ecco qui..
BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sar? disponibile solo sul modello di punta: l'HP4
Nel 2009 la Casa tedesca sfid? le convenzioni e debutt? su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l?ausilio dell?ABS anche in curva. L?ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potr? essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed ? riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l?HP4.
La funzione ? stata concepita volutamente per l?utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell?HP4 gi? offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l?ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l?ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ci? riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.
Tecnicamente parlando, l?ABS Pro adatta il controllo ABS all?angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l?angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori ? che sono gi? utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell?Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche.
Man mano che aumenta l?angolo d?inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre pi? limitato all?inizio della frenata. Ci? significa che l?aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell?ABS avviene in maniera pi? regolare. I benefici dell?ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilit? di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva.
L?influenza esercitata dal controllo ABS dipender? dalla modalit? di marcia configurata. L?ABS Pro ? disponibile in larga misura nelle modalit? ?Rain? e ?Sport?. Durante il controllo prima della partenza, il display ?ABS Pro? nel cruscotto, insieme alle modalit? ?Rain? e ?Sport?, indica al motociclista che ? disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalit? ?Race? e ?Slick? per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che ? stata progettata volutamente per l?uso stradale.
Fonte: Moto.it
BMW presenta l'ABS sportivo utile in curva
BMW lancia sul mercato l'ABS Pro, un sistema che aiuta il pilota anche nelle frenate in curva, una netta evoluzione del Race ABS introdotto nel 2009. Per ora sar? disponibile solo sul modello di punta: l'HP4
Nel 2009 la Casa tedesca sfid? le convenzioni e debutt? su strada e nelle competizioni con una supersportiva dotata di un ABS evoluto che anche nelle situazioni al limite aiutasse il pilota. Ora BMW fa un ulteriore passo avati introducendo il l'ABS Pro che consente frenate con l?ausilio dell?ABS anche in curva. L?ABS Pro, concepito per aumentare la sicurezza nell'uso tradale, viene offerto come opzione in retrofit (non come primo equipaggiamento), potr? essere acquistato a partire da ottobre presso i concessionari BMW Motorrad ed ? riservato da principio esclusivamente per il modello supersport al top della gamma dei prodotti BMW Motorrad: l?HP4.
La funzione ? stata concepita volutamente per l?utilizzo sulle strade pubbliche, dove pericoli inaspettati possono sempre essere in agguato. Mentre il Race ABS dell?HP4 gi? offre un altissimo grado di sicurezza in frenata su rettilineo, l?ABS Pro ora fa un passo avanti per offrire una maggiore sicurezza anche in curva. Qui, l?ABS Pro impedisce il bloccaggio delle ruote anche quando i freni vengono azionati rapidamente; ci? riduce cambiamenti improvvisi nella forza di sterzata quando si effettuano rapide manovre di frenata e impedisce che la moto si impenni in maniera fortuita.
Tecnicamente parlando, l?ABS Pro adatta il controllo ABS all?angolo di inclinazione della moto a seconda della situazione attuale sulla strada. Per determinare l?angolo di inclinazione, il sistema utilizza i segnali di rullaggio, di imbardata e di accelerazione trasversale provenienti dal gruppo sensori ? che sono gi? utilizzati per il DTC (Controllo Dinamico della Trazione) e per il DDC (Controllo Dinamico dell?Ammortizzazione) delle sospensioni elettroniche.
Man mano che aumenta l?angolo d?inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre pi? limitato all?inizio della frenata. Ci? significa che l?aumento della pressione viene rallentato. Inoltre, la modulazione di pressione entro i limiti di controllo dell?ABS avviene in maniera pi? regolare. I benefici dell?ABS Pro per il motociclista sono costituiti da una risposta sensibile ed un alto livello di stabilit? di frenata e di marcia, insieme alla migliore decelerazione possibile in curva.
L?influenza esercitata dal controllo ABS dipender? dalla modalit? di marcia configurata. L?ABS Pro ? disponibile in larga misura nelle modalit? ?Rain? e ?Sport?. Durante il controllo prima della partenza, il display ?ABS Pro? nel cruscotto, insieme alle modalit? ?Rain? e ?Sport?, indica al motociclista che ? disponibile la funzione ABS Pro. Al contrario, le modalit? ?Race? e ?Slick? per piloti molto sportivi ed esperti, non supportano la funzione ABS Pro, dal momento che ? stata progettata volutamente per l?uso stradale.
Fonte: Moto.it
Comment