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Ruotare Asola o eccentrico del mono

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    #1

    Ruotare Asola o eccentrico del mono

    Salve ragazzi, girando in pista con la mia stupenda s 1000 rr ho notato che faccio un po di fatica nei cambi di direzione , cosi , parlando con qualcuno mi ? stato detto che c'? la possibilit? di ruotare l'asola o l'eccentrico del mono.
    In questo modo riuscirei al alzare un po il baricentro della moto e quindi a scendere prima in curva senza sentire la sensazione che la moto mi porti verso il centro della pista. Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto, e come si fa? Secondo voi faccio bene?
    Grazie a tutti

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    #2
    direi proprio di non farlo e' la cosa piu' sbagliata da fare su una s1000rr, la quota del mono originale e' perfetta se non si cambia altro.
    direi invece di alzare l'ant infilando le forcelle, o magari hai le estensioni troppo chiuse.

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      #3
      Originally posted by wild84 View Post
      Salve ragazzi, girando in pista con la mia stupenda s 1000 rr ho notato che faccio un po di fatica nei cambi di direzione , cosi , parlando con qualcuno mi ? stato detto che c'? la possibilit? di ruotare l'asola o l'eccentrico del mono.
      In questo modo riuscirei al alzare un po il baricentro della moto e quindi a scendere prima in curva senza sentire la sensazione che la moto mi porti verso il centro della pista. Vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto, e come si fa? Secondo voi faccio bene?
      Grazie a tutti
      Se vuoi distruggere gomme e magari capottarti con
      Una bella chiusura di sterzo fallo io non lo farei poi
      C e gente tipo alessandro155 che al mugello girava in due
      Secco con eccentrico girato

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        #4
        scusate

        ma come mai mi state dicendo questo, se un ragazzo che corre nel campionato interforze con la bmw s 1000 mi ha detto che se giro l'eccentrico e metto le tacche sulla piastra della forcella ad una tacca la moto diventa pi? pronta e pi? veloce negli inserimenti in curva

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          #5
          scusate

          ma come mai mi state dicendo questo, se un ragazzo che corre nel campionato interforze con la bmw s 1000 mi ha detto che se giro l'eccentrico e metto le tacche sulla piastra della forcella ad una tacca la moto diventa pi? pronta e pi? veloce negli inserimenti in curva

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            #6
            scusate

            ma come mai mi state dicendo questo, se un ragazzo che corre nel campionato interforze con la bmw s 1000 mi ha detto che se giro l'eccentrico e metto le tacche sulla piastra della forcella ad una tacca la moto diventa pi? pronta e pi? veloce negli inserimenti in curva

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              #7
              la miglior cosa ? provare....? una modifica sconsigliata per il 95% di chi ci sale sopra....... proprio perch? il problema del bmw ? avere troppo carico davanti.......girando l'eccentrico andresti a dare ancor pi? carico all'anteriore.......

              magari tu rientri nel 5%....e quindi non ti resta che provare

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                #8
                Originally posted by wild84 View Post
                ma come mai mi state dicendo questo, se un ragazzo che corre nel campionato interforze con la bmw s 1000 mi ha detto che se giro l'eccentrico e metto le tacche sulla piastra della forcella ad una tacca la moto diventa pi? pronta e pi? veloce negli inserimenti in curva
                Ciao, come dice Novellino puoi provare tranquillamente, secondo te BMW l'avrebbe fatta se fosse pericolosa???
                Per? ti d? un consiglio, se giri l'eccentrico porta i foderi forcelle a filo piastra.
                Prova poi facci sapere. Anche Caselli nel CIV aveva usato questa configurazione.
                Sicuramente avrai: una moto pi? alta, pi? reattiva, con maggiori trasferimenti di carico e con pi? luce a terra.
                Prova poi facci sapere.

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                  #9
                  Originally posted by wild84 View Post
                  ma come mai mi state dicendo questo, se un ragazzo che corre nel campionato interforze con la bmw s 1000 mi ha detto che se giro l'eccentrico e metto le tacche sulla piastra della forcella ad una tacca la moto diventa pi? pronta e pi? veloce negli inserimenti in curva
                  chi sarebbe il pilota che fa l'interforze?
                  Last edited by kindly; 10-02-14, 09:03.

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                    #10
                    Originally posted by Frasca67 View Post
                    Ciao, come dice Novellino puoi provare tranquillamente, secondo te BMW l'avrebbe fatta se fosse pericolosa???
                    Per? ti d? un consiglio, se giri l'eccentrico porta i foderi forcelle a filo piastra.
                    Prova poi facci sapere. Anche Caselli nel CIV aveva usato questa configurazione.
                    Sicuramente avrai: una moto pi? alta, pi? reattiva, con maggiori trasferimenti di carico e con pi? luce a terra.
                    Prova poi facci sapere.
                    ma non ? che non si pu? fare, chi lo fa non vi dice cosa altro fanno alla moto, se chi fa il civ l'ha fatto ok, ma non ti dicono che interasse,molla ECC hanno usato!
                    Presa la moto cosi com'? ? sbagliatissimo e si rischia solo di scivolare di ant.

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                      #11
                      Alzare il posteriore non ? mai una bella soluzione!

                      Rischi di perdere in trazione, stabilit? del posteriore in staccata e quando inserisci la moto.... Se cerchi pi? agilit? prova intanto a verificare che stai messo bene con le idrauliche, come ti hanno detto magari sono troppo chiuse e la moto ti rimane schiacciata rendendo difficile il cambio di direzione. Se poi proprio non risolvi potresti provare a cambiare le boccole del pivot

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                        #12
                        Originally posted by kindly View Post
                        ma non ? che non si pu? fare, chi lo fa non vi dice cosa altro fanno alla moto, se chi fa il civ l'ha fatto ok, ma non ti dicono che interasse,molla ECC hanno usato!
                        Presa la moto cosi com'? ? sbagliatissimo e si rischia solo di scivolare di ant.
                        Guarda io non ho mai provato, quindi non s? come vada, s? per? che a volte il modo migliore ? provare, di sicuro io gli ho consigliato di alzare al massimo anche l'anteriore, a filo piastra. S? per certo di aver letto qui sul sito che in passato uno lo aveva semplicemente girato e si era trovato molto bene pur senza fare altre modifiche, e girava su tempi interessanti, ( 58 ) al Mugello e/o Imola. Quindi magari se prova poi ci fa sapere ? un bene anche per noi, non credi??? Noi non abbiamo mai provato, se Lui gira l'eccentrico e dice che la moto va molto meglio e gira in tempi pi? bassi, perch? non provare??? Se invece sente scappare l'anteriore perch? troppo carico e sente poca trazione e i tempi crescono ce lo dice e noi facciamo senza provare. E' la forza di essere in tanti.

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                          #13
                          Originally posted by Frasca67 View Post
                          Guarda io non ho mai provato, quindi non s? come vada, s? per? che a volte il modo migliore ? provare, di sicuro io gli ho consigliato di alzare al massimo anche l'anteriore, a filo piastra. S? per certo di aver letto qui sul sito che in passato uno lo aveva semplicemente girato e si era trovato molto bene pur senza fare altre modifiche, e girava su tempi interessanti, ( 58 ) al Mugello e/o Imola. Quindi magari se prova poi ci fa sapere ? un bene anche per noi, non credi??? Noi non abbiamo mai provato, se Lui gira l'eccentrico e dice che la moto va molto meglio e gira in tempi pi? bassi, perch? non provare??? Se invece sente scappare l'anteriore perch? troppo carico e sente poca trazione e i tempi crescono ce lo dice e noi facciamo senza provare. E' la forza di essere in tanti.
                          si si per carit?...dicevo solo che quando si leggono delle modifiche o ci vengono raccontate non sono tutte le modifiche...pure io ho un mono molto "strano" ma ? una conseguenza di altre cose cambiate alla moto!

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                            #14
                            di solito chi usava interassi particolarmente alti,o ruotava l'eccentrico,usava anche molle da K tenerissimo.....roba tipo 65-70........e idrauliche riviste anzi direi proprio dedicate a questa configurazione.....in quanto di trazione se ne perde molta usando materiale di serie come abbiamo noi comuni mortali......

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                              #15
                              Originally posted by Metal-Tek View Post
                              Alzare il posteriore non ? mai una bella soluzione!

                              Rischi di perdere in trazione, stabilit? del posteriore in staccata e quando inserisci la moto.... Se cerchi pi? agilit? prova intanto a verificare che stai messo bene con le idrauliche, come ti hanno detto magari sono troppo chiuse e la moto ti rimane schiacciata rendendo difficile il cambio di direzione. Se poi proprio non risolvi potresti provare a cambiare le boccole del pivot
                              Va b?, m? non esageriamo: se il problema ? la velocit? di discesa in piega, alzare la moto pu? servire, sapendo per? che tender? probabilmente ad allargare in percorrenza e potrebbe essere pi? dura da rialzare. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
                              Tra l'altro, spostare il pivot del forcellone ? sicuramente pi? radicale e da valutare con attenzione rispetto ad alzare il posteriore

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