Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
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Ma voi...
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Originally posted by rrenzo View PostQuando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
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Oppure se smonti la pinza dal supporto, lascia pasticche vecchie da sostituire montate, e allargale con un cacciavite in mezzo alle pasticche, cos? si rovinano solo le pasticche ormai vecchie. Detto questo, prima di far arretrare i pistoncini, dagli una pulita con uno straccetto, io usavo anche un vecchio spazzolino. Come liquido detergente usa lo stesso olio dei freni, per pulirlo poi basta dell'acqua.
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Originally posted by GIANGY View Postmai fatto... che comporta??
Se per caso hai aperto il tappo dell'olio con le pasticche gi? consumate, e hai rimesso quel soffietto che c'? dentro al serbatoietto in posizione piegata, a quel punto, quando rimanderai indietro l'olio nel serbatoietto (perch? di fatto, allargando i pistoncini, fai questo!), l'aria che c'? all'interno si comprimer?, perch? non ha sfogo.
Quella specie di soffietto serve a far si che, pur non essendoci ingresso di aria dall'esterno, quando viene mano a mano a mancare l'olio, esso venga rimpiazzato dalla camera d'aria esterna (perch? il tappo sopra al soffietto non ? ermetico, ovviamente).
Spero si capisca, se rifletti bene come funziona cmq si capisce.
Insomma ? buona norma fare questa operazione col tappo aperto (magari non togli neanche tutto il tappo ma lo allenti abbastanza per farlo sfiatare), attorno al serbatoio metti uno straccio per sicurezza, poi con le pasticche nuove, dopo 2-3 pompate controlli il livello, metti il soffietto tutto ripiegato, e chiudi bene tutto.
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostAllora. Se NON hai mai aperto il tappo dell'olio, non c'? problema.
Se per caso hai aperto il tappo dell'olio con le pasticche gi? consumate, e hai rimesso quel soffietto che c'? dentro al serbatoietto in posizione piegata, a quel punto, quando rimanderai indietro l'olio nel serbatoietto (perch? di fatto, allargando i pistoncini, fai questo!), l'aria che c'? all'interno si comprimer?, perch? non ha sfogo.
Quella specie di soffietto serve a far si che, pur non essendoci ingresso di aria dall'esterno, quando viene mano a mano a mancare l'olio, esso venga rimpiazzato dalla camera d'aria esterna (perch? il tappo sopra al soffietto non ? ermetico, ovviamente).
Spero si capisca, se rifletti bene come funziona cmq si capisce.
Insomma ? buona norma fare questa operazione col tappo aperto (magari non togli neanche tutto il tappo ma lo allenti abbastanza per farlo sfiatare), attorno al serbatoio metti uno straccio per sicurezza, poi con le pasticche nuove, dopo 2-3 pompate controlli il livello, metti il soffietto tutto ripiegato, e chiudi bene tutto.
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Originally posted by rrenzo View PostEcco! Mi mancava il tappo da svitare. Ma non si rovina tutto pulendo con l'olio dei freni? E' pur sempre corrosivo e anche se lo lavi...
Comunque, grazie per i suggerimenti!
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