A settembre si parlava della possibilit? data da BMW di "upgradare " i sistemi abs delle moto degli anni precedenti con il Cornering che ? standard dal 2016. Qualcuno ha news per la s1000rr 2015?
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ABS Cornering upgrade
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Ah quindi la 2016 e la 2015 hanno caratteristiche diverse....
ABS cornering consiste in? Ti frena la ruota posteriore in curva? O in uscita e agisce con il traction control? Frena invece che tagliare?
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Avendo la 2015 gi? una piattaforma inerziale credo e sottolineo credo sia solo un aggiornamento del software.
Il cornering abs dovrebbe riconoscere la situazione di piega e modulare la forza frenante di conseguenza , sopratutto nella fase di attacco.
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Ok.. diciamo che in pratica come la R1 nuova aggiungono un parametro dimensionale sulla piattaforma inerziale...
Nella pratica dovrebbe fare quindi quello che dico io.... no?
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Come aggiornamento ? possibile sulla HP4, mi pare che sulle versioni normali 2009/2012 no.
L'aggiornamento poi era effettuabile con impianto Bosch, dalla 2015 sono passati, come fornitore dell' Abs, a Continental, quindi le procedure saranno sicuramente diverse.Last edited by Bladerunner72; 13-02-16, 14:08.
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...Mito tu che hai conoscenze al posto giusto perch? non chiedi se questo upgrade sia possibile?
Last edited by Principino; 13-02-16, 13:20.
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Originally posted by paolo_c View PostA settembre si parlava della possibilit? data da BMW di "upgradare " i sistemi abs delle moto degli anni precedenti con il Cornering che ? standard dal 2016. Qualcuno ha news per la s1000rr 2015?
Perch? sono sicuro che la centralina ABS legge i parametri della piattaforma inerziale e non avrebbe senso che non leggesse anche l'angolo di piega.
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L'abs cornering era inserito gi? nella centralina della HP4, andava solo abilitata la funzione via diagnosi... e chiedevano 400 e passa euro. Non era attivo per via dell'esclusiva che aveva Ktm su quel dispositivo. Ktm insieme a Bosch aveva portato avanti tutta la sperimentazione sulla 1190, ottenendo in cambio di averne l'esclusiva fino a tutto il 2014. Sulla 2015 l'impianto ? fornito da Continental, e dovrebbe gi? prevedere la funzione cornering.Last edited by Bladerunner72; 13-02-16, 13:57.
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Originally posted by oberon View PostMa sei sicuro che la 2015 non abbia gi? la funzione cornering attivata?
Perch? sono sicuro che la centralina ABS legge i parametri della piattaforma inerziale e non avrebbe senso che non leggesse anche l'angolo di piega.
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Si ? una sorta di furto, almeno sulla HP4... in pratica collegano la moto alla diagnosi e sbloccano la funzione. 5 minuti e 400 euro sfilati dalle tasche
E' un po' come il discorso della mappe supplementari, le puoi tranquillamente aggiungere dopo perch? ovviamente la centralina ? la stessa, sensori e mappe sono gi? presenti, vanno solo abilitate.
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Originally posted by Principino View Post...Mito tu che hai conoscenze al posto giusto perch? non chiedi se questo upgrade sia possibile?
PS: ho visto che ? un upgrade retrofit ma per i modelli ante 2015 a PAGAMENTO.....
La cosa un p? assurda forse ? che.. dal 2015 al 2016 non penso abbiano cambiato hardware... quindi basterebbe aggiornare il firmaware o il sofwtare con un cavetto e via.. no?
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Originally posted by Bladerunner72 View PostSi ? una sorta di furto, almeno sulla HP4... in pratica collegano la moto alla diagnosi e sbloccano la funzione. 5 minuti e 400 euro sfilati dalle tasche
E' un po' come il discorso della mappe supplementari, le puoi tranquillamente aggiungere dopo perch? ovviamente la centralina ? la stessa, sensori e mappe sono gi? presenti, vanno solo abilitate.
Perch?.... le MAPPE, l'ABS che si sblocca e menate... son cose da far pagare? Che costo vuoi che abbia 'sta roba di centralina HP... anche la centralina in s? fisicamente pensi che costi pi? di 5 dollari.. a bmw?
Per? noi paghiamo...
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Si la cosa assurda ? che tutti i componenti sono gi? presenti quindi tu paghi 400 o 600 euro semplicemente per farti abilitare qualcosa che gi? hai nella moto che hai comprato... ma che ti hanno disabilitato per fartelo pagare di nuovo.
Ovvio che se vogliono possono farlo assolutamente gratis, non c'? nessun costo fisico per loro. E' un po' come il cambio elettroassistito del GS... ti fanno pagare l'accrocchio e poi ti fanno pagare per abilitarlo in centralina, ma potrebbero benissimo abilitarlo gratuitamente. Ovvio che il programma di abilitazione ? solo uno per il concessionario, ma lo fanno pagare ad ogni singolo cliente. L'elettronica ? un ottimo pretesto per inventarsi costi inesistenti insomma.
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