Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma il biemva ha l'antimpennata?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    L'antimpennata della centralina di serie a qualcuno non funziona.

Comment

• Font Size
      Comunque guardate che i 23 gradi si riferiscono alla piega. Oltre quel grado la moto non s'impenna. se siete dritti invece si. Ma sempre per max 5 secondi. Parlo di centralina originale e mappa slick.
      In parole povere, se in uscita da una curva siete piu' inclinati di 23 gradi la moto non s'impenna. Una volta sotto quella soglia la moto ? libera di impennare per un max di 5 secondi.
      E' scritto sul manuale. Non confondete i gradi con il livello dell'impennata. Si riferiscono sempre a quanto ? inclinata la moto, non a quanto ? impennata!
      Sono 4 anni che ho la s1000rr, ed ? sempre stato cosi'.

Comment

• Font Size
        Originally posted by kindly View Post
        ragazzi l'anti impennata non c'? su nessuna centralina bmw
        Allora:
        moto originale, non ha un sistema di misurazione dell'impennata, tipo laser o un sensore lineare, ma ha solo il tc, quindi ha di base una mappa di traction (non pensate che serve solo per non farla scivolare) molto invasiva ad angolo "0", giusto per non avere gente sulla coscienza che si ? fatta male per via della troppa potenza del motore.

Il tc funziona leggendo le velocit? ruote e altro, quindi quando una moto impenna la velocit? della ruota ant diminuisce e se tutte le altre condizioni (settate) ci sono, il tc interviene chiudendo il gas.
        Quindi tutto questo ? replicabile sulla centralina hp, anzi si hanno molte pi? possibilit? di personalizzarla ad esempio in una determinata uscita di curva la si pu? lasciare impennare mentre in un'altra, magari curva veloce, non farglielo fare, per? riassumendo per? non ? un anti impennamento ma solo un sistema per limitare l'impennate tramite il tc, che ? una cosa ben diversa...e bisogna saperlo fare
        Ad esempio a Vallelunga alla curva soratte la mia moto resta gi?, ma la lascio pi? libera alla campagnano in modo che si alzi 15-20 cm ma che sia costante e mi permetta di dare le manate di gas!
        chiudo dicendo che io non ci capisco un cacchio e le mappe me le fanno o con il cacchio che le userei
        Quoto al 100%
        Poi ci sono i trucchi dei professionisti ,
        ( sempre col calibration) per mantenere la moto a galleggiare !

Comment

• Font Size
          Posso GARANTIRE che in slick te la metti per cappello...

Comment

• Font Size
            Originally posted by subzero_73 View Post
            Confermo!
            Un mio conoscente si ? ribaltato in pieno rettilineo...

Comment

• Font Size
              Originally posted by glady111 View Post
              Confermo!
              certo, se credi di avere un controllo che poi non c'? deve essere una bella sorpresa trovarsi con le chiappe in terra

Comment

• Font Size
                Originally posted by subzero_73 View Post
                Confermo!

Non significa che l'anti-impennata non ci sia.
                Se arrivi a 23? di beccheggio con la giusta inerzia, anche se l'elettronica taglia potenza ce n'? a sufficienza per finire il giro

Secondo voi davvero BMW descriverebbe sul manuale una funzione anti-impennata che in realt? non esiste?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by 13Promet View Post
                  Se arrivi a 23? di beccheggio con la giusta inerzia, anche se l'elettronica taglia potenza ce n'? a sufficienza per finire il giro
                  mmm beccheggio o inclinazione laterale?? E' questo il discorso!

Comment

• Font Size
                    Confermo!
                    Era quello che volevo dire a Stradivari con il mio "ma sei sicuro".Anche se la moto ? originale, non puoi,
                    in modalit? slick, dare gas e sperare di non ribaltarti, devi gestire la manopola del gas.

Comment

• Font Size
                      Va b?, comunque ho capito che il biemva HA l'antimpennata : grazie, si pu? chiudere

Comment

• Font Size
                        Nella mia, una 2012 , l'antimpennata c'? di sicuro, ma funziona a come gli pare......
                        Mi ? capitato di volerla fare impennare apposta e non si ? alzata che qualche decina di cm e poi si sentiva chiaramente che tagliava, invece quando non volevo,prendendo qualche avvallamento in piena accelerazione quasi me la mettevo x cappello.....questo sempre in mappa slik ....sinceramente non ho ancora capito la sua logica di funzionamento!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Inclinazione laterale. Il beccheggio non c'entra nulla. ? inutile continuare a dire che misura il beccheggio.
                          I 23 gradi si riferiscono al rollio e non al beccheggio.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Letteralmente dal manuale:

Tale sistema consente anche si effettuare lunghe impennate ed impennate con basse inclinazioni, ma con il rischio di ribaltarsi in casi estremi!

A me pare ovvio che l'angolo di inclinazione a cui si riferisce sia quello dell'impennata.
                            D'altronde, che senso avrebbe limitare la capacit? di impennata sulla base del rollio e non del beccheggio, avendone la possibilit??

Comment

• Font Size
                              D'altronde, che senso avrebbe limitare la capacit? di impennata sulla base del rollio e non del beccheggio, avendone la possibilit??
                              Il senso ce l'ha eccome!
                              Partiamo da un presupposto, uno che mette la moto in Slick, ? uno che in moto ci sa andare. A questo punto ? INUTILE avere un sistema che limita l'impennata oltre i 23 gradi di beccheggio. Se sei in pista in rettilineo bisogna che intervieni prima, alleggerendo il gas, sfiorando il freno (come facevo io), etc etc. Ma ? una cosa gestibilissima da un pilota. Insomma, se uno rischia di ribaltarsi con la moto dritta in pista (cio? cercando di fare il tempo!), forse non ? il caso che la metta in slick!

In uscita di curva invece, a moto ancora piegata, se si innesca l'impennata, la situazione ? pi? difficile da gestire, e in questo caso ? molto comodo un sistema che mi tiene la moto a terra in uscita, per poi liberare la piena potenza quando inizio a raddrizzare.

Poi con il calibration puoi (immagino!) anche regolare la gestione dell'impennata a moto dritta per non perdere tempo a gestirla, ma si tratta di un sistema abbastanza difficile da mettere a punto, e per esperienza, ? MOLTO facile perdere tempo piuttosto che guadagnarne. E' il classico controllo che deve essere messo a punto pista per pista.

Bmw vende un sistema "base" che deve andare sempre bene e non farti perdere troppo tempo. Limitare l'impennata a moto dritta in maniera efficace ? difficile, ma sopratutto ? una cosa gestibilissimo da un pilota che la mette in slick, mentre una impennata con la moto in piega ? sempre abbastanza deleteria, e quindi si sono "permessi" di inserire questo controllo.
                              Se non erro, in modalit? Race invece, ? praticamente impossibile impennare anche a moto dritta.

Ripeto, io non ho mai guidato la BMW, ma se le premesse sono giuste, il ragionamento ci sta

Comment

• Font Size
                                Letteralmente dal manuale:

Tale sistema consente anche si effettuare lunghe impennate ed impennate con basse inclinazioni, ma con il rischio di ribaltarsi in casi estremi!

A me pare ovvio che l'angolo di inclinazione a cui si riferisce sia quello dell'impennata.
                                E' una tua interpretazione. Ribadisco che si riferisce all'angolo di piega. Infatti a me ha sempre impedito l'impennata in uscita dalle curve a moto inclinata mentre sul dritto mi faceva impennare tranquillamente, sempre nel limite dei 5 secondi.

Comment

X
                                Working...
                                X