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Telaio in carbonio

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    #16
    Na...... il carbonia per sua caratteristica intrinseca non ? omogeneo.... a meno che non fai cose pazzesche e costosissime.....

    Ripeto.. secondo me prima di arrivare a quello.. ne passa di acqua sotto i ponti... ma parecchia...

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      #17
      Mah io non credo passer? tanto tempo: penso la cosa pi? complessa sia gestire la rigidit? della fibra di carbonio in un telaio motociclistico (basta vedere le difficolt? Ducati con il telaio-non telaio panigale).
      La BMW per la s1000rr non ha usato la tecnologia che conosce e sviluppa per le altre moto del marchio (telelever etc) perch? evidentemente non adatte ed ? andata sul "classico" doppio trave il alluminio . Vedremo che far? per il carbonio

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        #18
        Io non so nulla... ma un uccilino mi ha detto che se dovesse dare un tempo.. direbbe 2020-2021...... il limite ? il costo di produzione su larga scala robotica... cio? prodotto automaticamente secondo certi standard.

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          #19
          La ripetitivit? in grande serie ? il problema. Gi? per fare delle carene originali che richiedono una parte di lavorazione manuale ? difficile mantenere uno standard omogeneo, figuriamoci su un telaio. Penso che se mai lo faranno sarebbe per un mezzo in serie limitatissima stile Rcv 213, non certo per la S 1000 RR di grande serie. Anche perch? la moto avrebbe un prezzo d'acquisto talmente alto da essere un oggetto per pochissimi.
          magari potrebbero fare dei componenti non strutturali, tipo telaietto cupolino, telaietto reggisella.... ma telaio e forcellone la vedo molto difficile.
          Last edited by Bladerunner72; 15-02-16, 15:07.

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            #20
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            La ripetitivit? in grande serie ? il problema. Gi? per fare delle carene originali che richiedono una parte di lavorazione manuale ? difficile mantenere uno standard omogeneo, figuriamoci su un telaio. Penso che se mai lo faranno sarebbe per un mezzo in serie limitatissima stile Rcv 213, non certo per la S 1000 RR di grande serie. Anche perch? la moto avrebbe un prezzo d'acquisto talmente alto da essere un oggetto per pochissimi.
            magari potrebbero fare dei componenti non strutturali, tipo telaietto cupolino, telaietto reggisella.... ma telaio e forcellone la vedo molto difficile.
            concordo in toto. il telaio in carbonio coster? una follia considerato il prezzo attuale. E il motivo ? che fare una catena di montaggio per produrre un pezzo fondamentale in carbonio ? assai pi? complessa e costosa di altre parti non strutturali.

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              #21
              Credo abbiate gi? detto tutto, telaio in carbonio o meglio in tessuto a fibra lunga di carbonio in matrice epossidica ? difficilmente applicabile alla grande produzione per:
              • Costi (dovuti pi? che altro alla necessit? di operazioni manuali e ai controlli di integrit?)

                Ripetibilit? del processo (dimensioni)

                Stabilit? nel tempo (se esposto agli UV)

                Difficolt? di gestione degli incidenti (ma questo ? un problema di costo per chi cade e non per bmw che cambierebbe a prescindere)


              Dal punto vista progettuale non ci sono problemi.

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                #22
                Invece io non concordo: una moto da 20 k ? non la vedo meno estrema di una autovettura come la i8 da 36,5 k ?

                Penso il problema principale sia invece il comportamento del telaio in carbonio in una moto (flessione, torsione, rigidezza) perch? occorre costruirsi un know how specifico

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                  #23
                  Originally posted by paolo_c View Post
                  Invece io non concordo: una moto da 20 k ? non la vedo meno estrema di una autovettura come la i8 da 36,5 k ?

                  Penso il problema principale sia invece il comportamento del telaio in carbonio in una moto (flessione, torsione, rigidezza) perch? occorre costruirsi un know how specifico
                  vedi che la i8 costa quanto una casa: 140.000?

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                    #24
                    e comunque il carbonio, ha, in genere una minore capacit? di flettersi rispetto a qualunque metallo.
                    Che era uno dei motivi per cui la Ducati non performava come doveva

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                      #25
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      vedi che la i8 costa quanto una casa: 140.000?

                      Scusa intendevo la i3 che costa "a partire da 36,5 k ?"

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                        #26
                        Originally posted by mailandrea View Post
                        e comunque il carbonio, ha, in genere una minore capacit? di flettersi rispetto a qualunque metallo.

                        Che era uno dei motivi per cui la Ducati non performava come doveva

                        Ed infatti penso che questo sia il problema pi? rilevante oggi

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                          #27
                          Originally posted by paolo_c View Post
                          Scusa intendevo la i3 che costa "a partire da 36,5 k ?"
                          e la i3 l'unica cosa che ha di carbonio ? parte dell'abitacolo!
                          La moto, con un telaio in carbonio, non potr? mai costare 20k euro!
                          Forse solo il telaio costa la met?....quindi direi che il prezzo diventerebbe improponibile

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                            #28
                            Originally posted by mito22 View Post
                            No appunto.... 70 pali....... auto che va a quanto? 170 all'ora? Mettere una certa cosa su una moto che va a 300 e in gran parte in pista.... ? scoperchiare un bel vaso secondo me....

                            Farebbero prima a buttare titanio ovunque e cerchi in carbonio per dire...
                            70 pali? Ancora parli in lire? ��

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by mailandrea View Post
                              e la i3 l'unica cosa che ha di carbonio ? parte dell'abitacolo!
                              La moto, con un telaio in carbonio, non potr? mai costare 20k euro!
                              Forse solo il telaio costa la met?....quindi direi che il prezzo diventerebbe improponibile
                              Beh ma la Sb8r nn costava TANTISSIMO per esser realizzata da una PICCOLA casa in perenne fallimento...

                              Una S1000rr in carbonio POSSONO fartela costare 35mila ?... Che poi te la venderanno a 46mila ? un solo discorso di margini di guadagno

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                                #30
                                Se non ha funzionato nelle competizioni, non credo avrebbe senso ricorrere a questa soluzione per una supersportiva che poi dovrebbe avere anche il suo sbocco nel mondiale Sbk o Stk.

                                Pi? di una casa ha sperimentato il forcellone in carbonio nel mondiale ma anche l? mi pare che pi? o meno tutte facciano marcia indietro, perch? oggi non ? certo la rigidit? a tutti i costi il requisito pi? importante, e garantire la giusta flessibilit? col carbonio ? ben pi? difficile che con l'alluminio. Forse il vero innegabile vantaggio ? il peso, ragione per la quale lo vedo semmai utilizzabile per elementi 'di contorno' e che non hanno influenza diretta sulla dinamica di guida.

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