Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pneumatici e temperature asfalto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pneumatici e temperature asfalto

    C'? qualche esperto che sappia illustrare per ogni tipo di pneumatico (sport, touring, ecc.) il range ideale di temperatura dell'asfalto?

    Per esempio, usare la moto per andare a lavoro con le temperature attuali con una gomma come le Supercorsa ? rischioso?

  • Font Size
    #2
    Posso solo riportarti le parole di Federico De Marco, esperto collaboratore Michelin in pista.
    ---------------------
    Dobbiamo dire che pi? il pneumatico ? adatto a uso in pista pi? sar? elevata la temperatura di cui necessita per essere performante.
    In pista si arriva a temperature per il posteriore che si aggirano intorno ai 110 gradi mentre per l'anteriore sono sufficienti 70/80 per avere il massimo rendimento.
    Per pneumatici stradali le temperature di esercizio scendono di un 30/40%.
    ---------------------
    Lo so che non ? molto, ho chiesto di avere una tabella riassuntiva delle temperature di esercizio dei loro pneumatici ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie intanto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Interessante questo topic.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Riporto una mia personale esperienza e sottolineo che sono facilmente influenzabile perch? decisamente poco navigato.
          Ho partecipato di recente ad un workshop Michelin a Roma, al quale era intervenuto Federico De Marco.
          Tra le tante chiacchiere, ? stato per me istruttivo apprendere che non tutti i driver sono in grado, in pista, di portare e mantenere in temperatura le gomme slick top di gamma.
          In particolare, ci raccontava Federico, che in occasione di una gara SBK Italiano al Mugello, con un clima non caldissimo, ad alcuni piloti era stato suggerito di montare all'anteriore il pneumatico meno performante, sulla carta, perch? caratterizzato da una temperatura di esecizio minore, quindi pi? adatto.
          Diciamo pure che alla fine del workshop, io che non sono un fulmine, ho seguito il consiglio di andare su strada con delle umilissime Pilot Road 4, umili, ma che lavorano ad una temperatura tale che anch'io sono in grado di scaldarle!
          Ribadisco che quanto sopra ? semplicemente quanto credo di aver capito.
          Sar? facilissimo farmi cambiare idea.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi in strada sarebbero piu corrette ad esempio delle pirelli rosso corsa piuttosto che delle supercorsa?

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende, se riesci a scaldarle, vanno bene anche le SuperCorsa, secondo il ragionamento di prima.
              Ho visto amici girare con gomme in mescola su strada, il mondo ? bello perch? ? vario.
              Sicuramente le Rosso Corsa le scaldi prima.

              Comment


              • Font Size
                #8
                E non le finisci in 1000km

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo le nuove Diablo Rosso III?
                  Rispetto le SuperCorsa dove si collocano?
                  Last edited by ilCONDOR; 02-03-16, 08:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Chiedi in sezione michelin.. per discorsi generali o sulle loro gomme... l? ti risponde gente VERAMENTE esperta..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ultimamente ho scambiato diversi messaggi con una responsabile di Continental ( io sono strafelice delle mie sport attack 2 ).
                      Occhio cosa mi ha risposto.

                      Pi? una mescola lavora ad alte temperature e pi? si definisce soffice e sportiva ( da pista ) viceversa pi? ? da strada e pi? si definisce hard. Questo non ? un concetto di morbido/duro che si possa sentire al tatto o altro ? un concetto di morbido/duro chimico. Inoltre le gomme da pista soft sopportano meno cicli di riscaldamento/raffreddamento paragonate alle gomme da strada. ? fin qui direi che ci siamo.
                      Avevo una mezza idea di prendere per girare in strada delle Race attack in mescola medium ma la casa costruttrice me le ha sconsigliate vivamente perch? danno tutto per pochi km poi decadono tantissimo e vanno scaldate molto.

                      Poi le chiedevo del come mai tutti questi i tagli sulle m7 e sulle sport attack 3. Risposta pi? intagli scaldano prima la gomma,e gli intagli tolgono rigidit? alla gomma che tender? a copiare meglio in strada le sconnessioni e le asperit? al contrario di una gomma da pista che essendo molto "piena" fatica ad aggrapparsi su asfalto stradale se questo non ? perfetto. Il rapporto pieno/intagli ? stabilito dai centri ricerche di ogni costruttore a seconda della destinazione di uso della gomma.

                      Infine chiedevo di adottare x tutti i costruttori parametri oggettivi da comunicare al pubblico ( esempio percentuale di silice, di intagli, temperature di esercizio ) caratteristiche di ogni gomme per evitare la babele di opinioni, di moto e di aspetti diversi. Infatti tutti dicono le proprie sensazioni sulle gomme che sono un parametro troppo soggettivo x valutare la bont? di una gomma ( mica siamo tutti tester o piloti ) .

                      Capito???
                      Last edited by Madda; 02-03-16, 11:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ad esempio sulla nuova speed triple 140 cavalli hanno messo di serie le supercorsa....a mio parere esagerate per la tipologia di moto che e' prettamente stradale e se non le porti in temperatura vanno peggio di una gomma road.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          infatti mi sa che io per girare su strada provo le pirelli diablo rosso corsa che in teoria vanno mooolto meglio delle supercorsa...verdemo!

                          comunque a tal proposito posso dire che con la s1000rr 2010 dove di primo equipaggiamento avevo le conti sport attack 2 mi trovavo molto meglio che con le metzeler racetek k3 che pur stradali hanno meno intagli e piu sportive delle continental quindi o sono un super fermo e questo sicuramente o queste teorie sono verissime

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se non sbaglio la scala Pirelli da strada a pista ? diablo rosso, rosso corsa e infine supercorsa. Le rosso corsa non ? che vadano meglio in assoluto, le apprezzerai di pi? se non guidi alla morte, se non srotoli il gas , e se giri su asfalti non perfetti. Tutto come scritto sopra. Il problema ? che la gente si deve togliere dalla testa l' equazione gomme con meno intagli e votate alla pista= perfette per andare forte su strada e che hanno tantissimo grip.....? vero a met? perche se hai moto con pochi cavalli con ciclistica non a posto e se non fa molto caldo ti troverai peggio, molto peggio che con delle semplici gomme road

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X