vendita era silenzioso come da nuovo e girava come un orologio, il concessionario che lo ha ritirato ? rimasto impressionato di come fosse rotondo e ovattato.
PS.: Tutti gli anni la moto veniva bancata a Marzo sullo stesso banco e con gli stessi parametri per vedere se vi fossero problemi o cali di potenza...
Marzo 2012 : 210,1 CV/Albero
Marzo 2013 : 210,7 CV/Albero
Marzo 2014 : 210,9 CV/Albero
Quindi direi che una grande usura non v? stata a dispetto di oli di semi vari tenuti per 3.000 e passa km.
( la mia scelta dell'olio per la BMW ? sempre stata la seguente: "Ciao Massimo, ( lo spacciatore ), dammi 4 litri di olio SAE 5W-40, API SL, JASO MA-2, quello che costa meno, please.... ahhh... e un filtro olio.... thank's....).
Per la frequenza sul cambio olio io vado parecchio contro corrente, non me ne vogliano, meccanici, rivenditori e chiunque ne abbia un seppur minimo ritorno economico nei cambi frequenti.... Io cambiavo l'olio a Gennaio, nel mese morto. Quindi lo tenevo 12 mesi, circa 3.000/3.500 km di corse e prove libere. E questo su tutte le moto, parlo di quelle solo uso pista. Giapponesi, Tedesche e Italiane.
Mai avuto problemi, mai rotto nulla, mai usurato nulla, mai rimasto a piedi.... a parte una volta perch? a causa di un contatto si era scaricata la batteria, e una volta che ho perso il pignone perch? ci siamo dimenticati di stringerlo...
Il BMW prima di essere rivenduto ha fatto 13.500 km di pista, con un cambio d'olio l'anno.... e al momento della vendita era silenzioso come da nuovo e girava come un orologio, il concessionario che lo ha ritirato ? rimasto impressionato di come fosse rotondo e ovattato.
PS.: Tutti gli anni la moto veniva bancata a Marzo sullo stesso banco e con gli stessi parametri per vedere se vi fossero problemi o cali di potenza...
Marzo 2012 : 210,1 CV/Albero
Marzo 2013 : 210,7 CV/Albero
Marzo 2014 : 210,9 CV/Albero
Quindi direi che una grande usura non v? stata a dispetto di oli di semi vari tenuti per 3.000 e passa km.
( la mia scelta dell'olio per la BMW ? sempre stata la seguente: "Ciao Massimo, ( lo spacciatore ), dammi 4 litri di olio SAE 5W-40, API SL, JASO MA-2, quello che costa meno, please.... ahhh... e un filtro olio.... thank's....).
vai contro corrente si!! Ma scusa il tuo cambio elettronico non f? smeriglio? Io su tutte le moto con cambio elettronico n? trovo sempre, e sinceramente sapere che v? in giro nel motore non ? che mi garba tanto...Preferisco scaricarlo sicuramente assieme all'olio ,che comunque con le alte temperature, pian piano bruccia e perde i suoi additivi....
dipende da come cambi o che olio usi...il precedente proprietario usava MOTUL (che considero una merda) e quando l'ho cambiato ho trovato 6 kg di limatura sul bullone...poi ho preso un altro olio...che oltre a far funzionare molto meglio il cambio quando l' ho tolto non c'era traccia di limatura e dopo 800 km di pista l'olio era quasi nuovo...tanto e' vero che ho tolto il sylkolene dalla bmw e ora ci vado a lavoro sull' sh con lo stesso olio...
siceramente stavolta ci faccio anche io tutta la stagione...1000/1200 km come dice kindly olii buoni come royal o sylkolene secondo me non c'e proprio motivo soprattutto per uso amatoriale a cambiarlo prima...
a cambiare l'olio dopo 800 km che ancora aveva quasi lo stesso colore di quando l'ho messo ? uno spreco....
a fine stagione vedro' come stara' messo a livello di limatura con il blipper...sto settandolo sempre meglio e spero di non trovarci nulla
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