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    #16
    Originally posted by kindly View Post
    non l'ho capito! comunque il precarico con le altezze e interasse poco centra!

    chi ti ha fatto il mono ti avrebbe dovuto dare una scheda con tutte le misure fatte!
    Kindly, purtroppo no, non ? vero che precarico e interasse non c'entrano nulla, fai uno squillo in Bitubo e fatti spiegare, o magari fai uno dei corsi per sospensioni che si tengono regolarmente durante l'arco dell'anno.

    Esatto, chi gli ha montato e regolato il mono dovrebbe, se persona seria, avergli dato una scheda con: K molla, estensione, compressione a/b velocit? e interasse. Altrimenti potrebbe riportargliela e farsi fare la scheda....

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      #17
      Originally posted by Frasca67 View Post
      L'interasse ? una unit? di misura, e per avere una unit? di misura uguale per tutti deve essere costante, se mi misuri un interasse con trenta tipi di precarico diverso avrai trenta misurazioni differenti, quindi per avere uno standard uguale per tutti lo si misura con il precarico sempre a pacco.
      S?, ma se quando lo monto sulla moto io poi diminuisco il precarico, la contromolla si estende e mi cambia l'interasse, quindi che faccio? Inoltre, se monto una molla pi? tenera, riesco a mandare a pacco la contromolla? O mi stai dicendo che le schede tengono conto di queste variabili?

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        #18
        Originally posted by kindly View Post
        non l'ho capito! comunque il precarico con le altezze e interasse poco centra!
        B?, se il mono ha la contromolla, all'aumentare del precarico questa si comprime di pi?, ergo mi cambia l'interasse mono. Io per?, se devo fare un assetto, ragiono ad altezza del posteriore: misuro l'altezza del posteriore scarico e i sag. Se decido un certo neutro (cio? una certa altezza) e precaricando mi cambia il neutro, modifico la lunghezza del mono per riportare il neutro alla quota che volevo

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          #19
          Non ci sto capendo una mazza ragazzi :-( di certo non riporto la moto in officina (dove mi sono trovato sulla piastra inferiore senza una vite e l'altra appena puntata a mano)....

          Entro in pista cos? com'? e poi vedr? cosa c'? da fare per sistemare il mono....

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            #20
            Originally posted by maxmangili View Post
            Non ci sto capendo una mazza ragazzi :-( di certo non riporto la moto in officina (dove mi sono trovato sulla piastra inferiore senza una vite e l'altra appena puntata a mano)....

            Entro in pista cos? com'? e poi vedr? cosa c'? da fare per sistemare il mono....
            Bravo, ma io farei due cose, senza smontare niente:
            - misurerei l'altezza del posteriore, cio? la distanza dal centro del perno ruota a un punto preciso sul codino pi? o meno in verticale. Segliti un punto preciso, cos? riuserai sempre lostesso in future misurazioni;
            - controlla almeno i sag, cio? quanto si schiaccia la moto rispetto ad avere le ruote staccate da terra, prima senza pilota, poi con te a bordo (sag rider). Prendi le misure sempre utilizzando lo stesso punto sul codino. Suppergi?, una cosa sensata dovrebbe essere da 0 a 5mm per il sag, 10-20mm di sag rider. Se non rientri in questi valori, agisci sul precarico. Attenzione che se hai la contromolla il sag potrebbe essere sempre alto (almeno 10 mm): se cos? fosse, ignoralo e fai solo il rider

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              #21
              Questo ? il mio mono, l'ho comprato usato da "Massimo Carraro", titolare dell'officina monsterbike di brescia e mi ha detto che me l'avrebbe spedito gi? tarato per i miei 90 kg di peso...




              [img=http://s10.postimg.org/o9zxjd7bp/BITUBO_XXF31_racing_rear_shock_2011.jpg]

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                #22
                Originally posted by Torakiky View Post
                Motivo? Se devi fare le altezze, misuri l'interasse al precarico che t'interessa, altrimenti che senso ha?
                L'interasse mono ? un parametro di base, oggettivo, necessario nello scambio di informazioni.
                Se chiedo consigli ad un tecnico esperto delle mie sospensioni e della mia moto, prima di pronunciarsi mi chiede: interasse, molla e precarico.
                Per misurare l'interasse senza che lo stesso sia influenzato da molla, contromolla e precarico devo estendere al massimo il mono mandando a pacco la contromolla.
                Tra l'altro sono in commercio appositi attrezzi per "tirare" il mono e leggere la misura.

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                  #23
                  Originally posted by maxmangili View Post
                  Questo ? il mio mono, l'ho comprato usato da "Massimo Carraro", titolare dell'officina monsterbuke di brescia e mi ha detto che me l'avrebbe spedito gi? tarato per i miei 90 kg di peso...




                  [img=http://s10.postimg.org/o9zxjd7bp/BITUBO_XXF31_racing_rear_shock_2011.jpg]
                  Val la pena controllare, non foss'altro perch? s'impara sempre qualcosa

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                    #24
                    Originally posted by ors8 View Post
                    L'interasse mono ? un parametro di base, oggettivo, necessario nello scambio di informazioni.
                    Se chiedo consigli ad un tecnico esperto delle mie sospensioni e della mia moto, prima di pronunciarsi mi chiede: interasse, molla e precarico.
                    Per misurare l'interasse senza che lo stesso sia influenzato da molla, contromolla e precarico devo estendere al massimo il mono mandando a pacco la contromolla.
                    Tra l'altro sono in commercio appositi attrezzi per "tirare" il mono e leggere la misura.
                    Esatto.....

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                      #25
                      Originally posted by ors8 View Post
                      L'interasse mono ? un parametro di base, oggettivo, necessario nello scambio di informazioni.
                      Se chiedo consigli ad un tecnico esperto delle mie sospensioni e della mia moto, prima di pronunciarsi mi chiede: interasse, molla e precarico.
                      Per misurare l'interasse senza che lo stesso sia influenzato da molla, contromolla e precarico devo estendere al massimo il mono mandando a pacco la contromolla.
                      Tra l'altro sono in commercio appositi attrezzi per "tirare" il mono e leggere la misura.
                      Giusto, se rimani nell'ambito di quella specifica moto e quello specifico modello di mono: se vuoi fare un discorso generale, ecco che si parla di altezze al posteriore.
                      Comunque ho capito: mi rimane solo il dubbio di come si possa mandare a pacco la contromolla con molle pi? tenere, ma mi fido

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