Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ad avercelo uno stile cos?
? un p? uno stile classico, ancora oggi per? utilizzato da diversi piloti di vecchia scuola in motogp (esempio Dovizioso)..... (per Stradi, il problema di Melandri non ? la posizione in sella)
Unico appunto se posso, ti giro il consiglio che ho io stesso ricevuto, non sulla posizione in sella, piuttosto sull' indice della mano destra perennemente in "posizione stradale"... diciamo in posizione da imprevisto.
Quella posizione provoca alla lunga un affaticamento preventivo dei muscoli dell'avambraccio (per l'esattezza gli estensori), inoltre tolgono un p? di simmetria nella presa del manubrio, utilissima per un migliore il controllo della moto nelle fasi di percorrenza ed uscita.
Lo so bene...il problema di Melandri ? principalmente di atteggiamento mentale.
Rossi, con 9 titoli mondiali alle spalle ed oltre 100 gare vinte, pur non dovendo dimostrare pi? nulla a nessuno ? arrivato alla conclusione che le moto-gomme di oggi necessitino di una guida diversa per essere ancora competitivi per vincere, considerato che a lui "navigare" in mezzo alla classifica non va. Che fa? si rimbocca le maniche e, con una umilt? da debuttante, modifica lo stile di guida che aveva sviluppato in 20 anni di corse...e di vittorie.
Melandri, che di vittorie ne ha decisamente meno, ? arrivato alla medesima conclusione, cio? che le moto-gomme di oggi devono essere guidate diversamente...ma di provare a "resettarsi" e rimboccarsi le maniche...manco gli ? sfiorata l'idea!
PS: l'idea di Rossi di portarsi i ragazzini in casa per allenarsi ? geniale...lui insegna a loro e loro insegnano a lui. Quel ragazzo ha una mente superiore, non c'? nulla da fare!
PS: l'idea di Rossi di portarsi i ragazzini in casa per allenarsi ? geniale...lui insegna a loro e loro insegnano a lui. Quel ragazzo ha una mente superiore, non c'? nulla da fare!
Non andava male no...ma paragonarsi a grandi campioni che hanno un talento immenso (che noi non abbiamo) ? sbagliato.
Bayliss guida avvitatissimo...va fortissimo e, lui per primo, ai suoi allievi consiglia di non imitarlo
Per fare la "V" si deve sbloccare la spalla esterna alla curva (che se rimane contratta tiene su tutto) ed orientare la colonna vertebrale, muovendo il bacino, a mo' di "puntatore" verso l'interno della curva.
Lo sguardo...segue ovviamente la colonna vertebrale.
PS: prima di Roberts sostanzialmente nessuno metteva il ginocchio a terra...eppure erano campionissimi lo stesso...i tempi cambiano e c'? sempre qualcuno che porta una novit? che poi gli altri copiano. Guarda Rossi, dopo 9 mondiali, che umilt? e forza ha avuto di rivoluzionare il suo stile...guarda invece Melandri...che sta a lagnarsi come sempre!
mi introduco nel post in ritardo..........non sono un tifoso di rossi anzi.........ma questa e' la differenza tra un campione che usa la testa x volerci rimanere ed uno quasi qualsiasi!!
i vincenti trovano sempre una strada i perdenti trovano SEMPRE una scusa
Buongiorno, sono nuovo di qui ma ho letto moooolto interessato questo 3D. Di primo acchito questo mi sembra un forum molto interessante, e soprattutto con gente competente e, ancor pi? importante, appassionata! Detto questo ... si possono avere maggiori dettagli di quella scuola?! Sono appena approdato ad una motoretta che pu? dare molto, e probabilmente non riuscir? ad usare neanche met? di quel che ha da darmi, ma sarei curioso di provarci, imparare e migliorare: per questo credo ci voglia pista e, soprattutto, sapere in pista cosa provare
Sparate le mie cavolate condivido appieno quanto detto su Rossi, anche se devo altrettanto ammettere che una guida come quella di Marquez vista con queste "nuove moto" non l'avevo davvero mai vista prima ...
Complimenti Stadivari per i post molti tecnici, davvero interessanti, da cui trasuda, oltre che una passione genuina, un atteggiamento mentale e un approccio al motociclismo, davvero positivo.
Roberto ho letto con molto attenzione questo interessantissimo post, molto ma molto tecnico e rivedo tutti i miei errori di postura, tra cui l'avvitamento. Peccato che qua in Sicilia non esistono scuole di MiniGp dove uno potrebbe migliorare lo stile di guida come suggerisci tu. Complimenti e vedi di dare altri utilissimi suggerimenti sullo stile di guida!!!
Ciao Pinzo, la foto che hai postato ? a mio avviso bellissima, bella piega e stilisticamente molto pulita, sei molto composto e questo fattore aiuta molto nell'efficacia della guida, quindi non s? con che tempi giri, ma a vederti mi sembri assolutamente ben impostato, quindi ? solo una questione di tempo da dedicare alla pista, pi? ti alleni pi? giri e pi? migliori.
Complimenti per lo stile pulito
Allora, io e altri tre amici non ci siamo fatti pregare e, su (ottimo) consiglio di Stradivari, siamo andati luned? e marted? scorsi a fare il corso di guida alla scuola Lorenzo competicion di Como. Siamo molto soddisfatti e gli istruttori sono competenti e simpatici.
Abbiamo fatto circa sette ore e ci torneremo sicuramente per esercitarci ancora, anche se cercheremo di mettere gi? in pratica quello che abbiamo imparato molto presto (e cio? ad imola il 2 e 3 maggio).
Mi sento di consigliarlo a tutti, tranne a chi crede di essere nato "imparato" ad andare in moto!
Allora, io e altri tre amici non ci siamo fatti pregare e, su (ottimo) consiglio di Stradivari, siamo andati luned? e marted? scorsi a fare il corso di guida alla scuola Lorenzo competicion di Como. Siamo molto soddisfatti e gli istruttori sono competenti e simpatici.
Abbiamo fatto circa sette ore e ci torneremo sicuramente per esercitarci ancora, anche se cercheremo di mettere gi? in pratica quello che abbiamo imparato molto presto (e cio? ad imola il 2 e 3 maggio).
Mi sento di consigliarlo a tutti, tranne a chi crede di essere nato "imparato" ad andare in moto!
Ciao Pinzo, la foto che hai postato ? a mio avviso bellissima, bella piega e stilisticamente molto pulita, sei molto composto e questo fattore aiuta molto nell'efficacia della guida, quindi non s? con che tempi giri, ma a vederti mi sembri assolutamente ben impostato, quindi ? solo una questione di tempo da dedicare alla pista, pi? ti alleni pi? giri e pi? migliori.
Complimenti per lo stile pulito
ciao e scusa il ritardo, ero impegnato in un "tre-test-in-uno" di cui leggerete presto gli articoli !
ti ringrazio Alex, mi fa piacere ma devo onestamente ammettere che non sempre la bella postura ? indice di velocit?, non sono un fermo ma ahim? ti assicuro che ho ancora molto da imparare prima di fare quello che fa Stradivari, e menziono lui senza togliere nulla ad altri utenti di DDG perch? questo ? il suo post, s? che lui va forte mantenendo uno stile davvero invidiabile, ed avr? la fortuna nonch? piacere di vederlo in azione molto presto!
Hai ragione comunque, ci vuole tempo e costanza nel frequentare le piste (cosa che io per vari motivi priprio non riesco a fare), possibilmente avendo l'umilt? di seguire qualcuno sempre un po' pi? veloce e bravo di te, se poi ? un amico meglio...
Comment