Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ho letto che mamma BMW sta lavorando al telaio in carbonio sulla prossima versione di RR nonch? su altri modelli di punta.
Qualcuno ne sa qualcosa?
La notizia ? vera.
Era uscito qualcosa quest'estate ed ? stato appena confermato.
BMW sta gi? utilizzando la fibra di carbonio per le scocche delle auto elettriche i3 ed i8 gi? in normale produzione.
MCN revealed BMW’s plans surrounding carbon-fibre technology in August last year when we uncovered a series of patents surrounding the lightweight construction in frames for a variety of different bikes. Now, Karl Viktor Schaller, who is in charge of all bike research and development at BMW, has officially confirmed that work is underway at the Bavarian firm to investigate the use of the material in motorcycle applications.
BMW have invested tens of millions of pounds into not only developing the technology for use in road cars, but have also even bought a carbon-fibre manufacturing company in order to control and guarantee its own access to the super-strong yet lightweight material for their new cars, including the innovative i3 and i8.
Schaller told MCN: “There may well be a number of bikes where carbon-fibre technology can be introduced. We have seen this technology on our cars and these are at a top level. I think this would be the same for bikes.
“I do not see wide use of
Si grazie.. ma si parla di auto da 100 o 200 milioni..... con produzioni e sollecitazioni diverse...
Il carbonio cmq. ha limiti di industraializzazioni svariati... metteteci che poi una moto non fa manco crash test.... quindi... sarebbe un bel mettere le mani nel vespaio...
Prima del telaio in carbonio su moto di serie mi sa che ne vedremo tante ....
La i3 parte da 36,5 k ?
? la "piccola " elettrica (o quasi ibrida) della BMW ed ? in normale produzione e vendita . Non so con quali numeri di produzione ma comunque non in serie limitata
No appunto.... 70 pali....... auto che va a quanto? 170 all'ora? Mettere una certa cosa su una moto che va a 300 e in gran parte in pista.... ? scoperchiare un bel vaso secondo me....
Farebbero prima a buttare titanio ovunque e cerchi in carbonio per dire...
Secondo me il problema ? acquisire il know how sulla tecnologia e per certi versi la s1000rr quando ? uscita ha dimostrato che ? possibile un travaso della tecnica automotive sulle moto, cosa sulla quale prima si avevano molte perplessit?. Voglio dire che la BMW , che piaccia o no, senza alcuna esperienza sui motori motociclistici l4 ad alte prestazioni ha messo sul mercato un prodotto che ha annichilito tutte le altre case specializzate nella produzione di moto. (A differenza di quello che accadde quando la Ferrari si ciment? su un motore per moto, ad esempio). Stessa cosa potrebbe accadere per la fibra di carbonio come elemento strutturale
Comment