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Ma è sempre meglio partecipare no?
sono curioso di sapere se il blipper permette la scalata di pi? marce contemporanemante
grazie
lo escludo
alla fine il blipper ? semplicemente un microinterruttore
la logica di funzionamento ? questa: grazie al RBW mettendo un microinterruttore sull'asta di azionamento del cambio la centralina ? in grado di capire che si sta azionando il cambio a scalare; rileva la velocit? effettiva della ruota, ha in memeoria i rapporti del cambio e sa quindi quali sono i giri motore che corrispondono al rapporto inferiore. Quando rileva il "folle" fra una marcia e l'altra (e/o mettendo nel sensosre sulla leva un elemento elastico che aumenti il tempo del "folle" appunto) inietta la quantit? di carburante giusta per elevare il numero di giri in modo che corrisponda alla velocit? della ruota nel rapporto inferiore.
Non puo' quindi scalare piu' di un rapporto alla volta anche perch?... non scala niente. Se usi la frizione, puoi tenere il cambio disinnestato e scalare uno, due...tutti i rapporti e riattaccare
Il blipper, al contrario di quanto accade nei cambi elettroattuati, infatti non aziona la frizione n? il leveraggio del cambio.
Nei cambi elettroattuati, come il DKG delle auto BMW, invece, si aziona un interruttore e la centralina tramite un motore elettrico aziona la frizione e con un altro innesta i rapporti.
alla fine il blipper ? semplicemente un microinterruttore
la logica di funzionamento ? questa: grazie al RBW mettendo un microinterruttore sull'asta di azionamento del cambio la centralina ? in grado di capire che si sta azionando il cambio a scalare; rileva la velocit? effettiva della ruota, ha in memeoria i rapporti del cambio e sa quindi quali sono i giri motore che corrispondono al rapporto inferiore. Quando rileva il "folle" fra una marcia e l'altra (e/o mettendo nel sensosre sulla leva un elemento elastico che aumenti il tempo del "folle" appunto) inietta la quantit? di carburante giusta per elevare il numero di giri in modo che corrisponda alla velocit? della ruota nel rapporto inferiore.
Non puo' quindi scalare piu' di un rapporto alla volta anche perch?... non scala niente. Se usi la frizione, puoi tenere il cambio disinnestato e scalare uno, due...tutti i rapporti e riattaccare
Il blipper, al contrario di quanto accade nei cambi elettroattuati, infatti non aziona la frizione n? il leveraggio del cambio.
Nei cambi elettroattuati, come il DKG delle auto BMW, invece, si aziona un interruttore e la centralina tramite un motore elettrico aziona la frizione e con un altro innesta i rapporti.
Se ho scritto qualche caxxata correggete
Guarda che il blipper nn ? altro un sistema che quando c'? una richiesta di scalata fa aprire la farfalla per un certo tempo a una certa percentuale
Guarda o io nn so leggere o tu nn sai leggere quello che ho scritto io, tu hai parlato di un sistema che legge quando la marcia ? un folle tra un rapporto e l'altro sentendo i giri motore (????) e inietta benzina (che a farfalla chiusa nn servirebbe a niente )
Io ho detto che a richiesta di downshift (microswitch o cella di carico su asta cambio) c'? una tabella che in base marcia e numero di giri ha un certo target di farfalla x un certo tempo (quindi le tabelle sn 2)
si stanno facendo mille supposizioni mille errori...
la IRC ha giustamente sviluppato il blipper che sui SUOI esemplari gira da 3 anni...
Che centra la scalata di piu' marce contemporaneamente?il cambio rimane quello si velocizza il tutto...
A parte che e' una figata non staccare le mani in stakkata..se era cosi' inutile MOTOGP e SBK e ultimamente le moto di serie perche' lo avrebbero dovuto mettere?
a me piace moltissimo il funzionamento e NON e' vero che con la frizione sarebbe tutto piu' veloce...questa cosa e' una CAZZATA GALATTICA...
il blipper lavora su tempi inferiori agli 85 ms e cmq impostabili.....figurati se a mano sarebbe meglio.....
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