L'antimpennata della centralina di serie a qualcuno non funziona.
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Ma il biemva ha l'antimpennata?
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Comunque guardate che i 23 gradi si riferiscono alla piega. Oltre quel grado la moto non s'impenna. se siete dritti invece si. Ma sempre per max 5 secondi. Parlo di centralina originale e mappa slick.
In parole povere, se in uscita da una curva siete piu' inclinati di 23 gradi la moto non s'impenna. Una volta sotto quella soglia la moto ? libera di impennare per un max di 5 secondi.
E' scritto sul manuale. Non confondete i gradi con il livello dell'impennata. Si riferiscono sempre a quanto ? inclinata la moto, non a quanto ? impennata!
Sono 4 anni che ho la s1000rr, ed ? sempre stato cosi'.
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Originally posted by kindly View Postragazzi l'anti impennata non c'? su nessuna centralina bmw
Allora:
moto originale, non ha un sistema di misurazione dell'impennata, tipo laser o un sensore lineare, ma ha solo il tc, quindi ha di base una mappa di traction (non pensate che serve solo per non farla scivolare) molto invasiva ad angolo "0", giusto per non avere gente sulla coscienza che si ? fatta male per via della troppa potenza del motore.
Il tc funziona leggendo le velocit? ruote e altro, quindi quando una moto impenna la velocit? della ruota ant diminuisce e se tutte le altre condizioni (settate) ci sono, il tc interviene chiudendo il gas.
Quindi tutto questo ? replicabile sulla centralina hp, anzi si hanno molte pi? possibilit? di personalizzarla ad esempio in una determinata uscita di curva la si pu? lasciare impennare mentre in un'altra, magari curva veloce, non farglielo fare, per? riassumendo per? non ? un anti impennamento ma solo un sistema per limitare l'impennate tramite il tc, che ? una cosa ben diversa...e bisogna saperlo fare
Ad esempio a Vallelunga alla curva soratte la mia moto resta gi?, ma la lascio pi? libera alla campagnano in modo che si alzi 15-20 cm ma che sia costante e mi permetta di dare le manate di gas!
chiudo dicendo che io non ci capisco un cacchio e le mappe me le fanno o con il cacchio che le userei
Poi ci sono i trucchi dei professionisti ,
( sempre col calibration) per mantenere la moto a galleggiare !
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Originally posted by subzero_73 View PostPosso GARANTIRE che in slick te la metti per cappello...Originally posted by glady111 View PostConfermo!
Un mio conoscente si ? ribaltato in pieno rettilineo...
Non significa che l'anti-impennata non ci sia.
Se arrivi a 23? di beccheggio con la giusta inerzia, anche se l'elettronica taglia potenza ce n'? a sufficienza per finire il giro
Secondo voi davvero BMW descriverebbe sul manuale una funzione anti-impennata che in realt? non esiste?
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Originally posted by glady111 View PostConfermo!
Un mio conoscente si ? ribaltato in pieno rettilineo...
in modalit? slick, dare gas e sperare di non ribaltarti, devi gestire la manopola del gas.
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Nella mia, una 2012 , l'antimpennata c'? di sicuro, ma funziona a come gli pare......
Mi ? capitato di volerla fare impennare apposta e non si ? alzata che qualche decina di cm e poi si sentiva chiaramente che tagliava, invece quando non volevo,prendendo qualche avvallamento in piena accelerazione quasi me la mettevo x cappello.....questo sempre in mappa slik ....sinceramente non ho ancora capito la sua logica di funzionamento!!
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Postmmm beccheggio o inclinazione laterale?? E' questo il discorso!
Tale sistema consente anche si effettuare lunghe impennate ed impennate con basse inclinazioni, ma con il rischio di ribaltarsi in casi estremi!
A me pare ovvio che l'angolo di inclinazione a cui si riferisce sia quello dell'impennata.
D'altronde, che senso avrebbe limitare la capacit? di impennata sulla base del rollio e non del beccheggio, avendone la possibilit??
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Originally posted by 13Promet View PostD'altronde, che senso avrebbe limitare la capacit? di impennata sulla base del rollio e non del beccheggio, avendone la possibilit??
Partiamo da un presupposto, uno che mette la moto in Slick, ? uno che in moto ci sa andare. A questo punto ? INUTILE avere un sistema che limita l'impennata oltre i 23 gradi di beccheggio. Se sei in pista in rettilineo bisogna che intervieni prima, alleggerendo il gas, sfiorando il freno (come facevo io), etc etc. Ma ? una cosa gestibilissima da un pilota. Insomma, se uno rischia di ribaltarsi con la moto dritta in pista (cio? cercando di fare il tempo!), forse non ? il caso che la metta in slick!
In uscita di curva invece, a moto ancora piegata, se si innesca l'impennata, la situazione ? pi? difficile da gestire, e in questo caso ? molto comodo un sistema che mi tiene la moto a terra in uscita, per poi liberare la piena potenza quando inizio a raddrizzare.
Poi con il calibration puoi (immagino!) anche regolare la gestione dell'impennata a moto dritta per non perdere tempo a gestirla, ma si tratta di un sistema abbastanza difficile da mettere a punto, e per esperienza, ? MOLTO facile perdere tempo piuttosto che guadagnarne. E' il classico controllo che deve essere messo a punto pista per pista.
Bmw vende un sistema "base" che deve andare sempre bene e non farti perdere troppo tempo. Limitare l'impennata a moto dritta in maniera efficace ? difficile, ma sopratutto ? una cosa gestibilissimo da un pilota che la mette in slick, mentre una impennata con la moto in piega ? sempre abbastanza deleteria, e quindi si sono "permessi" di inserire questo controllo.
Se non erro, in modalit? Race invece, ? praticamente impossibile impennare anche a moto dritta.
Ripeto, io non ho mai guidato la BMW, ma se le premesse sono giuste, il ragionamento ci sta
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Originally posted by 13Promet View PostLetteralmente dal manuale:
Tale sistema consente anche si effettuare lunghe impennate ed impennate con basse inclinazioni, ma con il rischio di ribaltarsi in casi estremi!
A me pare ovvio che l'angolo di inclinazione a cui si riferisce sia quello dell'impennata.
D'altronde, che senso avrebbe limitare la capacit? di impennata sulla base del rollio e non del beccheggio, avendone la possibilit??
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