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Preparare il motore

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    #46
    Originally posted by arabykola View Post
    allora digli pure che fare quel lavoro necessita del doppio di ore almeno rispetto a fare un sbk,quindi nn costa certo poco
    Scusa ma non ho capito cosa vuoi intendere!

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      #47
      Originally posted by robyrs125sp View Post
      ? un lavoro molto complesso,io sto imparando piano piano grazie a un amico che lo fa di mestiere,si tratta di finitura istropica e chiaramente controlli molto accurati poi ai giochi di accoppiamento.
      C'? sempre da imparare .....per chi da profano ? curioso di capirne un po di piu su lavorazio e*termini*.....legga quanto scritto a questo link Best Finishing - Trattamenti superficiali - finitura chimica REM?
      Poi per quanto mi riguarda senza voler strafare sul motore " con alberi alleggeriti o pistoni ad alta compressione e bielle in leghe speciali " una lucidatura dei condotti + sistemazione delle sedi valvole + registrazione delle parti interne e portafoglio permettendo far fare una finitura isotropica al motore nel suo insieme porterebbe ad un aumento prestazionale in cv non per un'elaborazione ma per una diminuzione di quei fattori che frenano movimento stesso in configurazione standard ! Se non ho fatto confusione dovrebbe essere tutto corretto ???
      Se si c'? qualcuno che sarebbe dirmi quanto costa tutto questo scherzetto ??

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        #48
        Di Daniele Corradini di Reggio Emilia non avete parlato. Ho sentito che anche lui sia bravo.....

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          #49
          ufff..... E i soldini per revisionare ogni 3000 km chi me li da??

          P.S. Per AXXXEL
          Appena arrivo prepariamo il motore nel tuo garage!!

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            #50
            Originally posted by Luca_tr View Post
            ufff..... E i soldini per revisionare ogni 3000 km chi me li da??

            P.S. Per AXXXEL
            Appena arrivo prepariamo il motore nel tuo garage!!
            Ciao e per quale motivo dopo aver fatto tutto questo lavoro si dovrebbe revisionare ogni 3000km il motore ???

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              #51
              Dato che avendolo stra tirato nella meccanica, andr? altrettanto sistemata la parte elettronica (carburazione a palla, anticipi, tempi di scoppio, ecc..) quindi pistoni e cilindri sono maggiormente sollecitati! Magari non 3000 km ma neanche ogni 7000!! A me fece tutto il grande Peppo....
              Ci sono da investire parecchi soldi sia in pezzi di ricambio che per la manodopera del motorista; nel sito Alpha Racing ci sono tutti i vari kit per S1000RR (bielle, valvole, pistoni, kit cambio, moduli gestione motore, albero a camme, frizione "stracazzuta", ecc....)! Sono onesto: Se me lo potevo permettere l'avrei fatto (solo per sfizio)!!

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                #52
                Originally posted by axxxel View Post
                C'? sempre da imparare .....per chi da profano ? curioso di capirne un po di piu su lavorazio e*termini*.....legga quanto scritto a questo link Best Finishing - Trattamenti superficiali - finitura chimica REM?
                Poi per quanto mi riguarda senza voler strafare sul motore " con alberi alleggeriti o pistoni ad alta compressione e bielle in leghe speciali " una lucidatura dei condotti + sistemazione delle sedi valvole + registrazione delle parti interne e portafoglio permettendo far fare una finitura isotropica al motore nel suo insieme porterebbe ad un aumento prestazionale in cv non per un'elaborazione ma per una diminuzione di quei fattori che frenano movimento stesso in configurazione standard ! Se non ho fatto confusione dovrebbe essere tutto corretto ???
                Se si c'? qualcuno che sarebbe dirmi quanto costa tutto questo scherzetto ??
                Ti ci vuole una calcolatrice a fisarmonica. ....

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                  #53
                  Originally posted by Luca_tr View Post
                  Dato che avendolo stra tirato nella meccanica, andr? altrettanto sistemata la parte elettronica (carburazione a palla, anticipi, tempi di scoppio, ecc..) quindi pistoni e cilindri sono maggiormente sollecitati! Magari non 3000 km ma neanche ogni 7000!! A me fece tutto il grande Peppo....
                  Ci sono da investire parecchi soldi sia in pezzi di ricambio che per la manodopera del motorista; nel sito Alpha Racing ci sono tutti i vari kit per S1000RR (bielle, valvole, pistoni, kit cambio, moduli gestione motore, albero a camme, frizione "stracazzuta", ecc....)! Sono onesto: Se me lo potevo permettere l'avrei fatto (solo per sfizio)!!
                  Dipende sempre da che preparazione fai al motore,se fai una cosa tranquilla tipo motore stock basta avere la carburazione giusta per divertirsi senza rischiare,per toccare il resto dei parametri bisogna essere capaci e avere un pilota serio che guida la moto altrimenti il gioco non vale la candela

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                    #54
                    Originally posted by robyrs125sp View Post
                    Dipende sempre da che preparazione fai al motore,se fai una cosa tranquilla tipo motore stock basta avere la carburazione giusta per divertirsi senza rischiare,per toccare il resto dei parametri bisogna essere capaci e avere un pilota serio che guida la moto altrimenti il gioco non vale la candela
                    Esatto ! ma scusate i seguenti interventi : lucidatura condotti di aspirazione e scarico + allineamento albero a camme e sua bilanciatura + finitura isotropica delle parti interne quali albero motore, e a camme ,fasce pistoni + cambio completo. Possono rientrare in una lavorazione volta a far girae in modo pi? rotondo, con meno vibrazioni il motore , meno usura , aumentandone cosi anche la vita delle singole parti ed ottenendo contemporaneamente un incremento di cv e prestazioni ?
                    Il resto lo vedo piu per chi fa gare , come elaborare il motore trasformandolo in sbk !

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                      #55
                      Originally posted by axxxel View Post
                      Esatto ! ma scusate i seguenti interventi : lucidatura condotti di aspirazione e scarico + allineamento albero a camme e sua bilanciatura + finitura isotropica delle parti interne quali albero motore, e a camme ,fasce pistoni + cambio completo. Possono rientrare in una lavorazione volta a far girae in modo pi? rotondo, con meno vibrazioni il motore , meno usura , aumentandone cosi anche la vita delle singole parti ed ottenendo contemporaneamente un incremento di cv e prestazioni ?
                      Il resto lo vedo piu per chi fa gare , come elaborare il motore trasformandolo in sbk !
                      Con la superfinitura isotropica non si hanno miglioramenti avvertibili riguardo alle vibrazioni, hai solo una maggiore scorrevolezza dovuta alla minor rugosit? superficiale dei componenti, ovviamente esclusi i pistoni e le fasce, quindi, in teoria, una minor predisposizione al grippaggio e una minore usura nei punti di lavoro tra le parti.....

                      L'equilibratura e l'allineamento dell'albero sono sicuramente importanti anche se gi? di serie ottimi, quindi non bisogna pensare di ottenere risultati miracolosi in termini prestazionali e di vibrazione.

                      Per quanto riguarda il parallelismo tra albero e piano cilindri direi che spendere dei soldi su un motore stock ? come buttarli dalla finestra, anche perch? le lavorazioni standard sono decisamente molto precise.

                      Vanno controllati i giochi di accoppiamento di bronzine, fasce , pistoni e cammes perch? su un motore da corsa possono rendere qualcosa, anche se la spesa pu? diventare comunque importante....

                      Tutto questo teoricamente pu? valere una maggior affidabilit? comunque difficilmente verificabile in termini oggettivi......
                      La potenza pu? aumentare da un 2 a un 4% in base a chi esegue il lavoro.....la spesa ? decisamente alta, mediamente dai 1500 ai 2000€

                      La lavorazione della testa se fatta da un buon preparatore migliora decisamente le prestazioni del motore anche se, senza cammes modificate, ? un'opera incompiuta....non incide in termini di affidabilit? e di vibrazioni.

                      Detto questo mi porrei una domanda.....chi la usa la moto??
                      Un pilota o un amatore??

                      Un amatore difficilmente sfrutta il potenziale di una crucca originale quindi ? tutto detto, se ? molto veloce ed ? facoltoso buttarci circa 3-4000€ pu? essere un valore aggiunto....
                      Personalmente da amatore non li spenderei, il BMW spesso rompe valvole, bielle e cambi a prescindere da questi lavori.......in tanti casi i motori sono da buttare e si rischia di veder andare tutti i soldi spesi in fumo!!!

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