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S1000RR uso del cambio elettronico

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    #16
    Originally posted by L'ORACOLO View Post
    ...veramente il manuale recita espressamente
    "Assistente cambio
    con cambio assistito ES
    La moto ? dotata di un assistente cambio sviluppato in modo analogo a quello in uso nei modelli da corsa, che permette di passare al rapporto superiore senza azionare la frizione o la valvola a farfalla praticamente in tutti i regimi e in tutte le condizioni di carico. Durante l'accelerazione la valvola a farfalla pu? rimanere aperta, il tempo per il cambio marcia viene ridotto al minimo. Le marce vengono inserite agendo con il piede sulla leva del cambio, come al solito. Il sensore 1 nella tiranteria del cambio riconosce il passaggio al rapporto desiderato e attiva l'assistenza al cambio marcia. Durante i percorsi costanti con bassi rapporti e numeri di giri elevati, il passaggio al rapporto superiore senza azionare la frizione pu? portare a forti reazioni alle variazioni di carico. BMW Motorrad consiglia in queste situazioni di marcia di passare al rapporto superiore solo azionando la frizione. ? opportuno evitare l'uso
    dell'assistente cambio nel campo del limitatore di regime.

    Guida
    Nelle seguenti situazioni non si verifica alcuna assistenza al cambio.
    in caso di operazioni di innesto del cambio con la frizione azionata
    in caso di cambi marcia con valvola a farfalla chiusa (fase di rilascio)
    durante il passaggio al rapporto inferiore"
    da cui le mie perplessit?...
    La parte che mi ricordavo ? quella che ho grassettato, ma in effetti ricordavo in modo impreciso, me ne scuso!

    In ogni caso, il cambio ? senz'altro il tallone d'achille della S1000RR (c'? un 3D aperto sull'argomento, e purtroppo molti altri ne abbiamo letti in passato), e io stesso ho dovuto sostituire tamburo, albero e forchetta dopo qualche folle presa in scalata 4a-3a in pista.
    In generale, l'impiego del cambio elettroassistito - su qualsiasi moto - non giova alla salute dei meccanismi.

    Per queste ragioni io ne limito l'uso allo stetto indispensabile, cio? in pista quando sto "tirando" (secondo i miei parametri da paracarro! ) e in nessun caso in scalata, dato che non taglia affatto, come ? scritto molto chiaramente nell'ultimo passo del manuale che tu citi

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      #17
      Lo uso solo quando scanno le marce. Altrimenti daidefrizione.


      Inviato dal mio trono di ceramica

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        #18
        Grazie ragazzi, ora sar? pi? diligente, promesso!
        Riguardo invece alle scalate senza frizione secondo me le marce entrano perfettamente perch? sono abituato a fare sempre le doppie in scalata, vizio che mi ritrovo per via della mia ex Ducati SF1098, quindi col gas aperto il sensore "autorizza" l'innesto, boh...
        Comunque far? il bravo, niente pi? scalate selvagge ed uso parsimonioso del cambio elettronico, thanks!



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          #19
          L'unica maniera per effettuare una scalata senz all'utilizzo della frizione ? aver installato sul proprio mezzo una frizione antisaltellamento seria!!

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            #20
            Originally posted by L'ORACOLO View Post
            Grazie ragazzi, ora sar? pi? diligente, promesso!
            Riguardo invece alle scalate senza frizione secondo me le marce entrano perfettamente perch? sono abituato a fare sempre le doppie in scalata, vizio che mi ritrovo per via della mia ex Ducati SF1098, quindi col gas aperto il sensore "autorizza" l'innesto, boh...
            Comunque far? il bravo, niente pi? scalate selvagge ed uso parsimonioso del cambio elettronico, thanks!



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            l'assistente al cambio non ? altro che un interruttore comandato dalla leva del cambio che nel passaggio al rapporto superiore interrompe l'accensione

            non ? un elettroattuato, per intenderci

            se avevi l'abitudine di usare il cambio senza frizione anche in salita questo ti evita di parzializzare il gas mentre inserisci la marcia superiore

            in scalata non ha alcun effetto

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              #21
              Originally posted by L'ORACOLO View Post
              Grazie ragazzi, ora sar? pi? diligente, promesso!
              Riguardo invece alle scalate senza frizione secondo me le marce entrano perfettamente perch? sono abituato a fare sempre le doppie in scalata, vizio che mi ritrovo per via della mia ex Ducati SF1098, quindi col gas aperto il sensore "autorizza" l'innesto, boh...
              Comunque far? il bravo, niente pi? scalate selvagge ed uso parsimonioso del cambio elettronico, thanks!



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              scusa la pignoleria, ma come fai a fare la doppietta in scalata senza usare la frizione?

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                #22
                Originally posted by riv View Post
                scusa la pignoleria, ma come fai a fare la doppietta in scalata senza usare la frizione?
                ...semplicemente quando tocco la leva per scendere di rapporto e do gas ? come se il motore ? a folle per poi riprendere giri dopo un secondo, non so come spiegarmi, vorrei farvelo provare...

                ...vabb?, errori di giovent?!

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