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Ma è sempre meglio partecipare no?
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Piccolo OT.. per esperienza, su un 1000cc, perdi MOLTO di pi? a toccare il limitatore, che buttando su una marcia leggermente prima del dovuto. Tra l'altro la curva a sx prima del curvone puoi farla in mille modi tanto si fa tranquillamente in pieno, quindi puoi variare a seconda della traiettoria, il modo in cui scendi in piega e quindi la velocit? con cui sale di giri, di conseguenza ti puoi accordare col cambio marcia di conseguenza.
Io per esempio li andavo di sesta con la R1, la buttavo e abbastanza violentemente la buttato in piega, cos? salivano tanto i giri in fretta.
Detto questo, ripeto.. su un 1000cc... buttare una marcia 500 giri prima non cambia NULLA... in quelle zone della pista che fai a gas pieno, conviene fare meno strada possibile.
Ricordo quando correvo, che molta gente si allargava molto a dx sul traguardo, e facevano in quella curva una traiettoria molto larga. Stando interni si fa molta meno strada.
Scusate l'OT.
Quoto tutto, probabile che Io a Valle di errori ne infilassi pi? di uno, ( visti i tempi ) e in quel punto non riuscivo a fare ci? che sentivo dover fare, cio? cambiare qualche metro dopo, quindi cambiavo un p? prima ma sentivo che ero troppo gi? di giri. Comunque non mi veniva troppo bene, probabile che con i rapporti giusti anche il tempo di cambiata si aggiusti. La prossima volta vado con il 17/46 che ? esattamente a met? via tra il 15/40 e il 15/41 di Kindly e bacia il 16/43 di Torcolacci...
frasca sono un responsabile in una concessionaria auto da tanto tempo so quello che vuoi dire
pero' fatti una domanda come mai torcolacci usa un pignone da 16 /17 a seconda delle piste
il 15 per le nostre moto non va bene diventa ignorante la moto
prova con un rapporto a caso con pignone da 15 e poi fai la prova con un 16 o 17 sempre mantenendo lo stesso rapporto finale poi mi dici come troverai la moto
solamente a pensare il tiro catena con pignone da 15 e da 17 le forze che agiscono a livello leveraggi mono
poi ci sono tanti altri discorsi fai la prova poi dimmi
io questo anno nella mia non avevo trovato il pignone da 16 e avevo solo a disposizione il 15 a misano ero sempre con la ruota anteriore a 15/20 cm sollevata da terra poi vappena uscivo dalle curve e davo gas la moto si scomponeva tanto
trovato per miracolo il 16 il bmw sembrava su di un binario
solamente a pensare il tiro catena con pignone da 15 e da 17 le forze che agiscono a livello leveraggi mono
Beh un pignone pi? piccolo fa si che la corona debba essere pi? piccola, quindi avrai meno tiro catena (la catena forma un angolo minore col forcellone, insomma ? pi? "parallela".)
Quindi tu mi dici che vorresti invece avere pi? tiro catena??
ora non mi ricordo la lunghezza giusta dal perno forcellone/motore a perno ruota post
pero 'noi se variamo questa lunghezza come si comporta secondo voi il mono,
tiro catena :
pignone piu piccolo, parallelismo catena, quando accellero come faccio ad avere trazione ,oppure troppa trazione ecc ecc
moto lenta nei cambi direzione ,cosa facciamo sfiliamo le forche ,le infiliamo,sono tutte variabili da provare ma credemi con il 15 sei sulla strada sbagliata
io ho seguito questa strada e per me funziona alla grande il 15 lo scarto senza pieta'
frasca sono un responsabile in una concessionaria auto da tanto tempo so quello che vuoi dire
pero' fatti una domanda come mai torcolacci usa un pignone da 16 /17 a seconda delle piste
il 15 per le nostre moto non va bene diventa ignorante la moto
prova con un rapporto a caso con pignone da 15 e poi fai la prova con un 16 o 17 sempre mantenendo lo stesso rapporto finale poi mi dici come troverai la moto
solamente a pensare il tiro catena con pignone da 15 e da 17 le forze che agiscono a livello leveraggi mono
poi ci sono tanti altri discorsi fai la prova poi dimmi
io questo anno nella mia non avevo trovato il pignone da 16 e avevo solo a disposizione il 15 a misano ero sempre con la ruota anteriore a 15/20 cm sollevata da terra poi vappena uscivo dalle curve e davo gas la moto si scomponeva tanto
trovato per miracolo il 16 il bmw sembrava su di un binario
Ok, scusa, pensavo ti riferissi al solo fatto del pignone pi? piccolo.
Il pignone da 15, ce l'ho, l'ho provato e non ho riscontrato tutti i problemi di cui mi parli, poi ho messo una maglia di catena in pi? e ora non lo uso pi? in quanto la ruota sarebbe troppo indietro, ora uso solo solo il pignone da 16 e da 17 per non dover samagliare la catena tutte le volte. Per? ho un amico che sono tre anni che corre nell' Amatori con un BMW ex Barrier e la moto gli ? stata consegnata che montava il 15/39, lui usa sempre il pignone da 15 in tutte le piste, senza mai aver riscontrato problemi di sorta. Anzi mi disse che nel Team di Barrier usavano il pignone da 15 proprio per problemi di tiro catena.
Io sono troppo fermo per solo accorgermi di simili problemi, o semplicemente non riesco a rendermene conto, per? mi sono reso conto che da quando ho messo una maglia in pi?, portando la ruota dietro al limite massimo del forcellone ho cominciato ad usare molto meglio la moto. Mentre altri tengono la ruota molto pi? avanti di me. compreso Janez, l'amico di cui ti parlavo.
E comunque se Kindly ha girato a Valle in 43 con il pignone da 15 di sicuro non ha avuto molti problemi, in quanto un Amatore che ha molti problemi difficilmente gira a Valle in 43.
Hai messo una catena pi? corta?
Io con 16-42 (la rapportatura che ho scelto come base per il Mugello) sto indietrissimo (circa un centimetro di interasse in pi?) sul forcellone!
Praticamente quanto hai tra il centro del Bullone ruota e il centro del Bullone forcellone?
ho letto...che casino che si ? scatenato!
comunque il pignone da 15 viene dopo un calcolo di vari fattori, tra cui anche tiro catena e pivot, visto che quest'ultimo lo influenza, molla mono e interasse e difficolt? di "rapporti" in alcuni punti della pista, comunque sono calcoli e decisioni che non faccio io ma un ing del team.
Per il resto ho dato 3 pignoni da 15 per bmw alla gara di valle e 2 a misano, tutti girano tra il 39 al 41 a valle!
ho letto...che casino che si ? scatenato!
comunque il pignone da 15 viene dopo un calcolo di vari fattori, tra cui anche tiro catena e pivot, visto che quest'ultimo lo influenza, molla mono e interasse e difficolt? di "rapporti" in alcuni punti della pista, comunque sono calcoli e decisioni che non faccio io ma un ing del team.
Per il resto ho dato 3 pignoni da 15 per bmw alla gara di valle e 2 a misano, tutti girano tra il 39 al 41 a valle!
Azzz... Tutti girano tra il 39 e il 41, quindi se tu giravi in 43 sei arrivato un mese dopo l'ultimo????
Scherzo.....
Comunque per fortuna nel' Amatori nessuno ha girato tra il 39 e il 41, altrimenti mi davo al golf.
Anche a Misano quelli buoni girano tra il 39 e 41, ma non sono molti.
E nel' Amatori solo il Leo ha fatto 41.
Azzz... Tutti girano tra il 39 e il 41, quindi se tu giravi in 43 sei arrivato un mese dopo l'ultimo????
Scherzo.....
Comunque per fortuna nel' Amatori nessuno ha girato tra il 39 e il 41, altrimenti mi davo al golf.
Anche a Misano quelli buoni girano tra il 39 e 41, ma non sono molti.
E nel' Amatori solo il Leo ha fatto 41.
e si ...io arrivo sempre dopo tutti! per? parlo per me e non per altri
ovviamente non facevano la mia gara ma il mastrer cup.
Della serie non tutti i mali vengono per nuocere.......Da una pipetta bruciata ho scoperto che rapporti montare a Valle
Lo abbiamo imparato in due....
Thank you to everybody....
( Ps.: hai imparato anche qaunto pi? o meno deve essere l'interasse del forcellone.... (60,7)..... se ci ha corso Torcolacci non credo si sia lontano da una misura ottimale. ).
Lo abbiamo imparato in due....
Thank you to everybody....
( Ps.: hai imparato anche qaunto pi? o meno deve essere l'interasse del forcellone.... (60,7)..... se ci ha corso Torcolacci non credo si sia lontano da una misura ottimale. ).
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