Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema con cambio elettroassistito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema con cambio elettroassistito

    Ciao ragazzuoli... Da circa un anno ho montato delle pedane arretrate della "4racing" sulla mia S1000RR del 2011 e sono cominciati un po di guai... La cambiata ? diventata molto incerta, in scalata, tra 2^ e 1^, tante volte mi va in folle, rischiando ovviamente di farmi del male... mentre a gas aperto da 2^ in 3^ e da 3^ in 4^ ho grossi problemi in inserimento, fa fatica ad entrare la marcia senza l'uso della frizione, anche se il range di giri non ? basso... Leggevo un p? in giro che probabilmente era dovuto all'olio, ma qualcun altro mi ha detto che si tratta di un problema tecnico delle s1000rr prima del 2012 inerente a questi tre pezzi (con i relativi codici):
    PERNO LEVA 23008528097; COMANDO A STELLA 23007720772; VITE 07129904700. Una volta sostituiti questi pezzi, che sarebbero quelli aggiornati, il problema dovrebbe sparire definitivamente (con una spesa di circa 200 euro). Qualcuno di voi ha fatto per caso questo lavoretto??? avete mai sostituito questi tre pezzi??

  • Font Size
    #2
    Qualcun altro parla anche di sostituzione del sensore del cambio... mettendo un IRC al posto di quello originale... voi cosa ne pensate?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Hai controllato che la leva della pedana 4racing abbia il giusto gioco nel senso che il gioco tra mettere marcia e scalare sia giusto? io ho una 2010 con 30000Km cambiato 3 tipi di pedane e mai avuto un problema!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il problema riscontrato sulle krukke 2010/2011 per il cambio era principalmente che montando le pedane nuove, non c'era la distanza giusta/esatta per l'asta, e bastava una differenza di 1 millimetro per non far entrare correttamente le marce.
        Alcuni montavano le Bonamici, che non davano questo tipo di problema tra le tante.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sicuramente montando un olio super e cambiando l'alberino ecc risolvi.
          Queato problema lo hanno tutte le s1000rr e le hp4 prodotte prima del dicembre 2013
          Ne abbiamo cambiate gia' molte.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai per caso cambiato anche la leva della frizione?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Esatto Helios... ho cambiato anche le leve, mettendo su quelle snodabili... all'inizio non mi funzionava proprio pi? la cambiata elettro-assistita, poi l'ho portata in bmw e me l'hanno risolto... hanno fatto una piccola modifica al pulsante... ma non credo sia ancora per colpa della leva... voi che ne pensate? devo fare sto lavoro di sostituzione dell'alberino e di quegli altri pezzi? grazie centauri...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Problema con cambio elettroassistito

                Prima di tutto sarebbe da verificare se il microswitch della frizione funziona correttamente. Quando senti il click del microswitch che distanza c'? tra la sfera della leva e il contrappeso? Tieni conto che dovresti sentirlo tra i 2 e i 3 cm. Verifica premendo pi? volte la frizione di sentire sempre il click ogni volta.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Controllo e ti faccio sapere... ma il lavoro poi delle leve, dopo che me l'aveva montate il mio meccanico e non funzionava pi? il cambio elettronico, me l'hanno fatto in bmw... dovrebbero averlo fatto si deve, dato che comunque se la sono tenuta un p? di giorni... Comunque verificher? ci? che mi hai consigliato... grazie mille per ora!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Controlla la catena che non si sia indurita o stirata.. io con la mia ho avuto problemi con la catena originale, poi cambiato quella e messo la 520 ho risolto tutto..
                    PS. Chiaramente olio motore ecc. Devono essere "buoni"

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ragazzi la catena ? ok... me l'ha regolata tra l'altro di recente il meccanico... per quanto concerne leva e switch anche li mi sembra che vada tutto bene. Per quanto concerne la mia concessionaria di fiducia BMW... beh sta perdendo un p? di fiducia da parte mia perch? ancora non mi hanno chiamato per dirmi quando portarla da loro... mi tocca chiamare di nuovo sperando che mi diano una data a breve... Grazie per ora a tutti... Cmq il problema ragazzi persiste...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bruce hai fatto le verifiche sul microswitch e leva?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si... le ho fatte... dovrebbe essere apposto... che devo dirti... mah... Comunque per togliermi ogni dubbio ho prenotato la visita all'alieno... giorno 8 settembre in BMW... "veloci e disponibili".... come sempre

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ragazzi forse ? un problema della catena... che ? totalmente snervata... Va cambiata subito... ? quella che al 90% mi porta quel rumore metallico di cui parlavo nell'altro post... Adesso la sostituir? e vi far? sapere... speriamo di risolvere tutto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ragazzi... tristi news...
                              Ieri sono andato a sostituire la catena vecchia, che era snervata e fra l'altro produceva un percepibile fruscio di sfregamento... Comunque durante i vari smontaggi abbiamo notato che anche la corona in ergal contribuiva a non far scorrere la catena nuova nel modo dovuto, quindi abbiamo rimesso quella vecchia e ripetuto il test... Dato che montavo la corona con un dente in pi?, come il modello 2012, rimettendo quella originale ho sostituito il pignone con uno da un dente in meno... Nonostante i vari armeggi, la catena adesso funziona in modo efficiente, ma avviando la moto dal cavalletto posteriore, continua a saltellare in modo anomalo appena lascio del tutto la leva della frizione e non oso immaginare cosa potrebbe succedere se do gas (cosa che non succedeva prima, perch? non ? quel normale saltellamento dovuto alla mancata trazione sul terreno)... Per quanto concerne il rumore di "ferraglia" ? diminuito ma ? presente... purtroppo si tratta del tendicatena al 90% come diceva qualcuno di voi... devo far dare un occhio alla distribuzione... A dire di un famoso preparatore del settore bmw di Modena, quando comincia a fare questo tipo di rumore, il motore potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro (a suo dire, evento non raro nelle my 2010/11)... Tra l'altro, il problema alla cambiata mi rimane... ieri anche con la catena nuova, e la corona originale, nel passaggio 2^ in 3^, mi ha fatto di nuovo il vuoto di gas e poi ha ripreso, senza nemmeno inserire la 3^... mi sento proprio depresso e deluso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X