Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quale olio per la bavarese?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Frasca67 View Post
    Guarda che ? giusto il contrario, il 5-40 ? MOLTO superiore in quanto tutela delle bronzine rispetto al 10-40. Anzi il 5-40 ? nettamente migliore, sempre.

    Il momento di massima sofferenza per le bronzine sono i primi secondi di accensione a freddo. Normalmente si parla di 9/10 secondi di sofferenza. Il 5w40 a freddo ? pi? liquido del 10w40 e quindi impiega sensibilmente meno a stabilire il sistema idrodinamico in cui l'olio forma il velo che separa fisicamente bronzine e albero motore. A caldo tutti e due hanno la medesima gradazione ( 40 ) quindi identica fluidit? ed identica protezione. Cosa se ne evince, che il 5.40 per avere un maggiore range deve essere pi? adittivato e partire da basi sintetiche migliori di un 10.40. In sintesi il 5.40 vale di pi? ed ? migliore del 10.40..... a parit? di API.
    Estattamente ci? che so io in merito,un 10/40 a parita di tipologia e marca non potr? mai essere piu efficace di un 5/40! Mentre ? vero il contrario..Non a caso,il 5/40 ha sempre un costo maggiore del 10/40 perch? produrre un olio che a caldo raggiunge gli stessi standard ma riduce le problematiche a freddo costa di piu.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Frasca67 View Post
      Guarda che ? giusto il contrario, il 5-40 ? MOLTO superiore in quanto tutela delle bronzine rispetto al 10-40. Anzi il 5-40 ? nettamente migliore, sempre.

      Il momento di massima sofferenza per le bronzine sono i primi secondi di accensione a freddo. Normalmente si parla di 9/10 secondi di sofferenza. Il 5w40 a freddo ? pi? liquido del 10w40 e quindi impiega sensibilmente meno a stabilire il sistema idrodinamico in cui l'olio forma il velo che separa fisicamente bronzine e albero motore. A caldo tutti e due hanno la medesima gradazione ( 40 ) quindi identica fluidit? ed identica protezione. Cosa se ne evince, che il 5.40 per avere un maggiore range deve essere pi? adittivato e partire da basi sintetiche migliori di un 10.40. In sintesi il 5.40 vale di pi? ed ? migliore del 10.40..... a parit? di API.

      Questo ? vero, ma ipotizzo forse in parte.
      Nel senso che BMW raccomanda 5-40 perch? devono prevedere l'impiego di utenti che (come ad esempio il sottoscritto) avviano la moto anche con T ambiente di 0?.
      Forse - e ripeto forse - se l'uso ? solo pista in clima caldo (diciamo da 20?C a salire) il "5" non ? poi cos? necessario.

      Quindi forse la decisione di usare un 5-40 o un 10-40 dipende anche dalle condizioni ambientali in cui si impiega il propulsore.

      Sbaglio?

      Comment


      • Font Size
        #48
        Sar? ignorante ma non riesco a capire come facciate a distinguere un olio buono da uno meno.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by 13Promet View Post
          Questo ? vero, ma ipotizzo forse in parte.
          Nel senso che BMW raccomanda 5-40 perch? devono prevedere l'impiego di utenti che (come ad esempio il sottoscritto) avviano la moto anche con T ambiente di 0?.
          Forse - e ripeto forse - se l'uso ? solo pista in clima caldo (diciamo da 20?C a salire) il "5" non ? poi cos? necessario.

          Quindi forse la decisione di usare un 5-40 o un 10-40 dipende anche dalle condizioni ambientali in cui si impiega il propulsore.

          Sbaglio?
          si esattamente ? cosi, ma non tanto per le condizioni ambientali ma anche perch? la gente prende e parte..cio? anche a 0? se la fai scaldare un attimo e non la tiri quando non ? ancora calda anche con un 10-40 non avrai problemi, tipo negli scooter ci mettono sempre un 5- perch? la gente accende e parteeeeeee a razzo!
          io ho sempre usato il 10-40 royal purple e dopo 2 anni di gare il motore era perfetto, l'ho appena rifatto, se volete ho le foto delle bronzine e cilindri ecc

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by albtuono View Post
            Sar? ignorante ma non riesco a capire come facciate a distinguere un olio buono da uno meno.
            Basta che quando fai il cambio olio e filtro controlli quanti detriti ferrosi trovi.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by 13Promet View Post
              Questo ? vero, ma ipotizzo forse in parte.
              Nel senso che BMW raccomanda 5-40 perch? devono prevedere l'impiego di utenti che (come ad esempio il sottoscritto) avviano la moto anche con T ambiente di 0?.
              Forse - e ripeto forse - se l'uso ? solo pista in clima caldo (diciamo da 20?C a salire) il "5" non ? poi cos? necessario.

              Quindi forse la decisione di usare un 5-40 o un 10-40 dipende anche dalle condizioni ambientali in cui si impiega il propulsore.

              Sbaglio?
              Ok. fermati a pensare un secondo e ci arrivi da solo 5:10 = 40:40.
              A freddo maggiore protezione con il 5 rispetto al 10. E questo ti ? chiaro.
              A caldo identica protezione per i due 40.
              Chi dei due ti tutela maggiormente???? A te la risposta.

              Se tu mi dicessi 5/40 vs 10/50 allora dico, OK, a freddo paghi pegno, ma a caldo hai una viscosit? maggiore ( che teoricamente e bada bene teoricamente ) ti offre una maggiore tutela, ma tra un XX/40 e un XX/40 a caldo hai la medesima viscosit?, quindi dimmi dove st? il vantaggio del 10/40 rispetto al 5/40.
              Io spero di essermi reso comprensibile..... poi per me usa pure ci? che vuoi....

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by kindly View Post
                si esattamente ? cosi, ma non tanto per le condizioni ambientali ma anche perch? la gente prende e parte..cio? anche a 0? se la fai scaldare un attimo e non la tiri quando non ? ancora calda anche con un 10-40 non avrai problemi, tipo negli scooter ci mettono sempre un 5- perch? la gente accende e parteeeeeee a razzo!
                io ho sempre usato il 10-40 royal purple e dopo 2 anni di gare il motore era perfetto, l'ho appena rifatto, se volete ho le foto delle bronzine e cilindri ecc
                Kindly, per l'amor del cielo, non ? che se usi un 10/40 sfondi il motore e se usi un 5/40 dura na vita. Io sono il primo che st? cagate non le dico, non le penso e non le scrivo. Per? se mi mettono in mano tre kg. d'olio 5/40 Sl a 15 euro, e tre kg. d'olio 10/40 SL a 15 euro io prendo il 5/40. Poi se per il 5/40 SL vuoi 18 e per il 10/40 SL vuoi 13 allora ci si pu? pensare....
                Comunque ormai avrete capito che io bado molto al rapporto qualit? prezzo, che molte delle dicerie che si sentono in giro per me sono cagate, Io ho sempre mescolato gli oli, usato da 5/40 al 10/60, mai fatto problemi in materia, mai avuto problemi dalle moto, mescolato anche le gomme, e oltretutto l?olio lo cambiavo anche poco, e il mio mecc. mi dava addosso, come chiunque deve vendere olio e manodopera. Ma tant?. Mai avuto un problema. L'importante per? ? non farsi infinocchiare e sapere cosa ? meglio. Poi usi ci? che vuoi, ma a ragion veduta. ( MY way of see the world ).

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by kadosh View Post
                  Basta che quando fai il cambio olio e filtro controlli quanti detriti ferrosi trovi.
                  In gara , a volte, bestie come me, danne di quelle pestate al cambio, con relative abnormi grattate, che inevitabilmente, non esiste ancora un olio magico, trucioli ne trovi.
                  Puoi usare anche il migliore extravergine che non ci sono madonne. Poi se uno ? tranquillo e rispettoso..... meglio per lui e per il cambio....

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by kindly View Post
                    io ho sempre usato il 10-40 royal purple e dopo 2 anni di gare il motore era perfetto, l'ho appena rifatto, se volete ho le foto delle bronzine e cilindri ecc
                    Vorrei vederle

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Frasca67 View Post
                      Kindly, per l'amor del cielo, non ? che se usi un 10/40 sfondi il motore e se usi un 5/40 dura na vita. Io sono il primo che st? cagate non le dico, non le penso e non le scrivo. Per? se mi mettono in mano tre kg. d'olio 5/40 Sl a 15 euro, e tre kg. d'olio 10/40 SL a 15 euro io prendo il 5/40. Poi se per il 5/40 SL vuoi 18 e per il 10/40 SL vuoi 13 allora ci si pu? pensare....
                      Comunque ormai avrete capito che io bado molto al rapporto qualit? prezzo, che molte delle dicerie che si sentono in giro per me sono cagate, Io ho sempre mescolato gli oli, usato da 5/40 al 10/60, mai fatto problemi in materia, mai avuto problemi dalle moto, mescolato anche le gomme, e oltretutto l?olio lo cambiavo anche poco, e il mio mecc. mi dava addosso, come chiunque deve vendere olio e manodopera. Ma tant?. Mai avuto un problema. L'importante per? ? non farsi infinocchiare e sapere cosa ? meglio. Poi usi ci? che vuoi, ma a ragion veduta. ( MY way of see the world ).
                      Parlavo di un uso normale, niente pista.
                      Chiaro che in base a come giri in pista e quanto spesso ci vai, dovrei adeguare il cambio olio e relativi controlli alla frequenza d'uso e al tipo di guida.

                      Io delle mie 3 pistate l'anno medie e 5000 Km percorsi in totale, con un 5/40 Motul non ho mai riscontrato residui o il filtro molto sporco.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by kadosh View Post
                        Parlavo di un uso normale, niente pista.
                        Chiaro che in base a come giri in pista e quanto spesso ci vai, dovrei adeguare il cambio olio e relativi controlli alla frequenza d'uso e al tipo di guida.

                        Io delle mie 3 pistate l'anno medie e 5000 Km percorsi in totale, con un 5/40 Motul non ho mai riscontrato residui o il filtro molto sporco.
                        Kadosh, io mi ripeto ancora, poi ci mollo, un 5-40, Api sl, jaso MA2....... la motina non chiede di pi?, ? felice come un fringuello a primavera! Fai strada, fai pista, lei ti accompagner? felice e scodinzolante dove vuoi Tu.
                        Ma davvero vi interessa di pi? l'olio di una bella domenica su per i monti o un bella serata con una Topa disponibile...... dai non ci credo....
                        ( Scherzo. ehhhh..... )

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Frasca67 View Post
                          che molte delle dicerie che si sentono in giro per me sono cagate,
                          IM-POT-TIB-BI-LE!!! Ti sarai sbagliato

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Frasca67 View Post
                            Ok. fermati a pensare un secondo e ci arrivi da solo 5:10 = 40:40.
                            A freddo maggiore protezione con il 5 rispetto al 10. E questo ti ? chiaro.
                            A caldo identica protezione per i due 40.
                            Chi dei due ti tutela maggiormente???? A te la risposta.

                            Se tu mi dicessi 5/40 vs 10/50 allora dico, OK, a freddo paghi pegno, ma a caldo hai una viscosit? maggiore ( che teoricamente e bada bene teoricamente ) ti offre una maggiore tutela, ma tra un XX/40 e un XX/40 a caldo hai la medesima viscosit?, quindi dimmi dove st? il vantaggio del 10/40 rispetto al 5/40.
                            Io spero di essermi reso comprensibile..... poi per me usa pure ci? che vuoi....
                            Non mi sono spiegato: io uso e intendo continuare ad usare il 5W-40, visto che - come ho scritto - impiego la moto tutto l'anno e quindi eseguo spesso avviamenti a temperature anche molto rigide.

                            Mi limitavo ad osservare che, proprio in considerazione di ci?, per chi fa uso solo pista della moto nella stagione calda forse l'impiego del 10W-40 non ? dannoso... tutto qui
                            Ma nemmeno ho scritto che questa scelta produce alcun vantaggio

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by kadosh View Post
                              Basta che quando fai il cambio olio e filtro controlli quanti detriti ferrosi trovi.
                              Mi sembra un metodo abbastanza empirico

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ci sono una marea di fattori ne cito solo alcuni

                                fattore ambientale
                                fattore umano
                                progetto circuito di raffreddamento
                                progetto componenti di atrito
                                molto altro

                                Alcune cose vanno in parziale conflitto con altre e cerchi anche un compromesso.
                                il motore bmw ? un motore con accoppiamenti particolarmente precisi e distribuzione particolarmente spinta. .non penso che debba servire un olio particolarmente viscoso per coprire giochi importanti e questo e un segnale del perch? consigliano un 5w il fatto che a caldo consigliano un w40 pu? esser sinonimo di canali non troppo grandi x arrivare sulla testa..
                                Last edited by bosco_RR; 08-04-14, 19:13.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X