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differenze tra hp4 vs SS1000RR 2012 mupo vs ohlins

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    #1

    differenze tra hp4 vs SS1000RR 2012 mupo vs ohlins

    salve a tutti
    sono nuovo nella sezione bmw, ma urge fare una domanda:
    ho avuto per due anni una panigale, mantenuta da ottime Mupo, sia avanti che dietro.
    Decidetti di passare in Bmw, e un amico mi ha noleggiato una Hp4, quasi originale a meno delle sospensioni: Andreani avanti e ohlins dietro.
    Mi sono trovato fin da subito benissimo, giusto il tempo di adattarmi dal 2 al 4 cilindri. Cambi di direzione un po' pi? "duri" rispetto al panigale, ma nel tempo sul giro non c'? storia. Bmw batte Ducati!
    Faccio una seconda gara, dalle mie parti, 3 settimane fa e anche qui abbasso il mio best time, nonostante con la panigale girassi da 2 anni.

    Pochi giorni fa ho acquistato una S1000RR del 2012, immatricolata a gennaio 2012, con forcelle e mono Mupo.
    Mi sono trovato, sin da subito, non male, ma malissimo!!
    Cambi di direzioni durissimi, per scendere in piega dovevo darci dentro e l'avantreno era piuttosto ballerino, per non parlare del retrotreno. Si muoveva in continuazione.

    Faccio due giri contati, mi fermo do 4 giri al ritorno delle cartucce e due click al precarico del mono: esco dalla pitlane, faccio 4 curve contate e volo di highside! E mi sono fatto anche male, oltre ad aver fatto un po' di danni alla moto.

    Parlando con amici, tutti erano del parere che Mupo deve girare NON precaricata di molle, e "gira morbida".
    Sinceramente, con il panigale, mi trovai benissimo, e la moto era tutto meno che morbida.

    Qualcuno di voi usa Mupo?
    Poi ho letto che in tantissimi hanno cambiato il link del forcellone, con quello da -3.
    Tutti dicono che porta MOLTI benefici, ma tecnicamente cosa????

    thanks

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    #2
    Ti confermo che la scelta di Mupo su S1000RR ? stata gettonatissima e di successo su tutte le annate, sia 2010 che 2012 ed infine Hp4... Sull'ultimissima 2015 non ho dati ma sar? lo stesso.
    Prima di andare avanti nel discorso, ti inviterei a trovare e a indicare tutti i parametri del tuo setting a partire dal K delle molle della forcella e mono e poi del setting. Altro aspetto importante sono le gomme che stai utilizzando.
    Come ti dicevo, il vantaggio di aver avuto tanti piloti e tanti amatori ha portato ad avere una buona casistica di setting per definire dei range ottimali che vanno bene per tutti.

    Sul Pivot -3, tecnicamente rende la moto pi? stabile che agile e con pi? trazione. La scelta pi? diffusa in realt? sulla 2012 era anche il -2 per? prima di arrivare al pivot ? necessario che si faccia chiarezza su quello che stai usando.

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      #3
      ciao, e grazie per la risposta:
      Io peso 78kg
      Allora forcelle:
      sfilamento: 10mm compreso tappo
      Precarico: 2 click
      Molle: entrambe da 100kg
      compr: 5
      estensione 19 e poi 15

      Mono
      molla k85
      compre basse velocit?: 10
      alte velocit?: 4
      estensione 20
      precarico non ricordo...
      Last edited by mailandrea; 26-11-15, 07:20.

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        #4
        ? poco per darti due dritte
        secondo me devi cambiare pivot(che ? una cosa diversa dal leveraggio)
        la cosa importante ? il livello olio della forcella o comunque se lavora tutta.
        Io personalmente 2 molle da 100 non le ho mai montate, ho una base molto pi? morbida, anche se ho una cartuccia un po' particolare della mupo non la classica, dovrebbe essere proprio sullo stile della roba montata sulle panigale del wstk
        allora
        la forcella lavora tutta? se si fino a quanto dal piedino?
        livello olio forcella?
        interasse mono?
        rapporti? perch? so di gente che a binetto mette dei rapporti stranissimi e di conseguenza la moto va tutta fuori quote!

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          #5
          ...non saprei ma 10mm sfilato davanti mi sembra eccessivamente bassa sull' anteriore come quota?Facendoti perdere un po' di trazione.......maaaaaaa ho letto dell' highside......il tc?Non ha funzionato?

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            #6
            Originally posted by kindly View Post
            ? poco per darti due dritte
            secondo me devi cambiare pivot(che ? una cosa diversa dal leveraggio)
            la cosa importante ? il livello olio della forcella o comunque se lavora tutta.
            Io personalmente 2 molle da 100 non le ho mai montate, ho una base molto pi? morbida, anche se ho una cartuccia un po' particolare della mupo non la classica, dovrebbe essere proprio sullo stile della roba montata sulle panigale del wstk
            allora
            la forcella lavora tutta? se si fino a quanto dal piedino?
            livello olio forcella?
            interasse mono?
            rapporti? perch? so di gente che a binetto mette dei rapporti stranissimi e di conseguenza la moto va tutta fuori quote!
            ciao Marcello...si, sabato spero di sistemare tutto e la voglio provare come si deve.
            DI sicuro prender? il pivot
            Quantit? d'olio non saprei, posso leggere la scheda. Considera che la moto ha 3800km in totale....direi pochissimi e dall'ultima revisione sono passati solo 3 gare. direi poco, supponendo che il lavoro sia stato fatto bene

            Le forcelle, per i soli 3 giri fatti, sono arrivate a "pacco". L'oring era completamente gi?, quasi ai piedini.

            Intersse mono, come lo calcolo?

            Rapporto: 15-43

            Il perno ruota posteriore ? alla penultima tacca, quindi ho anche un interasse lunghissimo

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              #7
              Originally posted by fede31 View Post
              ...non saprei ma 10mm sfilato davanti mi sembra eccessivamente bassa sull' anteriore come quota?Facendoti perdere un po' di trazione.......maaaaaaa ho letto dell' highside......il tc?Non ha funzionato?
              non so...sul panigale le avevo a filo piastra
              Il TC, mi sa che non ha funzionato come dovrebbe.....







              -casco da buttare....la mia anca pure
              -tuta parzialmente strappata
              -carene, e che ve lo dico a fare
              -pedana SX
              -semimanubrio originale
              -protezione gb racing andata
              -carter statore con lesione e perdita olio
              -ammo di sterzo spezzato in due
              -forcellone grattuggiato

              non ricordo altro

              ah, plexi rotto
              Last edited by mailandrea; 26-11-15, 16:22.

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                #8
                Originally posted by mailandrea View Post
                ciao Marcello...si, sabato spero di sistemare tutto e la voglio provare come si deve.
                DI sicuro prender? il pivot
                Quantit? d'olio non saprei, posso leggere la scheda. Considera che la moto ha 3800km in totale....direi pochissimi e dall'ultima revisione sono passati solo 3 gare. direi poco, supponendo che il lavoro sia stato fatto bene

                Le forcelle, per i soli 3 giri fatti, sono arrivate a "pacco". L'oring era completamente gi?, quasi ai piedini.

                Intersse mono, come lo calcolo?

                Rapporto: 15-43

                Il perno ruota posteriore ? alla penultima tacca, quindi ho anche un interasse lunghissimo
                allora se sei molto gi? con l'oring, anche se pu? andare bene, poi si dovrebbe vedere come ci ? arrivato li, "con che velocit?", comunque alzala avanti, porta a filo piastra, prova prima facendo uscire solo i tappi e poi magari metti anche quelli dentro.
                Per l'interasse mono si deve smontare e misurarlo cosi, poi sarebbe meglio smontare anche la molla e vedere bene il precarico.
                Per il resto 15\43 quante maglie catena hai? mi sa che sei a 118, con questo rapporto devi essere a 116.
                sulle protezioni che oltre a non essere servite...ti hanno pure fatto rompere il carter...incredibile! poi la gente non mi crede...con quelle in alluminio non ti sarebbe successo (sfogo personale)
                mi sa che se i fuori interasse mono o fuori interasse ruota post, comunque la forcella non la toccare con livello olio e molle per il momento, perch? cambiando il pivot si scarica l'ant.

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                  #9
                  Originally posted by kindly View Post
                  allora se sei molto gi? con l'oring, anche se pu? andare bene, poi si dovrebbe vedere come ci ? arrivato li, "con che velocit?", comunque alzala avanti, porta a filo piastra, prova prima facendo uscire solo i tappi e poi magari metti anche quelli dentro.
                  Per l'interasse mono si deve smontare e misurarlo cosi, poi sarebbe meglio smontare anche la molla e vedere bene il precarico.
                  Per il resto 15\43 quante maglie catena hai? mi sa che sei a 118, con questo rapporto devi essere a 116.
                  sulle protezioni che oltre a non essere servite...ti hanno pure fatto rompere il carter...incredibile! poi la gente non mi crede...con quelle in alluminio non ti sarebbe successo (sfogo personale)
                  mi sa che se i fuori interasse mono o fuori interasse ruota post, comunque la forcella non la toccare con livello olio e molle per il momento, perch? cambiando il pivot si scarica l'ant.
                  ok grazie mille

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                    #10
                    Veramente strano , highside cmq se ? secco difficile che entri il tc, bisognerebbe vedere che curva era , che gomme usavi e la temperatura. Io ho usato Mupo e mi sono trovato benissimo, avevo la molla regolata a 100 e peso su per giu' come e , lo messa a 95 ed ? cambiato tutto, il mono invece aveva una molla da 85 ed era tutta precaricata segno che era morbido di molla , ma funzionava magnificamente anch'esso ! Io non la addebitterei alle sospensioni !

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