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ABS pro per HP4

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    #1

    ABS pro per HP4

    ecco qui..

    BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
    BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sar? disponibile solo sul modello di punta: l'HP4

    Nel 2009 la Casa tedesca sfid? le convenzioni e debutt? su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l?ausilio dell?ABS anche in curva. L?ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potr? essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed ? riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l?HP4.


    La funzione ? stata concepita volutamente per l?utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell?HP4 gi? offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l?ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l?ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ci? riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.


    Tecnicamente parlando, l?ABS Pro adatta il controllo ABS all?angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l?angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori ? che sono gi? utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell?Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche.

    Man mano che aumenta l?angolo d?inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre pi? limitato all?inizio della frenata. Ci? significa che l?aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell?ABS avviene in maniera pi? regolare. I benefici dell?ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilit? di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva.


    L?influenza esercitata dal controllo ABS dipender? dalla modalit? di marcia configurata. L?ABS Pro ? disponibile in larga misura nelle modalit? ?Rain? e ?Sport?. Durante il controllo prima della partenza, il display ?ABS Pro? nel cruscotto, insieme alle modalit? ?Rain? e ?Sport?, indica al motociclista che ? disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalit? ?Race? e ?Slick? per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che ? stata progettata volutamente per l?uso stradale.

    Fonte: Moto.it

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    #2
    Arriva seconda stavolta, la KTM lo monta gi? sull'ADV.

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      #3
      Originally posted by kadosh View Post
      Arriva seconda stavolta, la KTM lo monta gi? sull'ADV.
      IMHO non ? importante arrivare prima o dopo, l'importante ? essere i migliori. (con questo non intendo dire che BMW vada meglio o peggio di KTM).

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        #4
        ma queste cose non le faceva gi? l' ABS normale?

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          #5
          Originally posted by massimou View Post
          ma queste cose non le faceva gi? l' ABS normale?
          No, l'ABS normale non cambia sensibilit? con l'inclinazione e non ripartisce la forza frenante tra anteriore e posteriore per non farti cadere in una pinzata-panico in curva. Non c'? scritto nell'articolo che toglie pressione alle pinze davanti per darla alla pinza dietro ma la KTM lo fa, suppongo lo faccia anche questa

          Originally posted by moto_it
          L?ABS Pro ? disponibile in larga misura nelle modalit? ?Rain? e ?Sport?. Durante il controllo prima della partenza, il display ?ABS Pro? nel cruscotto, insieme alle modalit? ?Rain? e ?Sport?, indica al motociclista che ? disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalit? ?Race? e ?Slick? per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che ? stata progettata volutamente per l?uso stradale.
          Accidenti a loro! Perch? non ci lasciano fare come ci pare?! Bisogner? comprare un Calibration Kit per programmarsele da soli queste cose. Quanti sono quelli che vanno per strada con la sport e la rain? Nessuno, qualche principiante e basta!

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            #6
            Originally posted by DRV View Post
            No, l'ABS normale non cambia sensibilit? con l'inclinazione e non ripartisce la forza frenante tra anteriore e posteriore per non farti cadere in una pinzata-panico in curva. Non c'? scritto nell'articolo che toglie pressione alle pinze davanti per darla alla pinza dietro ma la KTM lo fa, suppongo lo faccia anche questa



            Accidenti a loro! Perch? non ci lasciano fare come ci pare?! Bisogner? comprare un Calibration Kit per programmarsele da soli queste cose. Quanti sono quelli che vanno per strada con la sport e la rain? Nessuno, qualche principiante e basta!
            Io su strada la uso pressoch? in via esclusiva con la mappa sport...forse non sono sufficientemente esperto per le mappature "superiori"
            O forse uso la moto in modo troppo particolare, ossia da -10 gradi d'inverno a +40 gradi d'estate!
            Comunque interessante questo upgrade, vediamo un po' quanto coster? farlo!

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              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              IMHO non ? importante arrivare prima o dopo, l'importante ? essere i migliori. (con questo non intendo dire che BMW vada meglio o peggio di KTM).
              No certo, era solo per indicare che stranamente stavolta BMW non ha lanciato una nuova tecnologia prima di altri

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                #8
                Originally posted by DRV View Post
                Accidenti a loro! Perch? non ci lasciano fare come ci pare?! Bisogner? comprare un Calibration Kit per programmarsele da soli queste cose. Quanti sono quelli che vanno per strada con la sport e la rain? Nessuno, qualche principiante e basta!
                Pi? che altro, credo che il race e slick non sia attiva perch? nell'uso in pista produrrebbe effetti indesiderati nell'inserimento a freni pinzati.

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                  #9
                  Originally posted by DRV View Post

                  Accidenti a loro! Perch? non ci lasciano fare come ci pare?! Bisogner? comprare un Calibration Kit per programmarsele da soli queste cose. Quanti sono quelli che vanno per strada con la sport e la rain? Nessuno, qualche principiante e basta!
                  eccomi, sempre in base al tempo

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                    #10
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Io su strada la uso pressoch? in via esclusiva con la mappa sport...forse non sono sufficientemente esperto per le mappature "superiori"
                    O forse uso la moto in modo troppo particolare, ossia da -10 gradi d'inverno a +40 gradi d'estate!
                    Comunque interessante questo upgrade, vediamo un po' quanto coster? farlo!
                    quotissimo

                    quando era dritta

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                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Io su strada la uso pressoch? in via esclusiva con la mappa sport...forse non sono sufficientemente esperto per le mappature "superiori"
                      No, nel tuo caso ? questione o di gusto (ti piace una risposta regolare) o di stile di guida (la tieni sempre alta di giri)

                      Originally posted by stradivari View Post
                      O forse uso la moto in modo troppo particolare, ossia da -10 gradi d'inverno a +40 gradi d'estate!
                      Questo non c'entra nulla

                      Originally posted by stradivari View Post
                      Comunque interessante questo upgrade, vediamo un po' quanto coster? farlo!
                      Vediamo se Peppo Russo ce lo mette e tutte!

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                        #12
                        Originally posted by DRV View Post
                        No, nel tuo caso ? questione o di gusto (ti piace una risposta regolare) o di stile di guida (la tieni sempre alta di giri)

                        Vediamo se Peppo Russo ce lo mette e tutte!
                        Certo, ? questione di gusti...e per l'utilizzo stradale di tutti i giorni, che preveda anche l'utilizzo in citt?, la mappatura sport ? a mio avviso quella pi? indicata, non solo a livello di mappatura motore ma, soprattutto, a livello di mappatura delle sospensioni.
                        La mia battuta era riferita alla tua "asserzione"...un po' troppo perentoria.
                        Vediamo ora di che cosa concretamente si tratta e, soprattutto, quanto costa l'upgrade sulla HP4.
                        Utilizzando io la moto in questione pressoch? in via esclusiva su strada (per la pista ho altro) un simile accrocchio potrebbe interessarmi, se proposto a prezzi decenti
                        Last edited by stradivari; 18-07-14, 16:09.

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                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Certo, ? questione di gusti...e per l'utilizzo stradale di tutti i giorni, che preveda anche l'utilizzo in citt?, la mappatura sport ? a mio avviso quella pi? indicata, non solo a livello di mappatura motore ma, soprattutto, a livello di mappatura delle sospensioni.
                          La mia battuta era riferita alla tua "asserzione"...un po' troppo perentoria.
                          Vediamo ora di che cosa concretamente si tratta e, soprattutto, quanto costa l'upgrade sulla HP4.
                          Utilizzando io la moto in questione pressoch? in via esclusiva su strada (per la pista ho altro) un simile accrocchio potrebbe interessarmi, se proposto a prezzi decenti
                          quotissimo

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                          • Font Size
                            #14
                            The ABS Pro option will be available as a retrofit option on all BMW HP4 models in October. No U.S. pricing or availability information is available, but in Germany, the option is priced at €380.00 (US$513).

                            BMW HP4 Gets New ABS that Works in Corners ? Motorcycle.com News

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                              #15
                              Originally posted by DRV View Post
                              The ABS Pro option will be available as a retrofit option on all BMW HP4 models in October. No U.S. pricing or availability information is available, but in Germany, the option is priced at ?380.00 (US$513).

                              BMW HP4 Gets New ABS that Works in Corners ? Motorcycle.com News
                              Ottima informazione...per ? 380,00 penso valga la pena, io credo far? l'upgrade

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