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Ma voi...

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    #1

    Ma voi...

    Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?

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    #2
    Originally posted by rrenzo View Post
    Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
    Basta che fai leva con la pinza stessa sui dischi a pastiglie montate Senza troppa forza, stai l? 3 secondi e vedrai che arretrano. Ah, apri il tappo del serbatoio della pompa (occhio a non fare uscire il liquido)

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      #3
      Oppure se smonti la pinza dal supporto, lascia pasticche vecchie da sostituire montate, e allargale con un cacciavite in mezzo alle pasticche, cos? si rovinano solo le pasticche ormai vecchie. Detto questo, prima di far arretrare i pistoncini, dagli una pulita con uno straccetto, io usavo anche un vecchio spazzolino. Come liquido detergente usa lo stesso olio dei freni, per pulirlo poi basta dell'acqua.

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        #4
        puoi usare anche un cacciavitone grosso fisso(piatto) o una chiave da 10, la cosa importante e aprire il tappo dell'olio.

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          #5
          Originally posted by rrenzo View Post
          Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
          Quelle anteriori: tolgo le pasticche e spingo i pistoncini con le dita, senza guanti
          Quella posteriore: col palmo della mano spingo la pinza ancora montata verso il disco

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            #6
            Originally posted by kindly View Post
            puoi usare anche un cacciavitone grosso fisso(piatto) o una chiave da 10, la cosa importante e aprire il tappo dell'olio.
            mai fatto... che comporta??

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              #7
              Originally posted by GIANGY View Post
              mai fatto... che comporta??
              Allora. Se NON hai mai aperto il tappo dell'olio, non c'? problema.
              Se per caso hai aperto il tappo dell'olio con le pasticche gi? consumate, e hai rimesso quel soffietto che c'? dentro al serbatoietto in posizione piegata, a quel punto, quando rimanderai indietro l'olio nel serbatoietto (perch? di fatto, allargando i pistoncini, fai questo!), l'aria che c'? all'interno si comprimer?, perch? non ha sfogo.
              Quella specie di soffietto serve a far si che, pur non essendoci ingresso di aria dall'esterno, quando viene mano a mano a mancare l'olio, esso venga rimpiazzato dalla camera d'aria esterna (perch? il tappo sopra al soffietto non ? ermetico, ovviamente).
              Spero si capisca, se rifletti bene come funziona cmq si capisce.
              Insomma ? buona norma fare questa operazione col tappo aperto (magari non togli neanche tutto il tappo ma lo allenti abbastanza per farlo sfiatare), attorno al serbatoio metti uno straccio per sicurezza, poi con le pasticche nuove, dopo 2-3 pompate controlli il livello, metti il soffietto tutto ripiegato, e chiudi bene tutto.

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                #8
                Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                Allora. Se NON hai mai aperto il tappo dell'olio, non c'? problema.
                Se per caso hai aperto il tappo dell'olio con le pasticche gi? consumate, e hai rimesso quel soffietto che c'? dentro al serbatoietto in posizione piegata, a quel punto, quando rimanderai indietro l'olio nel serbatoietto (perch? di fatto, allargando i pistoncini, fai questo!), l'aria che c'? all'interno si comprimer?, perch? non ha sfogo.
                Quella specie di soffietto serve a far si che, pur non essendoci ingresso di aria dall'esterno, quando viene mano a mano a mancare l'olio, esso venga rimpiazzato dalla camera d'aria esterna (perch? il tappo sopra al soffietto non ? ermetico, ovviamente).
                Spero si capisca, se rifletti bene come funziona cmq si capisce.
                Insomma ? buona norma fare questa operazione col tappo aperto (magari non togli neanche tutto il tappo ma lo allenti abbastanza per farlo sfiatare), attorno al serbatoio metti uno straccio per sicurezza, poi con le pasticche nuove, dopo 2-3 pompate controlli il livello, metti il soffietto tutto ripiegato, e chiudi bene tutto.
                grazie da oggi in poi lo far?

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                  #9
                  .

                  Ecco! Mi mancava il tappo da svitare. Ma non si rovina tutto pulendo con l'olio dei freni? E' pur sempre corrosivo e anche se lo lavi...
                  Comunque, grazie per i suggerimenti!

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                    #10
                    Originally posted by rrenzo View Post
                    Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
                    cacciavite a taglio grosso

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                      #11
                      Originally posted by rrenzo View Post
                      Quando dovete cambiare le pastiglie, cosa usate per allargare i pistoncini?
                      Niente

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                        #12
                        Originally posted by rrenzo View Post
                        Ecco! Mi mancava il tappo da svitare. Ma non si rovina tutto pulendo con l'olio dei freni? E' pur sempre corrosivo e anche se lo lavi...
                        Comunque, grazie per i suggerimenti!
                        beh scusa.. met? di quei pistoncini vive a contatto con l'olio dei freni... mica devi lavarci la moto lo usi per inumidire lo straccio con cui pulisci i pistoncini dei freni... e le guarnizioni che appunto anche loro sono fatte per viverci a contatto! cosa credi che ci sia dall'altra parte del pistoncino, se non appunto olio?

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