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S1000RR uso del cambio elettronico

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    #1

    S1000RR uso del cambio elettronico

    Ragazzi, chiedo aiuto a chi ne sa di pi? in fatto di cambi elettronici, comincio col dire che sulla mia RR ? un po' duretto nei cambi sotto i 5000 giri e finisco dicendo che mi piace moltissimo e lo uso sempre, anche a basse velocit? e in scalata, lo sto violentando o si pu? usare anche cos?? Si pu? scalare? Si pu? cambiare anche a 3000 giri?
    Non mi pare vi siano particolari indicazioni d'utilizzo sul libretto d'uso, boh!
    Scusate l'ignoranza, ? sempre bello imparare cose nuove!


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    #2
    usarlo con parsimonia e non a bassi regimi .... Cosa intendi quando dici che lo usi in scalata ? Scali forse senza frizione ? Meglio evitare ... Peraltro la cella funziona solo a salire e non a scendere, come tutti i cambi assistiti.

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      #3
      Originally posted by VIL 990 View Post
      usarlo con parsimonia e non a bassi regimi .... Cosa intendi quando dici che lo usi in scalata ? Scali forse senza frizione ? Meglio evitare ... Peraltro la cella funziona solo a salire e non a scendere, come tutti i cambi assistiti.
      Guoto!

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        #4
        Azz, allora sto esagerando perch? effettivamente sto scalando senza frizione e a salire anche a 3000 giri...
        Grazie mille dei consigli, star? pi? attento!


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          #5
          A me il concessionario ha detto che ? possibile utilizzarlo anche dai 3000 giri in su, l'importante che la moto sia in accelerazione. D'altronde se il motore non ? in tiro la marcia tende ad impuntarsi e/o non entrare, le scalate senza frizione servono solo a mandare i meccanici al mare appena si apre la stagione.

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            #6
            Originally posted by redjosh46 View Post
            A me il concessionario ha detto che ? possibile utilizzarlo anche dai 3000 giri in su, l'importante che la moto sia in accelerazione. D'altronde se il motore non ? in tiro la marcia tende ad impuntarsi e/o non entrare, le scalate senza frizione servono solo a mandare i meccanici al mare appena si apre la stagione.
            Ottimo!

            ...meno male che ho chiesto subito!


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              #7
              Originally posted by L'ORACOLO View Post
              Ragazzi, chiedo aiuto a chi ne sa di pi? in fatto di cambi elettronici, comincio col dire che sulla mia RR ? un po' duretto nei cambi sotto i 5000 giri e finisco dicendo che mi piace moltissimo e lo uso sempre, anche a basse velocit? e in scalata, lo sto violentando o si pu? usare anche cos?? Si pu? scalare? Si pu? cambiare anche a 3000 giri?
              Non mi pare vi siano particolari indicazioni d'utilizzo sul libretto d'uso, boh!
              Scusate l'ignoranza, ? sempre bello imparare cose nuove!


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              bravo, praticamente fai tutto quello che non si deve fare... mi sa che non ti durera' molto questo cambio... Sempre che non lo hai gia' mezzo scassato...
              ma non noti niente di "innaturale" quando cambi a bassi giri? O peggio quando scali senza frizione???

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                #8
                Originally posted by subzero_73 View Post
                bravo, praticamente fai tutto quello che non si deve fare... mi sa che non ti durera' molto questo cambio... Sempre che non lo hai gia' mezzo scassato...
                ma non noti niente di "innaturale" quando cambi a bassi giri? O peggio quando scali senza frizione???
                No, cambia alla perfezione, esattamente come col gas tutto aperto dalla seconda alla quinta, boh!
                Comunque ora sto pi? attento, grazie!


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                  #9
                  Anche io lo uso anche a giri bassi il segreto ? pelare il gas e non darlo troppo con decisione per cambiare a giri bassi! Poi sopra i 5/6000 giri normale! Mai avuto nessun problema e ho la moto da 3 anni! Ma assolutamente niente scalate senza frizione

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                    #10
                    bho, non mi sembra il massimo cambiare a bassi giri senza frizione... ma ogniuno fara' come je pare... giustamente

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                      #11
                      Se le marce ebtrano lisce, senza impuntamenti e morbide secondo me funziona bene

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                        #12
                        Grazie a tutti dei consigli ragazzi, chiedevo perch? non avevo mai avuto un cambio elettronico e non essendoci particolari indicazioni nel libretto d'uso avevo paura di fare minchiate, comunque ho capito cosa non fare, chieder? anche direttamente a BMW, Thanks!


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                          #13
                          Originally posted by L'ORACOLO View Post
                          Azz, allora sto esagerando perch? effettivamente sto scalando senza frizione e a salire anche a 3000 giri...
                          Grazie mille dei consigli, star? pi? attento!


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                          eeeeesattoooo !!!!
                          Abbi cura che quando si rompono sono ca..i

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                            #14
                            Originally posted by L'ORACOLO View Post
                            Grazie a tutti dei consigli ragazzi, chiedevo perch? non avevo mai avuto un cambio elettronico e non essendoci particolari indicazioni nel libretto d'uso avevo paura di fare minchiate, comunque ho capito cosa non fare, chieder? anche direttamente a BMW, Thanks!
                            Non serve chiedere, ? gi? scritto nel manuale: a regimi medio-bassi non usare il cambio elettro-assistito

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by 13Promet View Post
                              Non serve chiedere, ? gi? scritto nel manuale: a regimi medio-bassi non usare il cambio elettro-assistito
                              ...veramente il manuale recita espressamente
                              "Assistente cambio
                              con cambio assistito ES
                              La moto ? dotata di un assistente cambio sviluppato in modo analogo a quello in uso nei modelli da corsa, che permette di passare al rapporto superiore senza azionare la frizione o la valvola a farfalla praticamente in tutti i regimi e in tutte le condizioni di carico. Durante l'accelerazione la valvola a farfalla pu? rimanere aperta, il tempo per il cambio marcia viene ridotto al minimo. Le marce vengono inserite agendo con il piede sulla leva del cambio, come al solito. Il sensore 1 nella tiranteria del cambio riconosce il passaggio al rapporto desiderato e attiva l'assistenza al cambio marcia. Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, il passaggio al rapporto superiore senza azionare la frizione pu? portare a forti reazioni alle variazioni di carico. BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di passare al rapporto superiore solo azionando la frizione. ? opportuno evitare l'uso
                              dell'assistente cambio nel campo del limitatore di regime.

                              Guida
                              Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio.
                              in caso di operazioni di innesto del cambio con la frizione azionata
                              in caso di cambi marcia con valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio)
                              durante il passaggio al rapporto inferiore"
                              da cui le mie perplessit?...

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