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Quale olio per la bavarese?

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    #31
    Io faccio un uso strada/pista e il mio nuovo mecca mi ha fatto sostituire il castrol della casa con un motul v300 5-40...
    aggiungo che sono ignorante in materia e mi fido del mecca...
    Appena la prover? a giorni vi dico la differenza ..se si sente..

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      #32
      Originally posted by Prez-rsv View Post
      Io faccio un uso strada/pista e il mio nuovo mecca mi ha fatto sostituire il castrol della casa con un motul v300 5-40...
      aggiungo che sono ignorante in materia e mi fido del mecca...
      Appena la prover? a giorni vi dico la differenza ..se si sente..
      io faccio solo pista e ho preferito andare di 15-50 ...la uso solo quando la temperature superano i 15 / 18 gradi.......

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        #33
        quindi non si ? capito un cazzzzz:tek:

        ognuno usa un olio diverso, marca, gradazione, sigle....vi rendete conto che ci sono delle notevoli differenze tra un 5-40 e un 15-50??

        io ho appena preso la bmw e non so che olio ci metter? ad inizio stagione per uso solo pista, ma posso dirvi che nella mia aprilia rsv4 il libretto consigliava un olio e il mio amico ex pilota mi ha fatto mettere una gradazione "pi? sicura" secondo lui.....moto esplosa sul rettilineo del mugello non sapr? mai se la rottura ? dipesa anche dall'olio oppure no, ma sta di fatto che ho buttato via un motore....secondo me questi post sono tanto inutili quanto pericolosi, perch? ogni variazione da ci? che dice il libretto uso e manutenzione sar? impugnabile dall'officina autorizzata in caso di rottura....detto questo, io magari ci metter? un po di urina post serata alcolica nel motore, chiss? mai che guadagni qualche cv

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          #34
          Originally posted by maxmangili View Post
          quindi non si ? capito un cazzzzz:tek:

          ognuno usa un olio diverso, marca, gradazione, sigle....vi rendete conto che ci sono delle notevoli differenze tra un 5-40 e un 15-50??

          io ho appena preso la bmw e non so che olio ci metter? ad inizio stagione per uso solo pista, ma posso dirvi che nella mia aprilia rsv4 il libretto consigliava un olio e il mio amico ex pilota mi ha fatto mettere una gradazione "pi? sicura" secondo lui.....moto esplosa sul rettilineo del mugello non sapr? mai se la rottura ? dipesa anche dall'olio oppure no, ma sta di fatto che ho buttato via un motore....secondo me questi post sono tanto inutili quanto pericolosi, perch? ogni variazione da ci? che dice il libretto uso e manutenzione sar? impugnabile dall'officina autorizzata in caso di rottura....detto questo, io magari ci metter? un po di urina post serata alcolica nel motore, chiss? mai che guadagni qualche cv
          Ti quoto in pieno !!! Dentro il motore ci sono delle sezioni dei passaggi di olio da rispettare!!!!!!

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            #35
            Originally posted by maxmangili View Post
            quindi non si ? capito un cazzzzz:tek:

            ognuno usa un olio diverso, marca, gradazione, sigle....vi rendete conto che ci sono delle notevoli differenze tra un 5-40 e un 15-50??

            io ho appena preso la bmw e non so che olio ci metter? ad inizio stagione per uso solo pista, ma posso dirvi che nella mia aprilia rsv4 il libretto consigliava un olio e il mio amico ex pilota mi ha fatto mettere una gradazione "pi? sicura" secondo lui.....moto esplosa sul rettilineo del mugello non sapr? mai se la rottura ? dipesa anche dall'olio oppure no, ma sta di fatto che ho buttato via un motore....secondo me questi post sono tanto inutili quanto pericolosi, perch? ogni variazione da ci? che dice il libretto uso e manutenzione sar? impugnabile dall'officina autorizzata in caso di rottura....detto questo, io magari ci metter? un po di urina post serata alcolica nel motore, chiss? mai che guadagni qualche cv
            chiama la bmw,fai prima :gaen:...........
            se poi non lo sanno nemmeno loro,allora ? l'eccezione che conferma la regola

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              #36
              Originally posted by maxmangili View Post
              quindi non si ? capito un cazzzzz:tek:

              ognuno usa un olio diverso, marca, gradazione, sigle....vi rendete conto che ci sono delle notevoli differenze tra un 5-40 e un 15-50??

              io ho appena preso la bmw e non so che olio ci metter? ad inizio stagione per uso solo pista, ma posso dirvi che nella mia aprilia rsv4 il libretto consigliava un olio e il mio amico ex pilota mi ha fatto mettere una gradazione "pi? sicura" secondo lui.....moto esplosa sul rettilineo del mugello non sapr? mai se la rottura ? dipesa anche dall'olio oppure no, ma sta di fatto che ho buttato via un motore....secondo me questi post sono tanto inutili quanto pericolosi, perch? ogni variazione da ci? che dice il libretto uso e manutenzione sar? impugnabile dall'officina autorizzata in caso di rottura....detto questo, io magari ci metter? un po di urina post serata alcolica nel motore, chiss? mai che guadagni qualche cv
              Visto che questi post sono inutili e bisogna attenersi rigorosamente al libretto...apri il libretto di uso e manutenzione della tua BMW e risolvi ogni tuo problema.
              L? l'olio ? indicato in maniera precisa...ed ? indicato nel Castrol Power 1 Racing SAE 5W40.
              Sempre da libretto sono ammesse anche gradazioni 10W40.

              PS: dubito fortemente che tu abbia rotto il motore della tua Aprilia perch? hai messo olio diverso da quello "da libretto"
              Last edited by stradivari; 25-02-14, 13:06.

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                #37
                Originally posted by stradivari View Post
                Visto che questi post sono inutili e bisogna attenersi rigorosamente al libretto...apri il libretto di uso e manutenzione della tua BMW e risolvi ogni tuo problema.
                L? l'olio ? indicato in maniera precisa...ed ? indicato nel Castrol Power 1 Racing SAE 5W40.
                Sempre da libretto sono ammesse anche gradazioni 10W40.

                PS: dubito fortemente che tu abbia rotto il motore della tua Aprilia perch? hai messo olio diverso da quello "da libretto"
                Sono quasi certo del fatto che la rottura del mio motore NON sia stata dovuta all'olio differente....ma resta il fatto che aprilia avrebbe potuto risponderne (anche se a moto era fuori garanzia, trattandosi di una grave rottura ingiustificata). Un amico ha rotto in pista e aprilia ? intervenuta anche fuori garanzia fornendo a costo zero ogni singolo ricambio necessario alla riparazione....a me ? stato negato tutto perch? nel mio motore c'era un olio differente a quello da libretto....ora, queste sono tutte parole che lasciano il tempo che trovano...? soltanto la mia umile spiegazione riguardo la mia esperienza vissuta in prima persona.
                Io nella bmw metter? un olio che mi consiglier? un amico che corre (e va fortissimo) con la nostra stessa moto. Appena mi dice cosa usa ve lo posto qui anche se ve ne po'ffreg? de meno
                Last edited by stradivari; 25-02-14, 17:51.

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                  #38
                  Originally posted by maxmangili View Post
                  ...Io nella bmw metter? un olio che mi consiglier? un amico che corre (e va fortissimo) con la nostra stessa moto. Appena mi dice cosa usa ve lo posto qui anche se ve ne po'ffreg? de meno
                  Premesso che qui interessa tutto...pi? che ad un amico "che corre" dovresti dar retta ad uno "che ha corso", ossia a qualcuno che il motore lo ha gi? aperto per revisionarlo.
                  Solo "a giochi fatti" si vede se un olio ha lavorato bene su un dato motore o meno...
                  Io con Motul 300V Factory Line 10W40 ci ho fatto 6.500 km di pista e, aperto il motore, avevo le bronzine nuove
                  Questo a me basta...per riutilizzarlo anche per il futuro!

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                    #39
                    Il bardahl non lo usa nessuno?

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                      #40
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Visto che questi post sono inutili e bisogna attenersi rigorosamente al libretto...apri il libretto di uso e manutenzione della tua BMW e risolvi ogni tuo problema.

                      Originally posted by Francesco_H View Post
                      Nel manuale d'uso e manutenzione del 2009 raccomandavano 5W40 o 10W40
                      Nel 2010 scrivevano 5W40 o 10W40
                      Nel 2012 scrivevano 5W40 o 10W50
                      Nell'ultimo (2013) c'? scritto solo 5W40

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                        #41
                        Originally posted by _Maverik_ View Post
                        Il post diventa interessante... Qualcosa di pi? tecnico e certificato??
                        Indubbiamente il Fuchs Silkolene Pro 4 plus race 10w50... tra l'altro vi ? proprio la vostra moto tetesca come immagine confezione . io lo uso sulla mia vecchia scarburata Vipera e va da ***.. olio tedesco, come tecnologia e additivi ? al top

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                          #42
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Premesso che qui interessa tutto...pi? che ad un amico "che corre" dovresti dar retta ad uno "che ha corso", ossia a qualcuno che il motore lo ha gi? aperto per revisionarlo.
                          Solo "a giochi fatti" si vede se un olio ha lavorato bene su un dato motore o meno...
                          Io con Motul 300V Factory Line 10W40 ci ho fatto 6.500 km di pista e, aperto il motore, avevo le bronzine nuove
                          Questo a me basta...per riutilizzarlo anche per il futuro!


                          Stradi perch? 10 - 40 e non 5 - 40 come consiglia bmw (seppur castrol)?

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                          • Font Size
                            #43
                            Io uso il silkolene 5w40 ma non nascondo che vorrei provare il 10w40 per aumentarne l 'affidabilit? bronzine

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by fabiocane View Post
                              Stradi perch? 10 - 40 e non 5 - 40 come consiglia bmw (seppur castrol)?
                              stradi scusa se insisto, siccome lo sto per comprare, mi dici perch? 10w - 40 e non 5?
                              grazie.
                              ciao

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                                #45
                                Originally posted by _Maverik_ View Post
                                Io uso il silkolene 5w40 ma non nascondo che vorrei provare il 10w40 per aumentarne l 'affidabilit? bronzine
                                Guarda che ? giusto il contrario, il 5-40 ? MOLTO superiore in quanto tutela delle bronzine rispetto al 10-40. Anzi il 5-40 ? nettamente migliore, sempre.

                                Il momento di massima sofferenza per le bronzine sono i primi secondi di accensione a freddo. Normalmente si parla di 9/10 secondi di sofferenza. Il 5w40 a freddo ? pi? liquido del 10w40 e quindi impiega sensibilmente meno a stabilire il sistema idrodinamico in cui l'olio forma il velo che separa fisicamente bronzine e albero motore. A caldo tutti e due hanno la medesima gradazione ( 40 ) quindi identica fluidit? ed identica protezione. Cosa se ne evince, che il 5.40 per avere un maggiore range deve essere pi? adittivato e partire da basi sintetiche migliori di un 10.40. In sintesi il 5.40 vale di pi? ed ? migliore del 10.40..... a parit? di API.

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