Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telaio in carbonio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by mailandrea View Post
    e la i3 l'unica cosa che ha di carbonio ? parte dell'abitacolo!

    La moto, con un telaio in carbonio, non potr? mai costare 20k euro!

    Forse solo il telaio costa la met?....quindi direi che il prezzo diventerebbe improponibile



    Non una parte dell'abitacolo ma l'intera cella. Ed ? in carbonio anche la scocca della Alfa 4c che vendono supervalutata a circa 65k ?

    Ci sono gi? tantissime bici da corsa ed mtb con il telaio in carbonio che costano poco pi? di quelle (buone) col telaio in alluminio.

    Son convinto che il prezzo non sia il vero problema

    Comment


    • Font Size
      #32
      L'Alfa 4C ... potrei dirne parecchie. In realt? per mantenere quel costo hanno poi economizzato su altre componenti tecniche (vedi ponte posteriore) che risultano poi del tutto stonate con lo spirito e le potenzialit? del mezzo, per non parlare della componentistica e delle finiture interne. Tutto questo per dover recuperare il costo della scocca, e nonostante questo il progetto ? in perdita clamorosa, commercialmente ? un flop conclamato. Non ? l'esempio migliore da prendere credimi
      Last edited by Bladerunner72; 15-02-16, 22:18.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mailandrea View Post
        e comunque il carbonio, ha, in genere una minore capacit? di flettersi rispetto a qualunque metallo.
        Che era uno dei motivi per cui la Ducati non performava come doveva
        Non so cosa sia la capacit? di flettersi ma la rigidit? di un componente, oltre che dalla natura del materiale impiegato, dipende dal design e il carbonio lo pu? fare ovviamente in ogni forma, multistrato o meno, con fibre incrociate e monoassiali, la progettazione ? difficile ma BMW ha di certo il know how per farla.

        La panigale con motore portante poi dimostra che estrema leggerezza ed estrema rigidezza possono essere un vantaggio.

        Dunque non ci sono problemi di natura progettuale-dinamica all'utilizzo su una moto di serie (che non ? una MotoGP che deve accordarsi forzatamente alle gomme altrimenti perdi decimi preziosi).

        Comment

        X
        Working...
        X