Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemino allo switch frizione bmw s1000rr

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problemino allo switch frizione bmw s1000rr

Giusto per tornare sul discorso noie e settaggi corretti del cambio elettronico bmw, oggi ho visto che il lamierino che "attacca/stacca" il sensore sulla frizione si ? crepato e di conseguenza si ? chiuso su se stesso....conseguenza: ORA LA LEVA FRIZIONE NON AZIONA PI? LO SWITCH, PER CUI ADDIO AL CAMBIO ELETTRONICO.

Ho sentito da amici che hanno avuto bmw e pure loro han detto che ne hanno cambiati parecchi di quei sensorini a causa di quel maledetto lamierino del cavolo che si rompe come i grissini nel tonno!
    Ora per superare il problema mi son creato con del neoprene un piccolo spessore che permette alla leva frizione di azionare lo switch, e sembra funzioni.

Volevo chiedere se anche a qualcun'altro di voi ? capitato di dover sostituire pi? volte il suddetto sensore, e se vi ? successo se siete riusciti a risolvere la cosa con un paliativo come ho fatto io.

Inoltre cambiando il sensore con uno nuovo, ? necessario poi rifare la calibrazione del cambio elettronico???

• Font Size
    Montando le leve nuove il mio meccanico me l'ha piegato! L'abbiamo smontato e raddrizzato ora funziona benissimo, certo ? molto delicato ma se montato correttamente non ci sono problemi. Sicuramente di tanto in tanto va controllato per sicurezza. Il click deve avvenire entro i 3 cm di distanza pallina leva contrappeso semimanubrio.

Comment

• Font Size
      Beh, la distanza tra pallina leva e contrappeso dipende dalla configurazione della leva (curvatura)...ad ogni modo il click lo sento quasi subito appena tocco la leva, diciamo entro i primi 2mm di corsa in fase di "tiro leva".
      Ho anche regolato la tensione del filo abbastanza tirata, perch? ho sentito che a lasciare un p? di gioco (come dovrebbe essere lasciato io credo) poi si rischia di andare incontro alla attivazione/disattivazione dello switch a causa delle vibrazioni.

Comment

• Font Size
        Ecco non deve assolutamente essere cos?! Il click lo deve fare quando effettivamente la frizione ? staccata. Se il click lo fa appena sfiori la leva che senso ha???

Comment

• Font Size
          Denis, se proprio il problema capisci che viene da li (leggi anche quello che ti ho scritto su FB sulla procedura del cambio)
          Non ti converrebbe tagliare la testa al toro e prendere il comando accossato con lo switch?

Comment

• Font Size
            Ma scusa come fai a far scattare il click con la frizione gi? bella che tirata??? appena smuovi la leva il fermo si stacca dal lamierino ed ? normale che il click lo senti dopo pochi mm di corsa no?

Cmq vi confido una cosa...che non ho mai bestemmiato cos? tanto per una cavolo di moto, e non ? possibile che per fa funzionare un cambio ogni volta si debbano tarare i parametri e ogni volta che sfiori qualcosa ci sia da ricalibrare tutto.
            Scusatemi tanto, ma incomincio ad avere nostalgia della mia vecchia rsv4!
            Andava pi? piano, ma chissene.....almeno ogni volta andavo in pista ero tranquillo, ed ero sicuro che tutto funzionava senza troppi sbattimenti!!!...ora mi sta gi? passando tutto il gusto della moto...e siamo solo ad aprile, vedete voi!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Metal-Tek View Post
              Denis, se proprio il problema capisci che viene da li (leggi anche quello che ti ho scritto su FB sulla procedura del cambio)
              Non ti converrebbe tagliare la testa al toro e prendere il comando accossato con lo switch?

Ciccio il problema ? proprio quello!!! Capire che cavolo di problema ha questa moto...perch? ? gi? la terza volta che la porto dal meccanico e che tra una boiata e l'altra il cambio non va....e mi sto romepndo le palle!

Comment

• Font Size
                Se la lamellina di metallo ? perfettamente dritta e il pezzettino di plastica sulla leva montato correttamente il click lo devi sentire solo una volta che la frizione ? aperta veramente per cui quando la leva ? tirata per 3/4.

Comment

• Font Size
                  Grazie dello schemino...allora parto dal presupposto che non ho la leva di serie, e il pilota che aveva prima la moto la usava sempre con la leva aftermarket senza aver problemi di sorta. Per cui non ho toccato nulla da quel punto di vista.

Per? cmq se andiamo a prendere questi famosi 40/55 mm di distanza dal pallino della leva al centro del semimanubrio non credo proprio che la leva sia tirata per 3/4 della sua corsa.
                  Nello schemino hanno ovviamente enfatizzato il movimento, ma con 55 mm di distanza la leva ? ancora quasi totalmente aperta...correggetemi se sbaglio.

Comment

• Font Size
                    Che leva frizione stai usando?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by helios80 View Post
                      Che leva frizione stai usando?
                      Bella domanda....non c'? serigrafato nulla, ma ? pieghevole e sembra quella della lightech.
                      Sotto c'? avvitata una comunissima vite M5 a testa esagonale, e la testa della vite stessa va ad attivare lo switch in posizione di riposo.

Comment

• Font Size
                        Strano riesci a fare un foto della parte sotto?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by helios80 View Post
                          Strano riesci a fare un foto della parte sotto?
                          Stasera se mi ricordo provvedo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by denis81 View Post
                            Ciccio il problema ? proprio quello!!! Capire che cavolo di problema ha questa moto...perch? ? gi? la terza volta che la porto dal meccanico e che tra una boiata e l'altra il cambio non va....e mi sto romepndo le palle!
                            vedi, se prendevi la mianon avevi questi problemi
                            ma esattamente che cosa fa ?

Comment

• Font Size
                              Le leve frizione regolabili nella distanza hanno anche l'attuatore in plastica sotto regolabile x cui bisogna stare attenti a come lo si mette.

Comment

X
                              Working...
                              X