Oggi ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha montato le leve della Performance Technology Evo 3. Problema, mentre prima lo switch della frizione si attivava circa a met? corsa della leva ora appena sfioro la leva sento gi? il click. Il meccanico dice che il pezzettino di plastica ? messo nella stessa posizione di prima ma a me sembra molto strano dato che prima faceva click a met? corsa! Qualcuno riesce a darmi una mano?! Non avrebbe senso mettere uno switch che comunica che la leva ? premuta quando in realt? ? premuta solo per qualche millimetro!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Problema leva frizione
Collapse
X
-
Originally posted by helios80 View PostOggi ho ritirato la moto dal meccanico che mi ha montato le leve della Performance Technology Evo 3. Problema, mentre prima lo switch della frizione si attivava circa a met? corsa della leva ora appena sfioro la leva sento gi? il click. Il meccanico dice che il pezzettino di plastica ? messo nella stessa posizione di prima ma a me sembra molto strano dato che prima faceva click a met? corsa! Qualcuno riesce a darmi una mano?! Non avrebbe senso mettere uno switch che comunica che la leva ? premuta quando in realt? ? premuta solo per qualche millimetro!
Ti consiglio di regolare la plastica che schiaccia lo switch del contatto sotto alla
Leva in modo che scatti a meta come in origine!!!!
-
Ok tutto chiaro! Lo scienziato del meccanico montando male il pezzettino di plastica che sulla leva evo 3 ? regolabile ha piegato la lamella di metallo che aziona lo switch verso l'interno per cui ora non posticipa pi? il rilascio dello stesso! Questo significa che ora appena sfiori la leva il perno si stacca dallo switch e la lamellina di metallo non fa pi? il suo dovere! Ora o riesco a ripiegare la lamellina e metterla come da fabbrica oppure devo cambiare tutto il pezzo!
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
-
Devo cambiarle anche io e quello switch mi da pensiero! Puoi fare anche una foto alle leve montate che alla fine credo di prendere lo stesso modello...
Hai preso Evo 3 leva freno e Evo 2 regolabile leva frizione, giusto?
Comment
-
Esatto Evo 3 freno ed Evo 2 frizione per cui tutto regolabile! Allora il problema ? che essendo regolabile la frizione ti danno anche la possibilit? di regolare il punto in cui vuoi che il microswitch venga rilasciato questo purtroppo implica che se monti in posizione scorretta il pezzettino di plastica che in punta ? fatto leggermente ad uncino rischi che a frizione rilasciata vada ad agganciare l'estremit? della lamellina di metallo poi andando a tirare la frizione succede che al posto di scorrere lungo la lamellina il pezzettino ad uncino la vada a comprimere e la fa spanciare verso l'esterno proprio all'altezza del microswitch. In questo modo ti giochi la funzione della lamellina che ? quella di posticipare il rilascio del microswitch. Non ? molto semplice da spiegare e non ? nemmeno semplicissimo gestire la corretta regolazione del pezzettino di plastica si tratta davvero di un millimetro e fai il danno!
Comment
-
Lo switch nella Bmw serve solo per far funzionare il cambio elettronico:
praticamente dice alla centralina che non si sta tirando la frizione per cui il taglio ? consentito;
se provate a tirare la frizione vedrete che il taglio elettronico non avverr?.
Se cambiate le leve controllate spesso lo switch, a me ? capitato che si era allentato a Imola non tagliando pi?,
la volta successiva a Rijeka ho rotto il cambio
Comment
-
Lo switch serve per far funzionare il cambio elettronico quando la frizione ? rilasciata ma serve anche per accendere la moto in marcia. In BMW ogni 10.000 km controllano lo stato della lamellina in metallo per verificare il perfetto funzionamento. Nella leva originale non si corrono rischi perch? il pezzettino di plastica monta in una sola posizione ed ? ben incastrato ed avvitato. Il problema lo abbiamo quando montiamo una leva frizione che ha la possibilit? di regolare la rotazione del pezzettino di plastica.
Comment
-
Originally posted by helios80 View PostOk tutto chiaro! Lo scienziato del meccanico montando male il pezzettino di plastica che sulla leva evo 3 ? regolabile ha piegato la lamella di metallo che aziona lo switch verso l'interno per cui ora non posticipa pi? il rilascio dello stesso! Questo significa che ora appena sfiori la leva il perno si stacca dallo switch e la lamellina di metallo non fa pi? il suo dovere! Ora o riesco a ripiegare la lamellina e metterla come da fabbrica oppure devo cambiare tutto il pezzo!
ho provato ad azionare la leva e il click dello switch lo sento solo verso la fine...
Ho pure buttato un occhio e sembra montato come la montato il tuo meccanico....
Mi stai facendo venire i dubbi pure a me .....
Non e che pure le mie sono montate male ...
Chi sa esattamente come funziona esattamente questo switch?
Comment
-
Alex per fine cosa intendi? Devi sentire il click dello switch quando la sfera della leva ? a circa 3/4 cm dal contrappeso. Il problema di questa leva frizione ? che essendo regolabile nella distanza anche il pezzettino di plastica ? regolabile e puoi ruotarlo in modo da variare il rilascio del micro switch. Se nel montaggio erroneamente ti hanno piegato la lamellina di metallo devi tirare gi? tutto e raddrizzarla altrimenti non posticipa pi? il rilascio e appena sfiori la leva senti il click del microswitch.
Comment
-
intendo che quando aziono la leva solo verso la fine sento il click praticamente quando sono quasi con tutta la leva tirata....(spero di essere stato chiaro)
la lamellina lo controllata ed e dritta...
Comment
-
Originally posted by helios80 View PostAlex per fine cosa intendi? Devi sentire il click dello switch quando la sfera della leva ? a circa 3/4 cm dal contrappeso. Il problema di questa leva frizione ? che essendo regolabile nella distanza anche il pezzettino di plastica ? regolabile e puoi ruotarlo in modo da variare il rilascio del micro switch. Se nel montaggio erroneamente ti hanno piegato la lamellina di metallo devi tirare gi? tutto e raddrizzarla altrimenti non posticipa pi? il rilascio e appena sfiori la leva senti il click del microswitch.
giusto?
Comment
-
Originally posted by helios80 View PostEsattamente! Il click lo devi sentire quando hai quasi completato la corsa della frizione. Direi che tu sei ok!
ma se si aziona troppo prima cosa succede ?
che difetti hai riscontrato sulla moto?
Comment
X
Comment