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Quale olio per la bavarese?

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    #61
    Originally posted by bosco_RR View Post
    Ci sono una marea di fattori ne cito solo alcuni

    fattore ambientale
    fattore umano
    progetto circuito di raffreddamento
    progetto componenti di atrito
    molto altro

    Alcune cose vanno in parziale conflitto con altre e cerchi anche un compromesso.
    il motore bmw ? un motore con accoppiamenti particolarmente precisi e distribuzione particolarmente spinta. .non penso che debba servire un olio particolarmente viscoso per coprire giochi importanti e questo e un segnale del perch? consigliano un 5w il fatto che a caldo consigliano un w40 pu? esser sinonimo di canali non troppo grandi x arrivare sulla testa..
    Molti pensano che usare un olio racing o da competizione sia la cosa migliore.
    Ma sono lubrificanti che durano meno. Richiedono cambi frequenti.
    Per motori, anche spinti ma utilizzo strada pista le caratteristiche anti usura, fluidit? a basse temperatura, ridotta formazione di morchie e l'assenza di additivi che possano danneggiarfe la frizione sono caratteristiche indispensabili. Che solo un test di durata motore possono evidenziare.
    Per questo ho chiesto come facciate a dire quale olio e meglio di un altro a prescindere.

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      #62
      Chi pensa che un olio racing sia migliore fa una cazzata enorme ben detto
      Un olio racing ? un olio performante punto. Non un olio che protegge.
      Gli oli racing reperibili dai grossisti sono fondamentalmente oli un po racing ma mantengono cmq una buona protezione..fermo restando che le caratteristiche siano adatte a quel motore con quella preparazione o non preparazione. Un olio racing vero..non fa un week end sono concessionario valvoline e lo 0w40 che vendo su un motore stocchissimo in tolleranza da 165cv ti fa venire fuori anche 3cv al banco poi per? se non lo cambi ti giochi la tredicesima il punto ? che..su un motore preparato per il verso un olio del genere offre x quei pochi km anche un minimo di protezione.su uno stock quindi czz lo metti a fare (40e litro )
      Last edited by bosco_RR; 08-04-14, 19:54.

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        #63
        Originally posted by bosco_RR View Post
        Chi pensa che un olio racing sia migliore fa una cazzata enorme ben detto
        Un olio racing ? un olio performante punto. Non un olio che protegge.
        Gli oli racing reperibili dai grossisti sono fondamentalmente oli un po racing ma mantengono cmq una buona protezione..fermo restando che le caratteristiche siano adatte a quel motore con quella preparazione o non preparazione. Un olio racing vero..non fa un week end sono concessionario valvoline e lo 0w40 che vendo su un motore stocchissimo in tolleranza da 165cv ti fa venire fuori anche 3cv al banco poi per? se non lo cambi ti giochi la tredicesima il punto ? che..su un motore preparato per il verso un olio del genere offre x quei pochi km anche un minimo di protezione.su uno stock quindi czz lo metti a fare (40e litro )
        Quindi tornando in topic:
        "esci" un olio per la BMW che sia buono per strada-pista-durata.

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          #64
          Originally posted by albtuono View Post
          Quindi tornando in topic:
          "esci" un olio per la BMW che sia buono per strada-pista-durata.
          Rileggi la prima risposta di Frasca

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            #65
            Scusatemi, pero' nella scelta di un olio di qualita' non e' solo determinante la sua gradazione, "gradazione tra l'altro scelta in base alla temperatura esterna e al tipo di utilizzo, gravoso o meno della moto"

            Ma il dato importante in un olio, oltre le sue specifiche Api, tipo SJ O SM, e' il suo indice di viscosita', che non e' quello indicato per esempio: "SAE 5W" che significa la sua viscosita' in un condotto freddo, ma la viscosita' dell'olio e' la sua capacita' di resistenza interna del fluido, sottoposto a carichi
            .........Sono stato chiaro? si capisce qualcosa?

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              #66
              Rileggendo il post di Frasca penso che un uso strada-pista-durata 4litri di "Castrol Power 1 RACING 4T 5W-40" a 50euro possa andare bene....oppure ho capito male?
              Se facessi 10 uscite in circuito quest'anno sarebbe un record per me (diciamo a spanne 1000km di pista), meglio se faccio un cambio olio intermedio rispetto ai 10.000km del tagliando previsto (non so nemmeno se li far? tutti questi km....l'anno scorso ne ho fatti appena 5.000).
              consigliate

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                #67
                Tagliandare una moto ogni 10000km x me ? follia se poi ? una moto che ha fatto anche in po di pista anche se poca...? ancora peggio. Qualunque moto sia.Fregatevene di quello che dice la casa madre uso strada/pista 4000/5000km di un buon olio bastano..solo strada 6000km bastano!
                al limite cambiate soltanto lolio motore nient altro.

                Proprio Oggi ho fatto il controllo su ll auto della mia ragazza. Auto nuova 30000km la ford dice tagliandi ogni 20000km..dopo 10000km dal primo tagliando mancava un kilo e mezzo di olio asta sotto il minimo

                in una moto long life non esiste anche qualora non lo mangia di sicuro non fa piu tanto bene il suo lavoro!
                Last edited by bosco_RR; 08-04-14, 21:06.

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                  #68
                  Originally posted by flaga View Post
                  Scusatemi, pero' nella scelta di un olio di qualita' non e' solo determinante la sua gradazione, "gradazione tra l'altro scelta in base alla temperatura esterna e al tipo di utilizzo, gravoso o meno della moto"

                  Ma il dato importante in un olio, oltre le sue specifiche Api, tipo SJ O SM, e' il suo indice di viscosita', che non e' quello indicato per esempio: "SAE 5W" che significa la sua viscosita' in un condotto freddo, ma la viscosita' dell'olio e' la sua capacita' di resistenza interna del fluido, sottoposto a carichi
                  .........Sono stato chiaro? si capisce qualcosa?

                  si vero, ma serve per dare un'idea non credo che che ci siano moto a -20? in giro
                  per il castrol tutte le volte che l'hanno messo in concessionaria il cambio mi ha dato problemi.

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                    #69
                    Originally posted by Frasca67 View Post
                    Kindly, per l'amor del cielo, non ? che se usi un 10/40 sfondi il motore e se usi un 5/40 dura na vita. Io sono il primo che st? cagate non le dico, non le penso e non le scrivo. Per? se mi mettono in mano tre kg. d'olio 5/40 Sl a 15 euro, e tre kg. d'olio 10/40 SL a 15 euro io prendo il 5/40. Poi se per il 5/40 SL vuoi 18 e per il 10/40 SL vuoi 13 allora ci si pu? pensare....
                    Comunque ormai avrete capito che io bado molto al rapporto qualit? prezzo, che molte delle dicerie che si sentono in giro per me sono cagate, Io ho sempre mescolato gli oli, usato da 5/40 al 10/60, mai fatto problemi in materia, mai avuto problemi dalle moto, mescolato anche le gomme, e oltretutto l?olio lo cambiavo anche poco, e il mio mecc. mi dava addosso, come chiunque deve vendere olio e manodopera. Ma tant?. Mai avuto un problema. L'importante per? ? non farsi infinocchiare e sapere cosa ? meglio. Poi usi ci? che vuoi, ma a ragion veduta. ( MY way of see the world ).
                    Capisco il tuo ragionamento, io ci tengo un po', ora per il rodaggio ho usato un olio diverso o meglio sempre il royal purple ma quello + economico, perch? per montare tutto (bronzine, fasce,camme) ci ho messo l'olio di montaggio, che quindi si mischier? alla prima accensione.

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                      #70
                      Originally posted by kindly View Post
                      si vero, ma serve per dare un'idea non credo che che ci siano moto a -20? in giro
                      per il castrol tutte le volte che l'hanno messo in concessionaria il cambio mi ha dato problemi.
                      Non a caso ci sono differenze tra gli stessi oli con la stessa gradazione.
                      Secondo me oltre scegliere un ottimo olio di qualita' bisognerebbe cercare informazioni sulla sua viscosita' interna, "difficile in alcuni casi ottenerle".
                      Per la gradazione esterna e con le nostre temperature un 10/40 o forse anche meglio un 10/50 sarebbe l'ideale

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                        #71
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Mi sembra un metodo abbastanza empirico
                        Eccome se ? empirico, per? tieni sotto controllo la tua moto in maniera certa. Tocca sporcarsi le mani pi? spesso del solito, unica pecca.

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                          #72
                          Discussione interessante, io per ora ho ancora il castrol del primo tagliando, ma tra meno di 1000 km lo cambier? con un sinlubit 10w50...
                          me ne hanno parlato molto bene, non ? un olio da 10000 km, ma mi interessa faccia bene il suo lavoro con un utilizzo strada/pista sopratutto nelle uscite in piena estate.
                          Qualcuno lo ha gi? provato?

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                            #73
                            Silkolene Pro 4 Plus com'??! Me lo mette il mecca settimana prossima non so in quale gradazione.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              Tagliandare una moto ogni 10000km x me ? follia se poi ? una moto che ha fatto anche in po di pista anche se poca...? ancora peggio. Qualunque moto sia.Fregatevene di quello che dice la casa madre uso strada/pista 4000/5000km di un buon olio bastano..solo strada 6000km bastano!
                              al limite cambiate soltanto lolio motore nient altro.

                              Proprio Oggi ho fatto il controllo su ll auto della mia ragazza. Auto nuova 30000km la ford dice tagliandi ogni 20000km..dopo 10000km dal primo tagliando mancava un kilo e mezzo di olio asta sotto il minimo

                              in una moto long life non esiste anche qualora non lo mangia di sicuro non fa piu tanto bene il suo lavoro!
                              Sai io alla tuono facevo il cambio a 10.000 km anche con uso in pista.
                              Con qualche rabbocco perch? a olio vecchio cominciava a mangiarne.
                              Brutale aveva il cambio ogni 6.000 che secondo me ? pochissimo per un motore moderno. E l'ho rispettato. Mai rabboccato fra un tagliando e l'altro.
                              BMW non so a quanto sia ma io lo rispetter? e non lo dimezzer? di sicuro.
                              con le moto non faccio 100.000 km perch? le cambio prima.
                              Alla mia macchina con Castrol log life faccio i 30.000 km prescritti.

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                                #75
                                Qual'? la gradazione corretta per uso solo pista? 5W-40 o 10W-40? Il meccanico mi mette il Silkolene solo che in base alla gradazione ci sono 2 tipi il Pro 4 e Pro 4 Plus. Lui dice che va benissimo il 10W-40.

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