Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma il biemva ha l'antimpennata?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Il senso ce l'ha eccome!
    Partiamo da un presupposto, uno che mette la moto in Slick, ? uno che in moto ci sa andare. A questo punto ? INUTILE avere un sistema che limita l'impennata oltre i 23 gradi di beccheggio. Se sei in pista in rettilineo bisogna che intervieni prima, alleggerendo il gas, sfiorando il freno (come facevo io), etc etc. Ma ? una cosa gestibilissima da un pilota. Insomma, se uno rischia di ribaltarsi con la moto dritta in pista (cio? cercando di fare il tempo!), forse non ? il caso che la metta in slick!

    In uscita di curva invece, a moto ancora piegata, se si innesca l'impennata, la situazione ? pi? difficile da gestire, e in questo caso ? molto comodo un sistema che mi tiene la moto a terra in uscita, per poi liberare la piena potenza quando inizio a raddrizzare.

    Poi con il calibration puoi (immagino!) anche regolare la gestione dell'impennata a moto dritta per non perdere tempo a gestirla, ma si tratta di un sistema abbastanza difficile da mettere a punto, e per esperienza, ? MOLTO facile perdere tempo piuttosto che guadagnarne. E' il classico controllo che deve essere messo a punto pista per pista.

    Bmw vende un sistema "base" che deve andare sempre bene e non farti perdere troppo tempo. Limitare l'impennata a moto dritta in maniera efficace ? difficile, ma sopratutto ? una cosa gestibilissimo da un pilota che la mette in slick, mentre una impennata con la moto in piega ? sempre abbastanza deleteria, e quindi si sono "permessi" di inserire questo controllo.
    Se non erro, in modalit? Race invece, ? praticamente impossibile impennare anche a moto dritta.

    Ripeto, io non ho mai guidato la BMW, ma se le premesse sono giuste, il ragionamento ci sta
    Il principio di funzionamento ? proprio questo.
    In 4 anni e 30000km che ho questa moto il funzionamento ? smepre stato questo. Da dirtta impenna, se sei piegato oltre una certa soglia non te lo fa fare.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Se non erro, in modalit? Race invece, ? praticamente impossibile impennare anche a moto dritta.

      Basta mollare un attimo il gas (a circa 7000 giri in seconda) e riaprirlo tutto di nuovo e si impenna anche con Race mode. HP4 originale.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by domenicos View Post
        Basta mollare un attimo il gas (a circa 7000 giri in seconda) e riaprirlo tutto di nuovo e si impenna anche con Race mode. HP4 originale.
        E non taglia? Perch? a me impennare impenna, ma a un certo punto taglia

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Torakiky View Post
          E non taglia? Perch? a me impennare impenna, ma a un certo punto taglia
          No,non taglia. ? come se bypassasse il punto di taglio. Se invece do gas continuato tenta ad impennarsi e taglia quasi subito. Strano ma a me succede cos?, parlo di race mode.

          Comment

          X
          Working...
          X