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700 gr di olio vecchio!!!

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    #1

    700 gr di olio vecchio!!!

    Ciao ma me ne accorgo solo io oppure??
    Apro il motore x problemi al cambio...chiudo rimonto il tutto e riempio di olio circa 3.7/3.8 litri(non kg!!)......
    Metto in moto si e no 5/6 volte x un totale di max 20 min.....
    Mi viene in mente di aggiungere un anti usura all'olio e x non far soffrire la frizione scarico l'olio x metterne la quantita' corretta.....
    L'olio che scarico e'2.9 lt???cioe' senza usare la moto rimangono circa 7 etti o l'equivalente in lt di olio vecchio??
    Aiuto......quindi quando si cambia l'olio un buon 25% e' gia' vecchio??
    Cosa si fa...si smonta il radiatore olio? A parte il filtro nuovo ovviamente

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    #2
    Originally posted by tnt 1 View Post
    Ciao ma me ne accorgo solo io oppure??
    Apro il motore x problemi al cambio...chiudo rimonto il tutto e riempio di olio circa 3.7/3.8 litri(non kg!!)......
    Metto in moto si e no 5/6 volte x un totale di max 20 min.....
    Mi viene in mente di aggiungere un anti usura all'olio e x non far soffrire la frizione scarico l'olio x metterne la quantita' corretta.....
    L'olio che scarico e'2.9 lt???cioe' senza usare la moto rimangono circa 7 etti o l'equivalente in lt di olio vecchio??
    Aiuto......quindi quando si cambia l'olio un buon 25% e' gia' vecchio??
    Cosa si fa...si smonta il radiatore olio? A parte il filtro nuovo ovviamente
    Non so su bmw ma di solito l'olio si cambia con il motore bello caldo e in questo modo esce tutto o quasi...? buona cosa se lo fai da solo lasciare tutto aperto tappo di scolo e filtro olio per una nottata e la mattina lo rimetti...qualcosa rimane sempre ma 0.7 mi pare tanto...ma il filtro olio lo hai scaricato vero ?

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      #3
      Filtro olio scolato.....la prossima volta peso l'olio che c'e al suo interno....
      Il motore era caldo cio? a 60 gradi indicati dallo strumento,il problema se cosi' e'....e' che i tubi del radiatore sono in alto e li dove sono l'olio puo' essere caldo quanto vuole ma non c'e la gravit? che aiuta....
      Ovvio che sicuramente e' una paranoia....ma semplicemente perche' molto olio esausto rimane in circolo???

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        #4
        Si anche io ho notato che anche scaldandola un po ne rimane dentro...infatti la prossima volta ne metto 300-400 di meno per avere un livello uso pista rispetto a quanto consigliato...:d

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          #5
          60 gradi indicati dallo strumento acqua il motore NON ? caldo: acqua ? tiepida e olio ? freddo

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            #6
            infatti io di solito mi faccio un giretto di un paio di km...poi rientro in garage e faccio il cambio..

            per il livello a me hanno consigliato di metterne 300/400 in meno da quello che riporta il libretto..in pratica a freddo il livello deve stare a met? obl?..


            Originally posted by rsvsteve View Post
            60 gradi indicati dallo strumento acqua il motore NON ? caldo: acqua ? tiepida e olio ? freddo

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              #7
              Originally posted by STEr1 View Post
              infatti io di solito mi faccio un giretto di un paio di km...poi rientro in garage e faccio il cambio..

              per il livello a me hanno consigliato di metterne 300/400 in meno da quello che riporta il libretto..in pratica a freddo il livello deve stare a met? obl?..

              Qualcuno che ci ha provato conferma...oppure provo e poi ordino un albero motore nuovo??

              Scusate ma la BMW l'ho usata 3/4 volte e proprio non la conosco

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                #8
                vai tranquillo la quantita' indicata da libretto e' esagerata sia per pista che per strada..per pista direi anche 500 gr di meno...ieri ci ho girato e ancora ce ne' troppo...in pista deve stare a meta' oblo!

                caxxo!

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                  #9
                  Anch io lo livello in utilizzo strada a met? obl?. ..

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                  • Font Size
                    #10
                    basta controllarlo spesso...PPP

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                      #11
                      Met? obl? ? una regola valida per tutte. Io sulle mie moto ho fatto sempre cos?: scaldi fino a 80 gradi, spegni e aspetti qualchr minuto, 1 per non ustionarti 2 per dare modo al calore del motore di trasferitsi all'olio, togli sia il tappo di carico chr quello di scarico quindi togli il filtro olio, aspetti qualche minuto che lolio defluisca e quando ? agli sgoccioli muovi la moto destra sinistra avanti e indietro per un po di volte in modo da farne uscire il pi? possibile poi rimetti il filtro ( ricorda un velo d'olio sulla guarnizione) rimetti il tappo di scarico e riempi, se il manuale dice ad esempio 3, 8 litri , io procedo mettendo 3, 5 l; poi accendo ol motore, lo scaldo, spengo, aspetto 5 minuti e faccio il livello dall'oblo'

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                        #12
                        io oltre a questo quando rimetto il filtro gli metto un po di olio dentro e lo avvito,metto 3 litri e il livello esatto lo faccio 3 o 4 ore dopo,dato che il livello nn ? reale immediatamente nel motore krukko...(cosi mi ? stato consigliato da un meccanico)


                        Originally posted by bobber View Post
                        Met? obl? ? una regola valida per tutte. Io sulle mie moto ho fatto sempre cos?: scaldi fino a 80 gradi, spegni e aspetti qualchr minuto, 1 per non ustionarti 2 per dare modo al calore del motore di trasferitsi all'olio, togli sia il tappo di carico chr quello di scarico quindi togli il filtro olio, aspetti qualche minuto che lolio defluisca e quando ? agli sgoccioli muovi la moto destra sinistra avanti e indietro per un po di volte in modo da farne uscire il pi? possibile poi rimetti il filtro ( ricorda un velo d'olio sulla guarnizione) rimetti il tappo di scarico e riempi, se il manuale dice ad esempio 3, 8 litri , io procedo mettendo 3, 5 l; poi accendo ol motore, lo scaldo, spengo, aspetto 5 minuti e faccio il livello dall'oblo'

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                          #13
                          solo x info.........con 400 ml di olio in meno l'oblo di livello e' a circa 3/4..................

                          quindi d'ora in poi 3.1 lt di olio nel motore!!

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                            #14
                            Io ho quando ho fatto il cambio olio nella RSV4 ho smontato pure il radiatore e ho lasciato il tappo aperto per una settimana mettendo in condizioni la coppa di scolare l'olio al massimo.
                            Il libretto indica 4l,io alla fine ne ho dovuti mettere 4.5l.
                            I tubi e il radiatore trattengono parecchio in base alla loro posizione,per? 60? nn basta come temperatura per scolare l'olio.

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                              #15
                              ritengo che il problema sia il radiatore olio,che rimane pieno perche' i tubi di carico olio sono in alto e non scola indipendentemente dalla temperatura dell'olio stesso.....se e' caldo e' + fluido ma e' in giro x il motore se e' freddo da un mese e' tutto nella coppa......non e' che il sae 5 a freddo sia poi cosi denso!!sembra acqua........mi pongo il problema perche' io metto l'olio nuovo e il 30% di quello nuovo appena metto in moto si inquina con quello esausto....
                              somtero il radiatore olio e lo faro' scolare!! tanto anche se ci vuole + tempo non ho nessuno che mi corre dietro!!

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