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Problemi al cambio con Sensore elettronico Originale sostituzione con quello IRC

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    #1

    Problemi al cambio con Sensore elettronico Originale sostituzione con quello IRC

    Ciao a tutti scrivo questo post per mettervi in guardia e non far si che non vi capiti quello successo a me.
    Ragazzi la mia crucca mi ha fatto diventare matto quest'anno in pista, il cambio pi? precisamente.
    Lentissimo in primis(tipico da sensore originale bmw) e faticava sempre a cambiare le marce specialmente le basse.Tante sfollate e brutti colpi per inserire la marcia e quindi dei bei lunghi da paura.... uno in fondo a San Martino che mi viene terrore ancora a pensarci!
    Come da discussioni viste ho cambiato tipi di olio motore e pedane arretrate e per sicurezza quest'ultime le ho fatte mondare da un mecca per esser sicuro fossero montate a doc...
    Ma ch?, nulla migliorato... Dolcis in fundo cambio frullato!!! e relativo spesone.....
    Quando ho rifatto il cambio, il meccano che mi ha fatto il lavoro mi ha consigliato di sostituire il sensore originale con uno IRC.
    Mi ha detto che questo ? preciso e tarabile, utile per cambiate precise senza incappare in sfollate o puntamenti del cambio doviti a celle di carico standar a volte non precise.Lui sulla sua ha avuto la stessa mia esperienza di rottura dato da queste problematiche del sensore originale, e a detta sua cambiandolo nn avuto pi? problemi e il cambio ? diventato preciso e perfetto.
    Allora convinto da questa spiegazione, dopo la riparazione del cambio, ho comprato sensore.
    Morale della favola con 370 euro montato, il cambio ? un gioiellino preciso e morbido, non mi sembra vero!!!
    A saperlo prima lo facevo e risparmiavo un cambio nuovo di pacca e tanta incazzatura.
    Il lavoro me l'ha fatto l'officina SBKgomme che ho scoperto ? rivenditore autorizzato irc e l'ho conosciuto qua su DDG.
    Spero il mio sfortunato racconto vi sia di aiuto

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    #2
    domandina, il cambio IRC, comunica direttamente con la centralina BMW?

    sinceramente tutti questi problemi con la mia (per ora) non li ho e nemmeno i miei amici con l' S1000RR....

    di sicuro il cambio IRC ? buono, lo avevo montato sull' F4 e lavorava egregiamente.

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      #3
      dalla foto mi pare che questo e' il modello che va sulle bobine, mentre c'e' pure quello che va sul connettore originale del cambi.
      Comunque ottimoma cosa!
      Last edited by kindly; 16-01-14, 17:37.

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        #4
        Originally posted by kindly View Post
        dalla foto mi pare che questo e' il modello che va sulle bobine, mentre c'e' pure quello che va sul connettore originale del cambio.

        interessante, lo hai gi? provato?

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          #5
          Io mai avuto problemi col cambio elettronico e nemmeno amici! Che strano!

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            #6
            La foto l ho messa per dare idea ..
            parlo dell ultimo modello che comunica con la mia centralina... nn l ho fotografato prima del montaggio..pardon .
            cmq beati quelli che nn hanno avuto problemi. ..
            due ragazzi che girano con me cambio anche loro ko!
            Io ho messo la mia esperienza, purtroppo negativa..
            Spero che serva alla community

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              #7
              Ciao,
              Esiste un modello plug€play sulla centralina originale BMW.
              No problemi di errore diagnosi:
              CAMBIO ELETTRONICO : SGRACE_S1000RR
              Permette di lavorare in rovesciato.
              Non entro nel merito di chi ha avuto problemi (strano) e chi no.
              Dico per? che sicuramente evita la corsa a vuoto del sensore di serie ed ? tarabile nel carico.
              Altra cosa, se fate un curvone col piede sopra lui non rimane attivo quindi la moto non tartaglia.
              Poi esiste anche il modello plug&play per chi crede che sia meglio far controllare il cambio ad un'altra centralina (di solito lo fa chi ha gi? speso 1200€ per rifare il cambio....).
              Last edited by IRC; 17-01-14, 09:58.

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                #8
                Anno moto?

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                  #9
                  Mi aggrego alla discussione....pure io stessi identici problemi di Prez-Rsv! Mi sembra di rivivere la mia esperienza.
                  Ho preso una 2012 usata (il cambio elettronico funzionava quando l'ho presa), poi portata per mezza giornata a cremona: sfollate e marce che non entravano neanche a morire! Mi son fatto 3/4 turni usando la frizione x non fare ulteriori danni, e messo a riposo la moto per l'inverno...ormai era il 31 ottobre.
                  Ho preso le pedane lightech credendo fosse colpa del rinvio delle Zetasassi...ma nulla.
                  Parlato anche col meccanico di SBKGomme (gran persona) su questi cambi della IRC, detti Strain Gauge, e siccome un ragazzo di Bologna ne vendeva uno della HM Quickshifter a buon prezzo l'ho preso...plug and play con lo spinotto del cambio bmw, programmabile come carico e taglio con una sua centralina, e si interfaccia direttamente con la ECU bmw.
                  Appena lo monto e inizia la stagione vi fa? sapere come mi trovo...sperando che la cella originale non abbia gi? fatto troppi danni in 6200 km percorsi col vecchio propietario :-(

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                    #10
                    Ho messo la foto del cambio giusto...
                    Meno male che non ero l unico se no ero lo sfigato di turno...
                    La moto ? del 2010...9000 km
                    Per IRC purtroppo l ho scoperto dopo questa storia se no come detto te mi risparmiavo un cambio da rifara... porc....
                    Cmq ringrazio sia SBKGOMME e IRC per le dritte cos? il prox anno il cambio lo salvo

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                      #11
                      ora comincio a fare un p? di confusione.... ma quello plug & play per bmw s1000 come ? fatto??

                      mi pare di capire che comunque ha una sua centralina ...???

                      non dovrebbe avere la cella di carico con l'asta e basta???

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                        #12
                        Originally posted by IRC View Post
                        Ciao,
                        Esiste un modello plug?play sulla centralina originale BMW.
                        No problemi di errore diagnosi:
                        CAMBIO ELETTRONICO : SGRACE_S1000RR
                        Permette di lavorare in rovesciato.
                        Non entro nel merito di chi ha avuto problemi (strano) e chi no.
                        Dico per? che sicuramente evita la corsa a vuoto del sensore di serie ed inoltre permette di lavorare rovesciato senza comprare pedane specifiche da un sacco di soldi.
                        Inoltre ? tarabile nel carico.
                        Altra cosa, se fate un curvone col piede sopra lui non rimane attivo quindi la moto non tartaglia.
                        Poi esiste anche il modello plug&play per chi crede che sia meglio far controllare il cambio ad un'altra centralina (di solito lo fa chi ha gi? speso 1200? per rifare il cambio....).
                        Scusami ma non capisco, come fa a rovesciare il cambio un sensore?
                        E' la geometria della pedana/rinvio che comanda il verso di lavoro.
                        Oppure mi sfugge qualcosa?

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                          #13
                          Quei cambi (o almeno quello come ho io della HM quickshifter) possono essere impostati sia in trazione che in compressione....quindi non ? necessario modificare il leverismo delle pedane.

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                            #14
                            Originally posted by denis81 View Post
                            Quei cambi (o almeno quello come ho io della HM quickshifter) possono essere impostati sia in trazione che in compressione....quindi non ? necessario modificare il leverismo delle pedane.
                            Ok,
                            ma, se ho capito bene, ha scritto che non serve cambiare le pedane per rovesciare il cambio...

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                              #15
                              Originally posted by denis81 View Post
                              Mi aggrego alla discussione....pure io stessi identici problemi di Prez-Rsv! Mi sembra di rivivere la mia esperienza.
                              Ho preso una 2012 usata (il cambio elettronico funzionava quando l'ho presa), poi portata per mezza giornata a cremona: sfollate e marce che non entravano neanche a morire! Mi son fatto 3/4 turni usando la frizione x non fare ulteriori danni, e messo a riposo la moto per l'inverno...ormai era il 31 ottobre.
                              Ho preso le pedane lightech credendo fosse colpa del rinvio delle Zetasassi...ma nulla.
                              Parlato anche col meccanico di SBKGomme (gran persona) su questi cambi della IRC, detti Strain Gauge, e siccome un ragazzo di Bologna ne vendeva uno della HM Quickshifter a buon prezzo l'ho preso...plug and play con lo spinotto del cambio bmw, programmabile come carico e taglio con una sua centralina, e si interfaccia direttamente con la ECU bmw.
                              Appena lo monto e inizia la stagione vi fa? sapere come mi trovo...sperando che la cella originale non abbia gi? fatto troppi danni in 6200 km percorsi col vecchio propietario :-(
                              Boh?!? Io ho una 2012 all original e le marce entrano precise precise... facci sapere

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